el cid regia di Anthony Mann Italia, Spagna 1961

Generestorico
Al cinema nell'Agosto 1961

•  Altri film di Anthony Mann

Trama del film El cid

Accusato ingiustamente di tradimento, il cavaliere Rodrigo DÝaz de Vivar (1030-99) uccide in duello il futuro suocero. La bella Jimena non lo perdona e si chiude in convento. Riconciliatosi con lei, diventa El Cid Campeador.

Voti e commenti su El cid, 8 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  05/03/2019 09:40:35
Sicuramente è un bel film. Devo però aggiungere che è non poco inferiore ad altri kolossal che lo avevano preceduto, su tutti I dieci comandamenti (il migliore) e Ben-Hur.

Fortune  @  15/11/2017 09:11:53
Notevole film epico-storico che intrattiene e affascina.La regia e'da Oscar come la colonna sonora e la scenografia.Mega produzione italo-americana che con il tempo conquistò pubblico e critica.Visto oggi risulta molto attuale.La storia si ripete.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  20/05/2010 08:25:26
Per gli amanti del kolossal ecco un film da non perdere.
Diretto egregiamente da Mann un racconto complesso e visivamente splendido.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/05/2010 02:01:02
Un film davvero notevole nel suo genere, nonostante la prevedibile enfasi che traspare qua e là. Interpreti azzeccati (forse la Loren in trasferta più bella e intensa di sempre), buona fotografia, sequenze di straordinaria bellezza visiva.
L'excursus romanzesco è sempre un rischio al cinema, specialmente per un film di tre ore (ne sa qualcosa l'ottimo John Woo col suo recente kolossal) ma il regista è riuscito abilmente a superare la prova

edmond90  @  28/03/2010 18:42:27
Ottimo kolossal del grande Anthony Mann,spettacolo assicurato per tutte le 3 ore di durata

DDJgirl  @  07/01/2010 22:27:34
film visto con la scuola , devo dire che è veramente un film fatto bene, pieno di sentimento

LoSpaccone  @  24/06/2009 21:44:48
Il commento di "The Gaunt" dice già tutto: uno dei kolossal più spettacolari che ricordi di aver visto, avvincente sebbene non agilissmo, con alcune scene di guerra da consegnare alla storia del cinema. Mann, da abile regista western, riesce a conferire al racconto la giusta carica di epicità.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/06/2009 20:40:37
Kolossal diretto da Anthony Mann visivamente spettacolare nelle scene di battaglia ben costruite e ben dirette dal regista. Quello che manca, a mio parere, è la poca cura nei personaggi comprimari troppo schematici e nella banalità dei dialoghi. Malgrado lo abbia visto parecchio tempo fa, non lo ricordo comunque come un film noioso, anzi molto scorrevole e per una pellicola di tre ore non è cosa da poco.

991671 commenti su 41956 film