due marines e un generale regia di Luigi Scattini Italia 1965

due marines e un generale (1965)

locandina del film DUE MARINES E UN GENERALE

Titolo Originale: DUE MARINES E UN GENERALE

RegiaLuigi Scattini

InterpretiBuster Keaton, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia

NazionalitàItalia 1965
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1965

•  Altri film di Luigi Scattini

Trama del film Due marines e un generale

Franco e Ciccio, Marines di origine italiana, arrivano ad Anzio, per preparare lo sbarco degli alleati e si comportano da eroi.

Voti e commenti su Due marines e un generale, 7 opinioni inserite

topsecret  @  26/02/2020 13:59:23
Poca roba da evidenziare in quanto la gran parte delle scene non possiede, a mio parere, una grande vis comica. Credo che questo film sia ricordato più che altro per la presenza del mitico Joseph Frank Keaton, per gli amici Buster, che per la sua reale collocazione comica.
Sufficiente perchè qualche sorriso lo strappa, ma nulla che possa elevarlo a capolavoro della commedia italiana.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  30/11/2010 18:00:10
Sarebbe stato meglio vedere Totò in coppia con Keaton comunque Franco e Ciccio non sfigurano

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/11/2010 17:55:33
Non mi era mai capitato di commuovermi per un film con Franco e Ciccio...il tutto è dovuto alla presenza del mitico Buster keaton che ci lascia uno dei suoi ultimi personaggi!
E rivederlo indossare per l'ultima volta i panni che lo resero famoso per poi allontanarsi verso un orizzonte "vuoto" come Chaplin fece in "tempi moderni" mi ha distrutto l'anima...troppa pena per un grande del cinema scomparso a "causa" del sonoro!
La sua mimica vale tutto il film e ovviamente vince la gara di comicita' con il duo Siciliano!

jfk  @  01/02/2009 04:55:35
Sicuramente non è uno dei soliti di Franco e Ciccio che comunque cercano di fare del loro meglio. Ma la pellicola ha l'importante pregio di mostrare il duo siciliano a fianco di una grande icona del cinema muto: Buster Keaton. La contrapposizione tra la comica gestuale della coppia e quella compunta e crepuscolare di Keaton, che sembra un triste clown sulla via del tramonto, non sortisce l'effetto sperato.
Da notare il fatto che Buster Keaton rimanga in silenzio per tutto il film tranne che per una parola proferita alla fine. Quella sarà l'unica parola proferita in tutta la cerriera cinematografica di Buster Keaton, grande comico che non ha mai saputo adegursi all' avento del sonoro.

jess  @  05/08/2007 16:46:50
peppe87  @  05/08/2007 16:45:16
ne hanno fatti di meglio ma resta un film divertente, da vedere.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  24/12/2004 10:43:02
Un Keaton in vacanza offre un cameo in una delle solite parodie francociccesche.
Curioso.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora