dylan dog regia di Kevin Munroe USA 2011

dylan dog (2011)

locandina del film DYLAN DOG

Titolo Originale: DYLAN DOG: DEAD OF NIGHT

RegiaKevin Munroe

InterpretiBrandon Routh, Sam Huntington, Anita Briem, Taye Diggs, Peter Stormare, Brian Steele, Kurt Angle, Randal Reeder, Marco St. John, James Hébert, Courtney J. Clark, Ashlynn Ross, Ada Michelle Loridans, Kimberly Whalen, Andrew Sensenig, Kent Jude Bernard

NazionalitàUSA 2011
Generehorror
Al cinema nel Marzo 2011

•  Altri film di Kevin Munroe

•  Link al sito di DYLAN DOG

Trama del film Dylan dog

L'investigatore dell'incubo Dylan Dog, accompagnato dal fido assistente Marcus, si ritrova nel mezzo di una lotta per il controllo del territorio di New Orleans tra un antico clan di vampiri e un altrettanto ancestrale branco di lupi mannari. In questa incresciosa situazione, avrà anche il tempo di innamorarsi della bella Elizabeth...

Voti e commenti su Dylan dog, 119 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Invia una mail all'autore del commento Grankionzo  @  29/03/2011 19:06:03
***** di fine ha fatto groucho? ***** di fine ha fatto londra, il campanello che urla.. Due Giuda Ballerini non significa che uno è Dylan Dog. Film monnezza.

Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  29/03/2011 12:09:55
Beh, difficile da commentare questo film...diciamo che riprende un po' l'horror anni '80 con i classici vampiri e licantropi volutamente finti, e poco splatter, il tutto condito con un po' di ironia grazie agli zombie :o) La pecca più grossa del film è la trasformazione di Dylan Dog, antieroe per eccellenza, in un vero e proprio superman che prende a cazzotti qualsiasi cosa si muova. Abbastanza scontato,ma si guarda bene

Fugit  @  28/03/2011 14:05:10
Non ci siamo per niente.

Questo film non ha niente a che fare con Dylan Dog!
Se vi piace il fumetto, evitate questo film.
Se non avete mai letto il fumetto, beh, sarebbe ora di iniziare.

Scuderia  @  28/03/2011 14:04:59
Licenza trattata da incubo.
...e per favore:licantropi vs vampiri......BA-STA!

h.chinaski  @  27/03/2011 15:23:53
Film del *****

simonssj  @  26/03/2011 09:54:56
Veramente una cosa oscena; storia estremamente banale, pur avendo le basi per una sceneggiatura veramente originale e "dark"; dialoghi talmente imbarazzanti da...imbarazzare lo spettatore, prove recitative talmente scarse da rendermi difficile trovare termini di paragone così bassi, monatiggio ridicolo con scene a se stanti unite solo dalle spiegazioni fuori campo del protagonista (perchè se c'è una voce che spiega lo spettatore, considerato notoriamente un idiota dai produttori cinematografici, si tranquillizza).
Sarebbe un film da 3 (obiettivamente il disastro completo lo si raggiunge con altri tipi di film) ma l'aver violentato un fumetto splendido come Dylan Dog, orgoglio del fumetto italiano nel mondo, mi spinge a punire ancora di più questa ridicola oscenità col voto minimo.

Evitatelo al cinema, restate a casa, prendetevi un fumetto di Sclavi e leggetelo tutti insieme, e fatevi trasportare dalla fantasia!

IceKiller  @  26/03/2011 06:50:01
Era gia tutto scritto, si doveva "trasportare" dal fumetto alla pellicola, non è una cosa facile, ma qua è stato come lavare "una camicia fantasia con della candeggina" addio hai colori. Guardate "della morte dell'amore" piuttosto, non sarà Dylan dog "certificato", ma lo è molto piu di questo filmetto con un'attore poco carismatico, come film, trama, anteprima può incuriosire, ma delude, evitabile.

