epitaph regia di Jeong Beom-sik, Jeong Sik Corea Del Sud 2007

epitaph (2007)

locandina del film EPITAPH

Titolo Originale: GIDAM

RegiaJeong Beom-sik, Jeong Sik

InterpretiKong Ho-Seok, Choi Jae-Hwan, Jeon Mu-song, Jeong Jin-an, Jin Ku, Ji Yeo, Kim Bo-kyeong, Kim Eung-su, Kim Tae-woo, Ko Ju-yeon, Lee Dong-kyu, Park Ji-a

NazionalitàCorea Del Sud 2007
Generehorror
Al cinema nel Marzo 2007

•  Altri film di Jeong Beom-sik
•  Altri film di Jeong Sik

Trama del film Epitaph

Corea del Sud, 1979: Park Jeong-nam ritrova un vecchio album di fotografie risalenti al 1942, quando era un giovane medico internista all’Anseng Hospital e la Corea era occupata dall’esercito giapponese. La sua mente ritorna a quattro giorni in cui fu testimone di eventi inspiegabili che segnarono la sua vita per sempre. Il film racconta tre diversi episodi che si svolgono all’interno dell’ospedale.

Voti e commenti su Epitaph, 4 opinioni inserite

pinhead88  @  04/09/2013 23:11:51
Confezione elegante, messinscena curatissima, ma per quanto riguarda il resto non ci siamo.
Tre storielle di fantasmi intrecciate fra loro con la solita assurdità psicologica dietro. L'episodio che mi è piaciuto di più è stato il secondo, ma nel complesso mi sono annoiato assai.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/09/2012 14:12:43
Un luogo e un tempo in comune, un ospedale coreano nel 1942, tre storie di fantasmi che si sviluppano in un lasso di tempo brevissimo e che vengono affrontate una alla volta. Non si intrecciano fra di loro, è più preciso affermare che si sfiorano in alcune situazioni e in alcuni personaggi. La pellicola è estremamente elegante, dalla confezione impeccabile ma dalla resa un po' troppo fredda, anche se bisogna ammettere che momenti di suspence non mancano, con citazione persino a Psycho.

Ultima risposta 09/10/2012 13.54.10
speXia  @  20/02/2012 00:17:10
Da tempo un film non mi faceva pensare così tanto: quest'horror è intelligente come solo i coreani sanno essere.
Epitaph è un bellissimo film, composto da tre episodi in disordine cronologico, che si uniscono poi a formare una trama unica.

La prima storia è sicuramente quella più sempliciotta, ma anche quella che regala lo spavento più grande di tutto il film. La seconda è già più intrigante, piena di suspence e con alcune scene veramente inquietanti. Ottima anche la terza, forse l'episodio più importante del film: il suo epilogo serve infatti a legare tutte le mini-trame sparse nella pellicola.

I fratelli Jeong hanno un talento mostruoso nelle inquadrature. Del sangue che fluisce sulle piastrelle, una lumaca, una cella vuota: il film è fatto di tanti, incantevoli primi piani, che sono una gioia per gli occhi. Inoltre gli spaventi sono architettati benissimo, così come la suspence si mantiene su livelli alti.

Sicuramente Epitaph non è un film di facile comprensione e, come ben si sa, la confusione fa apparire noiose anche le pellicole più belle.
Un esempio perfetto è il capolavoro A Tale Of Two Sisters: chi non si è annoiato almeno un pochino, cercando di cogliere dettagli della trama che aveva perso? Nessuno. Si può fare gli ipocriti e dire che si è capito tutto alla prima visione, ma non è vero.
E anche se la trama di Epitaph non costituisce un puzzle enorme come quella di Two Sisters, è comunque piuttosto complicata. Per fortuna, un ottima regia e una buona quantità di tensione mantengono sveglio lo spettatore.

Insomma, Epitaph è una ghost story originale e articolata, raccontata bene, e girata ancora meglio.
Assolutamente imperdibile per gli amanti della genialità coreana.

Ciaby  @  21/07/2009 17:09:09
Horror confusionario e poco appassionante, che parte inizialmente da una buona idea (l'intrecciarsi di quattro storie che gettarono nell'orrore un ospedale coreano) ma alla fine la paura latita e il film inizia a basarsi, come molti del genere, all'aspetto puramente tecnico/estetico del film.

A nulla serve una sceneggiatura convulsa, completamente contorta e priva di assolute invenzioni. Confusione e noia regnano sovrani, gettando lo spettatore nel completo disinteresse di ciò che avviene ai personaggi e di ciò che avviene sullo schermo. E alla fine a vincere è il sonno.

A salvare il film un bel po' di spaventi ben congedati, apici gore di un'eccelsa grandiosità e, appunto, il lato estetico che, se non altro, fa la sua porca figura.
Una mezza delusione, dunque, ma che si rivela almeno cinquanta spanne sopra ciò che gli USA stanno realizzando in questo periodo in campo horror.
Per fortuna che esiste l'Asia, certamente capace di incutere terrore attraverso il semplice uso della telecamera e di regie al di sopra della norma (promettente restano i due registi del film, che con i fotogrammi ci sanno fare).

Ultima risposta 22/07/2009 19.40.59