due volte lei - lemming regia di Dominik Moll Francia 2005

due volte lei - lemming (2005)

locandina del film DUE VOLTE LEI - LEMMING

Titolo Originale: LEMMING

RegiaDominik Moll

InterpretiLaurent Lucas, Charlotte Gainsbourg, Charlotte Rampling, André Dussollier

NazionalitàFrancia 2005
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di Dominik Moll

•  Link al sito di DUE VOLTE LEI - LEMMING

Trama del film Due volte lei - lemming

Alain Getty, giovane e brillante ingegnere di robotica domestica, e sua moglie Benédicte, si sono stabiliti recentemente in una nuova casa. Una sera Alain decide di invitare a cena il suo capo, Richard Pollock insieme alla sua consorte, Alice. Quest'incontro non passerà senza turbare l'armonia della giovane coppia.

Voti e commenti su Due volte lei - lemming, 9 opinioni inserite

TheLory  @  14/08/2014 09:53:19
Si certo come no, questo è un film drammatico e io sono mister magoo.
non si capisce come l'anima della defunta sia passata dentro il corpicino della moglie dell'ingegnere... grazie alle proprietà soprannaturali del lemming?
l'atmosfera è tesa come una mutanda sul ****ne di giuliano ferrara, lo ammetto, ma troppe cose non tornano, non si riesce a stornarle dalla partita doppia, per capirci.
tra l'onirico e l'allucinato, mi sono fatta un mazzo per capirci qualcosa. peccato, perchè ha una gran bella atmosfera sto film.
occasione mezza sprecata, poteva essere un quasi capolavoro

deliver  @  18/04/2013 10:54:33
Moll, dopo "Harry" torna di nuovo ad occuparsi della famiglia. Questa volta cavalcando arie chabroliane, imbastisce una narrazione che ruota attorno al tema della perfetta coppia borghese, simbolo di ordine. L'elemento perturbante e di disturbo deve essere dunque abbattuto in ogni modo. Così come nel suo precedente lavoro, anche qui arriva il classico omicidio che tutto ricompone, o al massimo ricuce -spazzando letteralmente tutta la polvere sotto al tappeto.
Per quanto la prima parte sia davvero interessante, pungente...nella seconda, i riferimenti hitchockiani, gli sguardi alla commedia francese della borghesia, si impradoniscono di una trama che fino a quel momento poteva davvero far credere di approdare a soluzioni più personali. Peccato..

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  20/12/2011 15:47:44
Dopo l'intrigante ''with a friend like harry'' dominik moll si cimenta in un opera un tantino + pretenziosa e complessa ,non sempre all altezza delle aspettative e conclusa in modo emblematico.
I richiami al cinema di Ozon sono evidenti,a cominciare dal lemming che ricorda in modo eclatante la cavia di SITCOM per poi procedere a tutto il clima di inquietudine e di sdoppiamento/confusione della personalita' che caratterizzavano Swimming POol ( e non è un caso che la Rampling sia presente anche nel film di Moll ), il tutto mischiato con un filo di LYnch ( piu' volte mi ha riportato alla mente ''lost highways'', il capo di Alain ricorda Mr Eddy, cosi' come il continuo cambio di identita' delle 2 donne ricorda l'ambiguita' di patricia arquette).

Insomma,il film non è certo il massimo dell'originalita' ma la recitazione della rampling è da pelle d'oca ( bene anche La gainsbourg) e per lunghi tratti si respira davvero un clima di ansia insostenibile!!
Ingenerosi i voti bassi qui sotto.

gandyovo  @  04/01/2010 18:27:49
sandrone65  @  25/03/2009 13:24:23
Il classico film con un incipit teso e coinvolgente che promette chissà che e che poi si sgonfia progressivamente in un insieme di banalità senza risposta. La vita tranquilla e regolata della classica coppia felice (Alain e Benedicte) che viene disturbata dall'intrusione di alcuni elementi inquietanti che sembrano essere in relazione: il ritrovamento di un lemming (animale votato al suicidio) dentro lo scarico del lavandino e la conoscenza con una coppia (Richard e Alice) in crisi profonda il cui contatto genera situazioni al limite dell'assurdo e che si risolve nel suicidio di Alice. Fin qui tutto regge e coinvolge lo spettatore. Poi il film imbocca improvvisamente la strada del paranormale, la personalità di Benedicte viene sostituita da quella della defunta Alice e di qui in avanti di male in peggio fino all'ottuso finale. Peccato...

Alex2782  @  30/05/2008 16:56:29
tutto sommato alla fine il 6 lo strappa (a fatica ma lo strappa). di certo la lunghezza non aiuta però il film si può guardare. alternativo.

Kayo  @  08/05/2008 01:50:11
mah... 2 ore sono troppe x un film del genere, in alcune parti può anche essere apprezzabile ma in altre è lento e noioso...

renee  @  24/02/2008 12:40:48
all inizio filava liscio....poi bho devo essermi persa da qualche parte...

asylum  @  15/04/2006 14:51:35
non si puo dire che non sia strano...

Ultima risposta 14/12/2006 23.25.04