emperor regia di Peter Webber Usa, Giappone 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

emperor (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film EMPEROR

Titolo Originale: EMPEROR

RegiaPeter Webber

InterpretiTommy Lee Jones, Matthew Fox, Eriko Hatsune, Toshiyuki Nishida, Kaori Momoi, Aaron Jackson, Takatar˘ Kataoka, William Wallace, Colin Moy, Isao Natsuyagi

Durata: h 1.45
NazionalitàUsa, Giappone 2012
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 2013

•  Altri film di Peter Webber

Trama del film Emperor

Nel 1945, sul finire della Seconda guerra mondiale, il Giappone si Ŕ appena arreso agli Stati Uniti. Nello staff del generale Douglas MacArthur, comandante supremo delle forze di occupazione e di fatto presidente pro tempore del paese, il generale Bonner Fellers si ritrova a dover decidere sulla sorte dell'imperatore Hirohito e sulla possibilitÓ di impiccarlo come criminale di guerra.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,17 / 10 (6 voti)5,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Emperor, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

gemellino86  @  09/12/2014 21:47:19
   5½ / 10
Avrebbe potuto essere sicuramente meglio con una maggiore attenzione alla trama. Bravo comunque Tommy Lee Jones. Un film di storia che non mostra niente di nuovo.

sandrone65  @  04/01/2014 11:00:27
   7 / 10
"Emperor " racconta le vicende immediatamente successive la resa del Giappone agli alleati nel 1945 ed i delicati equilibri politici e militari del momento. I giapponesi andavano giudicati per gli innumerevoli crimini di guerra commessi, ma allo stesso tempo si rendeva necessario gettare le basi per una ricostruzione del Giappone senza dare ai sovietici la possibilità di inserirsi nel gioco. Venne quindi presa la decisione politica di salvaguardare il ruolo dell'imperatore Hirohito, considerato una divinità dai giapponesi. Per questa ragione MacArthur affida a Bonner Fellers il compito di "dimostrare" l'estraneità personale dell'imperatore nelle vicende belliche. Questo giovane generale infatti, anche a causa della sua sfortunata storia d'amore con una bella ragazza giapponese, si dimostrava particolarmente vicino alla cultura del paese ed era uno dei pochissimi militari non ostile al Giappone. Il film effettivamente si concentra molto sulla storia d'amore tra Fellers e la sua innamorata giapponese, ma la vicenda è comunque ben raccontata e ben innestata nello svolgersi degli eventi. La regia e i dialoghi sono buoni. Notevole Tommy Lee Jones nell'interpretazione di MacArthur, se avesse avuto un maggiore spazio probabilmente il film ne avrebbe giovato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/12/2013 13:49:08
   5 / 10
Il tema trattato era molto interessante e anche poco visto nelle sale cinematografiche.
Peccato che tutto il materiale a disposizione venga rovinato dalla stucchevole storia d'amore che poco calza con l'argomento e che sembra interessare di piu' al regista.
Praticamente il film andrebbe visto solo nelle sequenze dove appare Tommy Lee Jones. Purtroppo questa situazione è piuttosto sporadica.

debaser  @  18/10/2013 14:54:29
   5½ / 10
Totalmente d'accordo con il Commento di The Gaunt. La trama era interessante ma poi ila trama principale viene abbandonata per una insignificante storia d' amore mentre le vicende dell' imperatore del giappone e di Mac Arthur vengono trattate in maniera approssimativa e sbrigativa. Occasione mancata.

TheLegend  @  14/10/2013 16:56:44
   3 / 10
Estremamente noioso,banale e superficiale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/10/2013 11:11:04
   5 / 10
Emperor aveva delle potenzialità nella ricostruzione storica di un momento chiave del secondo dopoguerra ed in particolare importante per la storia del Giappone che verrà. Intorno al dilemma di una colpevolezza presunta ma mai provata si gioca il destino di una nazione, una Norimberga dell'ultima potenza dell'asse ad arrendersi. La scelta però stucchevole, a mio parere, di inserire la storia d'amore fra il generale Fenners e la giovane giapponese conosciuta in America in tempo di pace, non solo rallenta il ritmo, ma perde di vista gli elementi più importanti. Buona l'intepretazione di Lee Jones, ma tutto il film mi è sembrata un'occasione mancata per ricreare un'atmosfera da vincitori e vinti, declinando nel polpettone.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1011094 commenti su 44513 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net