drug war regia di Johnnie To Hong Kong, Cina 2012

Generepoliziesco
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Johnnie To

Trama del film Drug war

Ming, cinico trafficante di droga, si schianta in auto contro un negozio dopo l’esplosione del suo laboratorio dove si fabbrica eroina. Si salva la vita, ma ha la moglie e il cognato bloccati dentro la fabbrica. Lei, funzionario di polizia intelligente e attento, prova a rintracciare gli altri criminali offrendo a Ming l'opportunità di ridurre la pena detentiva. Ming decide di aiutarlo, tradendo tutti i suoi fratelli, ma all'ultimo minuto...

Voti e commenti su Drug war, 4 opinioni inserite

wicker  @  02/01/2017 19:47:37
bel film d'azione ,congegnato alla perfezione nella prima parte,cupo,cinico,violento e chi più ne ha più ne metta...
Ingegnoso gioco d' inganni che si snoda per tutto il film senza perdere la logica di base e coinvolgendo lo spettatore verso una fine che purtroppo nonostante sia molto fracassona,tipo film di casa nostra anni '70,pare un tantino esagerata e finta.. peccato perchè poteva essere un capolavoro assoluto!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/08/2014 20:08:44
Bellissimo film di To ritornato su livelli molto alti con un poliziesco dal meccanismo preciso e da un ritmo incalzante scandito da una storia che si dipana in un arco di tempo molto limitato. I panorami sono diversi dalla Hong Kong teatro privilegiato delle sue pellicole per trasferirsi nella Cina attuale, più grigia e raggelata che ricorda le atmosfere di PTU. Un universo sconfinato dove la lotta ai cartelli della droga smarrisce gradualmente codici morali facendo emergere figure più ambigue e sfuggenti. Straordinaria tutta l'ultima parte del film con la sequenza della sparatoria che segna uno dei momenti migliori del suo cinema, più brutale che spettacolare, meno coreografie e più realismo. Una delle sue migliori pellicole.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  27/11/2012 17:04:15
Johnnie To continua imperterrito un cinema d'azione poliziesca geometrico e impietosamente asciutto. Il suo "Drug war" si segnala non solo per essere il primo film che parla di traffico di droga nella Cina contemporanea, ma anche per un'interessante commistione fra i codici del genere e uno spirito di denuncia che a tratti fa pensare a "Gomorra". E si chiude con un'esecuzione capitale: una scena forse eticamente discutibile (è a favore o contro la pena di morte?), ma assolutamente memorabile.

Detto questo, a me le infinite sparatorie di To annoiano mortalmente. Alla fine di questo film c'è una spratoria-carneficina, infinita, che secondo me, è una botta di pesantezza che ammazza quel che di buono c'è nel film, relegandolo al suo genere dal quale To, appunto, non si è mai voluto distaccare.

Ultima risposta 28/11/2012 23.32.45
Tuonato  @  21/11/2012 18:45:40
Noir cervellotico il cui ritmo è quasi sempre basso, ragionato, come si conviene per una partita a scacchi.
Il regista sconfina e dirige con coraggio questa pellicola direttamente dai suoi vicini; il pericolo censura era concreto ma fortunatamente il film è arrivato a noi privo di tagli, nonostante siano ben pochi i lavori che raccontano di droga e traffici illeciti nel vasto continente.
Per interpretare i personaggi To si avvale di locali divi cinesi, il cast diventa stellare quando a questi si uniscono nel lungo cameo finale i suoi fedeli attori feticcio di Hong Kong.
Un blockbuster in sostanza, non si può negare, ma fatto bene. Le scene d'azione altamente coreografiche nascono da un soggetto interessante anche se la sceneggiatura - seppur ben scritta - nel complesso è un tantino strappata via e si rimane disorientati a cercare di individuare i collegamenti mancanti, negli incastri narrativi si poteva far meglio.
I punti di forza oltre ai quintali di pallottole esplose sono proprio i personaggi: su tutti il trafficante di droga, che galleggia tra il bene ed il male rivelandosi artista dei doppiogiochi. Ma anche il capitano di polizia, astuto e camaleontico, offre un'ottima prova così come non possono non colpire i due cattivi fratelli sordomuti che faranno sudare la polizia per quanto sono freddi e precisi al tiro.
Infine, ma forse prima quanto a gradimento, la memorabile resa dei conti finale: una splendida apocalisse balistica coreografata magistralmente.
Insomma, Johnnie To è garanzia di spettacolo e questo 'Du Zhan' non ha tradito le mie attese.

#ops - l'evento1938 diversi7 sconosciuti a el royalea private wara voce alta - la forza della parolaachille taralloalmost nothing - cern: la scoperta del futuro
alpha - un'amicizia forte come la vitaanatomia del miracoloangel faceanimali fantastici: i crimini di grindelwaldarrivederci saigona-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeberniniblack tideblackkklansmanbogside storybohemian rhapsodyboxe capitale
calcutta - tutti in piedichesil beach - il segreto di una nottecoldplay: a head full of dreams
colette (2018)conta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericosa fai a capodanno?country for old men
dinosaurs (2018)disobediencedog dayse' nata una stella (2018)euforiafriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampo
ghostland - la casa delle bambolegirlgotti - un vero padrino americanoguarda in alto
halloweenhell festhunter killer - caccia negli abissii spit on your grave: deja vui villaniil banchiere anarchicoil bene mio
il castello di vetroil complicato mondo di nathalieil destino degli uominiil grinch (2018)il mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil salutoil sindaco - italian politics 4 dummiesil verdetto - the children actil vizio della speranzaimagine (2018)in guerrain viaggio con adeleisabellejohnny english colpisce ancorajust charlie - diventa chi seiklimt & schiele - eros e psichela banda grossila casa dei librila diseducazione di cameron postla donna dello scrittorela fuitina sbagliatala morte legale
la prima pietrala profezia dell’armadillola scuola seralela strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo schiaccianoci e i quattro regnilola + jeremylook away
l'uomo che rubo' banksyl'uomo che uccise don chisciottemalerbamandymenocchiomichelangelo - infinitomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimio figliomiraimorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimuseo - folle rapina a città del messiconessuno come noi
new york academy - freedance
non ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menon e' vero ma ci credonotti magicheoltre la nebbia - il mistero di rainer merzopera senza autoreotzi e il mistero del tempoovunque proteggimipapa francesco - un uomo di parolapiazza vittoriopiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionered land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocorenzo piano: l'architetto della lucericchi di fantasiaride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)
santiago, italiasaremo giovani e bellissimise son rosesearchingseguimisei ancora qui - i still see yousembra mio figliosenza lasciare traccia (2018)separati ma non tropposick for toysslaughterhouse rulezsmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadostyxsulla mia pelle (2018)
sulle sue spallesummer (leto)suspiria (2018)terror take away
the barge peoplethe domesticsthe equalizer 2 - senza perdonothe islethe little strangerthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe nun - la vocazione del malethe other side of the windthe predatorthe reunionthe wife - vivere nell'ombrathis is maneskinti presento sofiatouch me nottre voltitroppa graziatutti in pieditutti lo sannoun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun nemico che ti vuole beneun peuple et son roiuna storia senza nomeuno di famigliaup&down - un film normaleupgradevenom (2018)widows: eredita' criminalezanna bianca (2018)zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead