dunkirk regia di Christopher Nolan USA, Gran Bretagna, Francia 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dunkirk (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DUNKIRK

Titolo Originale: DUNKIRK

RegiaChristopher Nolan

InterpretiFionn Whitehead, Tom Glynn-Carney, Jack Lowden, Harry Styles, Aneurin Barnard, James D'Arcy, Barry Keoghan, Kenneth Branagh, Cillian Murphy, Mark Rylance, Tom Hardy, Michael Caine, Billy Howle, Bobby Lockwood, Miranda Nolan, Kevin Guthrie, Brian Vernel, Elliott Tittensor, Matthew Marsh, Jochum ten Haaf, Damien Bonnard, Adam Long, Michael Fox, Will Attenborough, James Bloor, Paul Riley Fox, Richard Sanderson, Valiant Michael, Piers Stubbs, Johnny Otto, Jan-Michael Rosner, Brandon Duracher

Durata: h 1.47
NazionalitàUSA, Gran Bretagna, Francia 2017
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 2017

•  Altri film di Christopher Nolan

Trama del film Dunkirk

Dunkirk si apre con centinaia di migliaia di truppe Inglesi e Alleate circondate dalle forze nemiche. Intrappolate sulla spiaggia, con alle spalle il mare, si trovano ad affrontare una situazione impossibile con il nemico che incalza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,01 / 10 (133 voti)7,01Grafico
Miglior montaggio (Lee Smith)Miglior sonoro (Mark Weingarten, Gregg Landaker, Gary A. Rizzo)Miglior montaggio sonoro (Richard King, Alex Gibson)
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior montaggio (Lee Smith), Miglior sonoro (Mark Weingarten, Gregg Landaker, Gary A. Rizzo), Miglior montaggio sonoro (Richard King, Alex Gibson)
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dunkirk, 133 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento ilSimo81  @  04/01/2018 13:28:08
   8 / 10
Ispirato agli eventi occorsi durante l'evacuazione di Dunkerque, realmente avvenuti nel corso del secondo conflitto mondiale, "Dunkirk" racconta la struggente speranza di interminabili fila di soldati inglesi, disposti sulle spiagge francesi in attesa che la l'amata madrepatria li riporti a casa.

L'impresa narrata è frutto di una coscienza comune che unì il popolo inglese, smosso da sentimenti di empatia, patriottismo ed eroismo che la storia ha spesso visto esaltati ed esasperati nelle vicende belliche.
L'inglese Nolan rende omaggio ed onore al suo popolo con un kolossal patriottico fin dal titolo, che inglesizza il nome della località. E in effetti non è fuori luogo definirlo kolossal, nel momento in cui andiamo a considerare un cast di tutto rispetto e ancor più l'enorme lavoro di messa in atto dei monumentali effetti speciali, diventati ormai il marchio di fabbrica del regista.
Vero che questa sua scelta di autocelebrare la propria (comunque indiscutibile) virtù nel realizzare tecnicismi straordinari rischia di passare per un freddo autoritratto, tant'è che la critica principale viene mossa contro la poca empatia causata da una limitata caratterizzazione dei protagonisti, come se tale difetto fosse contrappasso di quella esaltazione visiva.

E' però vero che privare i personaggi della parola per lasciarla agli eventi rende ancora più audace il raccontare una storia con efficacia. Questo è l'espediente con cui Nolan attira nel vivo dell'azione e rende il suo cinema esperienza. Lo spettatore viene schierato in fila su una spiaggia guardando per giorni verso l'orizzonte, viene calato nella stiva di un natante che probabilmente verrà affondato, viene fatto montare in cabina di un vecchio velivolo militare che solca i cieli tra i fischi di missili e bombe.
Particolarmente efficace il diretto e coinvolgente accompagnamento sonoro, spogliato da eccessivi ricami verbali (a volte togliere parole consente di rimanere nel drammatico senza scaturire nel patetico) e musicali, anche se questo va a discapito dell'apporto artistico di Zimmer, stavolta meno memorabile.

"Dunkirk" deve combattere contro una campagna promozionale che lo dipinge come la vetta della produzione di Nolan, venendo definito "capolavoro" ancor prima dell'uscita nelle sale, e deve anche combattere contro le aspettative necessariamente legate al nome del regista, di cui diverse opere sono già nella storia del cinema.
Da questo punto di vista, "Dunkirk" pare destinato a rimanere un prodotto di ottima fattura, che però difficilmente assurgerà ai livelli di altra produzione precedente (che piaccia o meno, anche il precedente "Interstellar" gli rimane superiore).
Bisogna comunque riconoscere a Nolan il merito di aver trasposto il suo maggior talento espressivo dal seminato fantascientifico (a lui decisamente più familiare) al campo minato del racconto storico, impresa difficile ma in questo caso decisamente riuscita.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net