east is east regia di Damien O'Donnel Gran Bretagna 1999

NazionalitàGran Bretagna 1999
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1999

•  Altri film di Damien O'Donnel

Trama del film East is east

Tra le quattro mura della piccola casa Khan l'anarchia scoppia giornalmente. Quando i ragazzi cominciano ad opporsi alle piccole tirannie del padre, Ella sarà costretta a scegliere tra l'amore per il marito ed il diritto dei figli a trovare la propria strada nella vita.

Voti e commenti su East is east, 27 opinioni inserite

alex94  @  30/01/2024 18:23:00
Niente male,una commedia sulle difficoltà dell' integrazione e sullo scontro generazionale,vittima di qualche stereotipo di troppo ma ben diretta,con un regista che riesce abilmente a mescolare toni ironici con altri più drammatici ( e seri).
Un lavoro intelligente ed acuto,una piacevole sorpresa.

antoeboli  @  11/05/2021 22:10:51
Film progenitore di quel periodo in cui andavano di moda le commedie sulle contraddizioni tra famiglie di religioni differenti,come ad esempio Sognando Beckam o il mio grosso grasso matrimonio greco.
Questo film molto british sia nell aspetto visivo che nella sua musica,vuole essere da una parte una commedia,ma dall altra una pellicola dai forti toni drammatici,con momenti anche di attualità,visto che reputo questo molto di moda anche adesso.
Punto di forza secondo me è la regia che lascia dei guizzi di inquadratura geniali,che portano comicità stessa al film,peccato solo che questo tizio poi ha fatto poca robetta.
Eppure ricordo che dal trailer il film mi dava un altra impressione ma parliiamo sempre del 1999.

MonkeyIsland  @  06/04/2015 03:14:15
L'avevo visto anni fa ma mi sono sempre scordato di commentarlo segno di quanto mi sia piaciuto..
Purtroppo nonostante la base sia diversa, l'evoluzione della trama segue di pari passo altri dieci mila film sullo stesso genere con i classici problemi della famiglia straniera ad integrarsi alle usanze di altri paesi (in questo caso britanniche).
Mi aspettavo anche di farmi qualche risata ma non ho mai riso e l'unica gag che dovrebbe far ridere non sa di niente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER...
Filmetto innocuo

topsecret  @  04/04/2015 17:27:14
Pellicola dai due volti: più commedia nella prima parte, vira nel drammatico brillante nella seconda.
Storia di integrazione resa difficile dalla chiusura culturale e mentale, carica di ironia anche amara e di emozionalità più che evidente, capace di coinvolgere e mantenere sempre in costante attenzione chi guarda, senza annoiarlo con lungaggini inutili o frivolezze varie. A questo va aggiunto l'apporto di un cast in evidenza, capace di far risaltare tutta l'emotività espressa dalla caratterizzazione dei personaggi.
Film interessante che merita sicuramente la visione.

freddy71  @  25/11/2012 13:31:27
bel film...non ce che dire.....a parte qualche piccola sbavatura...e qualche attore non all'altezza il film si lascia guardare e scorre via benissimo....e in più è anche molto istruttivo....

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  20/11/2010 19:24:28
Un film soprattutto carino, leggero ma ben confezionato e riuscito. La sua colonna sonora è una di quelle che ho ascoltato di più in cd.

ste 10  @  22/07/2010 12:52:33
Commedia profonda incentrata sul conflitto generazionale; sicuramente riuscito

jastin  @  01/02/2009 00:20:48
bello molto bello....fa riflettere molto, ma nella sua drammaticità strappa anche qualche risata...
consigliato!

kurt619  @  17/01/2008 16:02:51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  19/12/2007 23:44:17
Buon film che tratta il tema dell'integrazione di una cultura orientale in occidente. Lo fa con leggerezza senza mai stancare lo spettatore, che viene divertito da scene davvero esilaranti. Forse i personaggi sono un po' stereotipati, ma vabbè, dopotutto il regista è riuscito nel suo intento, ovvero quello di trattare una tematica difficile inserendola in un contesto alquanto comico,senza annoiare. Buoni attori,consigliato, diverte molto. 7+

Ultima risposta 29/05/2008 14.50.47
InSaNITy  @  27/11/2007 11:47:34
Intelligente commedia (?), capace di mescolare sapientemente il comico e il tragico, che si riflette nell'affetto ma anche nell'odio profondo e malcelato che si possono stratificare in una famiglia dove i componenti sono separati da un abisso non solo generazionale, ma mentale, etnico, sociale, culturale.
A pensarci bene c'è qualche stereotipo di troppo, ma mi sembra inevitabile in un film che parla di incomprensioni fra due diverse culture.
Gli attori cmq sono molto bravi e quasi ci si affeziona a questa sgangherata famiglia anglo-pakistana che perde pezzi strada facendo..il film scorre bene, fa ridere, fa riflettere, eventualmente anche commuovere come nel mio caso (ma io ho la lacrimuccia facile). Consigliato, ma di sicuro non un "must".

dido93  @  24/11/2007 23:48:38
Un gioiellino di brio, leggerezza, tenerezza.... Gran film...purtroppo non abbastanza conosciuto...!!!

