educazione siberiana regia di Gabriele Salvatores Italia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

educazione siberiana (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film EDUCAZIONE SIBERIANA

Titolo Originale: EDUCAZIONE SIBERIANA

RegiaGabriele Salvatores

InterpretiJohn Malkovich, Peter Stormare, Eleanor Tomlinson, Andrius Paulavicius, Giedrius Nagys, Arnas Fedaravicius, Kestutis Jakstas

Durata: h 2.00
NazionalitàItalia 2013
Generedrammatico
Tratto dal libro "Educazione siberiana" di Lilin Nicolai
Al cinema nel Febbraio 2013

•  Altri film di Gabriele Salvatores

Trama del film Educazione siberiana

La formazione umana e criminale del giovane Kolima, cresciuto dal nonno nel rispetto delle rigide regole che governano la vita a Transnistria, nella Moldavia Occidentale. Seguendo principi rigidamente codificati, Kolima apprenderà l'importanza dei tatuaggi, del rispetto nei confronti dei deboli e del disprezzo di alcune categorie sociali, mentre intreccerà un forte legame con una ragazza disturbata e lui e l'amico Gagarin prenderanno crescendo strade diverse.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,25 / 10 (79 voti)6,25Grafico
Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Educazione siberiana, 79 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

werther  @  30/10/2013 17:41:44
   5 / 10
Non mi è piaciuto affatto, non mi ha trasmesso nessuna emozione nel guardarlo e ho trovato la storia abbastanza inutile senza nulla di originale.

4 risposte al commento
Ultima risposta 10/02/2014 13.00.17
Visualizza / Rispondi al commento
Tony Ciccione90  @  14/09/2013 18:29:08
   8 / 10
Non capisco una media così bassa, probabilmente si tratta di utenti che fanno (giustamente) il paragone tra il film e il libro di Lilin. Il film è coinvolgente, i dialoghi incalzanti e interessanti. John Malkovich è sopra le righe, severo e rigido come il clima di "Mama Sibir", ma allo stesso tempo, come altri Siberiani, con il cuore caldo e accogliente, specie verso i matti (qui chiamati "i mandati da Dio"). Il popolo siberiano ha le sue usanze e i suoi costumi: fondamentale importanza hanno i tatuaggi, che possono dire molte, molte cose...

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/11/2013 17.59.07
Visualizza / Rispondi al commento
Alex22g  @  22/08/2013 23:58:13
   9 / 10
Davvero un ottimo film questo Educazione Siberiana. Non me lo aspettavo cosi'bello, ma fa sempre piacere vedere film di questo calibro. Ottima regia,cast, musiche e dialoghi. Davvero non so'cosa poter rimproverare a questa produzione, non conoscendo l'opera letteraria. Da vedere, e di certo lo acquisterò in blu-ray non appena disponibile per la vendita.

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/11/2013 18.01.52
Visualizza / Rispondi al commento
giovielory  @  01/08/2013 22:52:02
   8 / 10
chi ha dato 4 a questo film,un po lo capisco, perche essendo abituato a vedere solo CINEPANETTONI PER CEREBROLESI, ovviamente non puo capire il messaggio che manda questo film allo spettatore.
poi perche bocciare un regista che finalmente prova a fare del cinema diverso dalle commediole a cui siamo abituati, a questo punto chi ha criticato il film dandogli 3 o 4 che si continui a vedere "vacanze di natale 35"
io premio questo film, come ho premiato l'ultimo film di tornatore,proprio perche finalmente ci sono registi italiani che provano ad uscire dal guscio in cui e stato rinchiuso il cinema italiano per 40 anni.
ps:premetto che reputo film come fantozzi o i film del "monnezza" capolavori del cinema italiano, ma non si puo vivere di sole commedie.

