el apostata regia di Federico Veiroj Spagna 2015

el apostata (2015)

locandina del film EL APOSTATA

Titolo Originale: EL APOSTATA

RegiaFederico Veiroj

InterpretiBárbara Lennie, Marta Larralde, Vicky Peńa, Jaime Chávarri, Joaquin Climent

NazionalitàSpagna 2015
Generecommedia drammatica
Al cinema nell'Ottobre 2015

•  Altri film di Federico Veiroj

Trama del film El apostata

Un giovane disperato tenta di rifuggire dalla fede tramandatagli dai genitori mentre rivede il proprio passato ed esamina le cicatrici e i segni lasciati dal senso di colpa e dal desiderio.

Voti e commenti su El apostata, 3 opinioni inserite

Crabbe  @  26/11/2017 16:05:47
Un intimista film d'autore che non si capisce dove voglia andare a parare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/10/2017 21:48:04
L'atto di "sbattezzarsi" è il desiderio del protagonista di effettuare per la prima volta nella sua vita una scelta chiara e netta. Un individuo indeciso e deluso non solo dalla chiesa ma anche da latre istituzioni come la famiglia da cui si sente imprigionato. El apostata non un film anticlericale, tantomeno Gonzalo si professa ateo. E' tutto un insieme di valore che viene messo in discussione nel quale l'apostasia rappresenta l'inizio di un meccanismo a catena che gli consente di voltare pagina nella sua vita. Film dai toni leggeri e dimessi, sospeso fra il reale e l'onirico con atmosfere quasi kafkiane. Fa riflettere più che sorridere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  01/09/2017 10:23:57
L'apostasia è il totale rifiuto del proprio credo, ed è ciò a cui ambisce con cocciuta determinazione Gonzalo, studente universitario incapace di riconoscersi nell'istituzione ecclesiastica ed avverso a quel battesimo di prassi "imposto" a qualsiasi discendente da famiglia cattolica.
Le premesse potrebbero indurre a pensare di trovarsi tra le mani un film anticlericale o opposto ai dogmi biblici, in realtà questo è solo un mezzo per descrivere una bolla esistenziale insoddisfacente in cui il protagonista vivacchia senza trovare una via d'uscita che gli permetta di sentirsi totalmente realizzato. E' quindi una riflessione sulla difficoltà di staccarsi dal proprio nucleo famigliare e dei rapporti non sempre idilliaci instaurati all'interno dello stesso. E' ricerca di affetto e di amore, di comprensione verso se stessi e il mondo circostante.
Purtroppo "El apostata" non funziona: palese l'imbarazzo nello scegliere un registro narrativo vincente, la sceneggiatura arranca e annoia tremendamente tra tocchi comedy mai convincenti e un pizzico di dramma troppo leggero per poter ingraziarsi l'attenzione. Velo pietoso sui risvolti romantici. Ne esce un lavoro confuso con pochi spunti degni di lode (gli incontri col vescovo però meritano), sino al raggiungimento di un finale catartico in cui la sovversione è talmente convenzionale da far tenerezza.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora