eden lake regia di James Watkins Gran Bretagna 2008

eden lake (2008)

locandina del film EDEN LAKE

Titolo Originale: EDEN LAKE

RegiaJames Watkins

InterpretiKelly Reilly, Michael Fassbender, Thomas Turgoose, Bronson Webb, Shaun Dooley, Finn Atkins, James Gandhi, Alyssa Cooper, Thomas Gill

NazionalitàGran Bretagna 2008
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2008

•  Altri film di James Watkins

Trama del film Eden lake

Jenny e Steve sono una bella coppia della classe media inglese che decide di staccare dalla solita routine e passare un weekend sulle rive del lago Eden, nascosto tra la vegetazione e fuori dalle consuete mappe turistiche. La loro vacanza viene però interrotta da una gang di ragazzi del luogo che, ripetutamente e con violenza sempre maggiore, si scagliano contro i due malcapitati, senza ragione apparente. Fino a tentare di ucciderli...

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Eden lake, 110 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Attila 2  @  22/05/2023 03:30:56
"si scagliano contro i due malcapitati, senza una ragione apparente"... C@zzo il tipo gli ammazza il cane e la tipa ammazza prima il ragazzino che voleva aiutarla e le di avvicina dicendole "scusi, signora..." e lei si gira e gli conficca un pezzo di vetro nel collo e gli recide l'aorta ammazzandolo all*istante, e poi investe volontariamente a 180 km all'ora la ragazza cessa del gruppo. Qualche ragione a dire il vero c'è. Aldilà di questo è un film di merd@ un'ora e mezza di inseguimento nel bosco, anzi a dire il vero una cosa diversa dagli altri film c'è, perché tra tutte le s***** che ho visto capitare a una che sta scappando in un film horror, mi mancava che si piantasse in un piede un sasso affilato e girato con la punta all'insù che le trapasso l'arto da parte a parte. Peccato che poi il regista si dimentichi di questa cosa e quando riesce a liberarsi che stava bruciando viva, si metta a correre senza un minimo di dolore per poi ricominciare a zoppicare alla scena successiva. Una pagliacciata

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  18/02/2021 20:10:55
Solito survival horror alla "Wrong Turn" con dei ragazzetti imbecilli a fare la parte dei sadici. Mancanza di originalità a parte questo film è la sagra dei comportamenti/azioni senza senso.
Ha dalla sua una bella dose di violenza, superiore alla media, ma anche tenendo conto di non m'è proprio piaciuto (che poi ho sempre preferito gli horror che giocano più sulla tensione che sulla violenza).

daniele64  @  26/04/2018 10:26:43
Prendete due fidanzatini autolesionisti ed immensamente stupidi , aggiungete un gruppetto di ragazzotti sadici che neanche Stephen King poteva immaginare , spruzzate il tutto con una spropositata dose di illogica cogli.oneria ( ricordando sempre che le mele non cascano mai troppo lontano dall' albero !! ) e forse potreste andare vicino ad immaginare un film esasperatamente insensato come questo . Altro che denuncia sociale sulle baby gang poco seguite dalla famiglia ... E' vero , è una pellicola che crea ansia e tensione ma , soprattutto , crea rabbia per il comportamento costantemente senza senso dei protagonisti !! Sarò in forte controtendenza , ma per me non merita più di 4 . Facciamo 4,5 per il buon impegno degli attori ...

Colibry88  @  09/12/2017 22:15:40
Fatto salvo il buon livello della fotografia e della scenografia, a non convincere in pieno ed a sollevare molte perplessità è proprio la trama in sé. La vicenda appare in ultima analisi fin troppo esagerata ed esasperata. Pur avendo apprezzato la chiara denuncia sulla trasformazione dell'uomo in bestia immonda, come ho già detto, purtroppo la vicenda in sé, i moventi delle scelte delle vittime e dei carnefici non reggono e rendono l'intera pellicola piuttosto grottesca e campata per aria. Il finale è talmente telefonato e assurdo (tu guarda il destino!) da suscitare ilarità piuttosto che orrore.
Se proprio non si ha altro da fare.

Buba Smith  @  07/12/2017 15:43:35
Non l'ho trovato poi così entusiasmante.

Da vedere se non si ha altro da fare.

éowyn_3  @  03/11/2016 08:59:18
Apprezzabile dal punto di vista tecnico, ambientazione, atmosfera, tensione, prove attoriali. Così così la trama, ovvero la vicenda scade nel tragico solo grazie alle scelte a dir poco infelici dei protagonisti: francamente si poteva pensare a qualcosa di meglio orchestrato, perché il modo in cui la coppia finisce nei guai è semplicemente stupido e irrealizzabile, se parliamo di gente normodotata. Inoltre, a mio avviso, non particolarmente riuscito l'intento di rappresentare realisticamente la violenza nel mondo giovanile, perché quella che ricavo non è l'immagine della società odierna reale, si vede solo un villaggio isolato di gente tutta mezza matta, com'è tipico dei film horror, e non certo della realtà.

TheLory  @  03/01/2016 10:37:41
Ah, vedendo qua sopra il cast ho capito perchè il protagonista assomiglia abbastanza a Fassbender.
Passando al film, anche quuesta volta non capisco la media stratosferica. Filmetto per niente originale, ben interpretato (bella forza, c'è il tipo che assomiglia a Fassbender!), ma è tutto poco credibile. Bulletti di sottobosco che si improvvisano Rambi di jungla... ma quando mai!
Insomma, solito filmino che fa sbadigliare. Abbastanza pesante per certi versi, abbastanza sangue, non ci si può lamentare, ma il problema come ho detto resta l'assenza totale di originalità.

Ultima risposta 16/05/2016 10.34.43
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  03/06/2015 23:32:58
Se fosse un film americano, doppiato in italiano, avrebbe la media del cinque e mezzo. Non mi ha preso, fastidiosissima la musica in alcune scene.

Ultima risposta 04/06/2015 00.31.32
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  24/12/2012 09:34:36
Il solito scemorror dove una scemocoppia va a fare un bel campeggio in uno scemolago, e dove al posto di troll, o mostri, o puffi, c'è un gruppetto di scemoragazzetti affezionati ai cani tanto quanto la Brambilla, e a cui piace usare il taglierino che usano a scuola per dividere gli A3 sulle scemocoppie che fanno gli scemocampeggi. Ed è tutta colpa dei genitori cattivi, che nelle periferie inglesi trattano i figli malemalemale, alzando la voce e facendo piscina-party seppur abbiano tutti 60anni per gamba.

Per non parlare poi di tutte le incongruenze del caso: almeno la bionda di "Non aprite quella porta" urlava dall'inizio alla fine sfinendo il timpano dello spettatore. Qui invece a sfondarti il timpano c'è una scemomusichetta che rompe le balle dall'inizio alla fine.

Solo per gli amanti dello scemogenere.

Ultima risposta 05/05/2013 01.54.22
BlueBlaster  @  05/07/2012 17:36:55
Non posso credere a tutti sti votoni...questo film è una boiata!
La solita storia solo con ragazzini improbabili aguzzini....molto meglio "Them" a sto punto...
metà dei comportamenti sia dei ragazzi che della coppia sono insensati, la sceneggiatura fa acqua e sembra tutto creato per mostrare solo un bel pò di sangue...
più ci si avvicina alla fine e più il film si perde...assolutamente evitabile!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/03/2012 02:21:21
Che palle sti survival horror, tutti uguali. Ancora una volta mi sono fatto ingannare dalla media alta del sito (e dai sorprendenti commenti di molti utenti che seguo sempre con interesse), ma francamente, non ne posso davvero più di sti film.
Il fatto che un rottweiler, in un posto bruttissimo dimenticato da Dìo, vi lascia uno strònzo come biglietto da visita a meno di mezzo metro di distanza, dovrebbe già essere un chiaro segnale d'allarme per fare dietrofront e tornarvene a casa. Se poi il rotweiller appartiene ad un branco di teppisti piantagrane dall'aria molto molto minacciosa (pffff), allora che altro diavolo state aspettando, di conoscerne i genitori?
Sarà attuale quanto volete, sarà sconvolgente oltre ogni limite, fatto sta che sto film, oltre ad essere scontato e ad avermi annoiato a morte dal primo all'ultimo minuto (e sì che dura pochissimo), non l'ho trovato credibile nemmeno per mezzo secondo. Vedere sto branco di ragazzini (e il loro grandissimo figlio di una schifosissima baldracca di capetto) passare da semplici bulletti a spietatissimi assassini/bracconieri in sella alle loro BMX, mi ha provocato sia altissima irritazione (da prenderli tutti a bastonate fino alla morte) sia profonda ilarità (come si fa a prenderli sul serio?).
Per il resto, siamo di fronte all'ennesimo riciclo di formula (chi si intende del genere capirà) senza la benchè minima variazione o, peggio ancora, tensione (sono sempre i soliti sviluppi... e quando le idee principali sono esaurite, si ripiega su sangue e crudezze varie).
Un piccolo applauso solo alla coppia di protagonisti principale, due poveracci con i quali lo spettatore non potrà fare altro che sentirsi completamente solidale.

Una perdita di tempo. E pensare che ho rinunciato a "Panico nello Stadio" per guardare sta porcheria.

Ultima risposta 26/04/2018 10.06.27
GodzillaZ  @  15/12/2009 16:31:08
Avrei voluto dare meno, ma il film è ben fatto e con buoni attori quindi non infierisco.
Però questo uno di quei film che io definisco "negativi", in cui tutto va storto per portare così alla totale disfatta dei personaggi.
Cattiveria, sadismo, e "nessuna speranza" esagerati e del tutto gratuiti...

Ultima risposta 15/12/2009 16.36.59