enigma regia di Michael Apted Germania, Gran Bretagna 2001

enigma (2001)

locandina del film ENIGMA

Titolo Originale: ENIGMA

RegiaMichael Apted

InterpretiDougray Scott, Kate Winslet, Saffron Burrows, Martin Glyn Murray, Jeremy Northam, Matthew MacFadyen

NazionalitàGermania, Gran Bretagna 2001
Tratto dal libro "Enigma" di Robert Harris
Al cinema nell'Aprile 2002

•  Altri film di Michael Apted

Trama del film Enigma

Tom Jericho è un giovane matematico che lavora al centro di informazioni militari dell’esercito britannico. Il suo compito è quello di decifrare i segretissimi codici dell'alto comando nazista. Nel marzo del 1943 i tedeschi rivoluzionano il sistema, mettendo a punto il codice Enigma. Jericho è chiamato a decriptare la novità, compito arduo quanto pericoloso.

Voti e commenti su Enigma, 24 opinioni inserite

Mic Hey  @  08/05/2017 00:17:52
Quando un regista è bravo.. bravo rimane.. e basta !
Apted, autore del (per me) capolavoro ExtremeMeasures dirige questo film, dal soggetto già stimolante di suo, con mestiere e attenzione per i dettagli restituendo allo spettatore una visione appassionante e piacevole.

ps: io mi sono addormentato nella parte centrale ma per colpa mia non per demerito del film sia chiaro (!)

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  15/01/2015 15:55:21
Adesso spopola "The imitation game", ma l'intuizione di narrare la storia della decifratura (si dice decifratura?) dei codici nazisti l'aveva già avuta Michael Apted, con questo film prodotto da Mick Jagger (!). Peccato che "Enigma" non se lo sia visto nessuno, forse perché di una noia mortale. Peccato per lo spreco della Winslet.

BenRichard  @  17/02/2014 00:09:41
concordo con tutti i voti bassi...è vero troppo troppo troppo piatto e monotono questo film...nemmeno l'ottimo cast mi ha soddisfatto...Dougray Scott l'ho trovato fuori parte nonostante l'impegno, e da adoratore di Kate Winslet nemmeno lei mi ha convinto molto...non si prende i voti più bassi perchè a livello di regia è ben girato, e per la trama che viene riportata lo trovo un lavoro intelligente e completamente diverso dai canoni standard a cui siamo abituati in film che vengono trattati in ambito di guerra..
Però è tremendamente lento e privo di emozioni...un film che non avrei nessuna voglia di rivedere..

Horrorfan1  @  12/02/2014 15:13:29
Mi spiace dare un brutto voto ad un film che in teoria non si dovrebbe prestare ad avere grossi difetti (argomento guerra, spionaggio, controspionaggio, una brava/bella attrice, trama che dovrebbe essere relativamente lineare, ecc. - E infatti l'ho acquistato, sia pure usato, convinto di non prendere una sòla!) ma che purtroppo riesce ad essere monotono, piatto, ripetitivo e anche (ma ero piuttosto stanco e poco lucido quando l'ho visto) confusissimo!

Il protagonista maschile pare un lobotomizzato per quasi tutto il film, e la vicenda dei codici segreti non prende neanche un po'...

Condivido la media bassa, e la tentazione è di scendere persino sotto al 4... (cosa che non faccio perché non sono certo sul "confusissimo", dato che ero stanco quando l'ho visto e poco propenso alla concentrazione...)

CLADDONE  @  25/08/2013 17:24:37
Non capisco il perchè di tutti questi voti bassi, il film oltre ad essere composto da un bel cast, racconta qualcosa di storico relativo alla II guerra mondiale molto interessante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  02/01/2012 23:40:08
Un film anonimo, dove gli attori fanno la loro parte alla perfezione, ma è la storia in sè ad essere vuota... Mai un sussulto, mai un motivo o un colpo di scena che ti faccia appassionare alla vicenda.. I protagonisti stessi sono dimenticabili e nel complesso questa pellicola non è consigliata!!
Fidatevi della media di filmscoop!!!
tanti auguri di buon 2012!!!!

paolo80  @  24/05/2010 19:58:38
L'idea alla base dell'opera è interessante, però è sviluppata malissimo, e la storia prende strade infelici.
I personaggi sono caratterizzati male, anche se sarebbe più corretto affermare che non sono caratterizzati affatto, risultano piatti, privi di qualunque spessore e poco credibili.
La visione risulta molto noiosa; alcuni aspetti, quelli che probabilmente sarebbero stati i più interessanti, vengono relegati ad un ruolo di infimo ordine, si aspetta il momento in cui la pellicola "decolli", ma si aspetta invano.
Il ritmo della narrazione è lento, ed i colpi di scena (pochi, a dir il vero), colpiscono ben poco.

bulldog  @  26/07/2009 10:02:23
Poco da dire,un filmetto assolutamente brutto,non si salva nulla neppure una modestissima interpretazione della Winslet.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  01/06/2009 11:53:49
Ecco ... trovo una media accettabile per questa ********** che mi ha fatto perdere 2 ore. A parte la noia, questa "roba" è da dimenticare - patetico e fa veramente pena. I 3 punti si merita la colonna sonora e l'altro mezzopunto i fatti di cronaca, tutto qui.

