...e l'uomo creo' satana! regia di Stanley Kramer USA 1960
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

...e l'uomo creo' satana! (1960)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ...E L'UOMO CREO' SATANA!

Titolo Originale: INHERIT THE WIND

RegiaStanley Kramer

InterpretiSpencer Tracy, Fredric March, Gene Kelly, Dick York

Durata: h 2.15
NazionalitàUSA 1960
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1960

•  Altri film di Stanley Kramer

Trama del film ...e l'uomo creo' satana!

Due famosi avvocati, grandi amici, sono chiamati in tribunale in una piccola città per patrocinare due diverse fazioni. Il pastore protestante ha infatti denunciato il maestro della scuola elementare perché costui insegna ai bambini le teorie darwiniane, contrastando così indirettamente la Bibbia. I legali danno sfoggio a tutto il loro mestiere e la sentenza...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,20 / 10 (10 voti)8,20Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su ...e l'uomo creo' satana!, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DogDayAfternoon  @  18/03/2015 22:49:52
   6½ / 10
Mi trovo parzialmente in disaccordo con chi mi ha preceduto: E l'uomo creò Satana è un film invecchiato male. Soprattutto nella parte iniziale, troppe battute e siparietti dalle risate forzate, personaggi troppo stereotipati e una generale mancanza di naturalità. La seconda metà del film è già più interessante, con una risalita nella qualità dei dialoghi e qualche bel spunto di riflessione oltre ad un'ottima regia e dei bravi attori.

Il tema è interessante, anche se ormai non più attuale. Ci sono però film degli anni '30/'40 più all'avanguardia di questo.

E l'uomo creò Satana (bello una volta tanto il titolo italiano) è un film che probabilmente con il corso del tempo ha perso buona parte delle sue qualità. Una visione comunque la merita ancora.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Goldust  @  09/12/2014 15:05:02
   8 / 10
Vale sempre la pena vedere un film di Stanley Kramer, regista impegnato quasi come nessun altro nell'esaltazione continua di ideali nobili quali tolleranza e giustizia, facilmente riscontrabili anche in questa sua opera, che per inciso reputo tra le sue più riuscite in assoluto. Il grande duello verbale e ideologico tra due mostri sacri come Spencer Tracy e Fredric March, entrambi in forma eccellente, non mette in secondo piano l'interessante diatriba "sociale" tra religione e scienza, anzi, ne amplifica la portata, peccato però che nel finale qualche piccolo cedimento si registri.
Ma è uno di quei film come non se ne vedono più, con unità di spazio e tempo ben definite, dialoghi ad effetto, battute sardoniche, personaggi fortemente caratterizzati. La pelata posticcia di March non si può vedere.

Dick  @  08/09/2014 22:25:37
   8½ / 10
Un bel film molto riflessivo che si avvale di un Fredric March e uno Spencert Tracy, alla sua prima delle quattro collaborazioni con Kramer, in stato di grazia, ma anche Gene Kelly non è da meno.

_Hollow_  @  28/08/2014 01:59:12
   8 / 10
Dipinge bene un'epoca neanche troppo passata della storia americana; la recitazione sa un po' di vecchio e di stereotipo ma nel complesso è un film ben fatto. Buoni certi spunti di regia, così come l'utilizzo della musica, col suo passare da essere extradiegetica a diegetica.

Lory_noir  @  19/08/2014 16:29:25
   10 / 10
Un film senza tempo, brillante in tutto e per tutto. Kramer nei suoi film tocca con sensibilità e modernità tematiche sempre attuali.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/12/2012 11:55:23
   8 / 10
Precede di pochissimo un altro grande film di Kramer, quel Vincitori e vinti, da cui prende la struttura del dramma giudiziario per mettere sul tavolo un qualcosa che va oltre la disputa tra creazionisti ed evoluzionisti. E l'uomo creò Satana è un inno alla libertà di pensiero, alla possibilità di manifestarlo ed una denuncia feroce contro il fanatismo bigotto che fa del pensiero conformista il suo vero credo e la sua vera religione. Due attori straordinari che si confrontano, si provocano e si rispettano nel segno di una bravura mostruosa ma che non oscura personaggi più marginali come l'Hornbeck di Gene Kelly, concentrato di humor al vetriolo, cinico e fin troppo disilluso.

dktia84  @  21/11/2010 22:33:49
   8½ / 10
Questa pellicola dimostra che in un'epoca dove non vi erano effetti speciali mastodontici, 3D o amenità simili si poteva produrre qualcosa di eccellente. Questo film ha solamente la bravura dei protagonisti, sceneggiatura e regia ottime, e in più tratta un tema "scottante" e molto attuale quale il conflitto tra religione e scienza.
Da vedere assolutamente.

LoSpaccone  @  04/03/2009 13:57:38
   8 / 10
Purtroppo film così non se ne fanno più. Con un finale un pò più "movimentato" sarebbe stato perfetto, ma va bene già così, questi attori e queste intrepretazioni bastano e avanzano. Cinema di classe.

fio81  @  15/04/2007 15:42:02
   8½ / 10
Gran bel film, con temi sempre attuali e mai banali.
Grandissimi gli attori: Frederic March, Gene Kelly e un immenso Spencer Tracy. Se tutto il film fosse come la sua interpretazione meriterebbe un 10.
Buona anche la regia e le inquadrature.
Ottimo film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/04/2007 14:26:52
   8 / 10
Cosa non da poco, questo film è ancora attualissimo, visto che il Vaticano ha osato mettere in discussione le teorie Darwiniane anche di recente.
Punto secondo, per chi ama i film sui processi in diretta, è assolutamente imperdibile, e la vicenda è tanto intrigante quanto entusiasmante.
Punto terzo, si assiste al DUELLO (è il caso di dirlo) tra due attori strepitosi come Tracy e March, che qui recitano davvero al meglio delle loro enormi possibilità: è tutto talmente realistico che sembrano davvero uno contro l'altro.
Quarto e ultimo punto: il finale ci ricorda che, al di là delle piu' divergenti teorie e della cultura individuale religiosa o filosofica o teologica, tutti noi abbiamo anche un cuore.
Questo di Kramer è un film strepitoso sotto tutti i punti di vista, un grande pamphlet sull'America benpensante, sul conformismo di provincia, sull'ottica delle proprie ragioni.
Determinante per chi conosce gli Usa essenzialmente come teatro di esperienze mistico.religiose, sette e fanatici predicatori televisivi: ripeto, molto attuale anche oggi.
E un vero esempio di come si possa far recitare insieme due mostri sacri dello schermo, bravi e ineguagliabili praticamente alla pari

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

50 km all'oraa dire il veroamerican fictionancora un'estateanother endappuntamento a land’s endarfargylle - la super spiaautobiography - il ragazzo e il generalebang bankbob marley: one lovecane rabbiosocaracaschi segna vincecity hunter: the movie - angel dust
 NEW
coincidenze d'amorecover story - vent'anni di vanity fairdamseldeserto particulardicono di tedieci minutidobbiamo stare vicinidrive-away dollsdune - parte due
 NEW
e la festa continua!emma e il giaguaro neroeneaeravamo bambiniestraneifinalmente l'albafino alla fine della musica
 NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
 NEW
ghostbusters - minaccia glacialegioco di ruologli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperohazbin hotel - stagione 1how to have sex
 NEW
i delinquenti
 NEW
i misteri del bar etoilei soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil diavolo e' dragan cyganil fantasma di canterville (2024)il mio amico robotil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeil teorema di margheritail vento soffia dove vuoleimaginaryin the land of saints and sinnersinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokriptonkung fu panda 4la natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitantila sala professorila seconda vitala terra promessala zona d'interessel'amour et les foretsland of badl'anima in pacele avventure del piccolo nicolasle seduzionil'estate di cleolos colonosmadame webmartedi' e venerdi'maschile pluralemay decembermean girls (2024)memory (2023)monkey manmr. & mrs. smith - stagione 1my sweet monsterneve (2024)night swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)omen - l'origine del presagiopare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
 HOT R
povere creature!prima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpriscillapuffin rock - il filmrace for glory - audi vs lanciared (2022)red roomsrenaissance: a film by beyoncericky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)romeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operase solo fossi un orsosenza proveshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spacemansuccede anche nelle migliori famigliesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuncoastsupersextatami - una donna in lotta per la liberta'te l'avevo dettothe animal kingdomthe beekeeperthe cage - nella gabbiathe holdovers - lezioni di vitathe piper (2023)the warrior - the iron claw
 NEW
tito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletrue detective - stagione 4tutti tranne teun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giapponevite vendute (2024)volarewonder: white birdyannick - la rivincita dello spettatorezafira, l'ultima reginazamora

1049553 commenti su 50616 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KILLER PARADOXCELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSGIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL GIOCO DELLA MORTE - STAGIONE 1IL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATELA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SHOGUNSTOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE REGIMETIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ON

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net