driven regia di Renny Harlin USA 2001

driven (2001)

locandina del film DRIVEN

Titolo Originale: DRIVEN

RegiaRenny Harlin

InterpretiSylvester Stallone, Estella Warren, Burt Reynolds, Kip Pardue, Stacy Edwards, Gina Gershon

NazionalitàUSA 2001
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 2001

•  Altri film di Renny Harlin

Trama del film Driven

E' la storia, anche umana, di quattro piloti. La scuderia per la quale corrono non naviga in buone acque. Il proprietario decide quindi di rivolgersi ad un ex pilota molto bravo ma segnato da un passato doloroso. Solo superando gli spettri che si porta dietro, forse, potrà tornare a vincere.

Voti e commenti su Driven, 96 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

DogDayAfternoon  @  14/11/2017 13:48:52
Davvero pessimo sotto molti punti di vista, in primis una sceneggiatura veramente banale e retorica scritta dallo stesso Stallone, che tende a scrivere un po' sempre le stesse storie. Orribile anche la regia, da far venire il mal di testa.

Da non perderci tempo.

marcogiannelli  @  23/04/2017 17:56:06
Precursore dei F&F di oggi, con Stallone e la sua faccia da baccalà

The Beach  @  18/06/2016 22:20:41
L'accoppiata Harlin-Stallone torna in azione reduce dal clamoroso successo di Cliffhanger, peccato che stavolta sia un fiasco totale perché Driven si va ad inserire direttamente nella lista dei peggiori prodotti hollywoodiani di inizio millennio. Colpa di numerosi fattori, la regia iper caotica di Harlin, attori non convinti dei propri personaggi e lo stesso Stallone appare piuttosto sottotono e svogliato, fino ad'ora senza dubbio la sua peggiore interpretazione, una pessima colonna sonora e una fiacca sceneggiatura dello stesso Stallone. Salvo solo qualche bella canzone inserita nei momenti più importanti del film. Avevo molte aspettative su questo film perché stimo molto sia Stallone che il regista ma ricordo che già dalle prime immagini rimasi sconcertato dalla sciatteria con cui è stato confezionato, montaggio sfrenato, regia approssimativa e confusionaria e attori sconosciuti e mediocri. Sono rimasto positivamente sorpreso dal ruolo che Stallone si è cucito addosso perchè questa volta non è il protagonista assoluto dato che la storia ruota sì, anche intorno a Stallone, ma si concentra più sul giovane Kip Pardue che interpreta la nuova promessa della scuderia, quindi vedere Stallone per la prima volta fare da spalla al vero protagonista è stata una novità ma gli aspetti positivi finiscono qua. Kip Pardue si dimostra in grado di reggere il ruolo principale nonostante sia un po' acerbo, Estella Warren per la quale Driven segna l'esordio è bellissima ma le sue doti attoriali sono scarse, non a caso vincerà un meritato razzie awards come peggiore attrice ma è anche vero che il suo personaggio non si allontana per niente dalla stereotipata belloccia di turno, il tedesco Til Schweiger è molto bravo nel ruolo del campione in gara da battere mentre come capo della scuderia troviamo un imbolsito Burt Reynolds che avrebbe fatto meglio a non partecipare a questo insulso e inutile film. Infine mi spiace vedere Renny Harlin in cabina di regia veramente lontano dai fasti del passato. E' incredibile constatare come sia tremendamente peggiorata la sua regia a soli due anni di distanza dal magnifico Blu Profondo con il quale aveva chiuso in bellezza il precedente decennio. Il nuovo millennio invece comincia in malo modo perchè se è pur vero che si tratta di un film su corse di formula uno, non è totalmente giustificabile, almeno da parte mia, l'idea di adottare uno stile ipercinetico e ultra moderno che crea confusione agli occhi dello spettatore ma se il lato negativo fosse stato solo questo allora sarebbe venuto fuori un filmetto godibile e non un pastrocchio irrimediabile, perchè bisogna aggiungerci i personaggi caratterizzati malissimo infatti reputo la sceneggiatura come la più inutile di Stallone, veramente scontata. Basta citare l'evoluzione, si fa per dire, di Estella Warren che gioca a fare la fidanzata di tutti e due i piloti protagonisti, stando prima con uno per poi passare con l'altro solo perchè in quel momento era diventato il campione in carica per poi tornare alla fine con quello con cui stava all'inizio. Renny Harlin è uno dei registi più prolifici ad Hollywood e dei suoi film ne ho visti ancora pochi ma al momento Driven è il suo punto più basso, un vero passo falso ma andando avanti tenterà di rialzarsi firmando tra gli altri il discreto 12 rounds. Che dire, sconsiglio il film a chi non è amante della formula uno e a chi ha tante aspettative.

