edward mani di forbice regia di Tim Burton USA 1990

edward mani di forbice (1990)

locandina del film EDWARD MANI DI FORBICE

Titolo Originale: EDWARD SCISSORHANDS

RegiaTim Burton

InterpretiJohnny Depp, Winona Ryder, Dianne Wiest, Anthony Michael Hall, Vincent Price

Durata: h 1,40
NazionalitàUSA 1990
Generefantastico
Al cinema nel Settembre 1990

•  Altri film di Tim Burton

Trama del film Edward mani di forbice

La storia di Edward, un uomo creato da un inventore ma non terminato a causa della prematura morte di questi. In realtà Edward è un ragazzo come tanti altri, ma al posto delle mani ha delle forbici. Quando Peg troverà Edward e lo porterà a casa sua, inizieranno le avventure di questo uomo incredibilmente gentile.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Edward mani di forbice, 457 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Supaidaman  @  29/08/2017 20:08:12
Viva Moccia...buuu Burton! Sti filmacci!

Ultima risposta 30/08/2017 09.43.18
Rollo Tommasi  @  18/10/2014 15:33:36
Come dimostra la mia recensione al capolavoro Ed Wood, non sono affatto prevenuta nei confronti di Burton, anzi, lo considero un maestro, un regista di strabiliante talento, artista del genere "creepy" e dispensatore di fiabe grottesche moderne capaci di competere con il migliore Edgar A. Poe..
Tuttavia, mi tocca l'ingrato compito di attribuire una sonora insufficienza al pluridecantato Edwar Mani di Forbici.

Spingo oltre il mio giudizio negativo, quasi a rasentare il sacrilego per gli appassionati: sono dispiaciuta che Edward Mani di Forbici, per assonanza, possa essere accostato ad Ed Wood, che è il vero geniale prodotto di Tim Burton, purtroppo ingiustamente relegato tra i film di nicchia e solo recentemente riesumato solo grazie al successo di Johnny Depp!

"Edward mani di Forbici" è una fiaba...o meglio...vorrebbe essere una fiaba..senza pathos...confusionaria...interamente basata sulla goffaggine e le gag del protagonista, una specie di mostro dal cuore nobile, allevato in un castello isolato dal mondo, che non riesce a sviluppare normali rapporti con le persone perchè (oltre ad essere creasciuto in laboratorio) indossa forbici al posto delle mani....situazione che crea disagi e...filari di siepi abbattute con tranci netti!

L'illusione di respirare un'atmosfera magica, introdotta dalla panoramica su un castello inquientante affacciato su un giardino immerso nella neve, ossia l'unica nota interessante, è quasi subito abbandonata, perchè il film è pressochè interamente girato in una cittadina molto ordinaria della periferia americana, dotata delle classiche case a scheira bianche con steccati e giardini potati, ed un senso di artificiosa scenografia da studios che pervade la scena...
L'originalità dell'idea di creare un ragazzo-freak con mani di forbici è sprecata in un vasto assortimento di situazioni prevedibili e di clichè fastidiosi, che lascio all'immaginazione o al riscontro del pubblico...

Non riesco a comprendere come un pubblico còlto, che sappia apprezzare Batman Il Ritorno, Ed Wood o Il Mistero di Sleepy Hollow, possa affermare che Edward Mani di Forbici sia il miglior film di Burton, lo incensi come un capolavoro.

Credo sia, piuttosto, il frutto (in formalina) di un'operazione commerciale che, sventolando alcuni simboli della cultura pop e dark (il castello delle fiabe diroccato, il giardino delle siepi, lo scienziato pazzo, il freak conciato come un saltimbanco "emo"), ha saputo attirare l'attenzione di un certo pubblico, ma è riuscito soltanto ad assemblare un film finto-gotico disturbante che non intrattiene nè emoziona.

