drive (2011) regia di Nicolas Winding Refn USA 2011

drive (2011)

locandina del film DRIVE (2011)

Titolo Originale: DRIVE

RegiaNicolas Winding Refn

InterpretiRon Perlman, Ryan Gosling, Christina Hendricks, Carey Mulligan, Oscar Isaac, Bryan Cranston, Albert Brook, Tina Huang, Joe Pingue, Cesar Garcia, Tiara Parker, James Biberi, Jeff Wolfe, Christian Cage

NazionalitàUSA 2011
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2011

•  Altri film di Nicolas Winding Refn

Trama del film Drive (2011)

Uno stuntman-driver di Hollywood, per arrotondare, fa qualche lavoretto extra non proprio pulito. Un'attività che, però, lo metterà in pericolo. Dopo un colpo riuscito male, a cui si era deciso a partecipare per aiutare l'ex fidanzato della sua bellissima vicina di casa, l'autista scopre che c'è qualcuno che vuole vederlo morto. Comincerà, così, per lui una vita da braccato, sempre in fuga a bordo di una macchina.

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00
Miglior regia (Nicolas Winding Refn)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior regia (Nicolas Winding Refn)

Voti e commenti su Drive (2011), 287 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

felym  @  08/12/2023 14:24:19
A me non è piaciuto. Protagonista molle, ridicolo, alla fine esce fuori una persona completamente diversa..e poi, da dove viene fuori?!
Lento e poco scorrevole, con alcuni buchi di sceneggiatura.

Kyo_Kusanagi  @  03/05/2020 16:12:42
A metà tra un action e un noir passando per la storia di un amore impossibile. A me personalmente non è piaciuto granchè. Forse l'averlo visto a distanza di 10 anni dalla sua uscita lo ha messo dietro a produzioni più recenti...mah forse mi aspettavo un altro genere di film, ma non sono riuscito ad apprezzarlo. Mi è piaciuto il personaggio di Gosling eroe taciturno ma non i ritmi blandi.

newalessiomarta  @  05/01/2020 17:17:34
Io non riesco proprio a capire perché tutti ne parlano così bene. Io l'ho trovato di una banalità enorme! Certo sia la fotografia, sia soprattutto la recitazione di ryan Gosling sono davvero ottime, ma la sceneggiatura è senza né capo né coda. Tutto è fin troppo prevedibile e scontato. Davvero non riesco a capire il motivo della banalità di questo film. L'incipit è molto interessante e anche le musiche non sono da meno. Ma purtroppo lo sviluppo ed il finale sono davvero mediocri. Anche se la pellicola è considerato un thriller, dalle scene iniziali si trasforma, purtroppo, nel classico revenge movie splatter.

alessio.b  @  06/06/2017 15:29:05
Incredibile il successo e le lodi ricevute da questo film. NWR si conferma uno dei registi più compiaciuti ed autoreferenziali che ci siano in giro.
DRIVE vuole porsi come un noir d'autore, ma risulta così plastificato, così privo di una sceneggiatura e così pieno di stereotipi estetici da spot pubblicitario che alla fine oltre che inutile e noioso risulta anche fastidioso.
I personaggi sono vuoti, mal disegnati, non credibili. Primo tra tutti il belloccio Ryan Gosling (completamente inespressivo, e per favore non si dica "ma ha fatto apposta"....) il cui personaggio non si sa cosa vuole esprimere, e la cui straordinaria abilità omicida non si capisce davvero da dove venga.

Davvero un pessimo film, fastidiosamente pretenzioso e compiaciuto, incredibilmente sopravvalutato.

Ultima risposta 08/06/2017 04.22.02
Overfilm  @  01/03/2015 02:31:59
"N'artro" 3 stasera.
Anzi il primo era un 4... :-)
...ergo siam pure peggiorati!
Vorrei capire cose c'e' da salvare in questo film....
Neppure inseguimenti in auto degni di nota (in un film che si chiama "drive"... mancan pure quelli... figuriamoci il resto...).
La ciliegina sulla torta arriva quando il nostro eroe nella notte decisiva va a tutta birra (in auto) contro un'altra (messa di traverso): la macchina colpita fa un volo tremendo.
In effetti l'impatto e' notevole.
Eppure...le luci della macchina del nostro eroe non subiscono il minimo danno: neppure una luce di posizione si brucia.... :-)
Scena fantastica... :-)
Tralascio il resto che e' tardi... e vado a nanna prima che mi venga voglia di abbassare il voto e farlo diventare un 2,5...

Ultima risposta 16/07/2015 16.02.24
Woodman  @  29/07/2014 00:56:33
Orrido esercizio di stile meramente concentrato su di un manierismo vuoto che ruota su se stesso e si avvita, impiccandosi.

Chiavica pura, senza mezzi termini, per un regista imbarazzante che prosegue la sua ricerca del nulla totale mascheratosi da santone del pulp europeo. Oceaniche stron.zate orecchiate e rimaneggiate in funzione di un'estetica fasulla e plastificata, come se non bastasse pure soppressa da una musica orripilante e da una schiera di volti sprecati. Gosling fa vomitare.

Una violenza compiaciutissima fa da padrona in questo scempio, i patiti adepti del culto Refniano hanno eiaculato a profusione, hanno preso e mangiato a più non posso, intossicandosi e soffocandosi con questa fine carta straccia dipinta per la strenna delle occasioni speciali, hanno risposto a piena voce dando un suono al loro godimento perverso.

Finto cinema che nasce morto e pretende di vivere grazie ai pecoroni beoti e vidioti filorefniani, vittime ingenue e autori della santificazione della m.erda, aspirapolvere di carne altresì noti come cinefili nocturniani, giustificatori più hegeliani di Hegel, maestri luminari esponenti della raffinata e complessa tecnica del pelo nell'uovo, esaltati seguaci di esaltati ignoranti. State fermi a guardar le masturbazioni pressapochiste di un cialtrone, l'autoerotismo di un narcisista, il colmo.

Un giorno capirete che state applaudendo l'inconsistenza più estrema.

Ultima risposta 03/08/2014 19.11.24
stardust  @  01/07/2013 22:25:55
I protagonisti sono bravi e la colonna sonora ottima ma secondo sopravvalutato perchè la trama è davvero banale

Trixter  @  13/11/2012 22:16:03
E meno male che il genere del film è 'azione'. Azione?? Ma dove?? film di una lentezza esasperante caratterizzato da dialoghi al limite della normalità, da un ritmo soporifero e da una trama che non regala nulla di nuovo. Anche le interpretazioni appaiono decisamente legnose, a parte un ottimo Ron Perlman. Insomma, questo 'Drive' è stata una vera delusione e lo ricorderò per il numero record di sbadigli provocati durante la visione. Per il resto, bella colonna sonora. Ma nulla più.

Goldust  @  17/09/2012 11:06:50
ATTENZIONE SPOILER PRESENTI.

E' il primo film che vedo di questo regista e, sebbene lo stile possa piacere o meno, debbo ammettere che Nicolas Winding Refn è un narratore in gamba. Quello in cui difetta il suo film è però erenza. Andando con ordine: l'inizio, con la rapina e con la sola radio della polizia come protagonista, è folgorante; la delusione, profonda, è che il resto della pellicola non si mantenga su questo livello. Eh sì, perchè la storia è banale ( è scontatissimo che la rapina vada male ), e pare spropositata la metamorfosi del quieto stuntman, gentile con la vicina ed il suo bimbo ed educato con il datore di lavoro, in pazzo sanguinario. La violenza della seconda parte infatti cozza terribilmnete con la linearità della prima, oltre al fatto che indispone la descrizione pressapochista della mala italo?-americana, dove i boss si fanno giustizia in prima persona ( non solo con i nemici ma anche con i propri sottoposti ). Davvero troppo.

The-Mind  @  03/09/2012 02:24:54
il discorso e' semplice: o io di film ci capisco poco o questo film e' abbsatabza mediocre! Dopo averlo visto ho letto le critiche in vari portali, riscontrandone tante positive e' pur sempre vero che nell'arte c'e' tanta soggettivita' ma a mio modo di vedere gia' partendo dalla trama il film vacilla non voglio anticipare nulla sia chiaro ma c'e' tanta insoddisfazione da parte mia sia per un finale sperato anche se banale che non arriva mai sia perche' il talento di Ryan Gosling ,all'ennesimo sfarzo, mi e' sembrato davvero sprecato! cordiali Saluti A.D.

gabri68  @  23/07/2012 09:17:16
Lento, noioso, inverosimile.
Nei primi dieci minuti promette bene, poi però non decolla e va a rilento.
Peccato perchè apprezzo molto sia Gosling che la Mulligan e nonostante la loro buona recitazione,questo film non mi è proprio piaciuto.
In alcuni momenti ho trovato irritante anche la musica (!)

