eagle eye regia di D.J. Caruso USA 2008

Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2009

•  Altri film di D.J. Caruso

Trama del film Eagle eye

Cosa succederebbe se le tecnologie di cui siamo tutti più o meno schiavi - telefonini, email, computer e marchingegni di ogni sorta - si rivelassero un pericolo per gli esseri umani? Succederebbe che due malcapitati come Jerry e Rachel, la mamma single che si ritrova come lui perseguitata da squilli misteriosi, si troverebbero al centro di un complotto di cui ignorano i moventi.

Voti e commenti su Eagle eye, 74 opinioni inserite

Mauro@Lanari  @  14/05/2020 20:12:38
Uno di quei film di cui 12 anni fa si coglievano sol'i difetti mentr'oggi si rimpiangono.

Mauro Lanari

biosman2010  @  24/05/2017 09:01:26
Buon ritmo e intrattenimento assicurato..
Come riferimento, un miscuglio tra...

Darksyders77  @  10/01/2015 01:17:44
Pellicola più che buona per trascorrere un paio d'ore all'insegna di inseguimenti,sparatorie e colpi di scena-Mi ha ricordato vagamente il film "Echelon",anche quest'ultimo era orientato sugli ordini da remoto..Consigliata la visione per gli amanti del genere-

luis 98  @  09/09/2014 23:41:26
Come fa ad avere una media cosi bassa!!/?!!
Film d'azione con un sceneggiatura originale e ben scritta il tutto condito da colpi di scena e momenti abbastanza adrenalinici
Gli attori sono molto buoni peccato per i doppiatori italiani soprattutto di shia labeouf
In poche parole buon Action movie con una trama originale inspiegabilmente ha una media bassa
Trama 9.5
Cast 8.5
Regia9

steven23  @  21/10/2013 20:41:27
Mmh, più che thriller lo definirei un film d'azione con il classico scopo di intrattenimento. Direi che riesce appieno nell'intento, e lo fa con una trama che, per quanto intricata e articolata, riesce a tenere bene fino alla fine oltre che essere abbastanza originale. Discrete le performance degli attori e buon ritmo, che cala leggermente solo quando si inizia a scoprire a cosa è dovuto tutto ciò da cui i due protagonisti stanno fuggendo.

Febrisio  @  31/03/2013 18:27:06
Da quando si scopre chi è la voce, perde di quella poca intensità. Punto a favore come nelle due ore riesca a districarsi abilmente in tutta la marea di informazioni ed inseguimenti, restando sempre chiaro e rendendosi credibile, anche mostrando l'incredibile. Ma quante macchine hanno distrutto????
Da sabato sera.
NB:

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  10/06/2012 15:07:41
Questo film d'azione di Caruso mi è piaciuto veramente tanto.
Trama intrigante, scene adrenaliniche e attori all'altezza. Queste sono le componenti che caratterizzano il film.
Certamente non siamo davanti a un capolavoro, però è un action movie che intrattiene alla grande senza mai annoiare. BELLO!!!!

BuDuS  @  03/06/2012 14:50:36
Non l'ho trovato da buttare.
È un buon film d'azione, che magari non lascerà il segno, ma che riesce ad intrattenere in modo decoroso, senza scadere troppo nel ridicolo.

albert74  @  21/01/2012 19:58:20
film d'azione adrenalitico, senza un attimo di respiro, chiassoso fino all'eccesso (eccesso di azione intendo). Un film che non ti da il tempo di riflettere anche perché c'è poco da riflettere.
la trama passa quasi in secondo piano e si perde in mezzo ad inseguimenti, scontri automobilistici (tanto amati dagli americani) al limite del surreale, telefonate continue da parte di un computer onnipotente, esplosioni, sparatorie, corse mozzafiato.
Insomma: il classico film d'azione adatto per chi vuole rimanere sveglio con svariate dosi di adrenalina.
Il film però è tutto qui: non c'è una trama credibile, la regia è normale ma zeppa di effetti speciali, alla lunga stanca. la recitazione è nella norma.
consigliato ai patiti del genere.