Ultima risposta 18/09/2015 00.01.22
horror83  @  11/09/2013 19:56:21
premessa che a me piace molto il regista Burton e mi piacciono molti suoi film, ma questo è uno dei pochi che non mi piace! l'avevo visto anche da bambina e mi era piaciuto di più perchè è pur sempre una favola (nera), ma rivedendolo recentemente non mi è piaciuto. a parte qualche scena carina per il resto mi ha annoiata e non lo trovo questo granchè! non voglio dargli un brutto voto ma la sufficienza non la raggiunge, quindi per me è così-così.

simo96  @  07/03/2011 23:17:16
non mi ha colpito come dovrebbe, la città è fatta male, se burton lo ha fatto a posta non lo so ma mi ha innervosito parecchio.
la recitazione di depp non mi è piaciuta molto anche se lo reputo un ottimo attore.

gei§t  @  28/05/2009 07:13:00
Le atmosfere create da Burton sono splendide come sempre ma sinceramente questo film non mi è mai piaciuto. Anche ieri rivedendolo ho confermato la mia impressione negativa. La trovo una favoletta patetica sulla società "perfetta" (rappresentata magisralmente da Burton) che non riesce ad accettare il diverso. Probabilmente l'unica opera del regista che non mi piace.

Ultima risposta 03/09/2010 22.53.16
DiReCtOr  @  25/10/2008 21:43:23
Non mi ammazzate, io l' ho trovato banale e troppo stile favoletta per bambini.
L' avessi visto a 10 anni forse avrei detto: "CHE FIG.ATA!"

Ultima risposta 10/11/2008 19.59.37
Guy Picciotto  @  15/04/2007 01:40:01
Tim Burton ha rotto il *****, Fellini era un altra cosa, volete dei registi bravi a giocare con il sogno?? Fellini, Lynch, Jodorowsky eccetera eccetera
Burton è sopravvalutato sempre con sti film per eterni peter pan che non comunica mai nulla d elevato ma sempre sul bilico della mediocrità, perchè lo si osanna tanto rimane un mistero.

Ultima risposta 30/08/2007 10.24.58
Stewie  @  19/09/2006 01:13:50
una favoletta.....non capisco proprio una media del genere!!

Ultima risposta 29/09/2006 14.53.50
eusebio  @  08/08/2006 09:43:58
storia assolutamente banale, con Johnny Depp a buon livello, ma ridotto come uno straccio. Sembra un poverino

Ultima risposta 31/08/2006 22.47.51
tartarugo  @  05/08/2006 01:54:54
Banalissimo,una storiella stupida... proprio niente da prendere... il personaggio è simpatico,ma fino a un certo punto... dove sta la commozione e l'insegnamento?

Ultima risposta 10/11/2008 20.09.35
hendrixsrg  @  13/06/2006 15:52:07
bello... ma nn merita di stare davanti alle iene e al padrino2

Ultima risposta 18/06/2006 10.18.39
Invia una mail all'autore del commento cand  @  23/05/2006 09:58:14
questo film lo vieterei ai maggiori di 18 anni. mieloso.

adams  @  16/01/2006 14:00:46
Una palla allucinante senza ne capo ne coda.
Film per mammine.

Ultima risposta 23/01/2006 10.49.13
alesfaer  @  01/12/2005 23:45:48
nn mi sento di dare piu di 5. la prima volta ke lo vidi, da bimbo, ne rimasi affascinato. visto 10 anni dopo nn fa piu lo stesso effetto. sa di trito e ritrito.

Ultima risposta 03/12/2005 02.03.32
Diana blu  @  28/11/2005 21:26:10
Tra 2001 e Stalker.. mah.. questo è un film carino a tratti carico di pathos ma non è un capolavoro da annoverare in mezzo ai film di culto storici. Dai ragazzi, obiettivamente. Pero' non voglio rompaere la media con 1 etc.. levo un punto al voto che avrei dato veramente.

Ultima risposta 02/01/2006 22.51.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  02/04/2005 12:22:59
Ok, sarò bannata... ma se devo dire la mia, devo essere sincera.
Non mi è piaciuto, non mi è piaciuto per niente. Sia chiaro che non è mia intenzione essere provocatoria.
L'ho trovato disgustoso. Gli occhi di lui, che hanno intenerito molti, mi hanno solo fatto pensare a qualcosa di stralunato, morto e corrotto.
Non l'avrò capito, eppure l'ho guardato più volte cercando di trovare quello che altri hanno colto immediatamente...
Belle le musiche e il giardino trasformato dalla sua fantasia...ma non mi è bastato.
Scusate.

Ultima risposta 04/11/2005 13.16.25