SANDROO  @  29/12/2015 15:29:36
che cavolata di film... Effetti speciali imbarazzanti
NUUUUU....

ferzbox  @  24/01/2015 14:21:59
Sono tra quelli a cui non dispiace Stallone; mi rendo conto che non parliamo di un'attore straordinario,ma sicuramente di qualcuno che ha saputo farsi amare dalla gente; in fondo il cinema è anche intrattenimento,quindi non vedo perchè sputare a prescindere solo per fattori di antipatia verso una tipologia di cinema ...bho...va bhè...
Mi mancavano tre film di Sly...."La vendetta di Carter","D-tox"(che devo ancora vedere) e questo "Driven",attaccato e massacrato a più non posso; infatti l'ho scelto per pimo apposta,almeno mi levavo la pillola più amara.
Considerando i voti distruttivi mi immaginavo di vedere una gran porcatà,ma sinceramente non mi è sembrato così orrendo come sostengono altri;...sicuramente non è tra i migliori.....sicuramente è pieno di idiozie e scene surreali....sicuramente la sceneggiatura risulta prevedibile e pacchiana.....sicuramente alcuni personaggi erano stereotipatissimi....sicuramente era scontato....sicuramente aveva gli effetti speciali abbastanza scadenti....

Però....

"Twilight" è meglio?.....non ditemi di si cortesemente.....

I cinepanettoni con DeSica e Boldi sono meglio?

I film dell'Asylum sono meglio?

Altri prodotti PRETENZIOSI come "Noah" o "Speed racer" sono meglio?

"Troppo belli" o "Alex l'ariete" sono meglio?

"Pirana" 3D era meglio?

Quindi perchè dare un voto analogo?

Allora..."Driven" è un filmettino abbastanza stupido,ma se non altro lo si segue; magari con non molto entusiasmo,ma lo si vede....tutti gli altri da me citati arrivai alla fine solo perchè non è nel mio stile interrompere la visione di un film,altrimenti non ci avrei pensato nemmeno un secondo....

Ultima risposta 26/01/2015 01.10.58
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/08/2013 07:42:16
Film decisamente brutto.
Sceneggiatura e cast improbabili e durata eccessiva.
C'è veramente poco su cui commentare.

Tuonato  @  09/08/2013 16:02:03
Intercettato ieri notte in TV per pochi minuti.
Ho beccato una scena dove un gran premio si è trasformato in un circo di periferia con macchine in fiamme che finiscono nei boschi lanciate via come fischiabotti, pozzangheroni in pista anche se piovigginava e improvvisazioni di salvamento da parte degli impavidi piloti di monoposto.
A metà tra il riso e il pianto.

scantia  @  09/08/2013 00:20:48
Vabbè...si potrebbe fare anche un discorso semi-serio e scrivere qualche motivazione, ma dopo la fuga nel traffico della città con le auto da corsa c'è bisogno di altro?

MonkeyIsland  @  09/07/2013 16:34:54
Uno dei pochissimi film che ho visto di Stallone che detesto come attore e solo Schwarzenegger lo supera nel mio indice di poco gradimento anche se quest'ultimo sta dentro ad almeno 4/5 capolavori.

Film voluto forzatamente da Stallone che è tutto fuorché riuscito.
La storia è delle più banali con il classico pilota fallito ed abbandonato dalla sua scuderia e pure dalla moglie in cerca del riscatto.
Invece si troverà costretto a fare da balia ad un inetto pure peggio di lui (livello recitativo di questo film sotto lo 0) e incredibilmente goffissimo nel guidare.
Il problemone del film ovviamente è la dinamica delle corse e degli incidenti : le macchine paiono aquiloni per come spiccano il volo e appena si sfiorano tra di loro fanno dei botti che nemmeno il simpatico Demolition Racer per pc regalava.

Colpi di scena non esistono e Stallone da il meglio di se in fatto di inespressività.

Inguardabile.

jb333  @  28/04/2013 10:37:27
abbastanza deludente.. poi troppo surreale.. direi che non e granche..

Scuderia2  @  17/11/2012 12:04:24
Mi ricordo,ai tempi,Stallone che si aggirava per i paddock,vantandosi di voler realizzare un film sulla Formula 1.
Ci ha capito poco.

BlueBlaster  @  22/09/2012 02:20:09
Solo per chi vuole vedere macchine tamarre!

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  11/09/2012 18:12:41
Veramente brutto da dimenticare

--Pio--  @  26/03/2012 15:34:56
Una porcata, uno schifo, un insulto, una cagatina di mosca!

Sbrillo  @  02/03/2012 03:01:00
qualche corsa automobilistica poco realistica....una trama che non si capisce cosa abbia da raccontare o cosa voglia dare....il solito Stallone monoespressivo e buonista....qualche frase moralista buttata qui e la..... e cosa ti rimane????

gemellino86  @  21/11/2011 09:24:33
Stallone tra la fine degli anni 90 e l'inizio del millennio non azzeccò neanche un film decente. Questo "Driven" è la peggiore americanata che ho visto sullo sport. La Formula 1 è un'altra cosa. Decisamente bruttino.

Leonardo76  @  16/07/2011 11:40:33
Amo le corse automobilistiche, mi piacciono quasi tutti i film sportivi, mi piace Stallone come attore ma questa è una vera cioffeca, quasi un insulto allo sport motoristico. Meglio lasciar perdere e riguardarsi Grand Prix o videogiocare a Ridge Racer.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  18/08/2010 11:59:01
Forse il peggior film del grande Stallone, che ne caldeggiò fortemente la realizzazione. Troppo banale, troppo stereotipato, troppo irreale (gli incidenti durante le corse sembrano usciti dalla playstation), e troppo lungo.
Da dimenticare.

paolo80  @  17/08/2010 20:23:03
La pellicola offre ben poco da salvare. La storia è esile, banale e ridicola; accade sempre ciò che ci si aspetti che avvenga, la visione trascorre in modo lento e noioso.
I personaggi sono caratterizzati con poca cura e, a volte, in modo poco credibile. Le uniche cose che si salvano sono le scene di gara e l'atmosfera; data la tipologia dell'opera, e l'argomento di cui tratta, queste componenti costituiscono due aspetti fondamentali, però non sono supportati da nient'altro di positivo.

tnx_hitman  @  01/05/2010 01:50:39
Tra i peggiori di Stallone...la solita sparata di adrenalina scarsa che si sposa con una trama da dimenticare.Il tutto e' anonimo e non vi sono spiccate di ritmo.Renny Harlin ormai con l'azione non ci sa piu' fare dopo il piu' che decente 48 Minuti Per Morire.

Clint Eastwood  @  01/05/2010 01:24:57
Non è un film. L'intero voto a Stallone e al suo onnipresente buonismo/buon cuore.

