elvis, il re del rock regia di John Carpenter USA 1979

elvis, il re del rock (1979)

locandina del film ELVIS, IL RE DEL ROCK

Titolo Originale: ELVIS

RegiaJohn Carpenter

InterpretiKurt Russell, Bing Russell, Season Hubley, Pat Hingle, Joe Mantegna, Shelley Winters

Durata: h 2,30
NazionalitàUSA 1979
Al cinema nel Luglio 1979

•  Altri film di John Carpenter

Trama del film Elvis, il re del rock

La vita di Presley (1935-78) dal concerto del 26 luglio 1969 a Las Vegas indietro a colpi di flashback sino al 1945 e poi in avanti in linea cronologica retta.

Voti e commenti su Elvis, il re del rock, 6 opinioni inserite

ZanoDenis  @  22/04/2017 14:09:42
Tutto sommato l'ho trovato un buon biopic, Carpenter dirige e dipinge con classe un personaggio non facile da rappresentare, complice anche la lunga durata il personaggio viene approfondito in tutti i suoi aspetti, si alternano in maniera molto equilibrata gli aspetti della vita privata di Elvis con i punti cruciali della sua carriera, senza disdegnare una interessante caratterizzazione psicologica.
Kurt è perfetto nella parte, la sua somiglianza è incredibile, e lui come al solito è un attorone (vedere film successivi con Carpenter per averne la conferma).
Bel biopic.

Filman  @  23/04/2014 23:33:10
Biografica pellicola sul re del rock, ELVIS, diretto da J. Carpenter per la TV, naviga attraverso la vita di Presley dalla sua gioventù fino alla conquista della fama e del successo, esplorando gli elementi più basilari e concreti della sua vita, i quali plasmeranno il suo carattere e il suo stile, riproposto in modo convincente da Kurt Russell.
Rimarcando i rapporti familiari, d'amicizia e amorosi, il film si cimenta nell'esibire situazioni sentimentali e drammatiche, contorno umano di una figura diventata, col tempo, divina.

Invia una mail all'autore del commento Alan Wake  @  25/08/2013 17:19:33
Secondo film TV su commissione di Carpenter (uscito in Italia unicamente in VHS per l'Home Video), che dirige questa pellicola più come un film dedicato all'icona immortale di Elvis, piuttosto che come un film documentaristico.

Di tratti filodrammatici, "Elvis - Il re del Rock" riesce ad essere un film musicale interessante ed informativo, che racconta in modo coerente la vita e la carriera di Presley.
Dalla famiglia, agli amori fino alle amicizie, la storia racconta in un lungo flashback tutto ciò che riguarda la figura di Elvis, evidenziando anche i momenti profondi e delicati della sua vita.
Nonostante sia condito con molta musica, la struttura e la durata gravano sul film rendendolo piatto ed abbastanza pesante.
Elementi come la fotografia, o il montaggio, sono sorprendentemente ottimi, nonostante il film non sia destinato al grande schermo. Belle le musiche e il loro utilizzo e ottima la regia, curata e attenta.
Tuttavia, il pregio più grande del film è, probabilmente, un fantastico Kurt Russell (che firma la sua prima collaborazione con Carpenter), perfettamente in parte ed incredibilmente convincente e coinvolgente.
Bellissimi anche i costumi, che contribuiscono a riprodurre realisticamente gli anni '50.

Buon film documentaristico, anche di aspetto insolito. Poco pretenzioso e di discreto valore.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/04/2009 18:41:11
Un buon film anche se lo stile televisivo piuttosto piatto non renda al massimo. La vita di Elvis in un unico lunghissimo flashback che ne ripercorre la vita, l'attaccamento quasi morboso nei confronti della madre, l'ombra del fratello gemello morto, il rifugio/prigione di Graceland. Ottima la performance di Russell nell'aderenza fisica al personaggio/icona senza cadere nella trappola della pura imitazione o peggio ancora della parodia e del quale lo stesso Carpenter ne riprenderà alcuni tratti per il personaggio tragico dell'Arnie di Christine..

Nota a margine: penso che un paio di scene siano state riprese dai fratelli Zucker per parodiarle nel loro Top Secret.

Ultima risposta 04/04/2009 04.23.37
Invia una mail all'autore del commento wega  @  21/03/2009 12:44:49
Per quello che posso aver capito in un film in lingua originale nella versione originale di 164 min, e mica con i sottotitoli (ma per fortuna almeno la metà sono esibizioni), "Elvis, il Re del Rock" è un film fuori dal coro per il Maestro John Carpenter, più vicino a "Pericolo in Agguato" nello stile e nella fotografia, fatto dovuto ovviamente per il formato televisivo. Plot non indifferente e davvero eccezionale Kurt Russel che deve essersi impegnato parecchio per entrare nel personaggio. Oh, si muove come Elvis Presley.

