edge of tomorrow - senza domani regia di Doug Liman USA 2014

edge of tomorrow - senza domani (2014)

locandina del film EDGE OF TOMORROW - SENZA DOMANI

Titolo Originale: EDGE OF TOMORROW

RegiaDoug Liman

InterpretiTom Cruise, Emily Blunt, Bill Paxton, Jonas Armstrong, Tony Way, Kick Gurry, Franz Drameh, Dragomir Mrsic, Charlotte Riley

NazionalitàUSA 2014
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2014

•  Altri film di Doug Liman

Trama del film Edge of tomorrow - senza domani

In un futuro prossimo i Mimic, una super razza aliena, hanno attaccato la Terra, distruggendo le città e lasciando una scia di milioni di vittime umane. Feroci, brutali, armati e dotati di straordinarie capacità telepatiche, non hanno incontrato nessuno in grado di fermarli fino al giorno in cui gli eserciti di tutto il mondo decidono di unire le loro forze per un ultimo disperato tentativo di resistenza. Tra i comandanti scelti c'è anche Bill Cage (Tom Cruise) che, non allenato al combattimento, viene ucciso in pochi minuti insieme a un alieno. Inspiegabilmente Cage si risveglia dalla morte ma è condannato a ripetere lo stesso giorno e lo stesso combattimento più volte. Affinando tecniche e capacità scontro dopo scontro, Cage unisce le sue forze a quelle di Rita Vrataski (Emily Blunt), guerriero speciale che ha ucciso più Mimic di chiunque altro.

Voti e commenti su Edge of tomorrow - senza domani, 154 opinioni inserite

LucaT  @  03/03/2018 21:10:01
era da un po che non visionavo un film che personalmente
ho trovato cosi avvincente e piacevole
unica pecca pesante il cambiamento obbligato della storyline
dalla meta circa in poi che ne modifica la storia e le vicissitudini
come fosse -la seconda faccia della medaglia-
ma anche come fosse un nuovo punto di inizio
alcune scene fanno -storcere il naso-
ma come film mi è proprio piaciuto

Ultima risposta 09/06/2019 14.32.46
Macs  @  10/01/2015 14:37:58
Film che intrattiene ma non convince sul piano logico, che dovrebbe essere il fiore all'occhiello della pellicola. Invece ho apprezzato di più la fotografia e la recitazione, i buoni effetti relativi ai Mimic, ma la storia di per sé non regge.

Ultima risposta 24/05/2015 00.54.35
_Hollow_  @  13/11/2014 00:48:29
Premetto che è un film decisamente divertente.

Detto questo, è la solita banale pacchianata. Ci sono discreti momenti comici; l'azione anche se dovrebbe essere centrale in realtà viene dopo tutto il resto, in particolare al romance con la Full Metal Bitch.
In pratica il film risulta un grandissimo deja vu di Groundhog Day, molto più irrealistico (il modo in cui il protagonista arriva a scoprire dettagli intimi di alcuni nella situazione in cui si trova fa rimanere un po' perplessi) e un po' "tirato via", intendendo dire che, presa la mano dopo il primo rewind, l'impressione è quella che l'artificio venga sfruttato fin troppo spesso.

Nonostante tutto, nonostante la forte sospensione dell'incredulità richiesta e i vari difetti, il film intrattiene e diverte fino alla fine. Quindi "why so serious?", perché affossarlo così tanto? Un po' è per rispetto verso il vero cinema, un po' perché lo stesso film avrebbe avuto diverse occasioni per risollevare un po' il proprio status ma tutte immancabilmente mancate. Basta vedere, per l'appunto, il finale. Segue spoiler!
Poteva finire male. Poteva finire bene ma con la morte di tutto il gruppo, compresi i protagonisti, e l'umanità viva senza sapere chi ringraziare. Invece no, ovviamente da buona americanata che sembra tutt'ora seguire i precetti governativi del periodo Grande Depressione, doveva finire bene. Riecco l'immancabile "e vissero tuti felici e contenti". Ma va bene, lo accetto. Sono belli anche i finali allegri. Ma perché, perché, s*******rlo e banalizzarlo in maniera grandiosa? C'era la reunion col gruppo di amici con cui hai salvato il mondo e che potevano essere morti. Anche con la tua nuova e futura fiamma. E buttaci un po' di commozione per la miseria! Fai un finale leggermente più poetico e "triste" rispetto al resto del film, non so, fai per qualche secondo un primissimo piano di Tom Cruise che piange, boh ...
E invece no. Incontro con la Full Metal "Bomb" (ma siamo ancora a questi livelli?), si intravedono degli occhietti lucidi nonostante il gran sorriso ... ed ecco che parte "Love me again" sui titoli di coda ........... di una tristezza allucinante. Come a dire: spacconi e mediocri fino alla fine, perché ci piace così! Questa è Hollywood!

