el cuerpo regia di Oriol Paulo Spagna 2012

el cuerpo (2012)

locandina del film EL CUERPO

Titolo Originale: EL CUERPO

RegiaOriol Paulo

InterpretiBelén Rueda, Hugo Silva, Aura Garrido, José Coronado, Juan Pablo Shuk, Cristina Plazas, Oriol Vila, Nausicaa Bonnín, Pere Brasó, Aida Oset

NazionalitàSpagna 2012
Generethriller
Al cinema nel Dicembre 2012

•  Altri film di Oriol Paulo

Trama del film El cuerpo

Una guardia notturna viene accidentalmente uccisa durante la fuga dall'obitorio dove lavora. A condurre le indagini viene chiamata la polizia, che in breve tempo scopre che il cadavere di una donna recentemente morta è scomparso.

Voti e commenti su El cuerpo, 23 opinioni inserite

Oskarsson88  @  06/10/2020 12:07:10
Sulla falsa riga di Contratiempo, potrei dire quasi le stesse cose e do anche lo stesso voto.
La storia è incalzante ed è degna di un buon thriller, quello che non sopporto è la poca credibilità della storia, sempre un po' esagerata e spinta oltre il plausibile cinematografico. Insomma una trama perfetta che però di realistico ha ben poco.
Un buon passatempo, per la suspance, ma non c'è il valore aggiunto della verosimiglianza.

Attila 2  @  08/06/2018 19:57:27
Ora non ho piu' dubbi,i thriller Spagnoli non hanno uguali nel panorama cinematografico mondiale.Questo film non ha sparatorie,inseguimenti scene splatter per impressionare lo spettatore , ma sia l'ambientazione la fotografia e soprattutto la trama che si scopre sotto i tuoi occhi , dove tutto combacia , mano a mano che si sviluppa il film,lo rende straordinario.Come molti altri thiriller Spagnoli ha inoltre la "ciliegina" sulla torta del finale a sorpresa ma che si inserisce perfettamente nelle pieghe e negli ingranaggi della storia..Anche in questo caso ....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER quindi un po' il tema si ripete e ragionando si potrebbe anche capire infatti il dubbio che c'entrasse qualcosa ...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER questo ha reso il tutto spiegato e sorprendente.ORa se riesco vado a vedermi gli altri che ho letto consigliati qui sotto.AH , il Commissario del film sembra Maurizio Crozza con una parrucca :) :)

TheLory  @  13/09/2017 19:26:28
Mi è piaciuto anche se risulta troppo macchinoso e inverosimile.

ferzbox  @  25/06/2017 15:52:38
Nonostante lo spiegone finale è molto intricato e buttato addosso allo spettatore con urto, devo dire che questo thriller spagnolo mi è piaciuto parecchio.
Prima di tutto ho gradito la totale assenza di scene commerciali e scontate; in secondis l'ottimo intreccio di eventi e situazioni che compongono la storia.
Si basa molto sui dialoghi e i flashback, ma l'unione con il presente che viviamo insieme al protagonista è studiata con attenzione ai dettagli e alle sfumature, al punto che difficilmente si rimane indifferenti all'ottimo sviluppo della sceneggiatura.....
....e con questo si aggiunge alla mia lista personale un'altro film spagnolo meritevole di nota; forse ogni tanto ha qualche calo di ritmo e necessita di una certa attenzione, ma davvero un buon thriller; in più occasioni sembra voler chiudere il cerchio, per poi aprirlo nuovamente e inserire nuovi dettagli.....e lo fa fino alla fine....
La regia non azzarda più di tanto , ma sa fare il compito suo decentemente....buona la fotografia...
Consigliato....

Ultima risposta 31/07/2017 18.24.25
dagon  @  01/05/2017 13:15:20
Un altro bel thriller spagnolo, fondato su una sceneggiatura molto ben costruita ed articolata. Intriga ed avvince per tutta la sua durata tra continui colpi di scena.

