dumbo - l'elefante volante regia di Ben Sharpsteen USA 1941

dumbo - l'elefante volante (1941)

locandina del film DUMBO - L'ELEFANTE VOLANTE

Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 1941

•  Altri film di Ben Sharpsteen

Trama del film Dumbo - l'elefante volante

Un cucciolo di elefante con delle enormi orecchie, viene messo dal padrone del circo a fare il clown. Dumbo é sconsolato, ma incontra il topo Timothy che gli insegna ad avere più fiducia in se stesso. Dumbo così imparerà avolare, diventanto l'attrazione del circo.

Miglior colonna sonora
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior colonna sonora
Gran premio del festival del cinema internazionale
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Gran premio del festival del cinema internazionale

Voti e commenti su Dumbo - l'elefante volante, 107 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

VincVega  @  01/12/2023 12:34:59
Uno dei capolavori della Disney, che con i lungometraggi (anche se forse qui si sta parlando più di un mediometraggio dato che dura poco più di un'ora) difficilmente sbagliava negli anni '30, '40 e '50. Un'opera talvolta struggente, talvolta divertente, talvolta visionaria (vedi la fantastica sequenza psichedelica degli "elefanti rosa"). Colonna sonora stupenda. Uno dei classici Disney che preferisco.

XYX324  @  13/09/2022 19:53:45
Ottimo classico Disney con un tenero protagonista. Da bambino era uno dei miei preferiti. Purtroppo dura molto poco.

Godbluff2  @  08/04/2022 19:10:02
Bel film con al suo interno una sequenza così straordinaria da alzarne immancabilmente la valutazione. Perché "Dumbo" è tutto molto carino intendiamoci, la ninnananna che la mamma imprigionata canta all'elefantino (per il momento "trauma filiale"), le frenetiche sequenze circensi finali, tutto ok, ma per me questo film è indelebilmente segnato e caratterizzato da "quei" quattro minuti di delirio allucinatorio da alcool e da LSD vent'anni prima dell'LSD che è la sequenza dei Rosa Elefanti. Un momento di meravigliosa visionarietà, inquietante, divertente, folle e affascinante in un tutt'uno. Completamente fuori di testa. Al di la di questo momento rosapachidermico "Dumbo" resta un piccolo classico godibilissimo a tutte le età.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  07/02/2022 23:11:46
Altro gran film Disney, altro che rientra personalmente fra i miei preferiti in assoluto. "Dumbo" riesce allo stesso tempo ad essere sufficientemente leggero per un pubblico infantile e con del contenuto interessante che lo rende guardabile anche da un pubblico più vasto. Poco altro da dire, un lungometraggio con davvero pochi difetti, che riesce a trattare tematiche molto interessanti senza essere troppo complesso o troppo infantile.

FaustoWinnfield  @  06/08/2020 10:36:57
Dopo il flop commerciale (ma non qualitativo) di Fantasia, Walt Disney si trovò costretto a ridimensionare molti progetti dal punto di vista economico. Il classico Disney successivo, Dumbo, fu quindi prodotto con pochi soldi ma riuscì a recuperare le perdite economiche del suo predecessore. Il risultato è un film d'animazione breve ma intenso, che riesce bene a compenetrare nella toccante sofferenza del suo protagonista. Triste ma anche simpatico e grazioso, merita una menzione per le musiche che ai tempi furono premiate ai premi Oscar. Non parliamo di certo del capolavoro che in molti decantano ma rimane comunque un risultato pregevole.

topsecret  @  01/07/2018 22:34:49
Mai un classico Disney mi aveva così tanto commosso prima d'ora.
Il piccolo DUMBO, realizzato dalla Disney in maniera semplice e a basso budget, si rivela essere uno dei più riusciti per le emozioni che riesce a trasmettere e per il messaggio propositivo che mette in evidenza.
Davvero un bel film d'animazione, commovente e, al tempo stesso, simpatico e positivo.

antoeboli  @  24/12/2016 00:31:07
Uno dei migliori film della storia dell animazione , quando ancora era la Disney di Walt , e ogni film veniva scritto in maniera maniacale , dai dialoghi ai personaggi , alla cura del suo carisma.
Creato nel bel mezzo del secondo conflitto mondiale, prende spunto dalla favola del brutto anatroccolo , arricchendolo con un elefantino dagli occhietti e dal viso dolce , con lunghe orecchie , che daranno a lui un vero problema psicologico .
Il film vuole rimarcare quel periodo storico dove negli Usa avevamo l intolleranza dei bianchi verso i neri (infatti anche alcuni personaggi che compaiono sono tutti neri ), e le diversità che rendono la persona portata all emarginazione .
Bella la ost , e l animazione molto carina ,specialmente in alcuni punti che rimangono impressi nella mente dello spettatore.
Un must have da vedere !

Ultima risposta 24/12/2016 12.31.37
pernice89  @  05/01/2016 23:42:05
Bello, bello! Storia tenera e commovente, che ricordavo a malapena e che ho visto di recente. Grande e intramontabile classico Disney.

ferzbox  @  05/08/2015 19:06:33
Altra opera meravigliosa targata Walt Disney.....quella Walt Disney che non tornerà più e che faceva del cartone animato un autentica esperienza emotiva.
"Dumbo" è la storia di un amore materno...una storia di speranza e amicizia, molto simile, per certi aspetti, al concetto del brutto anatroccolo; l'unica differenza sta nella trasformazione dell'handicap da malus a bonus, fondamentale per la bellissima scena finale(dove tra l'altro la colonna sonora che si sente in quel frangente fu utilizzata per il ciclo "serata Disney" trasmessa su Rai 1 negli anni 80...che ricordi).
Tra le scene più belle ci sono da menzionare l'assemblaggio del circo sotto la pioggia, il mitico balletto degli elefanti rosa e la caotica piramide di elefanti...oltre alla già menzionata scena finale.....
Da non escludere l'aspetto malinconico rappresentato dalla solitudine del povero elefantino, dove la figura della mamma imprigionata simboleggiava forza e coraggio nell'affrontare le avversità(moralismi eccezzionali che la Disney di oggi ha un pò dimenticato....non del tutto magari ma non come allora; all'epoca era pura poesia animata).
Insomma, un grande classico immortale.....un opera d'arte......bellissimi anche i titoli di testa...

Ultima risposta 05/08/2015 20.10.59
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  16/03/2015 18:18:42
Straordinario film d'animazione. Scene indimenticabili. Fra i migliori film animati di sempre.

hghgg  @  08/01/2015 12:01:27
La maggior povertà dei mezzi paradossalmente ne ha sempre fatto uno dei miei film Disney preferiti. Disegni, immagini e animazioni dotati di grande fascino ed inventiva, semplici ma efficacissimi.

Cosa a parte è la sequenza degli Elefanti Rosa. GLI ELEFANTI ROSA! Una delle cose più belle e più inquietanti che io abbia mai visto su uno schermo. Meraviglioso constatare come riescano ad inquietarmi ora che ho 21 anni tanto quanto mi spaventavano, e mi incollavano allo schermo, quando di anni ne avevo 4-5 e vedevo "Dumbo" per le prime volte. Una vera scheggia impazzita all'interno nel film, psichedelia pura con 20-25 anni di anticipo sui tempi. Animazione e disegni straordinari e indimenticabili atti a creare una sequenza di immagini stordenti e surreali da brivido, con in più quella canzoncina raggelante perfettamente amalgamata con l'atmosfera della scena. Se "Dumbo" avesse avuto solo scene così per me sarebbe stato da "10" pieno, quella degli Elefanti Rosa è sul podio delle più belle sequenze mai create dalla Disney per il sottoscritto.

Per il resto la storia è costantemente in bilico tra qualche eccesso lacrimevole di troppo e un gustoso equilibrio drammatico, con buoni personaggi e altri momenti molto riusciti: la scena del circo ad esempio, verso il finale, oppure l'incontro tra Dumbo e la madre chiusa in gabbia, come dimenticare ?

Sicuramente tra i film Disney che preferisco, vi amo Elefanti Rosa, il Disney surrealista era una meraviglia.

AMERICANFREE  @  25/12/2014 11:33:35
Un classico della Walt Disney molto dolce e spensierato.Non uno dei miei preferiti.