Ultima risposta 21/03/2009 13.34.28
Torghinarbet  @  21/12/2007 02:50:03
GRANDIOSO!!! Carpenter è geniale anche nei film drammatici! Dall'afflusso di voti noto che è semisconosciuto... Io ce l'ho in cassetta registrato secoli orsono...
Kurt Russel poi è troppo forte!!

Ultima risposta 02/01/2011 12.22.56

3/197 donne e un misteroa house on the bayouainbo: spirito dell'amazzonia
aline - la voce dell'amorealtri padriamerica latinaannetteantigoneatlantidebelli ciaocaro evan hansencaterina caselli - una vita, 100 vitechi e' senza peccato - the drychi ha incastrato babbo natale?clifford - il grande cane rossocompetencia oficialcry macho - ritorno a casadiabolik (2021)digimon adventure: last evolution kizunadjango & django - sergio corbucci unchaineddon't look up (2021)dovlatov - i libri invisibili
dune (2021)e' andato tutto benee' stata la mano di dioencantoeternals
fellini e l'ombrafino ad essere felicifreaks outfrida kahloghostbusters: legacygli stati uniti contro billie holidayhotel transylvania 4 - uno scambio mostruosohouse of guccii molti santi del new jerseyil bambino nascostoil canto del cigno (2021)il capo perfetto (2021)il colore della liberta'
il lupo e il leoneil potere del cane
il tempo rimastoillusioni perduteinsidious: the dark realmio sono babbo natalel’acqua, l’insegna la sete - storia di classela befana vien di notte 2 - le originila crociatala festa silenziosala legge del terremotola mia fantastica vita da canela persona peggiore del mondola scelta di anne - l'evenementla signora delle roselaurent garnier: off the recordlawrenceles choses humainesl'incontro
l'ultimo giorno sulla terral'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmarina cicogna - la vita e tutto il restomatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomixtape - una cassetta per temollo tutto e apro un chiringuitomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnimby – not in my backyardno time to dienon cadra' piu' la nevenowhere special - una storia d'amoreone secondper tutta la vitapromisesquerido fidelre granchiored noticeresident evil: welcome to racoon cityscompartimento n.6scream (2022)sing 2 - sempre piu' fortesotto le stelle di parigispace jam - new legendsspider-man: no way homesupereroi
takeawaythe beatles: get backthe curse of humpty dumptythe expanse - stagione 6the feastthe french dispatchthe girl in the fountainthe harder they fallthe king's man - le originithe scary of sixty-firstthe tender barthe tragedy of macbeththe truffle huntersthe unforgivabletiepide acque di primaveratrafficante di virustrue mothersultima notte a sohoun anno con salingerun bambino chiamato nataleun eroeuna famiglia mostruosauna famiglia vincente - king richardunderwater - federica pellegrini
van gogh - i girasoliverso la nottevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowest side story (2021)yaya e lennie - the walking libertyzappazlatan

AL LUPO AL LUPO FALSO ALLARME!BARTKOWIAKBRAZENC'E' UN SOFFIO DI VITA SOLTANTOCRUMB - LA STRADA VERSO CASADEATH VALLEYDON'T FORGET TO BREATHEDON'T SAY ITS NAMEDR. ALIEN - DALLO SPAZIO PER AMOREFLESH CONTAGIUMGLI AMICI DI GESU' - GIUDAGLI AMICI DI GESU' - GIUSEPPE DI NAZARETHGLI AMICI DI GESU' - MARIA MADDALENAGLI AMICI DI GESU' - TOMMASOGLI STRANI AMORI DI QUELLE SIGNOREGREED - FAME DI SOLDIHIDEOUTHOW I FELL IN LOVE WITH A GANGSTERI GIARDINI DELL'EDENIL LUPO DELLA SILAINCUBI (2001)LA SPIA DELLA RESISTENZAL'AMORE SBAGLIATOLUPI NELL'ABISSOMARIA DI NAZARETMEGALODON RISINGOMICIDIO AL TELEFONO (1989)RED PENGUINS - HOCKEY SENZA FRONTIERESOLIS - TRAPPOLA NELLO SPAZIOSURVIVAL FAMILYTHE LIGHTTHE LIGHTHOUSE (2016)THE PIZZAGATE MASSACRETHE SONG OF NAMESTHE SPORE