due soldi di speranza regia di Renato Castellani Italia 1952
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

due soldi di speranza (1952)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DUE SOLDI DI SPERANZA

Titolo Originale: DUE SOLDI DI SPERANZA

RegiaRenato Castellani

InterpretiMaria Fiore, Vincenzo Musolino, Filomena Russo, Luigi Astarita, Luigi Barone, Felicità Lettieri, Carmela Cirillo, Gina Mascetti, Tommaso Balzamo, Pasqualina Izza, Anna Raiola, Alfonso Del Sorbo, Luigi Cutino, Antonio Balzamo, Gioacchino Morrone

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia 1952
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1952

•  Altri film di Renato Castellani

Trama del film Due soldi di speranza

Antonio è l'unico sostegno della sua numerosa famiglia. Lui vorrebbe sposare Carmela, ma non ha soldi e per giunta deve darsi da fare per mettere insieme la dote della sorella, sedotta da un possidente. Così di giorno fa il sacrestano nella chiesa del paese, di notte si trasferisce a Napoli ad attaccare manifesti di propaganda per il Pci.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,93 / 10 (7 voti)7,93Grafico
Gran premio del festival del cinema internazionale
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Gran premio del festival del cinema internazionale
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Due soldi di speranza, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

adrmb  @  16/03/2020 00:31:50
   7½ / 10
(Spoiler presenti)

Dai che bellino, un film che prende il Neorealismo, lo sventra di tutte le tematiche e i toni più cupi e disperati per imprimerci un'impronta leggerissima, assolutamente naive (oh, non a caso è stato iniziatore del sottomovimento del "Neorealismo rosa").

Io l'ho apprezzato assolutamente per questo, la scelta di continuare il discorso di raccontare un'Italia in tutti i suoi vizi e le sue fragilità utilizzando però come strumento la commedia leggera, e la comicità. Saggia da questo punto di vista la scelta di caricare i tratti caratteriali di alcuni personaggi per la messa a punto di scene godibilissime e che arrivano dritto al punto (la madre del protagonista ad esempio va a farsi leggere la lettera del figlio che lavora a Napoli e le manda dei soldi: pur non volendo non resiste alla tentazione di scommettere fino a che si arrende col proposito di andare a farsi leggere la scena altrove: ecco, una scena assolutamente godibile, divertente in maniera molto semplice e naturalistica, ma tramite attraverso il quale denunciare questa piccola ipocrisia di un personaggio). In un quadro generale è tutta l'Italia che ne esce sconfitta da questo punto di vista (i ferrovieri egoisti che fanno naufragare un progetto ferroviario, la datrice di lavoro innamorata che fa una scenata, la metropoli che quasi arresta chi vi si reca onestamente per lavorare) e a rimetterci è sempre il povero protagonista, salvo avere il suo riscatto nel finale, quando i suoi compaesani, presi di pancia, non decidono di aiutarlo finanziariamente per il matrimonio. Anche qua, esilerante il modo in cui viene rappresentato questo matrimonio, paradossale se vogliamo (il protagonista riesce a trionfare nel momento di massimo biasimo, i compaesani nel vendere loro determinate cose sono disposti a fare credito nonostante il futuro incerto della coppia, forse perché mossi "di pancia"). Anche qui, è interessante fare un parallelo con il matrimonio della sorella: matrimonio "riparatore" con un uomo di mezz'età, consumato di nascosto e all'ombra di tutti. Un matrimonio che avrebbe comunque garantito alla sorella una vita più che adeguata, più "sistemata", ma è questa la cosa più importante? Castellani nel modo in cui dirige i due rispettivi epiloghi nonb sembra avere dubbi a proposito (oh intendiamoci, lui non calca mai la mano e i toni leggerini si mantengono per tutta la pellicola, con mia soddisfazione, chè durante l'isolamento non ho certo bisogno di deprimermi lol)

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049764 commenti su 50679 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net