dredd, la legge sono io regia di Danny Cannon USA 1995

dredd, la legge sono io (1995)

locandina del film DREDD, LA LEGGE SONO IO

Titolo Originale: JUDGE DREDD

RegiaDanny Cannon

InterpretiDiane Lane, Armand Assante, Sylvester Stallone

NazionalitàUSA 1995
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 1995

•  Altri film di Danny Cannon

Trama del film Dredd, la legge sono io

Nel terzo millennio quel che resta dell'umanità vive asserragliato in megalopoli dominate dalla violenza. A mantenere l'ordine, una casta di giudici-giustizieri con facoltà di esecuzione immediata, dotati di armi personalizzate sulle loro onde vocali. A Megacity Uno, nata sulle macerie di New York, questo sistema è complicato dalla corruzione. Ma c'è un giudice in grado di combattere per la Legge e la Giustizia e determinato a farlo: Joseph Dredd.

Voti e commenti su Dredd, la legge sono io, 65 opinioni inserite

zerimor  @  31/08/2023 15:41:47
Bella la scenografia e il mondo cyberpunk distopico, ma per quanto riguarda sceneggiatura, dialoghi e tutto il resto non ci siamo proprio.

Bartok  @  18/03/2020 23:18:18
Buon film di fantascienza, c è la giusta dose di azione, sparatorie, combattimenti, insomma tutto quello che si può chiedere a un film di questo genere, stallone perfetto nella parte del "giudice" senza emozioni, uno dei lati positivi riguarda i dialoghi, divertenti e sempre con la battuta pronta, c è una buona dose di ironia che rende la visione del film leggera e gradevole..

Hagen di Tronje  @  24/11/2018 12:23:37
Film ispirato al personaggio creato da John Wagner e Carlos Ezquerra che, nel bene e nel male, costituisce un lavoro del tutto particolare. L'idea di un tecnologico mondo futuro in cui le funzioni di polizia e di giudice sono attribuite ad un unico corpo, che le svolge in maniera sbrigativa e brutale, è senz'altro interessante e suggestiva, anche se, purtroppo, non sempre è sviluppata in modo ottimale. Le colpe sono da attribuirsi ad una trama non sempre coerente e ad alcuni eccessi che, pur essendo probabilmente frutto di una scelta mirata, finiscono con il risultare leggermente fastidiosi. Ciononostante, la commistione tra azione e fantascienza è, almeno in parte, riuscita, ed assicura un intrattenimento di discreto livello. La recitazione quasi caricaturale di Sylvester Stallone si adatta perfettamente al personaggio e la coppia Prochnow - Assante funziona. Di grande impatto la scenografia di Nigel Phelps e gli sgargianti costumi di Emma Porteus.
Non certo un capolavoro del genere, ma vale una visione.

DogDayAfternoon  @  26/08/2018 11:04:07
Trashata americana, ma fatta come si deve. Fracassone al punto giusto, con una bella dose di ironia e frasi ad effetto che contribuiscono non poco ad aumentare il grado di divertimento, intrattenimento e apprezzamento del film.

Ovviamente va visto con l'ottica giusta, sapendo già a cosa si va incontro. Effetti speciali che al giorno d'oggi risultano abbastanza datati.

LucaT  @  19/02/2018 07:28:45
ambientazioni e personaggi caratterizzati e discretamente proposti
s.stallone ottimo in questo ruolo
un film che sa intrattenere e rispecchia abbastanza il fumetto
ma che nel complesso sembra purtroppo non decollare mai
per me rimane comunque un film che merita la sufficenza

Buba Smith  @  19/02/2018 00:59:55
Una trashata.

Davvero vale poco. Uno dei tanti fantasy banalotto degli anni 90. Si dimentica abbastanza in fretta.

mabumba77  @  30/01/2018 00:59:36
Con il tempo per molti nerd e' diventato un cult movie anche se all'epoca non ebbe grandi riscontri da critica e pubblico.
E' un action fantascientifico con diverse virate sulla commedia che intrattiene discretamente ma con una sceneggiatura meglio scritta e con un tono meno "leggero" avrebbe potuto raggiungere livelli decisamente piu' alti.
Stallone ,per chi conosce il fumetto,e' perfetto nei panni di Dredd ed ha il giusto carisma che la figura del giudice richiede.
In conclusione il film e' godibile ma la sensazione di occasione sprecata mi torna in mente ogni volta che lo rivedo

biagio82  @  13/08/2017 19:57:21
bel film di fantascienza con scene d'azione in pieno stile anni 90, un film che pur non spiccando in nienti ma ha sempre divertito.
le cose migliori sono i costumi e le scenografie perfette (riportano sullo schermo il fumetto paripari), un sempre divertenete Rob Schneider e un ottima colonna sonora.