elmoro87  @  25/03/2011 11:49:40
Un blockbuster in chiave ironica di Dylan Dog, che forse non voleva essere in chiave ironica, ma che la mancanza di determinati stereotipi tipici dell'investigatore dell'incubo ha indotto a diventare tale... Se si guarda il film con occhio critico da amante e cultore della serie a fumetti si resta sconcertati (voto=2): Dog è smontato completamente delle sue virtù e stereotipato ad un normale thriller-horror per teenager... Se invece lo si guarda con occhi da profano (voto =6), il risultato è insufficiente ma grazie alla chiave ironica in cui si legge, non risulta così pessimo... Io sono un fan del fumetto, ma ho cercato di vederlo anche ironicamente... Comunque insufficientissimo e grande delusione!

rosy89  @  24/03/2011 12:29:28
dylan dog = Buffy... comunque la figura del socio divertente :)

Ultima risposta 05/07/2011 13.20.31
Angelus  @  23/03/2011 11:47:51
Sono andato al cinema attirato dalla grandissima popolarità della serie a fumetti, anche non avendo mai letto un singolo capitolo della saga!
Il mio commento su questo film, ignorando totalmente quale sia la vera storia del personaggio Dylan Dog, è che non mi è sembrato più emozionante di un episodio di Buffy l'ammazza vampiri! Scontato e molto superficiale nella trama perchè non approfondisce mai nulla riguardo la storia di Dylan, proiettili di legno e cazzottiere d'argento, l'unica cosa che si è vista in questo film sono appunto i due precedenti oggetti!! Divertente invece la figura del socio!! :)

Roger  @  22/03/2011 12:38:22
Veramente brutto da evitare.

Frogger  @  21/03/2011 20:01:43
Il buon Soavi nel '93 con un budget infinitesimale riusci, in parte, a portare sullo schermo quell'atmosfera tipicamente noir del fumetto, che invece in questa nuova versione proprio non si palpa, riducendo il tutto ad una serie di clichè visti e rivisti tipici del più squallido e insulso teen horror americano (oramai insopportabile). Appunto di demerito ulteriore, su cui proprio non si può sorvolare, è la scelta di affidareil mitico Dylan ad uno che sembra appena uscito da un reality di MTV, con un espressività da porno attore di serie B. Ragazzi lasciate perdere.

annibalo  @  21/03/2011 17:57:07
il fumetto è meglio, grazie ai geniali disegnatori e all'abile Sclavi, ma il film non dispiace parola di Angelo Stano

Ultima risposta 10/05/2011 06.28.34
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  21/03/2011 00:44:24
Non c'entra niente col fumetto di Sclavi, niente. Non c'è malinconia, non c'è incubo, non c'è mistero né ironia. Ma il film sfigurerebbe anche come semplice horror baraccone da programmare in notturna su qualche tv locale, talmente greve e stupido da oltrepassare ogni termine di sopportazione.
Umanamente impresentabile il protagonista bisteccone così come la sceneggiatura a base di vampiri e lupi mannari (!).
Per le strade a carnevale si vedono bambini con maschere ben più paurose di quelle sfoggiate dai mostri nel film.
Non mi va neppure di spenderci troppe parole, finisco col dire che i fans possono ritenersi tranquillamente offesi e che ci sarebbe da rivalutare un film vilipeso per anni come "Dellamorte Dellamore".
Se solo avessimo avuto uno straccio di cinema di genere ancora attivo (chissà, forse uno come Avati... non lo so, forse) il film di Dylan Dog ce lo saremmo fatti noi italiani invece di farcelo fregare dagli americani per poi ottenere una monnezza simile!

Ultima risposta 25/03/2011 18.12.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  20/03/2011 22:04:02
Non ho mai letto il fumetto e comprendo l'astio di chi invece lo conosce bene, dato che anche per un profano questo film appare proprio come una baggianata. Regia inestente, storia ridicola e riciclatissima, luoghi comuni a profusione, attori pessimi (Routh ha l'espressività di un melograno e sembra ispirarsi a mister olympia più che a Dylan), musiche trascurabili, fotografia...ah c'è anche quella?
Completamente evitabile.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  20/03/2011 15:48:20
Premesso che sono un fan sfegatatato della serie a fumetti, il film ha molti lati negativi: trama scontata e già vista in una miriade di altri prodotti dello stesso filone (forse neanche in un numero del fumetto si è mai affrontato il tema della lotta tra le fazioni vampiri - licantropi), troppi e distruggenti siparietti comici (ok che il fumetto è per il 60% ironico ma quella è un'ironia sapiente; qui c'ho davvero visto troppo ¢azzeggio), pessima scelta dell'attore protagonista (il suo livello di recitazione è accettabile ma dico, per interpretare Dylan Dog proprio un ragazzino come lui dovevano ingaggiare? Io c'avrei visto un Ruper Everett naturalmente oppure un Hugh Grant...o un qualsiasi altro attore più vecchio, insomma) e un finale (la parte più avvicente del film) che si risolove in soli 10 minuti. Tutti questi elementi fanno sì che il film sia di serie B, a maggior ragione se comparato al fumetto.