Stupro cinematografico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  15/03/2010 12:44:19
Americanata delle americanate. Non c'è nulla di interessante nè tantomeno da gustare, è solo un prodotto orribile.

elmoro87  @  10/03/2010 18:45:42
Americanata abbastanza sempliciotta ambientata nel campionato di Formula Kart, dove il regista si diverte come un bambino che gioca con le macchinine facendole scontrare come birilli scatenando incidenti al limite dell'impossibile... Gli effetti speciali (degli incidenti!) sono buoni, ma tutta la storia è abbastanza stupidina... Avrebbe fatto tutt'altra impressione secondo me se avesse improntato la storia sugli stati d'animo, l'adrenalina e lo spirito di competizione, in questa pellicola accennato a malapena... Nonostante queste lacune la storiella va avanti bene comunque ma per me non arriva alla sufficienza...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  28/02/2010 18:42:18
Renny Harlin un uomo un perché. Non ha mai beccato un film e probabilmente questo è il so peggiore. Noioso, irritante, banale e scontato. Ha tutti gli ingredienti per essere considerato un film orribile.
Pessimo.

camifilm  @  02/01/2010 17:42:07
Macchine da formula 1 che corrono di sera in un inseguimento tipo poliziesco per le vie della città, con piloti senza casco e senza tuta. Quanti tombini prendete normalmente con una auto normale? Pensate con una formula 1, i salti che dovrebbe fare! Trama del film: non si capisce se sono le corse, gli animi dei piloti, l'amore, i soldi. Attori si salva Stallone, per poco. Film da vedere solo per l'incredibile incidente in pista, assurdo quanto spettacolare, soprattutto assurdo, quindi non necessario. Evitate gente, evitate.

bulldog  @  27/11/2009 11:29:57
Sottoscrivo in pieno il commento di Goat.
Ha detto tutto ciò che c'era da dire.
Renny Harlin,il regista che non ha mai azzeccato un film.

Febrisio  @  30/09/2009 18:43:06
Tanti non sanno che dietro a quelle immagini c'era e c'è un film! Hanno preso la sceneggiatura, una telecamera, una cast stellare (in mimina parte), e rubato qualche macchina. Ben peggio hanno usato i soldi per fare dei party, perchè qui di film non ne ho visti.
Manca la sostanza. Quando parlo al mio gatto offro spunti ben più interessanti. Quando mi prepraro per andare a letto è più emozionante. Insomma se le intenzioni erano buone, il risultato è scarso.

Ultima risposta 03/02/2013 16.09.17
Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  13/07/2009 14:32:25
Tutti possono scivolare. È sapersi rialzare l'importante.

kalin_dran  @  27/01/2009 10:29:57
Uno tra i film meno riusciti con Sylvester Stallone.
Il tutto si muove troppo lentamente e se si considera che il tema principale sono le corse automobilistiche, questo è un difetto grave.
La storia è poi priva di mordente e alla lunga stanca.
Evitabile!

AMERICANFREE  @  21/09/2008 18:48:54
mediocre film che nn ti lascia nulla insipido e scialbo! poi si aggiunge che dura quasi 2ore...... 2ore di nulla!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  23/08/2008 19:38:24
irrealistico e poco credibile se lo si guarda con l'occhio del fan dell'automobilismo, mentre come pop corn movie è addirittura peggio: noioso e banale, scritto davvero coi piedi e con un vero sperpero di frasi moraleggianti tipo quelle che mi arrivano sul cellulare dal 42774 o il tao della settimana enigmistica.

Ultima risposta 23/08/2008 20.13.24
Germano:-)  @  04/05/2008 23:44:17
peggio della corazzata potemkin di fantozzi

il FILM PIù BRUTTO DELLA MIA VITA in assoluto!!!!

io nn so voi che film vi siete visti...bha:-\

Signor Wolf  @  02/09/2007 21:45:42
non is può fare, no no, anche con tutto l' impegno del mondo come puoi rendere bello un film su questo argomento, solo uno c'è riuscito, guardate la leggenda dell' uomo che sapeva contare fino ad 1