Fine spoiler. Allora va bene, grazie per l'intrattenimento e il divertimento, buon lavoro da quel punto di vista (che è il vostro unico punto di vista, non dico sia sbagliato, ma è l'unico) e beccatevi questo voto. Ve lo meritate. E sapete di meritarlo, e ne siete felici. E non sto criticando o facendo ironia eh, cercate di capire.

Ultima risposta 09/05/2016 00.26.10
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  25/10/2014 09:11:56
La logica del videogioco applicata alla settima arte mi ferisce profondamente, mi stende a terra privandomi di comprensione, umorismo, raziocinio e forza fisica.

Annichilito di fronte all'ennesima, assurda operazione di sfrontato marketing per ragazzini con pruriti alle falangi, vengo risucchiato da ciclici corpi rotanti e dialoghi sull'orlo dell'allucinazione auditiva.

Ultima risposta 01/11/2014 23.54.27
barebone  @  23/09/2014 18:41:47
Ottimo film di fantascienza con idea innovativa, ottimi effetti speciali e attori in gran forma.

Stucca solo un po' nel mezzo, quando l'iniziale continua ripetizione della giornata a mo' di "Il giorno della marmotta" comincia a diventare leggermente "stufosa", ma si riprende subito e poi tiene bene fino alla fine.

Consigliato.

Ultima risposta 25/09/2014 01.26.52
SelFxTreem  @  31/07/2014 22:16:07
Sono sconcertato nel vedere che questo film abbia una media voti un punto secco meno di X-men giorni passati blablabla. Il film è decisamente BELLO. Imperdibile per gli amanti di fantascienza. Per la prima volta da tempo vedo una trama che sta in piedi! Un po' il finale forse con poco senso ma nel complesso ci sta. Effetti speciali pazzeschi, personaggi con spessore emotivo. Si fa così ragazzi, bene.

Ultima risposta 04/08/2014 17.12.17
barone_rosso  @  26/07/2014 23:00:39
Mah, sono un po' in dubbio sul voto da dare, ma alla fine do un voto buono. Nonostante ci siano i "soliti" alieni che invadono la terra e il solito Cruise spaccone, l'idea di fondo è buona. C'è qualche buco nella sceneggiatura

Ma per una volta Tommaso non è insopportabile al suo solito livello, sembra quasi umano a tratti... Nonostante la recitazione non faccia per lui.

Ultima risposta 02/11/2014 00.00.30
Atomico  @  27/06/2014 19:04:37
Il voto reale è 8.468 (oggi arrivo in terza cifra decimale) qui approssimato a 8.5 per ovvie ragioni.

Il film è molto adrenalinico, non solo per i combattimenti, ma per la posta in palio e le difficoltà.

A me è piaciuto l'impianto logico, perché non è solo un modo per poter trasporre in una guerra reale quanto si verifica in un videogioco: ma la storia è ben costruita, dando agli alieni un'arma straordinaria basata sul controllo del tempo.

Peccato per due gravi difetti logici che inserisco nello spoiler qui sotto:

Ultima risposta 24/05/2015 01.07.50
-Uskebasi-  @  25/06/2014 13:07:51
Come un videogame impostato direttamente in difficoltà impossibile, Tom Cruise sbaglia, muore, ricarica, rimuore, ricarica, rimuore, ricarica, rimuore, bestemmia, ricarica, rimuore, ricarica, rimuore, bestemmie multiple, ricarica, rimuore, vorrebbe smettere ma non può scaraventare il joypad sul muro, si ricarica da solo, bestemmia inevitabile, rimuore, e ribestemmia, e rimuore. In più non ci sono checkpoint in questo gioco, dovrà sempre e comunque ricominciare da capo e rigiocare per ore e ore.
C'era un tale che si faceva di metanfetamine per riuscire a finire "Tomb Raider" in un colpo solo non avendo la memory card; si è vero, avrebbe speso meno se l'avesse comprata, ma si sarebbe fatto comunque, quindi ha unito l'utile al dilettevole.
Ma lasciamo perdere il tossico, anche perché non so se poi sia riuscito a finirlo, e torniamo al gioco "Edge of Tomorrow".

PRO
- Tecnicamente superbo e sonoro stratosferico
- Gameplay che costringe a usare il cervello
- Storia allettante
- Grande libertà d'approccio all'azione
- I.A. superlativa, che rende ogni scontro diverso dall'altro
- Campagna cooperativa con una topa

CONTRO
- Non si può salvare
- Scarsa longevità, compensata in parte dal difetto sopracitato
- Armi e nemici limitati
- Combattimenti troppo confusionari
- Certi compiti secondari possono venire a noia dopo un po'
- Modalità online assente
- Qualche bug di sceneggiatura

Un buon titolo. Divertente e appassionante.
Ma "The Last of Us" è un'altra cosa.

Ultima risposta 28/06/2014 17.10.42
kenpegawillzac  @  16/06/2014 19:16:18
Un capolavoro nel suo genere. Non si vedeva un film così ben fatto dai tempi di Matrix 1.
Nello spoiler chiedo spiegazioni sul finale.

Ultima risposta 24/05/2015 01.13.42
Jumpy  @  13/06/2014 01:08:19
Come già è stato evidenziato da alcuni, lo spunto alla base del film non è originalissimo. Bello ed intrigante però il modo in cui è stato adattato e sviluppato.
La prima mezz'ora di film non è molto coinvolgente, il film decolla e coinvolge dopo un po', quando lo spettatore inizia a capire "il giochetto" e ne resa affascinato.
Restano alcune incongruenze, che, secondo me, penalizzano un po' il film...

Nulla da eccepire sugli effetti speciali (ormai, CG e $oldi posson far di tutto e di più su grande schermo).
Ad ogni modo il film regge bene tra ritmo, azione, fantascienza e la giusta dose di leggerezza con sfumature, sopratutto nella prima parte, tra il goliardico ed il grottesco.

Ultima risposta 13/06/2014 01.29.14
gemellino86  @  09/06/2014 19:32:15
Bel film di fantascienza con buoni effetti speciali. A me Tom Cruise non piace però qui se la cava. Brava Blunt. Però ci sono delle cose che non tornano:

Ultima risposta 11/06/2014 02.21.21
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  04/06/2014 11:13:59
Ma che gran bella sorpresa questo Edge of Tomorrow di Doug Liman, un filmone action con una grande scrittura come non si vedeva da tempi immemori.
La storia è di quelle divertenti, alieni che invadono la terra con un protagonista, finalmente un vero antieroe, che suo malgrado si ritrova per pura casualità ad essere l'unico ad avere le capacità di batterli.
In primo luogo piace fin da subito il ruolo di svogliato, saccente e codardo comandate Bruce Lane, che da subti fa simpatia e abbatte la solita retorica americanista che impregna certe produzioni.
Inoltre è sempre un piacere vedere la bravissima Emily Blunt sul grande schermo.

L'elemento che convince di questo Edge of Tomorrow è l'essere non un videogioco adattato per il grande schermo ma quasi l'inverso; il cinema, stavolta, non prende in prestito i plot narrativi dei vari prodotti per console ma proprio la loro struttura di gioco. In pratica con l'abilità del protagonista di poter rivere il giorno della battaglia ogni volta che muore, si crea un sodalizio tra il grande schermo e lo schema classico del "game over-start new game" che caratterizza i videogiochi con voluti paradossi che sono
irresistibilmente divertenti.