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/11/2013 18.08.13
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  23/07/2013 11:07:07
   6 / 10
Lo snellimento del romanzo di Nicolai Lilin è fin troppo audace, i concetti riguardanti la contraddittoria società siberiana esiliata in Transnistria giungono smorzati, con la relazione tra precetti morali e crimine più che altro appena accennata.
La formazione fanciullesca di Kolima è tutto sommato avvincente ed offre dei buoni momenti, a seguire personaggi di grande importanza e situazioni emblematiche (su tutte la lunga sequenza del carcere) vengono sciaguratamente lasciate per strada o ammorbidite in modo incomprensibile.
L'incedere narrativo è claudicante, troppo frammentato senza che il concreto senso di appartenenza a questa fiera etnia sia realmente sviscerato, colpa anche degli inserti bellici che Salvatores aggiunge in preparazione al finale completamente stravolto rispetto al romanzo, ridotto ad un confronto tra stili di vita differenti decisamente poco soddisfacente.
Nulla a che vedere con quello cartaceo, caccia urbana sincopata e rabbiosa degna del miglior thriller che purtroppo Salvatores decide di abbandonare in virtù di un giustizialismo criminale piuttosto banale. Poco centrati anche i momenti più intimi, ci si imbatte in un lirismo spesso ai limiti del grottesco e comunque dal sapore eccessivamente dolciastro.
"Educazione siberiana" è però ben girato e recitato ( Malkovich appare divertito e in parte, molto bravi i giovani attori, piccolo ruolo per Stormare ), se si lasciano da parte i paragoni ci si ritrova al cospetto di affascinanti spaccati di vita tratti da un mondo all' interno del quale l' opposizione mira alla salvaguardia della propria identità. Lavoro quindi non inverecondo, più un'occasione sprecata considerato l'ottimo materiale di partenza.

8 risposte al commento
Ultima risposta 26/07/2013 23.17.46
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/03/2013 18:44:33
   7 / 10
Quando un regista italiano si appresta a svelarti il decorso della natura umana attraverso il mondo animali (v. sequenza) citando in poche parole nientemeno che Jack London i casi sono due: giù il cappello davanti a tanto coraggio, oppure pregiudizio per tanta eloquente presunzione. Nella carriera Salvatores ha OSATO più di tanti altri, e noi possiamo fidarci della sua sincerità. Che poi sia riuscito nelle sue imprese diciamo al 40 per cento è tutt'altro discorso. Il controverso Educazione siberiana è sicuramente il parto più temerario, perchè tra evidenti difetti formali ti lascia addosso comunque una lascivia, un fascino sinistro visivo da ricordare a lungo. Purtroppo il regista non convince fino in fondo: il ritmo a volte cala, momenti grotteschi si alternano in intrecci à la Jules et Jim o magari Novecento (amicizia inossidabile divisa nel tempo tra due coetanei) scivoloni di dubbio gusto nella patina - orripilante il deja vu dell'immagine sulla giostra, per fortuna un episodio isolato - nell'insieme c'è più freddezza che cuore.
I tenui colori della Siberia innevata vengono ridicolizzati da squarci estivi da soap-opera, e mettiamoci pure qualche momento di retorica che stride proprio nell'ambizione morale di raccontare il rito della grande appartenenza umana alla terra e alla forza retriva della "giustizia". Eppure il fascino del film resta intatto. In alcune sequenze, tipo il Mondo sommerso del carcere che Kolima conosce, nella sua coscienza di soldato al fronte, nei corpi tatuati da messaggi e identità di altri uomini e altri riti. Momenti in cui filtra un cinema che è debitore del primo Kusturica o magari di Schlondorff, e che tracciano una strada verso la maturità di un regista ancora troppo influenzato dal suo stile compassato. Ma nella giusta direzione per il futuro. Merito anche del cast, in part. un Fedaravicious strepitoso, che sembra una via di mezzo tra un ipotetico figlio di Russell Crowe e il primo Umberto Tozzi

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/05/2013 11.03.46
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  05/03/2013 14:17:24
   4½ / 10
Film scadente da un regista mediocre: non c'è molto da dire su Educazione siberiana.
Quello che avrebbe dovuto essere un film (romanzo) di formazione, nelle mani di Salvatores si trasforma in una insipida e inutile ficscion con l'aggiunta di qualche spruzzo di sangue.
Ma da chi ha diretto "Quo vadis, baby?" ed "Happy family" francamente non ci si poteva aspettare di meglio.

2 risposte al commento
Ultima risposta 08/04/2013 19.57.46
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net