Jimmy.Carollo  @  13/06/2012 11:56:25
Questo Film mi è stato consigliato da un mio amico con il quale spesso condividio idee e pareri simili in ambito cinematografico... Sarà che mi ero fatto delle aspettative alte, di fatto non ho guardato nessun tipo di giudizio su Filmscoop o altro prima della visione proprio per questo... Appena finito di vedere il film ho visto la media che han dato... 7.6 mi son detto ???!!!??? Ho letto molti dei commenti lasciati e proprio non riesco a trovarmi d'accordo con quasi nessuno di questi (c'è chi paragona questo film a Traffic !!!! ma per favore....)... Ok che fare un film del genere, risultando non scontati e ripetitivi non era facile (si poteva degenerare in una copia di Transporter oppure cadere nella solita action movie) ma la trama, almeno a mio parere, risulta assurdamente scontata, noiosa, lentissima... l'inizio del film non è incastrato bene nel resto della storia... (per chi lavorava il protagonoista? Cosa significa l'incontro nel caffè tra il protagonista e il rapinatore?) E poi questa specie di cosca mafiosa fatta di 2, dico 2 personaggini messi li tanto per dovere di cronaca? e quando il "Boss" viene ucciso??? Ma dai... Non possono bastare 2-3 scene ben fatte e un personaggio principale fatto passare per il tenebroso, cupo, particolare soggetto senza ombre di turno (Javier Bardem in "Non è un paese per vecchi" è un vero personaggio di questo tipo) per fare un film giudicato da molti utenti come un gioiellino o un film che diventerà un cult.... Un protagonista che non parla MAI e è sempre vestito allo stesso modo dovrebbe superare se stesso a livello di espressioni facciali, mimiche, sguardi, cosa che NON accade secondo me... Davvero, questo film non l'ho digerito, non merita questi voti sul serio... Refn ha sfornato di molto meglio! Guardate il resto che ha fatto e cambierete idea su questo film.

Ultima risposta 06/08/2012 03.55.14
sweetyy  @  17/03/2012 02:07:30
Media eccessiva (a parer mio), mi aspettavo qualcosa di nuovo e invece niente, soliti inseguimenti, solite scene d'azione, ad un certo punto non vedevo l'ora che finisse.

Ultima risposta 20/04/2013 05.05.03
Inn10  @  10/03/2012 07:54:52
Non capisco tutti questi commenti positivi...il film è piatto, noiosissimo e non decolla mai. E poi inverosimile da far paura.

Ale-V-  @  17/11/2011 19:34:59
Incomincio elencando gli elementi positivi della pellicola:

Un film di inseguimenti, sparatorie e rapine ci avrebbe messo ben poco a sfociare nella più grande americanata della storia; invece il regista ha saputo mantenere quella pacatezza per tutta la sua durata.
Bellissime le colonne sonore che, insieme alla grafica scarna e minimale, sono un chiaro tributo ai film anni '80.
Bella l'ambientazione urbana noir.

Il lato negativo in sostanza è solo uno ma grande grande grande:
la trama è di una banalità e di una scontatezza quasi disarmante. Tutto lineare, non c'è un colpo di scena, non c'è uno scossone, niente di niente.
A mio parere non è sufficiente.

mayalulù  @  05/11/2011 23:14:23
Film da evitare a tutti i costi ....noioso,insulso,come il protagonista. Risparmiate l'ora e mezza del film per fare qualsiasi altra cosa.

Ultima risposta 03/10/2012 17.52.36
barone_rosso  @  05/11/2011 22:43:44
Un uomo dal temperamento impassibile che semina un po' di splatter qua e là, senza apparente motivo: una tarantinata (in senso negativo).

Ultima risposta 21/11/2011 19.27.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  05/11/2011 13:17:50
La didascalia del voto dice tutto. Non ho pagato per vedere sto film e quindi lo giudico così così. A me non piacciono le tarantinate, e ancor meno i film di mafia e violentissimi. Però un mio amico mi ha spinto a vederlo, ma a parte l'ottima regia mi ha lasciato del tutto impassibile e annoiato. In questo film non ho visto niente che non abbia già visto in altre decine di film e mi ha infastidito al solito un soffermarsi non so come definirlo se stucchevole o per fare impressione o cos'altro sulle scene più violente (che a me fanno schifo).

nicholas82  @  01/11/2011 09:20:58
Film di una noia mortale, ok che il film si chiama "Drive", ma che il protagonista del film guidi nella maggiorparte del tempo e spiacchichi due parole qua e la...non lo comprendo.

stuntman bob  @  29/10/2011 21:03:27
Strano film e strano protagonista, ma quei momenti di silenzio e dialoghi prolissi vengono bene solo ai fratelli Cohen, quì il risultato è meno efficace, era da tanto che non vedevo un film con Gosling, buona prova da parte sua, ad ogni modo non è un film da pagare per vedere a mio avviso, forse mi aspettavo più azione, nessuna scena degna di nota, non lascia niente a mio avviso.