Sufficienza che definire politica è poco perchè, per quanto mi riguarda, a patto che non lo si prenda seriamente il film strappa anche due risate (e difatti me le ha strappate) e perchè è indubbiamente buona l'idea di realizzare un film su quello che, a mio modesto parere, è il miglior fumetto made in Italy di sempre. In poche parole, nel bene o nel male ci voleva un film su Dylan Dog. Pericolo di seguiti in agguato, staremo a vedere.

werther  @  20/03/2011 11:14:36
Qualche effetto speciale,qualche mostro peraltro gia visto e rivisto,qualche frase tipica del fumetto,qualche donna attraente e qualche omaggio o riferimento che dir si voglia non posso bastare per chiamare un film Dylan Dog,sono un collezionista di questo fumetto e devo dire che questo film di Dylan Dog ha ben poco o nulla,ma anche volendo tralasciare questo aspetto (fondamentale comunque),il film sarebbe stato scadente anche se si fosse chiamato in un'altro modo.Da evitare,soprattutto per chi ama il fumetto.

iphone  @  19/03/2011 19:08:28
Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  19/03/2011 15:56:47
visto ieri al cinema con la cinecard 3, non ne valeva la pena nemmeno gratis. Tempo perso, pessimo film. si salva solo l'attore che impersona l'assistente di dylan dog, almeno lui fa sorridere ogni tanto.

peppepetru  @  19/03/2011 08:43:51
Non ero un appassionato del fumetto quindi non sapevo cosa aspettarmi.
Devo dire che leggendo i commenti mi aspettavo di peggio, ma in fin dei conti il film è guardabile. La trama è banale, ma le ambientazioni non erano malaccio.

muza  @  19/03/2011 01:23:21
Pura spazzatura.
Nemmeno se si fa finta che non sia il filmn del fumetto, resta, sempre: pura spazzatura.
Più brutto di un B_movie, sembra il film del telefilm Buffy.
Attori raccapriccianti, siparietti comici imbarazzanti e storia trita e ritrita fino alla nausea.

tnx_hitman  @  18/03/2011 23:33:52
Dietro una pompata locandina e un trailer eccezionalmente ben orchestrato...alla fine ti ritrovi col polpettone di demoni,zombie,vampiri e licantropi con un sapore decisamente di gia' visto in ogni parte di pellicola.
Ma io dico..non puo' convincermi un regista alle prime armi con uno dei fumetti piu' letti di sempre,e infatti non ha provocato in me un bel niente in fatto di interessamento per la narrazione.Inutile sprecare alcuna parola per le scene d'azione.Una puntata di Buffy allora la apprezzo di piu'.

Poi che dire..Bryan Singer.Ok sappiamo chi e'..vi ricordo che ha anche diretto un piu' che accettabile Superman Returns,con questo Brandon Routh protagonista,che messo a bacchetta decentemente e messo a confronto con Kevin Spacey,non sfigurava affatto,anche se ai tempi mi ero detto che ha ancora tanta strada da fare per essere un attore richiesto.
Allora dove voglio andare a parare?Che viene fuori se poniamo questo attore in mano ad un regista scarso?..beh lascio a voi la risposta.Io me ne lavo le mani.
Gli altri attori che fanno coppietta con questa copia uscita male di Dylan Dog non sono da meno,ce ne sarebbe anche per voi ragazzi ma stendo un velo pietoso.