Dom Cobb  @  28/09/2014 19:39:27
In un circo itinerante arriva, letteralmente portato da una cicogna, un cucciolo di elefante caratterizzato da un paio di orecchie enormi, per le quali viene regolarmente sbeffeggiato (Dumbo, in inglese, è un nome che gioca con il termine "dumb", cioè stupido). Quando la madre, nel tentativo di proteggerlo da un atto di bullismo, viene rinchiusa in gabbia perché considerata impazzita, Dumbo rimane da solo, senza neanche un amico. Ad aiutarlo a superare questo momento difficile giunge un piccolo topo...
In seguito ai risultati disastrosi al botteghino sia di Pinocchio che di Fantasia, lo studio Disney dovette affrontare delle perdite finanziarie considerevoli; in questo frangente, gli animatori decisero di realizzare un prodotto a basso costo con lo scopo di guadagnare senza spendere troppo. Quindi, detto chiaro e tondo, e magari con una certa cattiveria, Dumbo è un film fatto per fare soldi, ma ciò non vuol dire che sia brutto o meno valido di altri classici che lo hanno preceduto e seguito.
Innanzitutto, si tratta di un film a basso costo, e si vede: lo stile dell'animazione è decisamente più semplice dei tre classici precedenti e non possiede nessuna delle meraviglie tecniche che costituivano un buon cinquanta per cento di questi ultimi, gli sfondi ad acquerelli sono meno dettagliati e il character design si avvicina più a quello visto nelle varie Silly Symphonies che altro. In altre parole, si tratta del film dallo stile più "cartoonesco" che la Disney avesse mai prodotto fino a quel momento. Ma ciò non costituisce affatto motivo di lamentela, poiché l'animazione, per quanto semplificata e spogliata delle sfumature più complesse, è sempre affascinante da guardare, e soprattutto perché sono ben altri gli elementi su cui gli animatori hanno riversato gran parte dello sforzo.
Dumbo, più di ogni altro classico, si concentra quasi esclusivamente sulle emozioni derivanti dalla storia e dalle interazioni fra i personaggi: la durata di appena un'ora sta lì a dimostrare quanto gli autori della trama si siano sforzati di andare sempre dritti al sodo, di esprimere ciò che volevano esprimere nel modo più diretto e semplice e, dunque, più d'impatto.

Una diretta conseguenza di questo approccio è l'eliminazione di qualsiasi sottotrama o personaggio secondario di troppo, così come di qualsiasi altra cosa vista come puro riempitivo. Ad eccezione dei due protagonisti, l'elefantino per il quale è matematicamente impossibile non simpatizzare e il topo (il quale, però, a tratti ricorda un po' troppo il Grillo Parlante di Pinocchio sia nel ruolo che nelle dimensioni), non si può parlare di nessuno come di un vero e proprio comprimario: i corvi appaiono fugacemente negli ultimi dieci minuti, le elefantesse pettegole sono lì solo per rappresentare la crudeltà e i pregiudizi del mondo esterno.
Di certo, neanche il comparto musicale è esattamente il massimo, fra una colonna sonora che si limita a fare il compitino e canzoni non proprio memorabili, in cui nella versione nostrana si sbizzarrisce il pur talentuoso Quartetto Cetra che, però, a tratti cozza un po' con le voci parlate.

Un'altra cosa che mi impedisce di lodare il film e premiarlo a pieni voti è il fatto che non ero così pienamente coinvolto nella vicenda come avrei voluto; sicuro, mi ha intrattenuto e, a volte, anche commosso, ma c'era qualcosa, forse nella velocità della narrazione un tantino eccessiva, che non mi ha colpito nel modo in cui sembra aver colpito molti altri.
Comunque, tutto ciò non rende il film debole o blando, poiché il lato emozionale della vicenda è, nella sua semplicità, proprio il suo punto di forza; si tratta di una non troppo velata metafora sulla diversità e sull'accettazione del diverso, forse un tantino manichea nella sua rappresentazione, ma non per questo meno valida o attuale.
In definitiva, sicuramente non rientra fra i miei preferiti, ma Dumbo è un classico più che valido, la prova ennesima di quanto possa essere efficace la semplicità. Magari tutti i film fatti "solo per fare soldi" fossero così...

Project Pat  @  23/07/2014 15:12:59
Penso che non esista individuo sulla faccia della terra che non resti commosso e intenerito davanti all'immagine dell'elefante protagonista del film, neanche colui dal cuor più di pietra. Fatta questa importante premessa, che a parer mio già basterebbe in teoria a dare al film il massimo dei voti, riconoscendo a Walt il merito di aver creato un personaggio di una dolcezza unica, trattasi di un classico apprezzabile sicuramente più da grandi per i suoi dialoghi e tematiche (io stesso, non avendolo più visto da quand'ero piccolo me lo ricordavo poco o nulla e solo riguardandolo adesso mi sono accorto di quanto sia profondo), prova ne è anche la scena degli elefanti rosa, la quale non potrebbe certo esser compresa da un infante. Le ambientazioni e le scenografie non troppo varie sono ulteriori elementi atti a dimostrare il fatto che il film punta poco sull'impatto visivo del suo comparto tecnico (realizzazione del protagonista a parte la quale, come già detto, è assolutamente singolare, nonché la già citata scena degli elefanti rosa, di massima inventiva nella realizzazione), investendo al contrario in quello interiore dello stesso e per questo motivo, ripetendo, la pellicola può ben risultare noiosa alla maggior parte dei più piccoli, incapaci ancora di apprenderne il pathos. Tempo al tempo, in sintesi, per quella che è una delle opere disneyane più emozionanti.