Frogger  @  22/10/2011 12:24:21
Delle volte quando esco dalla sala dopo aver visto certi film mi chiedo sempre.. ma sarò troppo poco cinematograficamente acculturato se un film del genere mi ha letteralmente scioccato.. dalla noia. Capisco la classe e la qualità di alcune scene, quella famosa dell'ascensore su tutte, ma reputo questo film piatto, noioso e sostanzialmente incompiuto. Ma sicuramente sarà colpa mia.

Ultima risposta 22/10/2011 15.36.12
albytechnology  @  19/10/2011 16:45:32
Davvero una grande delusione,il protagonista che non parla mai e in tutto il film guida si e no 3 volte,con unico inseguimento serio.Non so voi se vi ricordate il primo Drive,cioè Driver l'imprendibile...chi non l'ha ancora visto consiglio vivamente di dargli un'occhiata.

lupostorto  @  19/10/2011 13:48:25
Storia piatta, attore protagonista inespressivo per tutta la durata del film.Non capisco veramente a cosa sia dovuto tutto questo clamore per questo film.

Ultima risposta 19/10/2011 15.29.33
piripippi  @  13/10/2011 23:13:42
non do la sufficienza perche non mi voglio far condizionare dai voti alti.personalmente non mi è piaciuto, non è un bel film.scorre troppo lentamente tra lunghi silenzi e poca azione.tutto il film è nel finale.gli attori sono bravi ma il film è noioso.non vogliamo fare i classici film americani di azione, dove a volte ne trovi troppa ma questo film è davvero lento.

enter  @  13/10/2011 07:00:16
vado un po controcorrente...non lo boccio del tutto perche e un film innovativo ed e particolarmente interessante ma non mi ha convinto molto (standoci pochi dialoghi e essendo un film quasi muto) il protagonista in questa parte dove valeva piu l'espressione che le azioni rendendomi quindi il film abbastanza noioso

Tommasengi  @  11/10/2011 03:43:09
uno guarda il trailer e pensa di andare a vedere un fottutissimo film con un autista cazzuto che va in giro a spaccare le ossa e a causare qualche incidente mortale e invece si ritrova a guardare 90 minuti di pura noia! non dico questo per la quasi totale assenza di dialoghi, molti altri film con molti meno dialoghi sono cento volte piu belli..e questo perchè non basta stare zitti ma bisogna anche saperlo fare..il protagonista è poco espressivo non basta rispondere a una domanda con un sorriso o uno sguardo vuoto o andare in giro con un martello a fare lo schizzato mentale per essere considerato il protagonista di un capolavoro..poteva essere fatto meglio magari inserendo piu scene d azione e magari approfondire meglio la storia del protagonista..bocciato! se lo volete guardare guardate il trailer,è piu interessante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  07/10/2011 15:03:04
Visto le recensioni mi aspettavo molto di più, probabilmente pensavo di vedere un film d'azione più classico. "Driver" mi è parso invece abbastanza monotono, sia sotto il profilo dell'azione che quello dei dialoghi. Qualche bella scena c'è, ma per il resto il film si trascina lentamente senza grossi scossoni.
Sicuramente la cosa migliore è la colonna sonora che risulta essere decisamente sopra le righe.
Se pensate di vedere un puro film d'azione lasciate perdere.

Ultima risposta 15/05/2013 21.31.45
marcodinamo  @  02/10/2011 12:23:42
Mah, è uno di quei film che apparentemente non peccano di originalità, ma che in realtà ricalcano ampiamente i consueti meccanismi. Buono il personaggio di Gosling ma le esplosioni di violenza del tutto fine a se stessa abbassano nettamente la valutazione.

Darksyders77  @  30/09/2011 16:13:11
Se dovessi valutare il trailer di questo obrobrio di film,sicuramente avrei messo anche un'otto pieno...perchè è proprio quest'ultimo l'unica sequenza di scene guardabili di tutta la pellicola.Fate cosi...godetevi il trailer...almeno non farete in tempo ad addormentarvi durante l'agonia recitativa degli attori che vi sfiniranno con i loro silenziosissimi dialoghi .Assolutamente bocciato-