effetti collaterali regia di Steven Soderbergh USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

effetti collaterali (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film EFFETTI COLLATERALI

Titolo Originale: SIDE EFFECTS

RegiaSteven Soderbergh

InterpretiRooney Mara, Jude Law, Catherine Zeta-Jones, Channing Tatum, Vinessa Shaw, David Costabile, James Martinez, Polly Draper, Ashlie Atkinson, Andrea Bogart

Durata: h 1.46
NazionalitàUSA 2013
Generethriller
Al cinema nel Maggio 2013

•  Altri film di Steven Soderbergh

Trama del film Effetti collaterali

Proprio quando suo marito, dopo quattro anni di pena per insider trading, viene scarcerato, la giovane Emily cade nuovamente preda di una brutta depressione. Dopo un maldestro tentativo di suicidio, finisce in cura da uno psichiatra, che per aiutarla le prescrive dei farmaci. Gli effetti collaterali, però, si fan sentire forti, ed Emily finirà per l'accoltellare il marito durante uno stato di sonnambulismo. Il suo medico si darà da fare per non farla condannare per omicidio, ma anche ottenuta l'infermità mentale le cose si andranno complicando sempre di più.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,58 / 10 (89 voti)6,58Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Effetti collaterali, 89 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  20/07/2020 20:07:42
   7 / 10
Sono più le volte che Soderbergh mi ha colpito in negativo di quelle in cui lo ho apprezzato, però in "Effetti Collaterali" ho ritrovato parte di quella morbosità che tanto mi aveva intrigato in "Sesso, Bugie e Videotape" e più in generale si dimostra un thriller psicologico coinvolgente e affascinante seppur non esente da difetti (una prima parte un po' a rilento, alcune superficialità,...).
Il magnetismo deriva forse più dalla forma con cui è messo in scena che dalla sostanza (che a ben vedere non si discosta poi molto dal classico) ma ciò non è per forza un male, anzi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  16/05/2013 00:19:09
   7½ / 10
Steven Soderbergh da l'addio al cinema con un raffinatissimo thriller psicologico su tematiche forti come la salute mentale e il sistema truffaldino dei grandi farmaci.

Del regista statunitense ho apprezzato in particolar modo il primo film della "duologia" del "Che",ovvero "l'argentino". Per non parlare poi di "Ocean's eleven", un altro buon prodotto da non gettare nel dimenticatoio.
Soderbergh, in procinto di lasciare il mondo del cinema (sarà poi vero?) , ci lascia con un film solido, ben studiato e soprattutto tesissimo.
Le tematiche affrontate in "Side Effects" sono terribilmente all'ordine del giorno.
Il film esprime una satira piuttosto pungente sulla casta della farmaceutica, capace di lucrare senza pudore sui pazienti malati.
L'introspezione di una mente instabile è resa alla grande dalla performance gigantesca di Rooney Mara. Anche Jude Law non se la cava affatto male nelle vesti di un affascinante (ma invecchiato) psichiatra.

Visivamente la pellicola è molto elegante. Anche le scene più semplici sono rese con grande classe e cura per i particolari.
Concludendo devo dire di esser rimasto piacevolmente sopreso da questo film. Il finale appare piuttosto confuso e affrettato , ma è un peccato veniale ai fini di una pellicola che eccelle sotto tanti punti di vista.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049615 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net