Ultima risposta 18/05/2017 19.04.13
gandyovo  @  08/03/2016 16:57:57
Ottima sceneggiatura. DA vedere

BlueBlaster  @  11/01/2016 15:13:15
Davvero un altro buon thriller ispanico ancora una volta inedito in Italia.
Tecnicamente di ottima fattura con una fotografia di prima qualità, una regia capace ed elegante, un buon montaggio che in modo fluido gioca con dei flashback, location azzeccate ed un sonoro funzionale cos' come la colonna sonora.
La sceneggiatura, anche se non eccezionale o originalissima, riesce a catturare e mantenere costante interesse e tensione dall'inizio alla fine...le atmosfere sono inquietanti ed alcune sequenze rasentano i brividi senza mai calcare la mano.
Insomma un classico thriller senza eccessi che crea inquietudine grazie ad una buona storia ed un'ottima realizzazione.
Cast che funziona discretamente ed una Belén Rueda da paura che nonostante non sia la protagonista assoluta (i protagonisti sono il giovane marito e il commissario di polizia) riesce ad irritare e mettere i brividi in modo ineccepibile oltre ad essere molto affascinante nonostante l'età matura.
Forse è un pò troppo patinato con una narrazione ricercata e dialoghi/personaggi troppo impostati, insomma il personaggio di Belén Rueda è troppo assurdo come non mi ha fatto impazzire la prova di José Coronado con quel caschetto di capelli poi...
Il twist finale con spiegone delude un poco in termini di originalità anche se potrebbe risultare spiazzante, io personalmente ci ero arrivato per via di certi dettagli ma mi mancava il movente...comunque la soluzione del giallo in definitiva è appagante ed i tasselli tornano al loro posto senza sbavature.
Le somiglianze con "Il guardiano di notte" ci sono anche se comunque i due film sono ben diversi alla fine.
Non un film ineccepibile ma comunque un buonissimo thriller che non lascia spazio alla noia.

Giovans91  @  14/12/2015 16:48:54
I registi indipendenti spagnoli hanno più volte dimostrato di essere una spanna sopra gli altri, quando si tratta di realizzare film di genere, in particolar modo nel campo degli horror e thriller.
"El cuerpo", diretto dallo sceneggiatore Oriol Paulo, al suo esordio dietro la macchina da presa, non è da meno, capace di mantenere sul filo del rasoio lo spettatore per tutti i 110 minuti di visione.
La pellicola parte come una ghost story, divenendo man mano un giallo a orologeria, ricco di rivelazioni shock sparate a sorpresa. E come nella migliore delle tradizioni, infatti, la verità non è quella evidente, ma si nasconde sotto strati e strati di inganni e bugie, e la trama non mancherà di infittirsi fino al finale.
Un thriller cervellotico carico di mistero

jason13  @  19/11/2015 18:48:18
Un buon thriller dalla Spagna...pure questo inedito da noi, cose inspiegabili...
L'unico difetto che posso trovare e' che la spiegazione finale e' un po' macchinosa...
Promosso!!

7219415  @  19/11/2015 14:35:39
Veramente un signor Thriller

sottopressione  @  27/08/2015 10:58:32
Gran thriller misconosciuto. Ritmo elevato e finale che vale da solo la visione.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  12/04/2015 14:39:10
Thriller spagnolo molto avvincente per suspance e sceneggiatura. Consigliato!

Junipher  @  12/04/2015 13:34:41
Buon film. Il twist finale è in effetti piuttosto imprevedibile ma anche, forse, un pò troppo macchinoso... Il film vale soprattutto per l'ambientazione notturna e la bontà della recitazione. Efficace la colonna sonora.

