elephants dream regia di Bassam Kurdali Olanda 2006

Generecorto
Al cinema nel Luglio 2006

•  Altri film di Bassam Kurdali

Trama del film Elephants dream

Elephants Dream è la storia di due personaggi, Emo (Cas Jansen) e Proog (Tygo Gernandt) che, tra strani effetti sonori e scenografie molto particolari, conducono lo spettatore all'interno di un mondo bizzarro fatto di ingranaggi e grovigli di cavi, abitato da singolari personaggi, come una macchina per scrivere vivente, una enorme colonna con all'interno un ascensore ma soprattutto una grande quantità di uccelli davvero insoliti.

Voti e commenti su Elephants dream, 5 opinioni inserite

Arkantos  @  09/04/2017 11:55:17
Primo corto della Blender, che si fa apprezzare per il contesto steampunk interessante e ben fatto (con alcune scene degne di nota come quella nel corridoio con i pannelli girevoli), ma la trama è molto, fin troppo trascurata e i personaggi non sempre sono convincenti nei movimenti.
Piuttosto sottotono, nonostante le buone idee, con tutta sincerità preferisco decisamente di più Sintel e Big Buck Bunny.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  29/06/2015 11:41:06
Realizzato per testare e far conoscere Blender, ovvero un software open source per la realizzazione di film d'animazione in 3D, "Elephant Dream" causa l'assenza di una trama logica potrebbe essere considerato un prodotto sconclusionato. In realtà, pur trovandoci in assenza di uno script coerente, non si può evitare di apprezzare la fluidità delle immagini e la bellezza intimidatoria di certi fondali.
Il corto ci trasporta in un mondo meccanico fatto di cavi, ingranaggi e varie diavolerie meccaniche, qui si muovono i protagonisti, l'attempato Proog e il più giovane Emo. Visivamente stupefacente quando si tratta di marchingegni, il design lascia più di qualche dubbio nella caratterizzazione delle figure umane, poco in sintonia con gli ambienti sospesi tra sci-fi e fantasy che le attorniano.
Se possibile meglio visionarne la versione sottotitolata o in lingua originale, quella italiana è doppiata in maniera penosa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/02/2015 21:07:26
La particolarità di questo corto d'animazione è la sua natura open source, liberamente modificabile e riproducibile. La storia stessa riflette questo punto di vista, un viaggio di due personaggi al'interno di una macchina sconosciuta, multiforme, dall'uso non meglio precisato. Questa estrema modificabilità dei maccanismi che la compongono sono la riproduzione di una filosofia che ha concepito questo lavoro. Non è tanto la storia in sè o la qualità dell'animazione a risaltare ma è il concetto a cui è associato l'elemento più curioso ed interessante di questo lavoro.

DarkRareMirko  @  04/02/2013 21:58:31
Discreto cortometraggio molto weird ed insolito, rassomigliante un pò ad un'avventura grafica (tipo quelle esistenti per PC).

Finale aperto, atmosfera cupa (e pure un pò adulta) per un progetto accattivante e riuscito.

Non comune, surreale.

I personaggi però non è che sono esageratamente carismatici.

marfsime  @  11/10/2010 23:52:19
Bella l'animazione..ma un po troppo strambo per i miei gusti..comunque più che sufficiente.