Jumpy  @  11/06/2007 19:36:03
Mi è sembrato scarso sotto tutti i punti di vista, davvero inverosimili e ridicole le scene delle gare automobilistiche

risikoo  @  30/12/2006 09:40:42
Concordo con chi dice che in questo film è tutto sbagliato. Tutto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  30/12/2006 02:01:42
Corse automobilistiche ritratte tra incidenti "fantascientifici"e piloti liberi di commettere ogni tipo di infrazione in pista;Stallone addirittura capece di non sfigurare di fronte ad un cast talmente ridicolo da far impallidire un bambino(levando un cmq godibile Burt Raynolds);scenneggiatura (neanke a dirlo)scritta sempre da un'improbabile Stallone capace ormai di reciclarsi all'infinito in questi stupidi ruoli;happy end finale che definire telefonato e'poco con classica storiella d'amore con la bella di turno contesa(ma guarda un po')da i due piloti rivali in pista....questo non e'neanke cinema d'intrattenimento.

Ultima risposta 30/12/2006 02.29.25
TART  @  22/12/2006 15:34:50
Il film non è un granchè, anzi diciamo che è bruttino, ma due ore comunque passano. Disimpegnato totalmente, è un film che non pretende altro di farti passare 2 ore.
Lo dice il voto: "solo se non paghi"

franx  @  05/06/2006 15:25:35
A stento riesco a trattenere un urlo di orrore che mi sale dalle budella.
Tutto sbagliato, senza motivo, il povero Burt Reynolds ormai non si sa più che cavolo di film gli fanno fare poveraccio mi fa quasi pena.
Sulla locandina c'è scritto adrenalina a 300km/h.
Ma per carità di adrenalinico c'è solo il fatto che ti fa incazzare per tutte le minchiate che vedi.
Tralasciamo l'inseguimento con le macchine da corsa per strada, lì m'era venuta voglia di cambiare canale.

No Mercy  @  21/01/2006 01:45:35
Potrei dire la cosa piu'scontata(film di **********)ma ne voglio dire addirittura due:Stallone e l'idolo della mia adolescenza e film come Rocky,Sorvegliato Speciale(il migliore stranamente non recensito),I Falchi Della Notte,Over The Top e compagnia bella riempivano la mia collezione di vhs....ora come ora vederlo invecchiato con dieci chili di piu'e in pellicole senza capo ne coda come questo Driven mi viene quasi il vomito...ora sta addirittura lavorando a Rocky 6!

Greg  @  20/12/2005 10:52:10
Mi riesce difficile commentare questo voto, le cose buone di questo film sono poche.
Di buono c'è solo il super mega incidente dell'ultima corsa e l'interpretazione del giovane pilota.
Per il resto....Stallone non ha recitato male, ma il ruolo di pilota di corse in un film proprio non gli si addice.
Se cercate in questo film macchine spettacolari e particolari costruttivi e tecnici....vi sbagliate. Le macchine sembrano delle micro machines in formato mega e le inquadrature non ti permettono di vedere nulla più di quanto non si sia gia visto in altri film.
Gli effetti speciali (tranne che nell'ultimo incidente) sembrano quelli del Comodor 64 o al massimo del Sega Master System.

Ma la cosa tragica è il doppiaggio di Stallone....il povero Amendola si starà rigirando nella tomba. Mamma mia...sembra che al nuovo doppiatore gli abbiano tagliato le corde vocali!
Trama scontata...meno male che l'avevo visto a casa di un amico, perchè fino a qualche giorno prima mi era balzata l'idea di noleggiarlo.
E' il classico film che dopo 2 mesi te ne sei già dimenticato il titolo perchè non ti lascia proprio nulla.

jack2057  @  28/11/2005 23:20:15
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  03/11/2005 20:49:45
Perchè l' ho visto?

Ioria  @  22/10/2005 21:07:26
che schifo di film...

KANE  @  28/06/2005 15:53:10
film veramente brutto con una trama da telefilm e con improbabili corse al limite dei sistemi galileani e newtoniani della fisica terrestre!
spetacolarizzazione del mondo dei motori che ci leva qualsiasi dubbio sul fatto che di "motori" gli americani non capiscono niente!