-Uskebasi-  @  01/02/2015 03:44:33
Amanti del thriller non badate al voto.
Seppur l'8 sia un numero alto, chi ama il genere sarà ampiamente appagato dalla visione di questo film e potrebbero fioccare voti superiori: 8.5, 9 e (perché no?) anche 9.5/10.
Io mi fermo qua, non perché poteva essere migliore, ma perché (forse) doveva essere peggiore, nel senso che la sceneggiatura, e di conseguenza il piano, è talmente impeccabile da sembrare improbabile. "El Cuerpo" è un orologio svizzero, sfrutta tutti i meravigliosi trucchetti che appartengono al thriller, compreso il colpo di scena finale raccontato attraverso un collage di immagini e frasi che abbiamo visto e sentito in precedenza.
Parte ricordando "Una pura formalità", prosegue sul binario di "Gone Girl", si conclude spiazzandoci come altri (mai abbastanza) sono riusciti a fare.

I debiti si pagano. E' solo questione di tempo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  29/06/2014 16:45:35
Finalmente ho visto Synecdoche al cinema.
E a parte la tristezza che tolti me, mio fratello e la sua ragazza c'era UN solo spettatore devo dire che l'esperienza è stata davvero positiva, quasi sorprendente.
Perchè alla quarta visione mi sono accorto di decine di dettagli che sul pc non avevo notato e che solo il grande schermo ha saputo regalarmi. Piccoli dettagli che fanno ancora più grande il film. E ho trovato la traduzione per il doppiaggio migliore di quella solamente scritta della copia streaming in lingua originale, cosìcche alcune scene, come ad esempio l'ultima, indimenticabile, le ho trovate ancora più intense.
Comunque, per riprendermi dalla visione di questo capolavoro cercavo un buon film di genere e l'istinto mi ha portato a un grandissimo thriller, come probabilmente non ne vedevo da anni.
--------------------------------------------------------------------
Sembra di essere a Hollywood ed invece siamo ancora in Spagna.
E c'è ancora Belen Rueda, l'indimenticata protagonista di The Orphanage, Con gli occhi dell'assassino (che dovrei rivedere magari con più attenzione) e Mare Dentro.
Thriller magistrale che ricorda un pò per struttura quel capolavoro italiano che è Una Pura formalità di Tornatore anche se poi per trama e sviluppi se ne discosta totalmente.
Thriller dal ritmo serratissimo che si svolge nell'arco di nemmeno 24 ore (e oltre all'unità di tempo anche quella di luogo è quasi del tutto rispettata) El Cuerpo è un meccanismo quasi perfetto che ti fa restare incollato al video fino alla fine.
La più grande qualità del film è il suo continuo ribaltamento, l'offrirti ogni volta una possibile diversa lettura, il sapere giocare con lo spettatore in modo magistrale ma, e questo è importantissimo, abbastanza lealmente.

Scompare un corpo all'obitorio. Viene chiamato il marito della vittima. Sarà una lunghissima notte...

Grandissima struttura narrativa che alterna l'oggi di quella notte con parecchi flash back in diversi punti del passato del marito e di sua moglie. Anche se paradossalmente il flash back più importante arriverà alla fine, davvero inaspettato, per regalarci un colpo di scena quasi magistrale.
Film che gioca con il dubbio del paranormale, che ogni tanto sembra quasi strizzare l'occhio all'horror, El Cuerpo è un meccanismo a matrioske che ogni volta, con ogni nuovo indizio, con ogni nuova scoperta, apre nuovi scenari. Fantastica la caratterizzazione della moglie defunta (?), una donna quasi machiavellica che scherza e gioca con tutto, a partire dalla nozze fino, forse, alla sua stessa morte.
E questo continuo cambiare idea su chi sia la "vittima" e chi il "colpevole" (o forse meglio dire chi ha manipolato chi) su quale sia la verità, su cosa sia realmente successo, è davvero portata avanti perfettamente. Grande atmosfera,di notte, le piccole stanze di Medicina Forense, poliziotti che interrogano, prove che mano a mano arrivano, pioggia, tradimenti, rivelazioni, drammi del passato che riemergono, piccoli dettagli inquietanti, c'è davvero di tutto.

Vedetelo lo stesso, alla faccia loro.

