el cid: la leggenda regia di Jose Pozo Spagna 2003

el cid: la leggenda (2003)

locandina del film EL CID: LA LEGGENDA

Genereanimazione
Al cinema nel Novembre 2004

•  Altri film di Jose Pozo

•  Link al sito di EL CID: LA LEGGENDA

Trama del film El cid: la leggenda

Alla morte del Re di Spagna Fernando, Rodrigo figlio di nobili e grande amico dell'erede al trono Sancho, si trova invischiato in un complotto che porta alla morte Sancho e il suo esilio da Castiglia. Lontano e in una terra ostile, Rodrigo, con l'aiuto del principe arabo Al-Mutamin, inizia un avventuroso viaggio verso casa e verso la riconquista del suo onore.

Voti e commenti su El cid: la leggenda, 5 opinioni inserite

adrmb  @  07/01/2020 19:00:42
Uhm, un filmetto d'animazione europeo che mi è sembrato a pelle uno strano mix tra un cartone DreamWorks vecchia maniera (alla Sinbad e El Dorado per intenderci) nella storia, design e psicologia dei personaggi (sono un po' tutti stereotipi visti e rivisti nel cinema d'animazione più avventuroso, il protagonista di buon cuore, l'amico fedele, il pavido rivale in amore...), tutti molto espressivi e fluidi, e un prodotto europeo nella fattura dell'animazione, la cura infusa soprattutto nelle geometrie degli interni e negli arazzi dello sfondo.
Gradevole comunque, non rappresenta niente di trascendentale, ma presenta un buon intrattenimento nella sua ora e mezza di durata.
Il rammarico più che altro è che il prologo e il collante tra primo e secondo tempo sono disegnati e animati in maniera stilizzata riprendendo lo stile degli arazzi d'epoca (si parla di una storia ambientata verso il 1000 dC), e mi spiace non sia stato animato interamente così (capisco che commercialmente non sarebbe stata una mossa saggia, però...)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  13/10/2009 16:40:34
Non mi è piaciuto,d'altronde l'ho dovuto vedere per forza.
Ai bambini potrebbe anche piacere ma a me ha fatto abbastanza schifo e non sono uno che i cartoni animati li odia di solito. Riallacciandosi a un commento precedente se lo avesse fatto la disney allora sarebbe potuto essere un altra cosa.

sweetyy  @  29/09/2006 21:32:06
Niente di che ...d'altra parte non è della Disney e si vede...

frank193  @  08/11/2005 12:58:01
molto bello per bambini e piacevole per gli adulti.
la storia del Cid....molto condensata ma chiara, semplice e interessante.

Invia una mail all'autore del commento pirindonga  @  03/12/2004 00:49:30
una idea original y las actuaciones son bastante buenas, el libreto se adapta a la historia en la cual se basa.

easy living - la vita facile
il meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnol'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
the new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi