due giorni, una notte regia di Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne Belgio 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

due giorni, una notte (2014)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DUE GIORNI, UNA NOTTE

Titolo Originale: DEUX JOURS, UNE NUIT

RegiaLuc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne

InterpretiMarion Cotillard, Fabrizio Rongione, Pili Groyne, Simon Caudry, Catherine Salée

Durata: h 1.35
NazionalitàBelgio 2014
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2014

•  Altri film di Luc Dardenne
•  Altri film di Jean-Pierre Dardenne

Trama del film Due giorni, una notte

sandra ha un marito, Manu, due figli e un lavoro presso una piccolo azienda che realizza pannelli solari. Sandra 'aveva' un lavoro perché i colleghi sono stati messi di fronte a una scelta: se votano per il suo licenziamento (è considerata l'anello debole della catena produttiva perché ha sofferto di depressione anche se ora la situazione è migliorata) riceveranno un bonus di 1000 euro. In caso contrario non spetterà loro l'emolumento aggiuntivo. Grazie al sostegno di Manu, Sandra chiede una ripetizione della votazione in cui sia tutelata la segretezza. La ottiene ma ha un tempo limitatissimo per convincere chi le ha votato contro a cambiare parere.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,69 / 10 (18 voti)6,69Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Due giorni, una notte, 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/11/2014 02:31:50
   7 / 10
Ultimo Dardenne, che mi e' parso piuttosto sottotono rispetto allo standard elevato delle loro produzioni. I fratelli belgi tornano quasi alle origini esplorando il loro stile minimalista, che puo' confondere, attrarre oppure apparire quantomeno spocchioso, a tratti. Si torna a rievocare il buon Robert Bresson, e ci guidano due ottimi autori che non fanno morale non giudicano ma PRETENDONO da ciascun spettatore la propria personale identificazione di pensiero. Come Rosetta, neanche Sandrà suscita totalmente la mia empatia, forse perche' non sarei mai capace per nessuna ragione di elemosinare consensi tra i colleghi. Ma il punto di forza del film e' un altro, la meschina capacita' di un datore di lavoro di barattare bonus al posto di una dipendente, e la totale passivita' complice dei dipendenti di accettare simili ricatti morali. Al punto che qualcuno in malafede pretende da Sandrà di non essere tanto velleitaria contro certe regole, cfr. Parlando di "soldi nostri". Se fosse stato diretto da Loach, "Due giorni, una notte" avrebbe preteso quantomeno la presenza di un Sindacato dei lavoratore, e Manu agisce senza minimamente chiedere aiuti "esterni", perche'???
Stupendi comunque quei rari momenti liberatori davanti alla musica in autoradio, ascoltando Petula Clark e soprattutto "Gloria" dei Them, guardacaso targati entrambi 1965, che significato avra' avuto mai per i Dardenne questa data? Qualcuno mi risponda...
Ma forse stavolta a non convincermi del tutto e' proprio l'approccio stlistico del film, troppo monolitico anche per il peso morale di tutta la vicenda. Un buon film minore di due autori spesso incantevoli ("Le fils" su tutti) che hanno influenzato il cinema europeo e non solo (v. Sundance festival) e proprio per questo da loro e' lecito aspettarsi anche di piu'




  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049823 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net