Rand  @  07/11/2011 16:19:04
Caruso dimostra di essere l'erede di Patria Bay ma nulla più, in una girandola di inseguimenti e distruzione mette su un carrozzone ben congeniato ma che mostra la corda dall'inizio alla fine. se l'idea del supercomputer

perchè non scevre da errori, poteva essere vincente in un altro contesto qui il meccanismo alla lunga diventa esagerato. A parte la supposta onnipotenza dell' A.I. che ha occhi e orecchie ovunque, è alquanto implausibile che nessun tecnico si sia accorto della cosa, tranne il fratello del protagonista

Il problema è che Caruso rende il tutto alquanto contorto, senonchè l'occhio del cielo dovrebbe essere immune agli errori umani. Nonostante il cast supporti la storia e Shia La Bouf abbia un certo spessore la storia si avvita alla sua logica conclusione. Che si rivela comunque troppo semplicistica.
Brava anche la Monaghan, Thorthon idem, finale patriottardo, così come l'inizio, il numero delle telecamere è sicuramente esagerato, senza contare che ci vuole comunque cun collegamento wireless per OGNI COSA, non è che magicamente gli aerei volano e fanno fuoco da soli, così come le gru.
Un film mancato...

topsecret  @  02/11/2011 10:42:50
Action adrenalinico prodotto da Steven Spielberg, per i miei gusti un po' troppo fantasioso e in possesso di scene al fulmicotone sì spettacolari ma decisamente caotiche. Cast nutrito e di discreto spessore, regia non trascendentale che si rifugia nell'uso massiccio di effetti speciali abbastanza ben congeniati, ritmo quasi sempre al massimo ma livello narrativo da fantascienza esasperata che non mi ha convinto più di tanto.
Un prodotto ludico che potrebbe coinvolgere gli appassionati del genere, per tutti gli altri rimane solo un passatempo che sfiora la sufficienza.

YaoMing  @  02/11/2011 01:14:15
Buon inizio,discreto intermezzo si perde un po' nel finale.Comunque storia originale merita almeno una visione.

gemellino86  @  10/10/2011 16:49:51
Un filmetto che non tiene impegnato lo spettatore. Svolge il suo compitino di intrattenere e niente più. Il resto è ordinaria amministrazione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  17/06/2011 14:35:16
Un action-thriller sempre movimentato e frenetico che non annoia mai. Probabilmente un po' troppo fantasioso ma ottimo per passare un paio d'ore spensierate.

Leonhearth87  @  10/02/2011 02:00:09
Thriller adrenalinico e frenetico, con un bravo Shia LaBeouf, che si fa seguire dall'inizio alla fine senza nessuna interruzione nel racconto, sempre movimentato.
Consiglio a tutti di vederlo.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  04/01/2011 21:28:29
Senza infamia e senza lode...scorre e fa passare 2 ore senza annoiare e senza far pretendere chissà cosa dallo spettatore

faluggi  @  05/12/2010 19:58:23
Oh ma sto film è un bordello vero e proprio, è un frastuono dall'inizio fino alla fine, dumaroni!! Sembra Tranformers e tra l'altro c'è lo stesso attore, che è pure simpatico devo dire. Insomma una baggiana in un puro stile USA, dove ogni minchiata è un pretesto per far esplodere qualcosa e per fare del patriottismo. Sono rimasto sorpreso di non leggere nei titoli di coda il nome di Michael Ebay, sembra proprio uno dei suoi film.

"A volte le misure che adottiamo per rimuovere le minacce, diventano minacce per la nostra natura stessa"

Questa è uscita dall'uovo di pasqua?

Ultima risposta 12/01/2011 21.35.03
frank193  @  26/10/2010 10:16:49
tanto adrenalinico quanto surreale.
gli americani sono fatti cosi, non si trattengono con questi action movie...
nel contesto comunque è un film che ti tiene incollato alla poltrona (parere personale) fino alla fine.
un filo superiore alla media del suo genere.

-Uskebasi-  @  24/10/2010 01:01:07
Enorme blockbuster adrenalinico senza un attimo di pausa che sicuramente intrattiene e diverte, un'americanata esagerata che non va presa sul serio altrimenti si possono capire i votacci. La trama è originale fino ad un certo punto e puramente funzionale allo spettacolo e all'azione, ed è impossibile non farsi domande sulle assurdità a cui si assiste.

Va bè, pazienza, in effetti non fosse stato così non facevano il film.

paolo80  @  15/08/2010 19:16:26
Una pellicola di puro intrattenimento e nulla più.
Comunque riesce abbastanza bene nel suo intento, dato che la visione non è mai noiosa, ad eccezione di certi passaggi, e la storia si rivela esser interessante (più nella prima parte che non nella seconda).
Il finale è scontato e non sorprende.
Le scene più movimentate sono realizzate bene, ed i personaggi sono caratterizzati in maniera discreta.

amsterdam  @  15/07/2010 11:55:35
Buon film. Certo, l'inizio è più coinvolgente, ma anche dopo è gradevole.