marcogiannelli  @  01/02/2014 20:18:28
Da bambino non mi piaceva, l'ho riscoperto da adulto

InvictuSteele  @  09/12/2013 23:11:21
Uno dei massimi capolavori della Disney. Intramontabile.

Testu  @  27/08/2013 22:27:28
Da ragazzino non mi piaceva molto, un po per il pachiderma che trovavo noioso ( e i corvi antipatici) , un po per la forte dolcezza materna che aleggiava in certi punti. Alcune trovate infantili e l'ambientazione circense non mi fanno tuttora uscire pazzo, ma col tempo l'ho rivalutato abbastanza in positivo, uno dei pochi pareri sui classici disney ad essere mutati nel tempo. Memorabile già allora la canzone alcolista e semi tenebrosa degli elefanti rosa.

horror83  @  27/08/2013 12:56:59
con i cartoni della Disney ragiono all'opposto dei film in generale. cioè io di solito con i film mi piacciono di più quelli nuovi, moderni ecc. mentre con i cartoni preferisco quelli vecchi. i cartoni di oggi non insegnano nulla, non hanno morale, qualcuno sì (non voglio fare di tutta l'erba un fascio) ma molti sono che parlano di mostri con quattro occhi, due teste, ecc. Invece quelli vecchi ti insegnavano tante cose, c'era una morale! Dumbo l'ho sempre amato, e da bambina me lo vedevo tante volte senza stancarmi, e ancora adesso che ho 30 anni me lo riguardo volentieri (ho quasi tutti i cartoni della Disney in dvd). questi cartoni sono favolosi. Quando lo vedo piango sempre, e poi la fine è troppo bella

un classico da vedere e rivedere!

Ultima risposta 27/08/2013 19.39.50
Woodman  @  27/08/2013 00:07:45
Capolavoro Disney, un gioiello storico, un classico dell'animazione per spettatori di ogni età. Commovente, dolce, geniale. Con una sequenza onirica oramai entrata nell'immaginario collettivo e una parte finale memorabile, "Dumbo" non si smentisce mai, e continua ad essere uno dei più toccanti e riusciti film sfornati dalla potente Disney.
Altro che le stronz.ate odierne, qui si parla di dolore, riscatto, amarezza, umiliazione, emarginazione, innocenza puerile, amore materno e filiale, disperazione. Attraverso uno schema lucido e una narrazione lineare, scorrevole, essenziale, ci si ritrova trasportati dentro un vero e proprio dramma familiare, tenero e spietato, filtrato dagli occhi ingenui e profondi di un personaggio mai più dimenticato.
E vogliamo parlare dell'empatia? Quanti di noi, fra l'altro, avrebbero voluto dare una lezione coi fiocchi alle elefantesse put.tane? E quanto sono memorabili i corvi nella parte finale? E la spalla del topolino Timoteo?
Un classico.
Il top della sensibilità, del gusto e dell'originalità degli animatori e degli sceneggiatori disneyani.
Livelli così alti raramente sono stati raggiunti in seguito.