alex94  @  19/03/2016 11:26:36
Uno dei pochi film di Stallone che non è mai riuscito a piacermi,le scenografie non sono male,l'ambientazione futuristica è affascinante ma la storia non è mai riuscita a coinvolgermi,l'ho trovata un po troppo banalotta e in più occasioni scade nel ridicolo (penalizzata anche da dei dialoghi abbastanza infantili).
Cast più o meno adatto che riesce a non far precipitare la pellicola nell'abisso (anche se la spalla comica di Dredd poteva essere tranquillamente evitata,visto che risulta fuori luogo).
Per intrattenere,intrattiene,però non è una pellicola che si lascia ricordare.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  16/03/2015 20:11:38
Ho trovato questo film molto deludente. Sicuramente fra i meno riusciti con Stallone.

topsecret  @  30/09/2014 22:52:23
Fumettone fanta-action adattato al cinema su misura per uno Stallone sempre granitico e carismatico.
Film che offre un discreto intrattenimento grazie alla caratura del protagonista e del cast di contorno, alla discreta dose di piombo, al ritmo senza sosta e ad una vasta gamma di giocattoli più o meno originali.
Si lascia guardare senza fallo, per una serata in comitiva.

GianniArshavin  @  23/08/2014 10:23:56
Simpatico cinecomic fantascientifico uscito nel 1995 quando ancora non esisteva la mania dei film tratti dai fumetti.
Storia semplice e poco impegnativa , effetti ottimi per l'uscita e ancora oggi decenti , azione e risate sono alcuni degli elementi che fanno di "Dredd" un buon prodotto , da vedere quando si ha voglia di passare 90 minuti in spensieratezza.
Il titolo punta tutto sull'ironia e sulla leggerezza , le tematiche sociali e distopiche non sono approfondite e lo spunto iniziale fa solo da sfondo ad una vicenda che prede poi altre strade.
A capitanare un cast di ottimi attori (fra cui è presente anche Max Von Sydow in una piccola parte) troviamo uno Stallone perfetto per il ruolo , che ci regala una discreta prestazione e , come spesso accade , qualche frase da citazione!
Interessante anche il design dei costumi e le scenografie , che rimandano molto alle metropoli futuristiche di alcuni film del passato.
Per quanto riguarda le scene d'azione ci sono , sono ben fatte, ma se cercate spettacolarità a livelli estremi non è questo il film adatto.
In sintesi "Dredd" è un solido antesignano dei cinefumetti odierni , spassoso e frizzante. Non consigliato a chi ricerca effetti visivi di ultima generazione o contenuti profondi.

james79  @  22/10/2013 19:53:26
guardare questo film sembra di vedere un videogioco action di basso livello,davvero pessimo

sarci83  @  15/07/2013 20:51:17
Stallone in versione tamarra all'ennesima potenza................

peppe87  @  08/06/2013 23:45:00
sly non delude, forse delude l'azione, che manca fino a mezz'ora dalla fine

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  04/04/2013 04:41:21
Filmettino come trecento altri (con le sue atmosfere fantascientifiche e il protagonista tutto muscoli di turno), senza infamia e senza lode, che scivola via abbastanza in fretta (il che è il bene maggiore) e trova nella realizzazione del robottone a mio parere il suo punto di forza, assieme alla già citata velocità di scorrimento. C'è di meglio? Sicuramente sì. Rob Schneider insulso come al solito, qualcuno lo lapidi per favore.

bagninobranda  @  30/01/2013 20:53:17
Stallone sempre in forma anche per questo magnifico fantascienza-action movie, carismatico e determinante come sempre. Film come questi si ricorderanno anche fra 100 anni.