Ultima risposta 18/10/2010 18.35.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/05/2010 18:12:39
Dpo il mezzo flop di "disturbia" Caruso e Labeouf ci riprovano con un altro thriller che punta molto su effetti speciali e colpi di scena!
I primi abbondano in maniera spropositata ed esagerata me le scene d'azione sono spesso troppe confusionarie e la regia non aiuta a far capire cio' che succede!
I colpi di scena appassionano lo spettatore nella prima parte che ricorda,poco vagamente,l'inizio di "Matrix"...ma una volta capito il gioco si perde un po' di gusto!
Citando "2001-odissea nello spazio" e "l'uomo che sapeva troppo" si arriva allo scontato finale dopo un' ora e mezzo di semplice intrattenimento!

margò  @  27/05/2010 09:51:07
Sarà che non avevo grandi aspettative quindi mi è piaciuto...sempre che non mi metta a ragionare troppo...

Alex2782  @  20/05/2010 23:53:44
caruso che avevo apprezzato in "disturbia" qui non mi ha entuasiasmato in un film un pò vuoto di base e pieno zeppo di impapocchiamento caotico. non lo boccio totalmente ma non lo elogio, 5

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  23/04/2010 20:19:36
Blockbuster fracassone e vuoto, che si perde nei meandri di una sceneggiatura non priva di spunti di originalità, ma inutilmente rocambolesca fastidiosamente retorica.
Peccato perché lo spunto di base era interessantissimo, ma è assolutamente mal sviluppato. Le tematiche, non dissimili da quelle trattate in Nemico Pubblico (di Tony Scott) sono banalizzate all'estremo e così una realtà che sembra uscita direttamente dalle penne di Huxley e di Orwell viene dipinta con tinte così improbabili da divenire assurda, inverosimile e, a tratti, ridicola.
Invece occhio, perché il controllo egemonico della popolazione attraverso l'uso della tecnologia non è il fantasma di un pericolo futuribile, ma una realtà già in atto.
Il film inoltre, pur lasciandosi guardare, ha toni così estremi da lasciare lo spettatore sempre al margine della storia narrata, senza coinvolgerlo pienamente.
Buona la regia di Caruso.

Filmetto che comunque si può guradare in una serata in cui non c'è niente di meglio da fare.

Ultima risposta 07/09/2010 01.20.12
bebabi34  @  18/04/2010 18:23:47
Fondamentalmente è una mega cavolata. Però è simpatico, ben girato e con un buon ritmo. Intrattenimento e divertimento, nulla di più.

Suskis  @  26/12/2009 00:08:36
Shia LaBeouf forse è un bravo attore, ma io non ho ancora trovato un film dove lo abbia trovato anche minimamente sopportabile. In particolare qui inzia subito malissimo con una scenetta terribile al tavolo del poker e prosegue annaspando fino alla fine. Rosario Dawson, che di solito è bonissima, qui sembra Michelle Obama. Billy Bob Thornton sembra sul set per caso.
L'intera trama ha premesse già viste, ma non mi è dispiaciuta la realizzazione. I soldi c'erano e si vedono effetti speciali notevoli. Peccato il computer che usa le lampade da parrucchiera per trasmettere dati (chissà che velocità!)
Il finale è scarsino e alla fine uno si domanda...

testadilatta  @  23/12/2009 13:26:47
D.J. Caruso secondo me è un regista da evitare e questo film è una dimostrazione del suo scarso talento.
Non ci si immerge nella trama nè nei personaggi e c'è troppa confusione.
Ci sono talmente tanti film d'azione belli nella storia del cinema che questa mediocrità può essere tranquillamente lasciata nell'oblio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  14/12/2009 11:34:29
Un film alla Tony Scott senza Tony Scott alla regia.
Veramente un polpettone d'azione dove tra inseguimenti vari ci sono dieci minuti di trama cheè un misto malriuscito tra Burne Identity e 2001 Odissea nello spazio.

Gli amanti dei film di genere potranno anche apprezzarlo ma il vero cinema, non parlo di autorialità ma di un minimo di sostanza, latita.

rob.k  @  03/12/2009 22:32:16
Situazioni improbabili e paradossali... Il computer con le sfere luminose stile fantascienza anni '60... Ma per favore...

Mic Hey  @  02/12/2009 03:12:42
Una premessa:
non si possono dare voti come zero,uno,due con tanta leggerezza ! (per dare voti così bassi dovete portarmi un film dove il regista non sa neanche tenere in mano la macchina da presa!)

Detto questo.. questo EagleEye non mi ha fatto impazzire ma visto che cmq è realizzato in modo professionale ed efficace sarei scorretto a dargli meno di 7 .. anzi siccome c'è Michelle Monaghan (mi piace tantooo) facciamo 7 e mezzo !

Bye

drobny85  @  12/11/2009 20:23:25
Buon film d'azione, genere in cui l'ottimo Shia LaBeouf si sta imponendo con una rapida ascesa, brava l'altra protagonista del film è cioè Michelle Monaghan.
Il punto dolente di questo film è la poca fattibilità di molte scene, è vero che ormai siamo schiavi di qualsiasi forma di tecnologia, però qui si esagera. In generale è stato dato un ampio risalto alla pura azione, sacrificando però una certa credibilità.
Una pellicola di puro intrattenimento, non passerà alla storia come un capolavoro nel suo genere ma è comunque godibile.

kossarr  @  31/08/2009 06:29:40
Si può vedere certo non è un capolavoro!

camifilm  @  25/08/2009 18:21:22
Il voto che poi non è alto va tutto per le scerne di azione... secondo me questo è un film d'azione... non un thriller... altrimenti sarebbe da 3 per questo genere.
Manca infatti la creazione di una realismo e fattibilità nello sviluppo delle situazioni, più impegno è stato messo per creare il ritmo dell'azione... ma nemmeno tanto..
Passatempo, intrattenimento senza pretese. Non un colossal... era stato presentato così!! però!!!

Maximus  @  10/08/2009 19:31:37
Ma cosa pensavate di vedere un kolossal??
Questo è un film d'azione che va preso x quello che è poi è vero che è un americanata e che tutto sà molto di già visto però se si vuole passare una serata senza troppi pensieri il film riesce bene.
A me nn è dispiaciuto

Danton  @  10/08/2009 17:02:54
Tutto sommato non male, un action movie molto adrenalitico, sinceramente un pò pasticciato perchè ci sono molte scene d'azione un pò confusionarie, si punta più su quello che sulla trama vera e propria, ma questo è il cinema e come si sa il cinema è finzione, maggiormente se si punta a fare cassa per poter coinvolgere lo spettatore il più possibile. Trama che assomiglia per certi versi ad altri film (vedi The Bourne Identity).

Kyo_Kusanagi  @  31/07/2009 15:59:19
Tutto sommato il film raggiunge lo scopo di intrattenimento dal ritmo frenetico,ma per originalità della trama è totalmente bocciato.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.Il film si preoccupa sopratutto di rendere le scene andrenaliniche senza preoccuparsi troppo della credibilità narrativa,lasciando al buon Shia LaBeouf il lato interpretativo.Il finale poteva alzare un pò la media,invece è stato prevedibile e piatto,peccato.

invernomuto  @  15/07/2009 10:38:58
Questo film sa di trito e ritrito fin dalle prime immagini. Vorrebbe essere frenetico, invece risulta caotico ed alla lunga stanca. Secondo me da vedere solo in mancanza di alternative e comunque solo a noleggio: non vale ne la spesa del cinema ne tanto meno l'acquisto.

calso  @  15/07/2009 09:10:14
Insomma, poteva essere meglio, soprattutto pensando alla produzione ed ai soldi a disposizione.
Shia LaBeouf conferma comunque di essere un promettente attore, anche se qui non può fae più di tanto per salvare questa pellicola mal riuscita...probabilmente già l'idea in se non convince più di tanto.
Si salvano solo le scene d'azione e niente più.

vale1984  @  03/07/2009 00:19:46
la storia è molto carina anche se l'idea non è nuova...gli attori mi piacciono e soprattutto vincono gli effetti speciali. Ha un inizio al limite dell'eccesso e poi si mantiene costante tra tensione e azione...è ben fatto, fa molto americano, patriottismo, terrorismo ecc ma ogni tanto un film così va bene. Non lo classificherei assolutamente come thriller soprattutto perchè ad un certo punto la storia ed il finale diventano scontati ma è un film decisamente d'azione.

tnx_hitman  @  27/06/2009 11:50:42
Arriva al 6 1/2 per un inizio di trama affascinante,un giro d'intermezzo travolgente,la bravura di Shia La Beouf, e le buone scene adrenaliniche come contorno(l'inseguimento agli inizi piuttosto copiato dalle americanate,ma l'impianto di camera mia ha gradito.:-)) ..la fine è mal realizzata,l'"antagonista"non è un personaggio ben definito,i buoni se la svignano sempre senza qualke perdita..Sulla media degli action da Sabato sera,ma non aspettatevi un"filmone".

ely87  @  21/06/2009 12:15:01
insomma è un film che non è malaccio ti tiene attaccato allo schermo però la trama non è di sicuro la più originale...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  20/06/2009 20:21:29
Uno dei flop più clamorosi della scorsa stagione, la cui uscita da noi in Italia è stata rimandata diversi mesi diverse volte e poi praticamente non distribuito.

La cosa può lasciar immaginare quando sia orribile questo kolossal, dato che a produrre c'è Spielberg, il budget e gli effetti speciali sono elevatissimi e per di più regista e star (prediletto di Spielberg) sono gli stessi del precedente "Disturbia", rispettivamente il mediocrissmo D.J Caruso e il bravo figlio di Indiana Jones e star dei "trasformers" (a sua volta prodotto da Spielberg) Shia Le Bouf.

Ma persino il monotono "Disturbia" era infinitamente più bello di questo pacco fuori dal mondo di "Eagle Eye".
Si tratta infatti di un film assolutamente senza senso che scimmmiotta "Speed" e i vari Tony Scott, ma è insensato, ogni sequenza è talmente assurda (il finale poi è la ciliegia sulla torta) da cadere nel ridicolo.

Non c'è ritmo, non c'è tensione , ci sono molte esplosioni e inseguimenti senza motivo, e non c'è nemmeno un vero antagonista.
Ma la domanda veramente più grossa che ci si deve porre è: ma che ***** ci fanno Billy Bob Thornton e la splendida Rosario Dawson in una porcheria come questa?

Spielberg fa comunque bene a scegliere Shia LeBouf nei suoi film, però ci auguriamo vivamente che cambi regista.

Ultima risposta 14/12/2009 11.31.35
ALESS!O  @  12/06/2009 11:55:00
Citando alcuni commenti qui sotto, il film è un'americanata spaventosa, ma forse è prorpio questo il suo punto di forza! La storia è incredibilmente inverosimile e fantasiosa come poche, ma se si gurda il film con la giusta ottica, risulta anche incredibilmente emozionante. Certo, alla fine questa pellicola non lascia nulla, però nelle le 2 orette che dura si lascia guardare ed apprezzare per le sue buone intenzioni.

sepho  @  09/06/2009 02:14:12
Americanatacolossale,e trama che si rifà un po ad "io robot",ma che tutto sommato riesce a intrattenere fino alla fine.Ottimi effetti speciali e buona prova di shia labeouf.Finale banale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Hitchens  @  06/06/2009 20:56:32
Ma come siete cattivi.... Qui vedo gente che vota 1...3.. Ma scherziamo????
Questo film merita almeno la sufficenza.. E io metto mezzo voto in più per Shia LaBeouf destinato a diventare un grande visto che stiamo parlando di un ragazzo di 23 anni... e mezzo voto in più x la bellezza dell'attrice.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  12/05/2009 15:18:03
Senza troppi giri di parole credo che Eagle Eye sia il peggior blockbuster degli utlimi 10 anni. Ora che Spielberg ormai sia diventato una sorta di marchio da piazzare sui trailer è cosa ben nota; che lui stesso abbia guidato la produzione esecutiva di tale porcata fatico a crederlo.
La pellicola di Caruso è uno dei tanti polpettoni post 11 settembre, caratterizzato da un bell'involucro ma schiavo fino all'ultima sequenza di una narrazione talmente improbabile e fastidiosa da far crollare anche uno di bocca buona come il sottoscritto. La cosa peggiore sono le continue citazioni -si parte da 2001 Odissea Nello Spazio (ebbene sì) passando per Seven, Nemico Pubblico, Die Hard e molto altro ancora - con una schiera di improbabili protagonisti - mai viato un Thornton coì fuori ruolo - persi dietro una delle più grandi *******te mai concepite nella storia del cinema...il finale - ovviamente retorico - è la ciliegina sulla torta...raramente un film mi infastidisce a tali livelli, giuro.

castelvetro  @  07/05/2009 14:27:22
ahahah ma che boiata!
proprio la solita americanata del cavolo...
miliardi spesi in belle auto da distruggere, esplosioni,
grandi effetti speciali... Dialoghi copiati e incollati da una
qualche serie televisiva e chi più ne ha più ne metta...
Hanno risparmiato molto sull'originalità... Dovrebbero
investirci di più sti americani...

marfsime  @  20/04/2009 22:52:46
Americanata allo stato puro..per questo bisogna prendere il film..tanta azione..sparatorie..inseguimenti mozzafiato..effetti speciali a go go..se vi piace il genere è il film che fa per voi. La trama? Va bè..lasciamo perdere..assolutamente improponibile e totalmente illogica..ma va bè..sapevo a cosa andavo incontro e quindi non mi sento di bocciarlo..di certo non mi aspettavo una sceneggiatura articolata ma un film d'intrattenimento..e sotto questo punto di vista Eagle eye vi riesce.

pat3  @  15/04/2009 17:16:56
pensavo di trovarmi di fronte a qualcosa di nuovo invece............mi associo agli altri che hanno commentato prima di me! delusione totale!

zakalwe  @  11/04/2009 01:27:30
Vorrei soffermarmi solo sul finale, che ha fatto perdere almeno un punto al film:
è il solito!!!
americanata!!
basta!!

Azrharn  @  04/04/2009 12:17:11
Solita americanata... idee 0 solo esplosioni ed incidenti. Da evitare

theruler881188  @  31/03/2009 19:30:12
boh nonostante non ti faccia annoiare completamente a questa pellicola io rivolgo solo un'aspra critica per l'immensa banalita con cui ti presenta scena dopo scena cose che abbiamo visto in migliaia di altri film...se decidete di vederlo per carita il tempo passera in fretta, e pur sempre un film d'azione, ma non vedrete niente di cosi bello e origiinale.

09dream  @  31/03/2009 11:38:28
Trama già vista (e mica solo una volta), sceneggiatura simil formaggio svizzero.....gli attori contano poco. Soldi al servizio di effetti speciali e nulla più. Commento apparentemente banale ma purtroppo fedele alla pellicola.
Delusione

serlory  @  30/03/2009 13:39:15
Non capisco i giudizi così estremi nei confronti di un film secondo me calato abbastanza nel suo genere. Film vuoto, scontato, ma cosa ci vogliamo aspettare? Un film impegnato? Pieno di storie d'amore? Azione a volte un po' troppo eccessiva classica all'americana (la gru che entra nel palazzo...), il complotto fantapolitico dove chi ne fa le spese è il solito presidente americano, gli inseguimenti con macchine che ruzzolano, il solito agente federale o poliziotto che sia che corre corre corre ma arriva sempre secondo, il classico emulo poliziotto che cerca di sacrificarsi nella scena finale per il bene di tutti ecc. ecc. fa tutto parte di una sceneggiatura molto rigida, precisa e molto scontata, e questo film rispecchia questo genere e lo dimostra abbastanza bene e se questo genere vi piace a mio avviso questo film fa per voi.
Purtroppo quando guardiamo un film, ci aspettiamo sempre un qualcosa di diverso un qualcosa di più 'personalizzato', nel senso che quella scena eccessiva mi fa ridere non mi piace l'avrei fatta diversamente, oppure mi aspettavo la trametta d'amore ed invece niente sesso ;), avrei scelto un'altro attore invece di quel babbeo inespressivo, l'avrei accorciato un po' perchè troppo lungo ecc. ecc ma tutto questo ovviamente non è possibile immaginiamo solo all'interno di una sala quante idee diverse per un finale di un film....
Secondo un mio modesto parere dovremmo giudicare un film per quello che è fine a se stesso e non il fatto che il film non è quello che avremmo voluto vedere, dovremmo sciogliere schemi mentali e gustarci la performance.
Non è facile.
Per concludere non possiamo dire di certo che ci sia originalità nella trama, ma comunque questo film tiene bene fino in fondo anche con una buona colonna sonora stile americano. Io lo consiglierei a chi vuole passare una serata senza troppi impegni mentali.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  29/03/2009 17:38:26
peccato per lo spunto interessante sprecato con recitazioni sottotono, sceneggiatura traballante e il solito finale "americanata" che rovina e banalizza tutto.
vabbè..

Invia una mail all'autore del commento Luckyboy81ap  @  22/03/2009 11:05:22
che dire... tutto sommato riesce ad intrattenere, però trama già vista, il supercomputerone è una brutale imitazione di 2001 Odissea Nello Spazio. Bravi ai 2 protagonisti. Per il resto però troppo troppo scontato... oltre che diverse cavolate presenti qua e là in tutto il film che ti fanno pensare quanto possa esser potente quel computerone.... ma va là.............................!!!!!
Da vedere giusto x la curiosità di capire cosa significa il titolo!