Ultima risposta 27/08/2013 21.45.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  24/01/2013 10:25:09
Prodotto DIsney che riesce a colpire, nonostante la breve durata.
C'è da dire che il contenuto della favolta non è per bambini. Parliamo di un elefante che riesce a trovare la sua personale riscossa soltanto nei minuti finali della pellicola.
Per tutta la vicenda è continuamente preso in giro, sottovalutato, umiliato etc..
Penso che per bambini troppo piccoli non sia un cartone da destinare.
Ma la Disney ha sempre avuto come marchio di fabbrica alcuni cartoni più "impegnativi", non ultimi Bambi ed il Re Leone ( tanto per citarni due).
Nulla da eccepire sul lato tecnico: musiche sono "d'altri tempi" , ma funzionali ed i disegni non hanno bisogno di commenti.
é avvilente vedere i disegni di Ben 10 e vedere questi disegni. E dumbo ha addirittura più di 70 anni.
I dialoghi sono veramente ridotti all'osso, ma mai come in questo cartone riusciamo a capire che spesso le emozioni ed i messaggi si possono far passare anche con gesti ed immagini.
Credo che un commento a parte lo meriti la scena della "parata degli elefanti rosa".
Da piccolo non dico che mi aveva traumatizzato, ma mi ha sempre lasciato quel senso di straniamento e di difficoltà di comprensione. E come dice Lovecraft, la paura più grande è quella dell'ignoto.
Adesso però ne colgo l'essenza psichedelica, fantasiosa, e probabilmente frutto di una mente non "totalmente sana".
Ho sentito che ci fosse in ballo l'utilizzo di una qualche droga sintetica.
Probabilmente è così, perchè sarebbe difficile partorire una simile scena.
Che rimane comunque molto bella ed interessante!
Grande DUmbo, caposaldo della mia infanzia.

Ultima risposta 05/08/2015 21.28.37
prof.donhoffman  @  28/11/2012 17:19:04
Ogni volta che mi sbronzo vedo tanti efelanti rosa.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  27/09/2012 18:12:32
Un cartone per tutte le età, ma anche da comprendere nel suo messaggio. Ha il vantaggio di non essere molto lungo, rispetto altre produzioni. Lo aiuta ad essere più seguibile dai ragazzini più piccoli.

OTTIMO!!

alepr0  @  27/09/2012 18:10:19
Cartone storico. Anche questo come Pinocchio è a tratti molto triste. Esce dagli schemi.

Atlantic  @  21/06/2012 19:37:15
Carino ma anche breve , brevissimo , la Walt Disney ha fatto di meglio

Christian80  @  18/06/2012 19:53:02
Capolavoro della disney!!!!cartone adatto a tutte le età!!!!!!!!

francesco81  @  03/04/2012 16:18:53
sicuramente è un film che merita la media che ha... sinceramente da piccolo non era il mio preferito. mi metteva tanta tristezza e , rivedendolo, me ne ha messa altrettanta. ma è indubbiamente un gran bel film.

Wally  @  31/01/2012 19:36:41
Sono scioccato dalla scena più psichedelica che io abbia mai visto... mentre la guardavo mi sono riaffiorati ricordi di quanto mi scioccava quando ero bambino! Gli elefanti psichedelici, le bolle quadrate... quella musichetta strana! MAMMA MIA!

COmunque come cartone non mi ha mai colpito tanto... ma considerata l annata questo è da considerarsi un capolavoro.. un film davvero alla avanguardia visti gli effetti e l annata di produzione!

DA VEDERE

Mietitore  @  11/12/2011 14:51:04
Straordinario capolavoro!

.Kia90.  @  27/07/2011 02:31:01
Non ho mai amato particolarmente questo cartone, da piccola l'avrò visto massimo quattro volte e lo ricordo come un film davvero triste e noioso... Personalmente, credo che la grandiosità di questo classico si possa capire e apprezzare solo in età adulta, riguardandolo con un'altra consapovolezza e con occhio critico, nei bambini infatti può lasciare più "traumi" che bei ricordi (come ad esempio gli elefanti rosa e la scena nel circo)... A prescindere da tutto però, non nego che per essere il 1941 il film risulta un capolavoro su tutti i fronti, quindi faccio una media tra obiettività e gusto personale: 7.

PignaSystem  @  24/06/2011 16:34:01
Il film disney che mi ha sempre commosso una favola senza tempo!

guidox  @  08/05/2011 14:37:45
il film d'animazione psichedelico per eccellenza.
la scena degli elefanti rosa, considerato che siamo nel 1941, è avanguardia allo stato puro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  20/03/2011 15:42:54
Capolavoro d'animazione, molto meglio della maggior parte dei film animati di oggi!

dave89  @  07/02/2011 20:30:41
uno dei migliori cartoni di sempre...sicuramente da vedere e rivedere.

Febrisio  @  07/01/2011 00:32:51
Film dal profum dolcezza. Ogni gesto è accompagnato magistralmente dall'orchestra. I vecchi miti dello spettacolo compaiono sottoforma d'inspirazioni.
Ti lascia a bocca aperta; incantevole.

ValeGo  @  08/12/2010 21:55:19
Che tenerezza l'elefantino con gli orecchi enormi!Inquietante la sequenza degli elefanti rosa..!!