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  08/08/2007 13:59:34
Originale presentazione di un tema attuale come quello dello scontro culturale, in questo caso tra Inghilterra e Pakistan; con situazioni molto divertenti e a tratti altamente drammatiche.
Da vedere.

p.s. Il regista è un fan di South Park.... e si vede perchè il ruolo del bambino con il parka (sempre nascosto sotto il cappuccio) è ispirato a Kenny di South Park!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  26/06/2007 16:02:39
Visto parecchio tempo fa, me lo ricordo come una commedia divertente che parla di un tema sempre attuale come l'integrazione tra culture differenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  24/01/2007 15:52:31
Il cinema inglese è stato negli anni 90 uno dei più vitali d'Europa e lo dimostra anche con questa commedia etnica (alla quale si susseguiranno altri innumerevoli epigoni) dai toni agrodolci che descrive la difficile comunicazione di un pakistano con i figli ormai inglesizzati e lo scontro generazionale che ne deriva. Mi ha ricordato molto Il mio grasso grosso matrimonio greco che però gli è posteriore. Carino.

sweetyy  @  12/10/2006 16:41:04
Questo film mi ricorda molto ''Matrimonio tardivo'' di Dover Koshashvili,le tematiche sono sempre le stesse! Non male

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/04/2006 21:34:23
Se matrimoni di religione diversa hanno qualke problema tra i partner… beh, potevano pensarci prima!!! Una buona pellicola ke fa discutere proprio su questi problemi familiari e una buona morale: in certi litigi bisogna discutere sempre fra i coniugi e nn è giusto ke deve prendere decisioni sempre il marito xkè è il MASCHIO anke se la moglie nn è d’accordo. Difatti qui lui è proprio uno s t ***n z o!!! Insomma qualke volta in qst film c’è da ridere, ma a volte anke da piangere! E nn poco… Dopo averlo visto siate sicuri ke vi farà riflettere. Una bravissima Linda Basset

volubilis  @  05/10/2005 12:55:13
Piacevole, divertente.... niente di più, ma non è obbligatorio andare a vedere sempre e solo dei capolavori!

Iris '91  @  09/07/2005 13:40:22
fa davvero ridere!! anke se a volte è un po' volgarotto, comunque vale la pena di vederlo!!

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  08/07/2005 10:30:58
A metà strada tra la commedia e l'analisi sociologica, è un film godibilissimo, divertente, pieno di ritmo e con personaggi tratteggiati in modo davvero calzante.
E' una delle poche pellicole "leggere" sull'integrazione tra culture differenti che non scada in banalità e stereotipi.
Da vedere.

Ultima risposta 28/12/2006 15.31.49
Heyitsmeuthere  @  20/06/2005 12:23:11
La storia non regge neanche un secondo, gli attori sono bravi, simpatici ma talvolta troppo caricaturizzati e ripetitivi. As a result il film sfocia nel solito susseguirsi di luoghi comuni che cozzano contro uno spirito di ribellione stile hippy.
Mi ha deluso abbastanza
"Niente di nuovo sul fronte occidentale...anzi... orientale"

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  12/04/2005 14:39:33
davvero un bel film, fresco, originale, divertente... e che ha anche il pregio di essere veritiero... chi ha amici pakistani o indiani concorderà!

Nightcrawler  @  22/03/2005 15:24:37
Perla sottovalutata della cinematografia comica inglese.

legardored  @  22/03/2005 12:48:39
film apparentemente "leggero" ma che tocca temi importanti come lo scontro nella convivenza tra due dimensioni, quella comunitaria e quella societaria, la costruzione di un'identità individuale, la difficoltà nel rapporto tra generazioni e tra maschio e femmina, lo sgretolarsi di istituzioni (famiglia, religione, comunità)... temi che avrebbero dovuti essere un po' più approfonditi...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  09/12/2004 19:13:17
ho visto qst film a scuola e penso che sia proprio una commedia divertente e veritiera, un po di novita dopo la marea di commedie teen-hollywoodiane

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Aliena  @  21/09/2004 12:40:24
strepitoso e divertentissimo...
interessante la storia,
bella l'ambientazione
perfetti i personaggi
bravissimo l'attore che interpreta George Khan, il padre...
e meraviglioso il più piccino...
tralaltro seppur con ironia tratta di un tema veramente sentito...

Gruppo REDAZIONE maremare  @  27/08/2004 03:22:13
Bella commedia.
Non è solo un film divertente, ma un'opera ben scritta, ben interpretata e ben diretta.