Doug Liman è esperto peccato che l'uso della telecamera a mano e, i continui movimenti repentini ,possano dare fastidio (il sottoscritto che è molto sensibile ha sofferto non poco) ma tutto sommato visto il tipo di film ci può anche stare.

Grande sorpresa, assolutamente consigliato!

Ultima risposta 05/06/2014 00.00.08
09dream  @  02/06/2014 00:25:13
Un film d'azione futuristico con una buona idea di base, ma lungi dall'essere un capolavoro di fantascienza. Per tutto il film si ha la sensazione che lo svolgimento risulti piatto, che manchi al film quel qualcosa per decollare, fino all'epilogo finale piuttosto scialbo (era lecito aspettarsi un colpo di scena, o qualcosa di meno scontato).
Carino ma nulla di più.

Ultima risposta 04/06/2014 21.22.28
Edredone  @  01/06/2014 23:13:01
Un bel film basato sulla stessa idea del "giorno della marmotta" capolavoro degli anni 80 con Bill Murray. Consigliato!

Ultima risposta 03/06/2014 12.17.54
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  29/05/2014 23:25:09
8 ben gli sta.
Doug Liman ritorna alla carica con un altro furente action dotato di attributi.
Iniziamo da una sequela di scene d'azione mirabolanti,che ti catapultano direttamente al centro degli eventi quasi fossimo in una pellicola firmata James Cameron.Avverti il senso del pericolo e le riprese sono equilibrate al punto giusto per comprendere appieno le azioni dei personaggi.Tutto in regola.
Tom Cruise conduce una storia che poteva sembrare ripetitiva,ma contiene dei dettagli sempre freschi e coinvolgenti.Si ricalca la struttura di un videogioco Shooter in terza persona(vedasi Gears Of War),e il montaggio ingrana la marcia per non far barcollare il ritmo complessivo.
Il design dei nemici,i Mimics, è accattivante.
Quello che più mi ha stupito è il loro modo di contrastare la nostra razza e come si muovono all'interno dei nostri scenari di guerra.
Il plot di base"distruggiamo i cattivoni"è pienamente sorretta dalla meccanica del ViviMuoriRipeti.

Questa componente già masticata dal cult di Ramis Ricomincio Da Capo e in titoli ben più recenti(Source Code),viene valorizzata da uno humor essenziale ai fini del nostro coinvolgimento.
Christopher McQuarrie(sceneggiatore de I Soliti Sospetti)marca il territorio dell'azione fantascientifica e introduce due personaggi affiatati fra di loro:un Tom Cruise che si toglie la sua aura di eroe senza macchia e senza paura,e un Emily Blunt tenace e valorosa.Insieme costituiscono la vera forza del film,hanno uno spigliato senso dell'umorismo e una carica drammatica di spessore,ovvero ciò che serve per non rendere superficiale e scontato il film.

Stendo i miei elogi a Edge Of Tomorrow,una piccola sorpresa.
Il regista di Bourne Identity si rimette in sesto e lascia la sua impronta.Si distinguono pienamente i tre atti della trama,e globalmente riescono a funzionare tutte quante.Le sequenze finali tengono col fiato sospeso,si va controcorrente rispetto alla formula"distruggiamo tutti e tutto"dei soliti blockbuster.
Almeno qui si sa ancora come estendere per un lungo arco di durata il climax ascendente di suspence per stare al passo con i protagonisti e tifare per loro.

Consigliato dal sottoscritto,correte al cinema a vederlo.

Un degno concorrente che vuole fare a pezzi tutti per affermarsi come miglior prodotto d'intrattenimento della stagione estiva,visto e considerato che ha dalla sua parte un minimo di originalità nella storia trattata.

Saluti.
Recensione dal vostro tnx di fiducia.

Ultima risposta 29/05/2014 23.25.52

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora