el verdugo regia di Tom Gries USA 1969
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

el verdugo (1969)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film EL VERDUGO

Titolo Originale: 100 RIFLES

RegiaTom Gries

InterpretiBurt Reynolds, Raquel Welch, Jim Brown

Durata: h 1.49
NazionalitàUSA 1969
Generewestern
Al cinema nel Luglio 1969

•  Altri film di Tom Gries

Trama del film El verdugo

Sceriffo di pelle nera e il suo prigioniero, un rivoluzionario messicano mezzosangue, scampano alla morte grazie a un gruppo di indiani Yaqui, comandati dall'intrepida Sarita. La lotta continua.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,75 / 10 (2 voti)5,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su El verdugo, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

daniele64  @  22/02/2024 16:44:24
   6½ / 10
Un rapinatore meticcio ed uno sceriffo di colore al suo inseguimento si trovano coinvolti nella rivoluzione zapatista .... Questa pellicola del 1968 sembra un nostrano Tortilla Western ma in realtà è una produzione americana solo girata nei familiari paesaggi desertici dell' Almeria spagnola . Il regista statunitense Tom Gries adotta comunque uno stile palesemente debitore del western italiano , non lesinando l' azione , la violenza ed una pur lieve coloritura politica . Il titolo italiano fa riferimento al soprannome ( Il boia ) del villain , un sanguinario generale dell' esercito , impegnato nel genocidio degli indiani Yaquis , mentre il titolo originale ( " 100 rifles " ) allude alle armi che il mezzosangue ha comperato per i pellirossa con i proventi della rapina . Il film può vantare un adeguato sfondo storico ed una certa abbondanza di mezzi , con l' immancabile automobile del capataz e l' inevitabile treno militare , che viene fatto persino deragliare ! Il ritmo si mantiene sempre piuttosto alto e le numerose scene di inseguimenti e di furiosi combattimenti sono ben girate . Il cast è ricco ed adeguato : i due protagonisti maschili , Jim Brown e Burt Reynolds sono i prototipi del macho ma stranamente non competeranno per le procaci grazie della co-protagonista femminile , una Raquel Welch ( improbabilissima india ! ) all' apice della sensualità che , pur non spogliandosi mai davvero , riesce a far fermare un treno solo facendosi la doccia lungo i binari ! All' epoca fece scalpore una scena d' amore tra lei e Brown perchè pare fosse la prima girata tra un uomo di colore ed una donna bianca . Sembra però che sul set i due non andassero troppo d' accordo e che la Welch invidiasse a Brown il cachet più alto del suo . L' antagonista è l' elegante argentino Lorenzo Lamas , un passato da romantico latin lover ma qui spietato massacratore di indios . Attorno a loro ruota come un avvoltoio la figura da grifagno burattinaio di Dan O' Herlihy , rappresentante degli interessi economici americani in zona . Nel contorno , un occhio esperto può riconoscere il futuro divo delle soap operas Eric Braeden ed i caratteristi spagnoli Aldo Sambrell e Josè Manuel Martin , oltre alla sfortunatissima Soledad Miranda , che ci mostra quello che la Welch ha preferito negarci ... E' senz' altro un film molto meno brutto di quello che alcuni dicono e , al netto di qualche evidente ingenuità ( i federales sono una manica di gonzi ! ) , per me si merita un' ampia sufficienza . Diciamo che complessivamente vale 6,5 .

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049606 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net