encanto regia di Byron Howard, Jared Bush USA 2021

encanto (2021)

locandina del film ENCANTO

Titolo Originale: ENCANTO

RegiaByron Howard, Jared Bush

InterpretiStephanie Beatriz, John Leguizamo, María Cecilia Botero, Wilmer Valderrama, Diane Guerrero, Jessica Darrow, Angie Cepeda, Adassa, Mauro Castillo, Rhenzy Feliz, Carolina Gaitán, Ravi Cabot-Conyers, Maluma, Alan Tudyk

NazionalitàUSA 2021
Genereanimazione
Al cinema nel Novembre 2021

•  Altri film di Byron Howard
•  Altri film di Jared Bush

Trama del film Encanto

Il film racconta la storia di una famiglia straordinaria, i Madrigal, che vive nascosta tra le montagne della Colombia, in una casa magica, in una città vivace, in un luogo meraviglioso e incantato chiamato Encanto. La magia di Encanto ha donato a ogni bambino della famiglia un potere unico, dalla superforza al potere di guarire. Tutti tranne Mirabel. Ma quando scopre che la magia che circonda Encanto è in pericolo, Mirabel decide che lei, l'unica Madrigal ordinaria, può essere l'ultima speranza della sua straordinaria famiglia.

VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:

Voti e commenti su Encanto, 12 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  17/06/2023 01:31:10
Piccola delusione, Encanto non mi ha convinto, me lo sono pure riguardato da capo il giorno dopo, ero convinto che la stanchezza della sera prima avesse inciso molto sul seguire la pellicola, e invece niente, il cartoon della Disney non l'ho apprezzato appieno lo stesso.
"Encanto" è uno sballo di colori, balli e oggetti ma pecca, forse di un'eccessiva staticità narrativa e purtroppo l'andamento statico della pellicola si palesa fin da subito; anche la colonna sonora, peraltro pregevole, risulta a tratti eccessivamente ridondante e occupa tempi e spazi troppo ampi nell'economia generale.
La volontà "inclusiva" della Disney è ormai presente a tutti i livelli, dalla protagonista femminile che ha caratteristiche lontane da quelle delle classiche principesse Disney, alla presenza di famiglie miste; ma si tratta solo di un diversivo per distogliere l'attenzione da una narrazione noiosa, priva di elementi che non siano la semplice enumerazione dei talenti dei membri della famiglia, quasi fossero una collezione di figurine di supereroi; una successione di avvenimenti dove si cerca un antagonista ma l'antagonista non c'è, si fatica a divertirsi e colpi di scena non ve ne sono e si finisce nell'immancabile finale "confortante".
Il cartoon si salva dal disastro totale grazie alla grafica e i disegni, veramente di gran classe, su questo la Disney si conferma all'avanguardia e non lascia delusi, e questo, per un cartone e un elemento non dico fondamentale ma molto importante.
Non mi sento di dargli 5, ma nemmeno 6, quindi opto per il 5 e mezzo, una via che personalmente mi piace poco ma in questo caso è la soluzione migliore, dispiace dirlo ma Encanto, per le spiegazioni già espresse sopra, è uno dei peggiori cartoni realizzati dalla Disney.

WinchesterA  @  14/04/2022 19:12:12
Uno dei peggiori film disney che abbia mai visto. Non c'è una storia, non c'è una trama, ambientazione sempre la stessa nella casa, non succede nulla, tante parti cantate inutili e neanche belle sinceramente. Non salvo niente.

Testu  @  19/02/2022 14:54:02
Ha sicuramente la vocazione del musical, più di altri prodotti disney, ma eccede sia nel numero di personaggi che nelle coreografie e... francamente il contesto non è molto interessante e ancor meno il suo sviluppo, solo l'ennesima riproposizione di temi ed eroine già abusate. Buon impegno, zero spontaneità, scarsa ispirazione.

marcogiannelli  @  18/02/2022 10:42:34
Maronn che film completamente sballato che è questo classico Disney.
Una enorme pippa su quanto siano fighi gli effetti speciali in casa Topolino con una storia apparentemente profonda ma semplice e senza spunti particolarmente interessanti.
L'incipit è anche interessante, sulla responsabilità di avere un dono, il fatto di sentirsi esclusi perché non se ne ha nessuno, la casita, la famiglia stramba ma poi tutto viene sommerso dalle canzoncine e dai balletti e da roba di cui avrei fatto a meno.
Manca il cuore, mancano i personaggi, manca tutto ciò che ci faceva mettere una cassetta Disney nel registratore 15 volte al giorno.
Più vicino ai Frozen (che personalmente trovo insopportabili) che a lavori simil Moana.
Che noia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/01/2022 13:26:33
Il successo del mediocre "Frozen" sta spingendo la Disney e scrivere film d'animazione pieni di canzonette che sostituiscono i dialoghi.

Concentrandosi sulla riuscita di queste canzoni, di cui 2 orecchiabili su 10, si perde completamente la trama che in questa occasione è veramente brutta.

Messaggio finale telefonato fin dall'inizio, personaggi di contorno tratteggiati con superficialita'.
Mediocre.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  26/12/2021 23:29:43
Mamma mia che brutto film, senza ombra dì dubbio il peggiore da tantissimo tempo a a questa parte. Nemmeno Raya era esattamente un capolavoro, ma perlomeno aveva una storia; in questo caso l'intera vicenda si svolge tutta nello stesso ambiente, senza alcuno sviluppo che non sia prevedibile e, soprattutto, con una miriade dì canzonette orrende che spezzano la narrazione letteralmente ogni 5/10 minuti massimo. Veramente, io non so a chi sia venuta l'idea dì fare questa sorta di brutto musical, perché sul serio alla sesta canzonetta dedicata a personaggi assolutamente dì contorno avrei voluto spegnere e morta lì. Improponibile poi il paragone con Coco, per certi versi affine per tematiche dì base, colori ed ambientazione ispanica in senso lato.

Però i colori sono tanto carini.

Ultima risposta 28/12/2021 09.21.41
Wilding  @  27/11/2021 12:44:19
Solito film d'animazione Disney con tanti bei disegni, colori, sentimenti e canzoncine varie (un pò troppe... ne esce "un CD più che un DVD"!!!) che divertono i più piccoli e addormentano senza pietà i più grandi.

Kyo_Kusanagi  @  25/11/2021 15:24:09
Quando sei già alla quinta canzone in 20 minuti di film il sospetto di dove voglia andare a parare ti viene. Per carità la cura dei dettagli e dei colori è impressionante, così come sono impressionanti le espressioni del viso e degli occhi che hanno saputo dare ai personaggi, ma poi finisce tutto qui ; le canzoni : troppe, lunghe, noiose

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER anni luce lontane da quelle iconiche che furono di Frozen. Una sceneggiatura povera annacquata al massimo dalle canzoni e l'assenza di elementi iconici o di momenti divertenti che possano restare impressi nello spettatore. Nel finale si giocano la carta del sentimento e forse è la parte migliore ma resta la delusione e di sicuro un mega balzo indietro rispetto al precedente Raya e L'ultimo drago.