Semplicemente,senza stare a girarci tanto attorno e detto in parole povere..che schifo che e' venuto fuori.Statene alla larga.Una delle delusioni piu' cocenti,uno dei piu' forti colpi allo stomaco mai sentiti.

paolomagna  @  18/03/2011 15:05:50
Grandissima delusione purtroppo....forse ci sono andato con troppe aspettative....personaggio sbagliatissimo nel senso che il ruolo non è quello.....ricordiamo al regista che Dylan indaga gli incubi.....le scenografie fanno pena diciamolo......ma Munroe lo ha letto almeno una volta il fumetto...me lo chiedo perchè è lontanissimo dal personaggio originale......mah....anche la storia è penosa e banale e non parliamo dei dialoghi.....via lasciamo perdere....avrei fatto meglio io la regia ahahaha....piu che mettere tensione questo film fa dormire...di una noia pazzesca.....e poi gli effetti speciali dove sono...inesistenti......
Ragazzi per me dovete evitare di vedere questo film almeno per gli amanti e i cultori di Dylan.

-Uskebasi-  @  18/03/2011 14:32:56
Personalmente non mi sono sentito offeso da questa farsa di Dylan Cane. La vedo più come una parodia, e non credo che i grandi film horror o di fantascienza possano rovinarsi l'immagine dagli Scary Movie e compagnia bella di turno. Non bisogna dare troppa importanza a questo prodotto scadente, che ha creduto che mettendo qualche elemento vero potesse giustificarne la realizizzazione. Purtroppo però non basta un galeone, un clarinetto, una camicia rossa, un maggiolone, qualche Giuda ballerino e il resto che hanno provato a fare quando poi il personaggio è così lontano dall'anima e dalla personalità dell'originale. Tutto questo può alimentare solo la delusione per quello che poteva essere dato che dimostra che comunque il fumetto l'hanno sfogliato ma non l'hanno letto (come facevo io da piccolino).
Fatta la premessa e giudicando il film per quello che è, senza la comprensibile rabbia dei dylaniati, il film non sarà da 2 ma nemmeno sufficiente. E' piuttosto infantile e cerca di mettere più creature possibili per eccitare il pubblico. La realtà (ed è un altra cosa che gli autori non hanno capito) è che i mostri che affronta Dylan sono altri e con incredibile sorpresa devo dire che ne ho visti alcuni, più di quelli sul film, nella sala in cui ero io.

Ultima risposta 10/07/2011 15.31.22
Giulio422  @  18/03/2011 02:32:49
l' unico pregio che ha avuto il regista è stato quello di mettere il film in chiave ironica, quasi a dire neanche io ci credo + di tanto, almeno 2 risate le strappo....

Per il resto è già stato detto tutto, poteva essere fatto un ottimo lavoro sul personaggio di Dylan Dog, di albi ne hanno fatti a non finire... peccato che a prendere in mano le redini ci abbia pensato un cialtrone, rovinando così evetuali brillanti idee di altri.... mi è sembrato di vedere un film alla Uwe Boll dove niente andava bene nonostante di materiali ce ne fosse..... vampiri e licantropi, che originale !!!

guardatevelo in divx, non buttate via soldi.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  18/03/2011 01:53:56
Lo ammetto, ero troppo curioso. Aspettative poche, ma una porcata del genere no. Non ci posso credere. Neanche nella più catastrofica delle previsioni.

E'tutto completamente sbagliato, dal protagonista - svogliato e incapace di suo - alle location - evabbè, New Orleans è più economica di Londra - passando per un assente ingiustificato - Groucho - e un maggiolone che da bianco diventa nero. Colpa della Disney che non ha ceduto i diritti. Oppure della burocrazia. Ma c'è di più, vedi una sceneggiatura piatta e banale - Vampiri contro Licantropi, peccato che Underworld sia già al 4 capitolo - un cast da sedia elettrica e una serie di effetti speciali pessimi anche per un prodotto televisivo. Senza contare che la creatura principale sembra una copia sbiadita di Toxic Avenger.

La povertà dell'operazione non è quantificabile. E questo la dice lunga sulla nostra industria cinematografica: da un possibile franchise tutto italiano a un prodotto senza ne capo ne coda. Un'icona maltrattata a dismisura. Più atroce di una puntata a caso di Buffy. E Buffy è una ***** vera eh....