Rorschach  @  21/03/2009 20:28:42
Un'altra americana che potevano risparmiarsi. Male la sceneggiatura, molto male gli attori e banalissimo il finale con tutti felici e contenti (ringraziatemi che spoilerizzo così vi risparmiate sta cavolata). Vorrei scrivere qualcosa in più ma questo film è VUOTO.

pardossi  @  18/03/2009 20:58:19
Trattandosi di fantascienza è assurdo trovare delle incongruenze o di bollare questo film come totalmente assurdo, non sono d'accordo perchè secondo me adempie totalmente alla causa al quale è chiamato, quello di svagarti e di riempire una serata, scorre bene e si fa guardare con molta semplicità regalando anche dei momenti ben girati, consigliato.

orwell00  @  13/03/2009 19:41:25
Una ****** pazzesca.
Il genere fantathriller ha ancora molto da dare ma non con film come questo.
Cast sottotono Thorton compreso.
Caruso non regge a Bay in quanto a qualità del prodotto.

THEANSWER  @  12/03/2009 16:49:58
il film giusto per passare una serata infrasettimanale. Una coca cola, due popcorn e la serata passa liscia come l'olio.

enter  @  09/03/2009 21:19:57
un buon action movie adrenalinico fino alla fine con ottime scene spettacolari anche se abbastanza grottesche, la trama lascia un po a desiderare ma sinceramente non mi aspettavo nulla oltre che quello che ho già scritto

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  06/03/2009 08:57:43
Sicuramente non è molto originale, indubbiamente è esagerato e probabilmente è pure troppo lungo, però...è quel che ci si aspetta!
Un evasivo passatempo discretamente spettacolare!
Pollice su.

Ultima risposta 12/03/2009 16.51.35
Aztek  @  02/03/2009 22:18:48
Non granchè questo film, è un mega polpettone farcito di azione e situazioni al limite del ridicolo.
La prima parte è fatta bene e mi stavo appassionando al film, ma dopo mezz'ora cominciano a verificarsi scene assurde, in alcuni momenti non si riesce a capire niente, la trama non è niente di eccezionale, assomiglia ad Odissea della spazio in versione ipertecnologica.
Lasciate perdere.

luisnino  @  28/02/2009 20:20:42
bel film con un mix di azione e suspense.......il giovane SHIA si sta sempre piu meritando scene particolari.....consigliato...

Hartigan81  @  23/02/2009 11:50:05
CERTAMENTE NON IL MIGLIOR THRILLER IN CIRCOLAZIONE MA SINCERAMENTE NEMMENO UNO DEI PEGGIORI..UN PO SULLO STILE DI NEMICO PUBBLICO IL FILM TIENE UN BUON RITMO E REGALA ANCHE SCENE D'AZIONE NIENTE MALE...

eraserhead  @  23/02/2009 03:10:44
Improbabile miscuglio di fantascienza, fantapolitica e fantacazz.ate
Tra l'altro, se tutti questi filmacci si risparmiassero per lo meno di infilare una morale ridicola negli ultimi cinque minuti, risulterebbero meno sgradevoli

Riesce a risultare noioso anche nelle scene d'azione, a mio parere davvero brutto, non si salva niente

Specola  @  23/02/2009 02:20:02
Normalmente sono il primo a lamentarmi se c'è ragione.

Lo so questo film non aggiungerà nulla alla storia della cinematrografia, però non potete pretendere che tutti i film prodotti siano dei super capolavori, girati in IMAX, con budget super miliardari, grandi attori e sceneggiature da oscar.
Bisogna accontentarsi di tanto in tanto di guardarsi un film d'azione senza esigere la perfezione assoluta (anche a me piacerebbe il lavoro perfetto, la fidanzata perfetta ma non è umanamente possibile che questo accada sempre!)
Secondo me questo film fa passare le due ore abbastanza velocemente, anche per il ritmo incalzante che non fa mai annoiare e alcuni passaggi non sono così banali.
Se poi per giudicare una pellicola, andate a guardare i minidettagli tecnologici che coinvolgono i protagonisti, padroni di farlo ma secondo me è quello lo spreco di energie inutile, non guardarsi un filmetto di due ore tutto sommato discreto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  04/02/2009 18:46:19
Un incalzante fanta-tecno-thriller che ha il pregio di indagare, anche se velatamente, sui rapporti tra l'uomo e le macchine (attenzione perchè, quest'ultime, potrebbero individuare e sfruttare facilmente le nostre debolezze...).

Peccato che, alla lunga, la tempestività con la quale si risolvono gli accadimenti e gli snodi narrativi risulti essere tediosa perchè prevedibile (tenere i due protagonisti costantemente "in salvo" è un'acrobazia romanzesca non da poco).

Ed ecco come l'ultima mezz'ora della pellicola, dal momento in cui viene rivelato l' "arcano", si afflosci e si indebolisca; l'inverosimiglianza si impossessa della scena e arrivano, immancabili, le solite esplosioni fracassone e sregolate.

Tra gli attori non si può fare a meno di notare l'espressione incartapecorita di Billy Bob Thornton (in questa occasione truccato peggio di Platinette) e la barbetta sexy di Shia LaBeouf (non basta quella, però, per farne uno stagionato rubacuori!).
Da Apologo della Scemenza la corsa del giovane tra le auto in fila fuori dalla Casa Bianca: quando urla "la biblioteca del Congressooo", è impossibile trattenere una strabuzzata di occhi.

Nel film ci sono due sfacciate "citazioni" di capolavori della settima arte:

L' "Operazione Ghigliottina" è avviata.
Attento che non capiti proprio a TE... :-)

giumig  @  02/02/2009 09:53:52
Troppo asssurdo e addirittura noioso nella parte centrale. Finale da buttare, mentre la prima mezz'ra faceva presagire qualcosa di buono...cmq non consigliato

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  01/02/2009 21:09:02
Polpettone New Age cucito con vari pezzi di Matrix, Odissea nello spazio, Nemico pubblico e chi pù ne ha più ne metta.
Il film è troppo megalomane, pieno di azione quanto di situazioni improbabili.
Molto movimentato, ma ciò non è sufficiente per garantire l'attenzione per tutta la durata del film.

Prodotto commerciale abbastanza insignificante.
Alla fine è guardabile, ma se penso a quanti milioni sarà costato rabbrividisco...

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  31/01/2009 22:41:10
Dico solo che è un action movie infarcito con delle *******te, secondo loro, ipertecnologiche a più non posso. Non annoia di sicuro ma è RIDICOLO e concordo pienamente con il commento precedente.

Se non conosci il regista del film e dopo averlo visto, dirai : "Ma è un film di e/o diretto da Michael Bay ? ;) "

Ultima risposta 24/02/2009 21.29.54
Betelgeuse  @  29/01/2009 15:40:51
Gran ciofeca.

Il voto non è più basso giusto perchè annovera nel cast un paio di gran begli attori: Billy Bob Thornton e Rosario Dawson su tutti...

A parte che Shia LaBeouf non mi sembra poi tutta questa gran promessa del cinema americano - spiattelarcelo ovunque, sta diventando davvero fastidioso.

La storia è ciò che realmente inficia in un film del genere: l'eagle eye cui si riferisce il titolo è

E va bene: passi l'idea, non molto originale.
Questo DJ Caruso ha dimostrato in passato (e lo fa tuttora) di essere un grande estimatore dei maestri - anche qui non mancano i riferimenti ad Hitchcock, ad esempio.

Ma poi il tutto prende una piega ridicola :

Per non parlare delle

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e della solita menata, onnipresente in questo cinema d'azione di serie C2 :

Basta, eh !
Adesso, basta.

Non si salva nemmeno per quelle sporadiche scene d'azione (tra l'altro fatte male, tutte incasinate).

Porcheria di film.
Basta !

Consigliato a tutti quelli cui è piaciuto - non si sa perchè - Transformers.

Ultima risposta 29/01/2009 18.14.05
Edo  @  14/10/2008 02:46:28
Da come ha girato le sequenze, straicasinattissme che no si capisce nulla, le forzature di storia oltre il soppportabile

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, cercando di omaggiare il grande Alfred, ovviamente facendolo rigirare nella tomba, direi che DJ Caruso farebbe meglio veramente a tornare a fare solo il DJ, un pochino di feste da liceo, con brani alla IL TEMPO DELLE MELE gli farebbero capire che a volte un pochino di lentezza giova alle relazioni (e comprensioni: veramente, tanta azione ma nonsi capisce nulla, tutto buttato in supercaciara...)
Peccato