Ultima risposta 29/06/2014 18.41.18
zeppelin  @  27/06/2014 02:16:58
Bello, sopratutto per il colpo di scena finale che spiega semplicemente tutte le stranezze che susseguendosi con giusta dose non allentano. ma anzi, accrescono la tensione. Un thriller/noir cupo, notturno e piovoso, dove fa da padrona l'illuminazione al neon, e con personaggi che, seppure (volontariamente) non riescono a stare simpatici allo spettatore, 'acchiappano'.

Piccola correzione alla trama riportata sopra: il guardiano non viene ucciso nell'incidente ma viene ricoverato in stato di coma

gianni1969  @  30/01/2014 16:23:47
Ottimo thriller, spiazzante e pieno di sfumature molto buono il cast e il finale Inaspettato. Inedito da noi

farfy  @  17/08/2013 21:35:42
Bel thriller guardato in lingua originale. Ogni pezzo è come un puzzle che provo a comporsi suggerendoti un finale che poi si svela in un altro modo.

MonkeyIsland  @  29/07/2013 13:25:44
La prima cosa che ho pensato una volta finito di vedere il flm è com'è possibile che ancora non sia stato portato in Italia!
Film di vecchio stampo a metà tra noir e thriller tradizionale, la vicenda si svolge durante una notte di pioggia (tipo Identità di Mangold) in obitorio e l'atmosfera che si respira è abbastanza claustrofobica.
Lo script è molto buono così come la prova degli attori mai troppo sopra le righe, (forse il commissirio si).
L'unico neo forse è il finale quando viene svelato tutto in modo un po' troppo artificioso e che lascia qualche domanda alla fine.
Comunque straconsigliato.

pinhead88  @  25/07/2013 21:32:29
Altra graditissima sorpresa dalla Spagna, paese che negli ultimi anni si sta dimostrando tra i più degni del cinema Europeo e non solo, riuscendo a spaziare tra i più svariati generi con spesso ottimi risultati.
Un thriller teso e avvincente fino all'ultimo. Fino a un certo punto può risultare prevedibile, ma il finale rivelerà un colpo di scena deciso e spiazzante.
Per gli amanti del thriller da obitorio l'occhiata è obbligatoria.

deliver  @  16/07/2013 10:49:02
Una parola: stupendo.
Sono anni ormai che è difficile imbattersi in pellicole che dimostrino tanta sapienza in fatto di sceneggiatura e regia. "El cuerpo" se lo dovrebbero guardare anche oltreoceano, tanto per rendersi conto di quanto al confronto risultino insulsi ed insufficienti molti thriller americani.
Insomma, questa pellicola è davvero un gioiellino. Tutti gli stilemi del giallo sono perfettamente rispettati: c'è suspance, l'interesse non scende di un millesimo, c'è una trama decisamente interessante e originale, ma sopratttutto un colpo di scena in coda che davvero lascia basiti.

Spero vivamente che in Italia qualcuno si decida a distribuirlo !

marfsime  @  12/07/2013 23:21:37
Ma si..crepi l'avarizia..gli do un bell'otto! Ottimo thriller.."carismatico"..intrigante..con un buon ritmo ed una location come quella dell'obitorio che in questo genere di pellicole ha sempre il suo fascino. La vicenda sembra inizialmente prevedibile..ma poi l'intreccio porta ad un finale a sorpresa non scontato..anche se qualche "indizio" per districare la vicenda e scoprire la verità durante la visione viene dato. Buona la prova degli attori..solida la regia..merita una visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/05/2013 18:39:44
Bel thriller solido e ben costruito, caratterizzato da buone intepretazioni degli attori ed una trama che mescola e rimescola le carte in maniera abile e intrigante. Sembra prevedibile ed invece riesce a stupire, non solo per il finale. Sembra eccessivamente divagante ed invece ha un suo senso.
Un ottimo prodotto di genere che omaggia Hitchcock (Il sospetto) e che dimostra la vitalità del cinema spagnolo nel produrre e distribuire pellicole dei più svariati generi. Una volta, purtroppo, riuscivamo a farlo anche in Italia. Una volta.