Ultima risposta 19/02/2018 01.01.02
ferzbox  @  05/12/2012 12:26:39
Sin dai primi anni 90 si diceva che Stallone era adatto (per via del grosso mascellone e della corporatura) ad interpretare il famosissimo "Giudice" della saga fantascientifica omonima a fumetti...
Alla fine è stato così....ed il regista Danny Cannon ci ha regalato un film di fantascienza abbastanza buono ma con pochi elementi che lo rendono degno di nota....un ottimo omaggio al fumetto....un discreto film di Stallone,un pò fuori dai suoi classici ruoli....non disprezzabile ma neanche esaltante....per passare una serata all'insegna della curiosità...

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  28/09/2012 14:32:21
L'apoteosi della tamarraggine.

Darksyders77  @  11/09/2012 20:52:12
Fanta-action di discreta manifattura,con un Sylvester Stallone in veste di "mietitore di giustizia".

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  06/08/2012 02:01:09
Avevo snobbato questa pellicola diverse volte, perché non mi ha mai ispirato più di tanto.
Ieri sera però lo vista per la primissima volta. Devo ammettere che mi trovo un po' in difficoltà a votare questo film, visto che non mi ha particolarmente entusiasmato, ma non mi ha nemmeno deluso.
Diciamo solo che è il classico filmetto d'azione anni novanta con il mitico Stallone.
La sufficienza se la merita, anche perché qualche battutina è simpatica.
Da notare il piccolo cameo iniziale del mitico James Remar che ricorderò sempre per il ruolo del folle, villano e ingenuo guerriero Ajax.

Voto: 6 risicato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  05/08/2012 00:04:21
Premessa: non ho mai letto un fumetto in vita mia, non mi sono mai piaciuti, perciò dell'attinenza con il supporto cartaceo me ne sbatto altamente le pallè.

Detto questo, passiamo al film vero e proprio.
Come molti sanno, sono sempre stato, fin da quando ero in fasce, un fan sfegatato dello Stallone Italiano, e maggior parte dei suoi film, la serie di "Rocky" in particolare, ormai me li so a memoria anche meglio dei suoi stessi creatori e realizzatori; ma "Dredd", giuro, non l'avevo mai guardato fino a ieri sera;
E non perchè non ce ne fosse mai stata occasione (non so quante volte avrò visto la pubblicità in tv e la custodia al videonoleggio), ma semplicemente perchè non mi era mai interessato.

In ritardo ma devo ammettere che "Dredd" di Danny Cannon è stato davvero una piacevole sorpresa, un action/sci-fi con ritmo e sembianze da videogame che vanta un supercast di stelle ben sfruttato, dialoghi tamarri mischiati a tante battutine divertenti, ottime musiche e scenografie (il tutto è ambientato in una metropoli del futuro molto simile a quella di "Blade Runner") e un fascino visivo tutt'altro che indifferente (mi riferisco agli effetti speciali, ottimi, almeno per l'epoca).
Peccato che tutto il potenziale sociologico che si porta appresso non sbocci come programmato; probabilmente con un pò meno sparatorie e più approfondimento sulla storia e i personaggi, il film di Cannon avrebbe potuto elevarsi a un qualcosina di più di un semplice (ma buon) filmetto d'azione.

Ma che diavolo, va bene anche così; "Dredd", nel suo piccolo, rimane comunque un bel giocattolone che svolge egregiamente il suo lavoro: divertire ed intrattenere come si deve lo spettatore medio.

Non meritava tanta cattiveria... "affermazione prevedibile" ma vera.

Ultima risposta 01/07/2014 00.09.32
BlueBlaster  @  03/08/2012 15:24:04
Così così...speriamo nel remake perché le carte c'erano tutte

Ultima risposta 03/08/2012 17.35.46
Sbrillo  @  01/08/2012 22:35:31
Film quasi inguardabile, con uno Stallone monoespressivo che prova ad imitare il più famoso Robocop...bocciato!!

gianni1969  @  02/05/2012 00:09:15
insomma,la storia sarebbe anche caruccia,pero' lo sviluppo e' deludente e noioso,e in alcuni punti sfiora il ridicolo. stallone poi qui non e' al meglio. mezzo voto in piu' per diane lane,sempre stupenda

Testu  @  31/03/2012 11:42:00
Un protagonista antipatico e col calore umano di un calippo. Stallone fisicamente è adatto alla parte, ma la sua recitazione è scarsa e passa dal rigido stoccafisso all'esagerato macchiettistico. Anche il nemico sadico pazzoide però per quanto più divertito non è granchè. La pellicola, nonostante le sue origini fumettose, si salva un po per l'essere più simile agli action anni 80 che ai supereroici marvelliani del nuovo millennio, complice l'età e la moda non ancora così forte. Rob Schneider è un po fuori posto, lo è il concetto stesso di spalla comica, ma regala qualche sorriso che non guasta affatto. Evitabili e sciocchi alcuni passi falsi suicidi dei personaggi, e pure i cloni resi melma-mostruosi.

In generale c'è impegno ma non basta. Dredd se non il peggiore è comunque uno dei film più dimenticabili nel curriculum di stallone.

rockyeye  @  24/02/2012 20:45:05
Personalmente io adoro questo film!! Lo vidi anche al cinema nel '95!! Stallone è... perfetto nel ruolo del giudice Dredd. Dubito che Karl Urban riesca a fare meglio nel prossimo film dedicato al giudice Dredd. E poi Dredd con la voce di Ferruccio Amendola è il massimo! Bellissime scenografie, ottimo cast di contorno (Max von Sydow, Diane Lane e Armand Assante), belle musiche. Insomma, ottimo film di fantascienza. Per me è un cult!

werther  @  25/06/2011 10:18:06
Stallone è un maestro nell'interpretare film di questo genere,il film si lascia ben vedere e scorre bene essendo puro intrattenimento e nulla più,film semplice come quasi tutti quelli sul genere Stalloniano,tanta azione mista a humor e l'immancabile cattivo da sconfiggere.Leggero ma piacevole.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  01/11/2010 17:08:32
Sono un amante dei film futuristici ma questo non mi ha convinto nonostante gli effetti speciali buoni per l'epoca. Prima di vedere il film ritenevo Sly adatto a questa parte, poi mi sono ricreduto. Niente di che.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  15/10/2010 12:50:35
Bello, anche se non conosco il fumetto, poi punto forte il doppiaggio,Amendola e pannofino sono mitici, Sly nel ruolo si cala bene, l azione con un pò di tamarraggine quà e là al punto giusto. Si guarda bene

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  02/10/2010 08:57:19
Film pieno di disavventure (colonna sonora da rifare, tempi di produzione infiniti, grossolani errori di copyright con conseguente denuncia per uso improprio dell'ABC warrior, etc) uscì infine ricevendo perloppiù critiche molto negative. Purtroppo soffre del problema che affligge quasi tutti i film tratti da fumetti che vengono realizzati a Hollywood: si prendono troppo sul serio. Peccato perchè per l'epoca è innegabile che si veda il dispiego di mezzi (ottime le scenografie, ma anche i costumi, se non erro disegnati da Versace o comunque da un grande stilista) e non si può dire che Stallone non fosse adatto alla parte.

edmond90  @  02/10/2010 08:26:20
Tamarrissimo connubio tra action e sci-fi,con uno Stallone piu bullo che mai!!
La sceneggiatura e la regia sono risibili ma se riuscite a staccare il cervello per un oretta e mezza il divertimento e'assicurato!!

bulletheory  @  17/05/2010 23:11:33
Grandissimo film, azione e ambientazioni! Preso dal fumetto non può che essere caricato e inverosimile...consigliato a chi piace il genere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  09/03/2010 23:51:01
Film riuscito male.
Buoni gli effetti speciali per l'epoca ma il resto è di una pochezza disarmante.
Stallone con la maschera non ha problema dell'espressione recitativa.
Film grossolano.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  25/02/2010 18:39:27
Stallone con la maschera trova la sua giusta espressione. Quand'ero piccoletto questo era uno dei miei cult.

vodici  @  13/09/2009 12:33:06
Film insensato e noioso. Come hai fatto Sly a fare una cosa del genere?

Febrisio  @  06/08/2009 17:52:14
È proprio ridicolo sto film, eppure mentre lo guardi non ti perderesti una scena. Ti conquista con le cavolate che dice e i miliardi di colpi sprecati...

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  13/07/2009 14:30:10
Non hai mai avuto un vero amico?
Sì, una volta.
E che è successo? ...Dredd, aspetta! Vorrei sapere che cosa è successo...
L' ho condannato!

DiReCtOr  @  04/03/2009 02:52:26
HAHAHAHAHAH a me sto video fa morire dalle risate!
E' fantastico!!!
Stallone e Amendola, che cosa assurda!!!
Quando grida: "MENZOGNA!!!", non ricordo quando ho riso così tanto.
Quando il robot ABC dice: "GUERRA!!!" davvero non ce la facevo più, cercate su youtube le sintesi e le frasi salienti, fanno morire dalle risate.
Puro divertimento, zarrissimo e banalissimo.
Spettacolare.

weareblind  @  31/01/2009 19:01:03
Il film stupra il bellissimo fumetto... ma almeno è accettabile.

Homer.J.S  @  13/01/2009 14:14:51
Film piacevole , certo pieno di cavolate che poco ci avvicinano ad un futuro prossimo , i dialoghi apparentemente banali e adoloscenziali , in realtà mantangono il film sotto una certa linea , poco seria ma gradevole.
Non è da buttare.

AMERICANFREE  @  21/12/2008 12:06:57
questi film ci devono essere perche' sono divertimento e intrattenimento allo stato puro! grande stallone uccidi tutti!!

Jude  @  21/11/2008 23:28:50
Ricordo che quando da ragazzino lo vidi per la prima volta mi piacque un sacco. Rivedendolo adesso mi accorgo che il film non è un granchè, alcune buone idee ci sono per un ipotetico futuro, come quella dei poliziotti - giudici. Comunque alla fine si lascia vedere con scorrevolezza e senza annoiare. Per quanto riguarda gli attori non mi sembra che ci siano grandi interpretazioni.

diabolik074  @  30/10/2008 09:23:32
questo è un film con dei pregi e dei difetti, sebbene ispirato da un fumetto
la trama risulta originale e di un certo spessore.. buona la sceneggiatura ma la regia poteva dare di più. tutto sommato è un film che scorre bene e non annoia.

DarkRareMirko  @  30/10/2008 03:19:43
Ipermegasupercast, tutto pieno di ottimi nomi (Stallone stesso, sempre bravo, Assante, quella bellissima donna della Lane, Rob Schneider, il mostro sacro Von Sydow), regia non proprio ai minimi storici (il regista del resto è lo stesso di Incubo finale, il seguito di I know what you did last summer, film che io adoro), ma sceneggiatura pessima e piena di buchi.

Insomma, le premesse e l'aspetto tecnico ci sarebbero pure, il tutto aiutato da buoni SFX, però manca a mio avviso la base del tutto, ossia la sceneggiatura.
Magari il tutto nonchè l'aspetto della sceneggiatura stessa è limitato anche dalla qualità intrinseca del fumetto da cui il film è tratto, non saprei.

Ad ogni modo vale un'occhiata, almeno per divertirsi.

roy rogers  @  02/03/2008 21:12:12
Bello!!!! Non è il film che preferisco di Stallone ma comunque lui rimane sempre un idolo!!!!!

Io non ho infranto la legge!!!!Io sono la legge!!!

stallonemania  @  07/01/2008 16:03:35
è stallone che comanda!

Crimson  @  05/12/2007 21:03:37
Fumettone mal riuscito, veramente brutto. Oltretutto non c'azzecca niente col resto la scena dei cannibali.
Dialoghi osceni ('sono ioooo la legge!' la dice lunga), c'è giusto qualche momento d'azione degno di nota.
La critica alla corruzione ovviamente è imbarazzante.

Bathory  @  19/10/2007 22:47:11
Metto un voto cosi alto solo per il valore affettivo..difatti è il primo film visto al cinema con mio fratello...Nel suo genere comunque resta un buon prodotto con un Sylvester Stallone assolutamente perfetto nel suo ruolo di duro..

Frase ormai leggendaria: "IO NON HO MAI VIOLATO LA LEGGE!! IO SONO LA LEGGE!!! ..mito

cinemamania  @  11/09/2007 21:18:11
Che futuro cattivo. Ma un bellissimo film.

Signor Wolf  @  02/09/2007 21:41:46
un buon film fantacatastrofico ed un buon stallone, da vedere

metafisico  @  09/08/2007 22:58:53
film divertente, forse troppo corto.
Sly tutto d'un pezzo, contro la feccia!

statididiso  @  09/08/2007 22:54:07
a Sly non si mettono insufficienze ! !
mi pare di aver letto un paio di numeri del fumetto (anche se ero più un appassionato di manga), se non ricordo male..

voto: 6

the saint  @  20/07/2007 19:19:53
uno dei peggiori film di silvestro

Dick  @  02/06/2007 13:28:08
Film d' azione tutto sommato abbastanza godibile. Riguardo il fumetto non sò perchè ho letto solo un team-up con Batman.

Jumpy  @  19/04/2007 12:10:53
Avevo un'idea del fumetto quindi, più o meno, sapevo cosa aspettarmi, la trasposizione del personaggio è stata resa bene, solo che, a mio parere, per poter "reggere" un film andava caratterizzato meglio

iosper  @  19/04/2007 11:28:52
Chi ha convinto Stallone a fare questo filmaccio?

Cardablasco  @  27/02/2007 10:48:20
Mi aspettavo di piu',evitabile

Angle  @  27/02/2007 09:26:25
Stallone ci aveva abituato ad interpretazioni migliori. Trama inconsistente e abulica.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/02/2007 16:08:27
non è male,stallone riesce bene in questi ruoli dove deve mantenere sempre la stessa faccia cosi rude e severa!
un film che è un bell'esempio su come va la giustizia e sulle sue mille sfaccettature!
convincente e appassionante!

Sig. Chisciano  @  18/12/2006 02:09:53
Il film è una put.tanata incredibile, però è spassoso e divertente, nota di merito per le scenografie che non sono male, molto banale sia il finale che la storia.

Ultima risposta 09/02/2007 16.15.51
franx  @  05/06/2006 15:50:13
Recitazione assente, filmetto della domenica, Stallone non ha potenzialità o se ce l'ha sono scoppiate con tutti i *****tti che ha preso durante le riprese dei 5(!) Rocky.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  09/05/2006 08:47:41
non ho letto il fumetto,quindi non posso fare paragoni.il film ha belle scenografie e un azzeccatissimo stallone.film scorrevole,anche per me che non amo particolarmente il genere.

NNIICCKK  @  21/11/2005 00:05:55
Non mi ha colpito più di tanto , da vedere se proprio non c'è altro di meglio

Constantine  @  12/07/2005 19:35:35
Finalmente il giudice Dredd compie il grande salto dalla carta stampata alla pellicola, lo fa in grande stile interpretato dal suo alter ego perfetto, Sylvester Stallone, realmente convincente nei panni di questo personaggio ( anzi sembra nato appositamente per interpretarlo) donandogli un alone di umanità e tutta la sua fisicità. In cabina di regia Cannon realizza un action vecchio stile sfruttando più che può le enormi potenzialità del protagonista ( e riuscendo pienamente nel compito) ci sono tutti i canoni classici e i clichè che contraddistinguono questo genere di film, ma d'altronde anche il fumetto. La trama non è niente male, ma come già detto è il protagonista a trascinare spettatore, attenzioni e storia, ed il protagonista è di tutto rispetto. Un buon cast, affianca l'ottimo Stallone, Assante è realmente l'immagine del clone del caos e la Lane non è la solita bella e basta, ottimo anche Von Sydow che resta una sicurezza di qualità e funziona bene anche la parte comica riservata a Rob Schneider, ovviamente per suoi meriti oltre che di sceneggiatura. Le musiche e la scenografia, con annessi costumi, sono gli altri punti di forza di questo ( a mio modo di vedere) Cult Movie, Megacity è stupenda e ci trascina tra la sua finta moralità e la sua decadenza, scenario dove si muove questo granitico protagonista nel suo viaggio alla scoperta di se stesso. Successivamente al dovuto riconoscimento dei meriti di Slyde, i complimenti vanno fatti al suo indimenticabile doppiatore, che senza mentire è una delle cause del suo strepitoso successo, il grande Ferruccio Amendola. Insomma una delle trasposizioni meglio riuscite di sempre che merita un seguito assolutamente o che può rimanere un grande classico imperdibile per i fan del genere, lo escludono dal dieci i famosi clichè già citati e una mancata crudezza sia nelle scene che nella sceneggiatura che al personaggio a fumetti era dovuta.

" Menzogna! Io sono la legge!"

" Affermazione prevedibile."