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  07/12/2010 23:05:59
un capolavoro divertente e commovente

7219415  @  07/12/2010 21:18:38
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  19/11/2010 19:00:06
Ancora oggi la grande macchina della Walt Disney si ispira alle favole tradizionali e ai racconti popolari più noti. Il suo quarto lungometraggio d'animazione, "Dumbo", così come il successivo "Bambi" (1942), furono tratti invece da libri di minore importanza, che apparentemente liberavano gli animali dal gioco del romanticismo convenzionale fatto di principi azzurri che salvano principesse indifese. Il trionfo finale di Dumbo sulle avversità e il ricongiungimento con la madre sono prevedibili sin dall'inizio, ma la parabola emotiva del film é costruita con intelligenza: le prove affrontate dall'elefantino non fanno che esaltare l'emozione del finale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  12/10/2010 23:10:21
Girato senza crederci e con pochi soldi, è - nei limiti che secondo me contraddistinguono tutti i cartoni Disney (il manicheismo, la morale semplificata, l'antropomorfismo come marchio di fabbrica), anche quelli "classici" (girati cioè quando Walt Disney era in vita) - un capolavoro. Probabilmente, il capolavoro della ditta (tolto "Fantasia" che fa discorso a sé e può risultare mirabolante o stucchevole - ma perché oggi non se lo rifila più nessuno?).

Dolcissima e commovente parabola sulla diversità.

Favolosa la sequenza degli elefanti rosa: inquietante e stupefacente.

jazztom  @  04/07/2010 15:40:23
Fa parte del genere di film che non mi piacciono, perché nonostante il happy ending il protagonista subisce solamente ingiustizie. Ed è veramente tormentato fino alla fine, la liberazione arriva solo nel momento in cui la madre riabbraccia il figlio, secondo me è troppo forte. Difatti da bambino non l'ho mai amato molto, e continuo a non amarlo. Oltretutto la scena degli elefanti rosa è veramente allucinante (non a caso in quegli anni si era agli inizi della sperimentazione delle droghe sintetiche, e sono convinto che qualcuno della disney ne abbia fatto "buon" uso, per disegnare quella scena). L'unico momento di vera Arte sono gli elefanti disegnati in chiaroscuro che pattinano.
Per il resto è un viaggio tormentato.

gemellino86  @  30/06/2010 18:26:46
L'originalità della storia non manca mai in un classico Disney. Questo film lo dimostra. I disegni sono davvero notevoli. Un cult d'animazione.

rob.k  @  13/06/2010 21:36:57
Grande classico disney

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  28/05/2010 11:19:24
Non può più, Dumbo, spiegare a volo le sue orecchie grandi: non emozionando, non in egual modo, adesso che s’è fatto un po’ più tardi.
E chissà come oggi li vedrebbe lui, vecchio pachiderma ubriaco che lascia pendere la sua proboscide, rosati elefantini nella notte danzare…
Quando l’infanzia non era ancora una foschia dietro le spalle, folla di colori stinti e vagamente mossi, io provavo una grande tenerezza, e gioia, di fronte alla storia di questo animaletto: stupefatto, egli osservava un mondo nitido dai contorni sfocati, era triste e contento come un bambino, era Dumbo, tutto sommato, un mio coetaneo.
Oggi c’è ‘Dumbo’, il vecchio film della Disney, carinissimo, ben calibrato nella modulazione dei sentimenti, e senza una scena o un personaggio di troppo.

diamanta  @  03/04/2010 19:48:07
Piago ogni volta, è il classico più dolce di tutti.

Ma la scena dumbo che si ubriaca e vede tutti quegli elefanti colorati da piccola mi faceva tanta impressione...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  03/03/2010 16:00:39
Successivo a Pinocchio, Dumbo è più maturo a mio avviso.
Coinvolge emotivamente grandi e piccini e questa trasversalità è eccezionale.
Prima parte di incredibile bellezza, una seconda comunque su ottimi livelli per un cartone veramente immortale.

vale1984  @  05/02/2010 10:14:17
un cartone stupendo che mi fa piangere ogni volta...davvero un capolavoro...
quel tenero elefantino portato dalla cicogna...con le orecchie grandi...chi non ne ha desiderato uno...

Morgana983  @  20/01/2010 11:49:44
Un Classico stupendo

Frankys  @  11/01/2010 18:18:18
Un altro piccolo capolavoro della Disney, ciò nonostante non è uno dei miei preferiti !

kirk h.  @  01/01/2010 14:11:39
be uno dei migliori disney ottimo

Englishbear  @  01/01/2010 13:43:28
Film tenerissimo. DUMBO è l'elefante più dolce del mondo =) La Disney è sempre la Disney =)

bulldog  @  16/12/2009 10:17:57
Concordo con il commento di JellyBelly.
Uno dei disney più riusciti in assoluto,la prima mezz'ora è da antologia.

FurFante9  @  14/11/2009 12:11:24
Classico! Da 6 a mio parere. Cmq da far vedere ai piccini, spiegare loro un pò di cose...eh..

edmond90  @  14/11/2009 12:02:08
Classico intramontabile,gran bella riflessione Disneyana sul tema del diverso,veramente molto toccante.69 anni e non sentirli

xxxgabryxxx0840  @  03/04/2009 17:06:47
Altro classicissimo della Disney da non sottovalutare

Ciaby  @  16/03/2009 20:56:14
La DIsney in stato di grazia con una bella fiaba che delizia grandi e piccini. Indimenticabile la scena onirica degli elefanti rosa che da piccolo mi terrorizzava a morte

Neu!  @  16/03/2009 20:35:19
un cartone bellissimo .uno dei più bei prodotti Disney. "ha la corteccia di un lungometraggio e il midollo delle Silly Symphonies" disse qulcuno. ed è proprio questa la sua forza. poi la scena dell'ubriacatura è una delle 10 scene più belle della storia del cinema; è un momento altissimo di pura invettiva, forse anche più alto di qualsiasi momento contenuto in "Fantasia".

VikCrow  @  04/03/2009 22:01:01
Uno dei film Disneyani più delicati. Argomenta in maniera esemplare temi duri e "violenti", rendendoli digeribilissimi al pubblico dei più piccoli.

fragolina51  @  25/01/2009 20:30:36
Bello!! Mi è sempre piaciuto

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  14/01/2009 19:11:01
NON SI SCORDERA' MAI

manera4  @  11/11/2008 18:23:51
Dolce e s****tissimo Dubo!bello e triste che fà riflettere sul circo.

pinhead88  @  26/09/2008 12:13:49
magnifico disney..triste e commovente

vito corleone  @  03/07/2008 20:38:21
Uno dei film piu' commoventi in assoluto.
Si ride poco,ma si piange tanto.
Sharpsteen riesce a suscitare nello spettatore una tenerezza infinita per il povero Dumbo discriminato,maltrattato e umiliato solamente perche' un po' diverso,attraverso i personaggi piu' silenziosi di tutta la storia Disney: la signora Jumbo (che parla solo per dare il nome al figlio) e il piccolo elefantino (che non parla mai).
Cio' significa che per toccare il cuore non c'è bisogno di dialogo,ma basta uno sguardo,un sorriso o una carezza.
Simbolo di tutti i quelli che vengono discrimati e presi in giro solo perche' piu' piccoli,l'elefantino riuscira' attraverso l'aiuto di un coraggioso topo che gli diventa amico (anche lui piccolo non a caso),a dare uno schiaffo morale a tutti quanti (corvi,elefanti ed esseri umani) diventando il primo elefante volante: un fenomeno!
Quando ero bambino mi sembrava veramente inquietante la coreografia dei rosa-elefanti.
Geniale la trovata del gospel dei corvi neri, simbolo della comunita' afro-americana.
Il capolavoro assoluto è contornato da musiche splendide.

elmoro87  @  26/05/2008 16:22:40
altro classicissimo disney da non perdere... un tassello della mia infanzia!!!

Qualcuno  @  09/02/2008 23:03:15
Fantastico....imperdibile !!!!!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  06/02/2008 23:21:17
Chi di noi non ha mai chiamato un suo amico con le orecchie grandi Dumbo????Credo tutti per una volta l'abbiamo fatto.Bellissimo!!

The Monia 84  @  12/01/2008 11:41:17
Indimenticabile.
Uno dei migliori film di Disney, capace di far piangere generazioni.
Il tutto merito del cast animale del film (da sempre la grande forza dell'impero creato da Walt) e del suo profondo messaggio di rispetto verso chi nasce con un'imperfezione fisica (la quale dovrebbe essere un dettaglio) e verso una razza diversa e, comunemente, ritenuta nemica (l'elefantino viene isolato dai suoi simili ma accettato da un topo: trovata geniale).
Con una colonna sonora che lascia il segno e un disegno animato che suscita meraviglia, Dumbo è il prodotto di quell'animazione che dopo più di un secolo è capace di lasciare ancora il segno.