Ultima risposta 20/03/2011 19.40.04
Invia una mail all'autore del commento Totius  @  18/03/2011 00:04:45
L'ho visto con Cinema 3, quindi gratis. Non credo meriti neppure un commento...
Diciamo che chi ha letto anche UN SOLO Dylan Dog non può non capire quanto questo film sia un abominio. Manca tutto! Non è Dylan Dog...è altro... non saprei nemmeno da dove iniziare a demolirlo...
Altri personaggi...altri luoghi, altre storie... americanata senz'anima. Tipo Smallville o porcate similari... Ah dimenticavo... ho anche dato un punto in più perchè c'è qualche effetto specialedecente...ma tra l'altro sono uscito dal cinema alla fine del primo tempo !!!!

axelb5578  @  17/03/2011 23:11:53
In passato ho letto per molto tempo i fumetti di Dylan Dog.Con questo film hanno rovinato uno dei personaggi dei fumetti più appassionanti.
1: Dylan Dog nel fumetto vive a Londra,e non come nel film a New Orleans.
2:Ed è la cosa ancora più grave,nel film non si può sostituire il suo assistente (Groucho) con una mezza calzetta (vedi spoiler x dettagli) come quello che gli mettono accanto .
Concordo pienamente con le opinioni espresse nei commenti da altri,con gli elementi presenti nel fumetto si poteva creare una storia splendida, e che fosse molto più fedele al fumetto.

nEuRoTiK  @  17/03/2011 13:54:40
Non si capisce perchè ispirare il film ad un personaggio dei fumetti e poi stravolgerlo completamente, che senso ha? Manco a dire che mancassero le storie da raccontare, basterebbe aprire uno dei centinaia di albi...
Il film in sè fa abbastanza pena, ma soprattutto l'attore, pessimo, monoespressivo, giusto per superman può andare bene, non certo per dylan.

DylanDog  @  17/03/2011 12:23:57
Manca del tutto l'anima del Dylan Dog del fumetto, è un pessimo film d'azione che stravolge totalmente il personaggio originale e lo fa per di più con totale assenza d'idee innovative.
Groucho sostituito con un assistente che sembra "messo lì per caso".
Avrebbero potuto usare uno o tanti dei celebri personaggi del fumetto di Dylan Dog per imbastire una storia molto accattivante, anche nella peggiore delle ipotesi di totale mancanza d'idee.

Ultima risposta 06/04/2012 02.26.34
MarkTheHammer  @  17/03/2011 03:16:30
Pessimo. Un autentico disastro.
Questo è tutto meno che un film su Dylan Dog: il protagonista che combatte vampiri, stracolmo di scene d'azione tristissime, con una trama che più distante da quelle del fumetto non si può. Dylan Dog è l'indagatore dell'incubo, non un ammazzavampiri.
I personaggi non sono stati mal interpretati secondo me, specie il sostituto di Groucho: personalmente è un personaggio che non mi è mai piaciuto molto, e la sua controparte nel film è decisamente divertente.. se non altro l'ironia e le battute di questo personaggio salvano il film dalla noia e dal disgusto più totale. Anche la regia non è male.
Ciònonostante questo film è veramente un pattume inguardabile: questo è Van Helsing, non è Dylan Dog.

Weamar  @  17/03/2011 02:42:09
Io do ragione a Caio.
Leggendo alcune recensioni, il film - veramente deludente - presenta nei suoi milioni di difetti, un qualcosa di carino.
La fotografia in alcune sequenze è ben fatta, così come alcune musiche. Per il resto, di Dylan Dog ha solo il nome e un attore che fisicamente ci assomiglia.
A questo punto gli preferisco Buffy, la Dylan Dog (LA VERA Dylan Dog) al femminile. Una sceneggiatura imbarazzante, una prova attoriale svilente. Credo sarà difficile andare avanti e recuperare.

Ultima risposta 21/03/2011 15.52.33
marcone  @  16/03/2011 16:37:29
una roba inguardabile

Invia una mail all'autore del commento sim4zz  @  16/03/2011 14:18:56
Dog, Dylan Dog. E non è una marca di cibo per cani, né un emulo della spia britannica, ma l'Indagatore dell'incubo. Allora perché trattarlo alla stregua di un miserabile palestrato qualunque? Con lo stesso budget si poteva risparmiare sulla location, ambientare la pellicola a Tor Pagnotta e magari ingaggiare un valido sceneggiatore. Molto meglio di inscenare una farsa horror di serie D, portarla in una New Orleans di soli mostri e, salvo alcuni suppellettili, stravolgere completamente il fumetto originale. Specie perché al confronto la serie "True Blood" fa un figurone sullo schermo.
Creato dal genio di Tiziano Sclavi nel lontanissimo 1986, tante ere prolifiche orsono, il nostro ragazzo, come lo chiama l'ispettore Bloch, non verrà scomodato in questa recensione, per rispetto al Mito letterario, da cui il regista Kevin Munroe e la banda della Platinum and Hyde Park productions hanno preso solo un blando, appena accennato spunto cinematografico. Il resto è spazzatura.
Non commettiamo l'errore di rimanerci male, dall'essere stupiti della scarsa attinenza con le strisce della Bonelli. "Dylan Dog: Dead of Night" è solo un nome preso in prestito per spaventare i bambini che non hanno voglia di coricarsi, un pretesto per vendere due biglietti qui da noi, suo paese natio, in Inghilterra, suo paese adottivo, e negli USA, dove è diventato famoso grazie alla distribuzione della Dark Horse Comics.
Gli altri (non) lo guarderanno nemmeno in sala, uscita prevista: DVD-LAND. Svestiti i panni di detective del soprannaturale, Dylan X (Brandon Routh) si è messo a fare l'investigatore di routine insieme all'amico Marcus, corna e frodi fiscali sono il suo campo. Un omicidio "poco chiaro" e la morte violenta dello stesso assistente lo riporteranno ad indossare i panni più consoni: giacca nera e camicia rossa. Condensata in tre righe la storia avrebbe anche del potenziale, peccato poi si sia giocata la carta della banalità nelle sue tre forme più basilari, assenza di regia, dialoghi per teenager e, udite udite, recitazione da provino delle materne, in cui le performance scolastiche erano "per veri uomini".
Se il lato umoristico salva la pellicola da una sconfinata miseria planetaria, la parte centrale, dedicata alla fauna dell'orrore, quindi a vampiri, licantropi e zombie di varia natura, fa acqua da tutte le parti, annoia sin da subito e riesce nell'unico intento di far rabbrividire per il nulla cosmico espresso alla voce "emozioni in sala".
Macabre lotte, demoni alati, proiettili di frassino e acqua santa hanno avuto altrove una dignità maggiore, persino in "Van Helsing", tanto per fare un confronto che rasenti la pietà. Di effetti speciali, poi, non apriamo nemmeno il discorso. Questo Dylan X non è altro che la vaga imitazione di un lontano cugino di quel tizio, vegetariano e risoluto, che vive a Londra, la sua copia sbiadita e intollerabilmente grossolana, che al cinema aiuterà timidi adolescenti nel primo approccio con la fidanzatina del momento. In fondo, se investigare i non morti è vecchio stile, denunciare per oscenità la produzione è roba nuova di zecca.

Ultima risposta 18/03/2011 21.22.55
mr orange  @  16/03/2011 11:55:11
essendo un film su dylan dog una premessa sul fumetto da cui è tratto mi sembra d'obbligo, tuttavia in questo film a parte giacca e camicia non ci sono molti elementi che riconducuno al rispettivo fumetto. forse qualche giuda ballerino, una inquadratura al clarinetto ma comunque roba trascurabile, in effetti si è scelto di svincolarsi dal personaggio del fumetto per renderlo ancora più commerciale. scelta che almeno io non critico del tutto perchè il fumetto ormai richiuso in se stesso in una stancante immobilità a parte quei particolari non aveva poi molto di suo essendo un fumetto molto citazionista, che rielabora in sè elementi del cinema e culturali in generale. quando si usa un personaggio però quello che conta veramente è di riprodurre almeno il carattere del protagonista, cosà che qui non si è pensato minimamente di fare, anzi, un personaggio del genere è stato rappresentato come un eroe d'azione, abile nei combattimenti e con le armi, ignorando completamente la realtà del personaggio.

il cambiamento però è stato ritenuto doveroso probabilmente perchè un personaggio del genere deve la sua fortuna ad elementi che non sono facili da riprendere in una singola escursione cinematografica. ecco allora che per qualche ragione la trama è la più ricca possibile, tra zombi, licantropi (per quanto ne so in DD anche questi erano diversi ma vabbè), zombi e demoni, in una sorta di sub-società segreta in cui un tempo il nostro eroe (del film ) era una sorta di vigilante per permettere il continuo equilibrio ( mah).