Ken ilguerriero  @  08/12/2004 19:12:06
Mi sono pentito quando sono andato a noleggiare questo film.
Io ero convinto di vedere un gran film sulle macchine da corsa.
Invece era una ******* enome,con degli effetti speciali davvero da manicomio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  08/12/2004 12:07:22
veramente scontato brutto inconcludente squallido irreale anche ai patiti di corse sembrerà una cavolata da tv regionale..... stallone al macello ed estella a casa mia.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  05/02/2004 00:01:29
steva  @  04/02/2004 23:52:47
considerato che la trama è quanto di più stupidamente surreale si sia probabilmente potuto immaginare ;
ritenuto che gli effetti speciali sono degni di un film "per-la-tv" di serie c2, e non rendono assolutamente giustizia ad idee pure, talvolta, intriganti (vedi la ruota-cartone animato che schizza sul pubblico);
atteso che lo scontato moralismo stalloniano, tutto sommato, era espresso in maniera più simpatica dal buon Amendola, che qui -pace all' anima sua - cede il testimone a una monotona voce gracchiante;
Il MIO CONSIGLIO é: guardate qualcos' altro!

Ultima risposta 09/01/2010 11.43.19
Invia una mail all'autore del commento daniele  @  11/07/2003 16:37:00
Ci sono molti fan di Stallone a commentare questo mediocre film. Stallone è finito!!!!
Rivedetevi Rambo o il primo Rocky e capirete!

Emanuele  @  29/01/2003 17:36:20
per chi ama le corse americane potrebbe anche essere un bel film,infatti nn penso sia orrendo.Ma delle scene sono veramente assurde

Invia una mail all'autore del commento Annaceres  @  22/12/2002 08:23:58
ma chi ha scritto i dialoghi di questo film? un celebroleso?
Per celebrolesi.

conte  @  09/02/2002 02:45:18
Film banale e scontato...riesce a salvarsi dallo 0 per gli effetti speciali e qlc scena "mozzafiato"...SALVATE PER FAVORE STALLONE! ORMAI E' RIDOTTO AD UNA CARICATURA! RIVOGLIAMO ROCKY E RAMBO!

Invia una mail all'autore del commento alexio100  @  05/11/2001 19:39:54
Ci si aspettava davvero tanto da questo film, ma non è stato così. Gli effetti speciali acomputer sono mal realizzati e molto vistosi. Stallone sembra un pagliaccio e le scene sono del tutto irreali (come il finale, il pilota che sta per annegare in una pozzanghera, un cretino che guida contromano in pista, lo stesso cretino che fa un inseguimento con le vetture Cart per la città, la messa in moto non è a pressione, ma a chiave, e molto altro ancora... - Ma per favore). Per di più il suono dei motori è fatto in digitale e gli orecchi più attenti sentiranno una certa mancanza di sincronia, soprattutto nelle scene più "calde". Evitatelo e sconsigliatelo a tutti. Per Favore!!!

Pomino  @  16/09/2001 13:30:19
L'idea era carina, ma la realizzazione..... Carine alcune immagini delle corse, ma la trama è a dir poco scadente e le "americanate" si sprecano.....

Invia una mail all'autore del commento roberto  @  15/09/2001 11:37:20
Non c'è una trama coinvolgente e Stallone nel ruolo di pilota anziano fa proprio ridere; dovete amare veramente i motori per accettare un film così scadente.

Fra e Gil  @  09/09/2001 20:53:35
è il film più brutto che Stallone abbia mai fatto...pieno di americanate che fanno ridere. Oltre quelle si dorme. Se voleva portare sul grande schermo il mondo delle corse ha sbagliato tutto!!!

riky  @  03/09/2001 14:20:13
Stallone mi è sempre piaciuto ma a sto giro mi ha fatto addormentare sulle poltrone del cinema secondo me un mega c*****a! Buona visione