Kayo  @  23/10/2007 23:54:58
uno dei capolavori disneyani ke durerà in eterno...

muSe  @  04/09/2007 23:12:04
Tra i miei films favoriti della Disney c'è sicuramente questo clamoroso capolavoro. A tutte le ottime annotazioni già fatte dagli estimatori ai quali mi aggiungo in toto metto personalmente l'accento sulla fantasmagorica, psichedelica danza degli elefanti rosa che la prima volta mi spaventò ero piccoletto, ma ogni volta che mi sono rivisto Dumbo in VHS circa una ventina di volte passata la scena degli elefanti rosa mettevo il REWIND

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  28/08/2007 14:09:23
"Dumbo" è senza ombra di dubbio uno dei film più riusciti della Disney. Da bambino non è mai stato tra i miei preferiti e la spiegazione è bella che pronta: questo capolavoro disneyano è troppo complesso per essere pienamente apprezzato da un bimbo. "Dumbo" è un trattato sulla diversità davvero esemplare ed in grado di commuovere tanto un bambino, quanto un adulto. Appena lo rifaranno in tv me lo dovrò riguardare, dato che non lo vedo da almeno 8/9 anni.

Ultima risposta 28/09/2007 00.37.33
éowyn_3  @  06/08/2007 18:13:32
dimenticavo dumbo! annovera una delle sequenze disney più strazianti[l'elefantino e la sua mamma si incontrano attraverso le grate della prigione di lei], e una delle più allucinate, tra l'altro adorabile[dumbo ubriaco ne vede di tutti i colori].
un classico sulla diversità

Calvin  @  11/07/2007 15:26:20
Un'altro cartone che non mi ha entusiasmato..mi ha preso la malinconia guardandolo..

Tony Ciccione90  @  08/07/2007 01:01:48
Uno dei cartoni più belli della storia del cinema. Devo dare 10 perchè è stato fondamentale durante la mia infanzia e ancora oggi lo guardo sempre volentieri! Immortale!!!!

the saint  @  27/06/2007 13:54:26
quante volte l'avrò visto quando ero piccolo....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  15/05/2007 11:59:05
Altro piccolo gioiellino dell'animazione che ci hanno donato gli anni 40. Una storia semplice e commovente. Walt Disney cercò di rimediare con questo cartone alle numerose critiche (fortunatamente solo momentanee) che erano state rivolte al capolavoro Fantasia.

Invia una mail all'autore del commento Proto Sul Pero  @  21/04/2007 22:07:13
Altro grande film d'animazione della Disney. Le allucinazioni del Dumbo ubriaco sono un capolavoro e anche le musiche sono splendide.

Ultima risposta 25/06/2007 23.28.22
Exodus  @  05/03/2007 15:43:34
Chiunque non abbia pianto almeno una volta da piccolo guardando la scena in cui la madre di Dumbo lo culla da dietro le sbarre, oggi deve essere un serial killer.
Un classico della Disney intramontabile, pieno di tenerezza e humour; al di là delle considerazioni puramente affettive, è da segnalare la interessante (dal punto di vista tecnico) sequenza degli elefanti rosa, davvero straordinaria se pensiamo che nel 1941 il digitale ancora non si immaginava neppure. Dev'essere stato un lavoro da certosino...

gei§t  @  29/12/2006 19:43:51
"ne ho viste tante da raccontar, giammai elefanti volar"

altro cartone che ha fatto parte della mia infanzia che ancora oggi riguardandolo mi ricordo tutti i dialoghi
film semplice e un po' ingenuo ma assolutamente fantastico

Lory_noir  @  11/12/2006 20:57:52
Mi ricordo che ra uno dei miei preferiti anche se nn lo vedo da un pezzo! Amavo la parte con tutte le bolle e piangevo quando Dumbo veniva cullato dalla mamma dietro le sbarre! Madò mi viene ancora il nodo in gola a pensarci!

edo88  @  10/10/2006 17:49:39
Questo proprio commovente, quante lacrime (a suo tempo)!
E' una triste favola che ha lasciato il segno tra i tanti cartoni Disney.
Dumbo l'elefantino è diventato ormai un mito!

maybe  @  14/09/2006 09:35:47
Un altro grande classico della Disney.
Brillante l'idea che l'unico amico del piccolo elefante sia un topolino.
Indimenticabile l'incubo con gli elefanti rosa.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»