giudicando il film in sè: il ritmo è molto sostenuto, tra combattimenti contro diverse creature, humour e battute varie, indagini svolte nel modo più semplice possibile. la fotografia è forse la cosa che mi è piaciuta di più, con dei colori molto accattivanti. gli attori sono un pò cani ma non aiuta di certo nemmeno la sceneggiatura.
non sono arrabbiato per come hanno trattato il fumetto, dopotutto per quanto mi riguarda a parte alcuni capitoli storici ormai non ha poi molto da dire se non le solite storie che si assomigliano sempre più, però questo atteggiamento delle produzioni moderne atte a richiamare un titolo soltanto per l'effetto fans che riscuote per poi riprodurlo senza il minimo rispetto devo dire è tra le cose più fastidiose che ci possano essere. consiglio vivamente di non guardare il film se siete interessati al richiamo del fumetto, forse una visione se la merita solo se si cerca un filmetto d'azione con mostri e sparatorie come ce ne sono già a decine tanto per passare una serata, visto in tal senso può risultare anche una piacevole schioccheza.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  16/03/2011 00:04:35
Premesso che non ho mai letto il fumetto ma questa pellicola e davvero fatta male. Dall'interpretazione alla sceneggiatura.
Ma davvero potrei aggiungere tantissime altre cose che non mi hanno convinto Na lascio la parola agli amanti del fumetto.
Vi hanno distrutto un mito credo

benny257  @  15/03/2011 23:44:16
Mi spiace ma è stata persa veramente un'occasione...quella di fare un film degno del protagonista dei fumetti.
Ho visto l'anteprima: una vera ciofeca.
La trama è risibile e veramente arrangiata.. L'atmosfera è tutt'altro che horror. . . anzi si ride fin troppo. Ma non ha l'ironia dell'originale.
Viene fatto un richiamo anche a ( Tiziano) Sclavi.
Veramente pessimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  15/03/2011 23:40:47
Visto stasera in anteprima, e devo dire che è riuscito a superare addirittura le mie aspettative di bruttezza! Il film è totalmente privo di quelle suggestioni e di quel fascino che hanno reso il nostro fumetto celebre in tutto il mondo: l'amore e la morte come due facce della stessa medaglia, l'orrore che si cela dietro la quotidianità, le fobie e le paure del mondo occidentale, la fascinazione per il macabro e per l'occulto, il respiro della morte che incombe su ogni essere umano. Tutto questo non c'è, e il personaggio di Dylan Dog si riduce ad un supereroe americano da quattro soldi, pompato come un culturista e privo di carattere, grazie anche alle vomitevoli capacità recitative dell'attore protagonista. Una pacchianata che non regge il confronto nemmeno con la peggior puntata di Buffy, e che si salva solamente in quei piccolissimi frangenti di humour nero che coinvolgono questo nuovo assistente di Dylan, che però non fanno altro che far rimpiangere il nostro amato Groucho. Insomma, di Dylan hanno preso solamente la giacca e la camicia (e neanche i mocassini, visto che indossa un paio di All Stars!). Ma ben ci sta, perchè se avessimo avuto un'industria cinematografica di genere ce lo saremmo girato noi italiani un film (o una serie tv, perchè no) che rendesse omaggio ad uno dei personaggi più amati della storia del fumetto. Insomma, una trasposizione da seppellire insieme al regista in una cripta abbandonata!

Ultima risposta 16/03/2011 14.25.08
themoover  @  14/03/2011 20:23:44
Commento di parte, visto che sono stato un accanito lettore, ma oggettivamente un bel film, davvero ben fatto, coinvolgente e avvincente, con personaggi ben caratterizzati e grande rispetto per le sottili ironicità e spruzzate sognatrici del fumetto, riprodotte fedelmente.

Il film scorre bene, forse pecca di originalità.. un personaggio come Dylan Dog poteva essere sfruttato per una trama ben più intricata che la solita battaglia tra licans e vamp, che abbiamo visto in abbondanza e oltre la nausea nei svariati Underworld e cloni...

Ultima risposta 28/07/2011 23.44.42
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2