empire of light regia di Sam Mendes Gran Bretagna, USA 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

empire of light (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film EMPIRE OF LIGHT

Titolo Originale: EMPIRE OF LIGHT

RegiaSam Mendes

InterpretiOlivia Colman, Micheal Ward, Toby Jones, Colin Firth, Tom Brooke, Tanya Moodie, Hannah Onslow, Crystal Clarke, Monica Dolan, Ron Cook, Sara Stewart, Justin Edwards, Roman Hayeck-Green, Brian Fletcher, Dougie Boyall, William Chubb, Spike Leighton, Jacob Avery, Jamie Whitlow, Dylan Blore, Adrian McLoughlin, D.J. Bailey, Tom Colley, Mark Goldthorp, Rod Arthur, Mark Field, Tim Samuels, Dawn Murphy, Ashleigh Reynolds, George Whitehead, Sam Boskovic, Mark Collier, Caroline Glass, Eliza Glock

Durata: h 1.55
NazionalitàGran Bretagna, USA 2022
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2023

•  Altri film di Sam Mendes

Trama del film Empire of light

Una storia d'amore ambientata nell'Inghilterra degli anni Ottanta e che ruota attorno a un vecchio e meraviglioso cinema, sito sulla costa meridionale inglese. Racconta come Hilary (Olivia Colman), una donna che gestisce il cinema e deve fare i conti con la sua salute mentale, e Stephen (Michael Ward), un nuovo dipendente che sogna di fuggire da questa cittadina provinciale in cui deve affrontare avversità quotidiane. Sia Hilary che Stephen trovano un senso di appartenenza attraverso la loro dolce e improbabile relazione e sperimentano il potere curativo della musica, del cinema e della comunità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,17 / 10 (3 voti)5,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Empire of light, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Mauro@Lanari  @  09/03/2023 17:21:42
   5 / 10
Olivia Colman è la controparte femminile di Casey Affleck: se ci sono loro dev'esserci un dramma, più spesso un falso dramma. Un melodrammone, da cui Mendes non s'è mai separato. Quand'ha ottenuto maggior successo è stato perché il sottotesto politico e la panoramica sociale erano apertamente attuali, mentre in questo caso parte dalla Thatcher, "Quadrophenia" (Roddam '79), la decadenza dell'"Empire" britannico, problem'irrisolti ma contestualizzati in un periodo storico ch'oggi viene percepito distante, lontano, passato. È in atto un reflusso di registi verso l'autobiografico e una nostalgica cinefilia, cioè verso la sala di proiezione ch'emana luce nell'oscurità, l'arte com'ultimo faro d'una civiltà al tramonto. Presuntuoso? Probabilmente sì, e i protagonisti sono pure mal tratteggiati, astratti, cerebrali: a Hilary vengono diagnosticati disturbo bipolare, depressione, schizofrenia, forse invece è semplice SSDD ("same shit, different day") e il rimedio suggerito dal film è ancora quello di "Being There" ("Oltre il giardino", Ashby '79). Comunque la sua caratterizzazione è svenevole, Mendes l'adagia sull'atmosferico e le richiede scene di sesso che lei stessa riteneva "non necessarie per far avanzare la trama".
https://www.sentieriselvaggi.it/empire-of-light-di-sam-mendes/
https://www.cineforum.it/focus/Torino-Film-Festival-40/Empire-of-Light-di-Sam-Mendes

Thorondir  @  09/03/2023 16:47:21
   5 / 10
Storia d'amore e storia di riscatto personale. Mendes esplora i lidi del dolore intimo e dell'amore per il cinema e lo fa con un film in cui i temi politici sono tanti ma senza che il suo regista abbia il minimo interessi ad affrontarli veramente, a schierarsi, a dire qualcosa di proprio. Un approccio democristiano che risulta timoroso e poco coraggioso e a conti fatti tutte quelle tematiche risultano più riempitivi narrativi che reali spunti di riflessione (tanto che il personaggio di Stephen serve più come elemento del processo di evoluzione del personaggio interpretato dalla Colman, non avendo egli una sua coerente evoluzione). Per quanto mi riguarda è fuori fuoco anche la riflessione metacinematografica che suona quasi come un grande elogio al film come opera in sè mentre si de-sacralizza polemicamente la sala cinematografica (senza la quale la stessa idea di cinema sarebbe da riconsiderare). La sala è luogo di razzismo, misfatti, sesso imposto dalle dinamiche del potere, il cinema è redenzione spirituale, scoperta della meraviglia, sogno ad occhi aperti. Mi sembra finanche pericolosa in un'epoca in cui in sala vanno sempre meno spettatori.

Un film in cui si salva l'interpretazione della Colman e la solita azzeccatissima fotografia di quel genio di Deakins. Per il resto "Empire of Light", in mancanza di riflessione del suo regista, finisce per essere l'ennesima storia infarcita di una retorica che non serve a nessuno. E la scena del piccione ferito. No, grazie.

Filman  @  09/03/2023 15:09:04
   5½ / 10
L'ultima mezz'ora di EMPIRE OF LIGHT (sarà perché ben costruita, sarà perché la storia d'amore viene assorbita del tutto, dopo le mille difficoltà iniziali) permette di godere di tutta la dolce durezza e di tutta l'eleganza della regia di Sam Mendes che, invece, nella prima ora, sembra essere mezzo assente e svogliato, anche lecitamente, vista la fiacchezza della sceneggiatura.
Questa, infatti, rende iper-non-realistico qualunque dialogo uscito da questi personaggi mai tridimensionali all'interno di questo mondo favolistico e zuccheroso. , che rende, per diretta conseguenza, assolutamente tenero e docile il film quando prova a parlare di razzismo e femminismo, ovviamente non riuscendoci quasi mai.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049572 commenti su 50641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2CELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4GIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATEINVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1LA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6STOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1TIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ONV - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net