Orribile.

Max78  @  26/07/2008 16:19:06
Una pellicola che a mio avviso non arriva alla sufficienza, complice un'elaborazione
contorta e polpettosa della trama,
alla fine rimane enigmatico allo spettatore
il come venivano decodificati i messaggi dei nazisti nonostante una pseudospiegazione, e la spy story non decolla nemmeno per un secondo...

In mano ad un Hitchcock probabilmente, un plot del genere poteva esser + che interessante.

cinemamania  @  18/08/2007 21:05:50
Davvero interessante.

Living Dead  @  07/06/2007 14:02:52
Sarà che stamattina a scuola non ero del tutto sveglio e cosciente ma questo film non mi è piaciuto per nulla. Non dico nulla sull'importanza della trama (la quele è tratta da una vicenda relamente accaduta) ma il film scorre lento e la mancanza di spunti o situazioni interessanti si fa sentire. Brava comunque Kate Winslet.

domeXna79  @  29/06/2006 11:39:44
Film assolutamente mediocre.
L'idea che è alla base del film poteva essere certamente sviluppata in modo migliore, la narrazione appare assolutamente lenta ed a tratti confusa.
La prova degli attori non risulta essere negativa, ma la pochezza che evidenzia la struttura del film, inevitabilmente li coinvolge.
Peccato, forse nelle mani di un bravo regista e di un bravo sceneggiatore il risultato sarebbe potuto essere migliore.
Film che potete tranquilllamente evitare di vedere..

king_lizard  @  09/02/2006 11:50:42
la trama è interessante...quando lo letta su internet prima di vedere il film, ho pensato: Finalemente qualcosa di non gia visto- pero nel complesso il film poteva essere sviluppato meglio, poco lineare e a tratti difficile da comprendere, troppe situazioni ingarbugliate tra loro...ed è un peccato perchè alla fine il film non è un bidone esagerato come dai commenti di questo sito, ma lo si poteva sviluppare meglio...

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  18/01/2006 16:26:30
Il film è un piccolo gioiellino, ben confezionato e con una tecnica di ripresa che ho trovato piuttosto insolita. Infatti ho notato che in alcune scene sembrava che venisse usata una macchina documentaristica.
Comunque al di là di questo rilievo, e considerando che effettivamente a tratti il film rallentava, è molto interessante la storia dell'istituto di decodificazione che evidentemente per tutti gli anni della guerra lavorò in incognito e senza dare lustro a quanti probabilmente avranno anche avuto parte fondamentale a quell'impresa.
Considerando che un film di questo tipo vale soprattutto per la storia in sè, è stato giusto impiegare attori come Dougray Scott e Kate Winslet, vale a dire attori di qualità indiscutibile, ma non alla ribalta come le grandi star.

Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  02/07/2004 11:38:05
Film molto noiso! trama contorta, non trasmette nessuna emozione

Luca  @  03/09/2003 13:11:05
La storia prometteva ma è sviluppata malissimo, gli attori non sono all'altezza e il film risulta complessivamente noioso e incomprensibile

Invia una mail all'autore del commento Emanuele  @  19/06/2003 17:49:24
Solo per gli attori che lo interpretano si merita questo voto.... da evitare assolutamente

Simone  @  04/04/2003 14:59:49
Noioso in molte parti, un po' scollegati certi episodi, un protagonista con la faccia da pesce lesso. Peccato, perché mi intrigava molto la storia. Purtroppo i fatti legati alla decodificazione sono precipitosi e poco chiari. Tecnicamente non credo di aver ben seguito certe spiegazioni sul funzionamento e sulla procedura matematica per risolvere l'enigma.

Invia una mail all'autore del commento Nemo  @  19/01/2003 22:54:11
Un film molto noioso e piuttosto insignificante...deludente, mi aspettavo molto di più!

jorghe  @  14/12/2002 11:51:16
x Priscilla: che sia brutta vuol dire poco, e che non sappia recitare è da vedere. Spesso sono i doppiatori che fanno pena, e parecchio!! Ad ogni modo è tratto da un grandissimo libro; tagliatissimo e breve rispetto all'originale, non è comunque da scartare.

thunder  @  26/08/2002 17:43:28
Film noiosissimo.Ho abbandonato la sala prima della fine...

Invia una mail all'autore del commento Sylvia Heisler  @  30/05/2002 18:43:28
Invia una mail all'autore del commento Priscilla  @  19/04/2002 10:35:19
Noia infinita. E poi perché fanno lavorare ancora la Winslet che è brutta e recita male?