equilibrium regia di Kurt Wimmer USA 2003

equilibrium (2003)

Commenti e Risposte sul film Curiosità sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film EQUILIBRIUM

Titolo Originale: EQUILIBRIUM

RegiaKurt Wimmer

InterpretiChristian Bale, Taye Diggs, Emily Watson, William Fichtner, Angus MacFadyen, Sean Bean, Dominic Purcell

NazionalitàUSA 2003
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 2003

•  Altri film di Kurt Wimmer

•  Link al sito di EQUILIBRIUM

Trama del film Equilibrium

Nella nazione chiamata Libria, regna la pace fra gli uomini. Le regole del sistema libriano sono molto semplici. Chi è felice, verrà arrestato. Chi piange, è perseguibile dalla legge. Leggere un libro o contemplare un dipinto di contrabbando è considerato un crimine. I cittadini devono assumere una dose quotidiana di un potente medicinale che blocca completamente i loro sentimenti e che dà a tutti lo stesso, fittizio, equilibrio. Chi non obbedisce viene eliminato.

Voti e commenti su Equilibrium, 354 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

muza  @  10/04/2010 20:00:23
Questo è sicuramente , a mio avviso , uno dei migliori film di tutto quanto il cinema , non ci sarebbero parole per descrivere appieno la meravigliosità di tutto quanto è parte della pellicola , ma proviamoci :

Partiamo dalla trama , un incredibile cartacarbone della nostra realtà , della nostra politica e del modo in cui i grandi cercano sempre di controllare le masse fingendosi loro pari mentre invece , si sà , è sempre tutto un raggiro gigantesco .
Un uomo che vedeva la sua vita al servizio di una giustizia in cui credeva ciecamente , come una fede , vede il suo mondo distruggersi , sgretolarsi sotto i suoi piedi ; tutte le sue convinzioni ribaltate da una verità abbagliante che decide di abbracciare completamente . Christian Bale ha davvero dato tutto se stesso per questo ruolo , perfetta in tutti i suoi aspetti anche più microscopici la recitazione , non si poteva assolutamente chiedere di meglio .

Le scenografie , cupe e impregnate di colori morti quali grigio e nero che rispecchiano la condizione emotiva degli abitanti di Libria , città dittatoriale ; l' arredamento spartano e quasi inesistente che sta ad indicare un vero vuoto , un buco nell' anima sono accorgimenti davvero sublimi .

Ogni cosa è impregnata di un senso , di un messaggio quasi premonitorio su quello a cui sta arrivando la nostra società che lentamente e inevitabilmente ogni giorno è sempre più sull' orlo della devastazione .

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  20/02/2010 16:39:04
Bel film,idea originale,finale un pò troppo,troppo scontato ma magari non per tutti, devo dire che mi ha colpito,Bale l hanno scelto a puntino per questo film

fede77  @  18/02/2010 17:12:35
Christian Bale, oggi uno degli attori più in auge ed eclettico per bravura, passando da film drammatici come "L'uomo senza sonno" del 2006, a psycho-horror ("American Psycho" del 2000), agli ultimi Batman del 2006 e del 2008, e per concludere al baraccone fantascientifico dell'ultimo "Terminator-salvation", è in questo film un super-giustiziere esperto nell'arte "marziale" della pistola (ma non solo, visto il micidiale finale in stile "Ultimo samurai"). Prendendo, anzi copiando ed elevando all'n-esima potenza, gli effetti speciali dei vari "Matrix" (ricordiamo che è uscito nelle sale proprio tra il primo e gli altri due capitoli di quest'ultimo), ma inserendo il tutto in una trama di medio spessore, in stile "Fahrenheit 451" (1966, di François Truffaut), ovvero del tipo "umanità privata dei sentimenti e a cui sono proibite le emozioni derivate da arti ed affini", viene creato un film-cult, unico nel suo genere ed anch'esso (vedi "Dark City", del 1999) che inizia e finisce decentemente, senza bisogno di seguiti obbligatori. Ottima performance della già ottima Emily Watson. Una chicca della fantascienza d'azione, da non perdere ed avere nella propria collezione. Un John Preston-C.Bale che non si vedrà mai più così...efficace e micidiale (altro che "Batman begins" e "Il cavaliere oscuro").

superprunz  @  13/02/2010 14:40:12
Uno dei più bei film di fantascienza che abbia mai visto !!!!

tnx_hitman  @  25/01/2010 16:35:54
Eh si..questo e' un buon pretesto per mettere in scena attori inespressivi.Che genialata.Un mondo particolare,dai toni sicuramente freddi con un Christian Bale energico e azione stupefacente.Il miglior film di WimmerXD.Senza ombra di dubbio ragazzi...

LionelCosgrove  @  25/01/2010 16:30:55
Io mi immagino Kurt Wimmer che dice:"Noo c'è troppa espressività troppaaaa!!!!"

Un buon film di fantascienza anche se mi ha deluso un pò su due fronti:
Le ambientazioni non mi sono piaciute un gran che... computer grafica da schifo.
E poi poteva essere più psicologico, più incasinato, più complicato e meno lineare.
Però nel complesso dai ci sta.
Ottimi gli attori "senza espressioni" e ottimo Bale.

La locandina che sembra quella di matrix, dai!!!

Cardablasco  @  22/01/2010 12:08:33
Bel film di fantascienza,grande Bale

dark_knigh  @  12/01/2010 01:47:41
Ottimo film fumettistico che esalta le caratteristiche di C. Bale e la sua "faccia di cera". Azione e suspense mescolati ad una buona dose di sentimentalismo caratterizzano Equilibrium. Davvero bello.

Sentenza  @  06/01/2010 11:05:25
Con piccole trovate che entusiasmano tutti i gusti, benché non sia un film d'azione, scene movimentate, sparatorie e arti marziali sono presenti e ben dosate, in modo da non distogliere dal vero senso della storia.Personalmente l'ho trovato sraordinario!

El_Baro  @  05/01/2010 10:38:35
Disprezzatissimo dalla critica, scopiazzatissimo da letteratura e cinema, questo film ha ben poco di originale ma sono convinto che la chiave di questa sua media voto piuttosto alta stia nel "cuore" e nella capacità di immedesimazione che scatena nello spettatore. Un po' alla V per Vendetta, anche se in misura minore.
Secondo me troppo bistrattato insomma, a patto di non mettersi a fare critiche poderose, cui questo lavoro difficilmente reggerebbe.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  26/09/2009 13:09:29
un film piacevolissimo,ben ritmato,mai banale,e anche buone sequenze d'azione. vi consiglio la visione. la scena col cagnolina molto bella.

Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  22/09/2009 12:13:52
Un bel film di fantascienza di quelli vecchio stampo..molto Matrix per certi aspetti scenografici...trama interessante anche se eccessivamente rapida nello sviluppo del finale...ottimo Christian Bale...VALE SICURAMENTE LA PENA DI ESSERE VISTO!!!

leo1971  @  19/09/2009 13:55:55
Omologazione e ordine, soppressione delle emozioni e
della creatività, eliminazione assoluta delle forme
artistiche e culturali.
Immaginate qualcosa di peggiore nel nostro futuro?
Questo è Equilibrium,pellicola ispirata a 1984 di Orwell.
Lo spettatore del film durante la visione puo' facilmente
sentirsi partecipe e coinvolto dallo sviluppo della trama e
dal chiaro messaggio sociologico che viene lanciato.
Probabilmente perché in fondo non siamo cosi'lontani da
queste situazioni, viviamo in tempi bui per la libera
informazione , spesso il potere mediatico esercitato da tv,
giornali e organi di informazione offusca la verita' delle
notizie.
Cambia solo l'utilizzo ma il fine è il medesimo,se non si puo'
distruggere si distorce la realtà e l'obiettivo viene comunque
raggiunto.
Gli enormi schermi che nella città protagonista del film, Libria,
proiettano a ritmo incessante il verbo del potere, non
sono cosi' lontani dai martellamenti quotidiani della nostra
scatola parlante.
Il siero che viene iniettato giornalmente agli abitanti di Libria
per eliminare possibili slanci emotivi e' presente automaticamente
sempre piu'in noi,giorno dopo giorno,assuefatti all'ingabbiamento della
nostra vulnerabile sensibilità,pericolosa arma per la nostra necessaria
razionalità quotidiana.
Grande film,bella scenneggiatura,ottime interpretazioni,perfettamente algido
Cristian Bale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  11/09/2009 00:22:12
Equilibrium possiede grandi cenni che ricordano altri film ed un romanzo in particolare,1984 di G.Orwell.
Nel libro il mondo era diviso in tre fazioni,l'Oceania,Eurasia ed Estasia,e la vicenda si svolgeva nella città di Londra,con a capo del socialismo inglese,il Socing,un grande fratello che amministrava con tirannia e aboliva ogni forma di amore o emozione che un individuo potesse mai provare.
Aveva anche il compito di eliminare e disintegrare ogni cenno della storia passata,che si presentava in ogni più minuziosa forma,nei residui dei residui era scritta la storia passata,ma che ora doveva essere spazzata via.
Tutto questo in Equilibrium lo ritroviamo,sbagliato è dire che il film è paragonabile ad un Matrix o un M.Report,sono generi fantascientifici e come tali,si riflettono tra loro in tante situazioni.
Parlando del film,non si può indubbiare del suo fascino,anche se preferisco Matrix,capolavoro della fantascienza d'azione.
Azione che in Equilibrium non manca,solo in alcuni tratti il film risulta essere soporifero ma per il resto il film colpisce lo spettatore,specialmente nella parte finale.
Il mio approccio con questo film è stato completamente errato,avendo snobbato Equilibrium,visto che pensavo che era un fantascienza di serie b stile Aeon Flux,invece,mi son ricreduto,eccome.
Equilibrium offre piacevoli spunti di riflessione,la privazione delle emozioni non è consentbile,e la resistenza fa del suo in ogni epoca,addirittura in una post-moderna come quello di Equilibrium.

Invia una mail all'autore del commento mikiboy  @  10/09/2009 18:00:20
Bello sto film , mi è piaciuto molto, anche se non bisogna negare che è scopiazzato da una decina di altri film, venuti molto prima e qualcuno pure + bello.
Bale è un attore universale che si adatta ad ogni film, e anche qui fa molto bene il suo lavoro.
L'idea di un arte marziale basata sulle pistole, è sicuramente una ****ta pazzesca, e trasportata sul grande schermo risulta veramente accattivante.
Finale scontato.

Lele87  @  09/09/2009 01:44:13
Era molto che non vedevo un film fantascientifico cosi bello(a mio avviso molto superiore a matrix) molto belle le scene d'azione, trama molto valida, lo consiglio soprattutto agli appassionati del genere.

ulisseziu  @  02/09/2009 17:39:37
Tra idee interessanti e scadenti, e scene a tratti esaltanti (il kata della spada è "coatto" nel modo giusto) ed a tratti ripetitive, si lascia guardare, anche grazie ad una buona interpretazione di Bale.

John Preston  @  02/09/2009 17:25:13
Sono davvero felice che questo film riesca ad avere una media così alta nonostante l'enorme numero di IMMOTIVATI voti che rasentano lo zero:
mi devo congratulare con tutti questi espertoni acculturati che sono riusciti a capire che il film è ispirato dalle opere di Orwell, di Huxley e di Bradbury (e non lo nasconde minimamente) e che hanno deciso di ribadirlo in ogni commento...davvero complimenti non credo che ci saremmo arrivati senza il vostro illuminato aiuto!
Ne approfitto per far presente a molti "utenti" (e mi vergongo a definirli tali) che il VOTO deve essere accompagnato da un COMMENTO che ne dà una minima motivazione..."gli dò 1 per la locandina" non mi sembra un COMMENTO serio (sempre che la VOSTRA ETA' MEDIA non si aggiri sui 3 anni, in tal caso complimenti per la grammatica).

Il film rappresenta una società in cui non sono state del tutto annullate le emozioni (chissà perchè sorridono, vero?) ma solo gli eccessi che queste provocano (inoltre coloro che si trovano al vertice dell'organo amministrativo non assumono il "prozium") privando così il genere umano di buona parte della sua umanità.

Una splendida interpretazione di Bale condita da ambientazioni asettiche e da una regia efficace ci immergono in un futuro cupo che non può lasciare lo spettatore indifferente.

Ultimo appunto: la Famiglia è ancora presente a Libria sia perchè la città è relativamente di recente creazione sia perchè è il miglior modo di crescere i bambini (nonchè il più economico).

axel90  @  27/08/2009 20:59:31
Si nota sin dall'inizio che questo film è un pò uno scopiazzamento qua e là da varie opere letterarie e cinematografiche: prima su tutte 1984 di George Orwell e poi anche Matrix.
Si tratta di un film fantascientifico molto discreto, condito con un buon coinvolgimento e un bravo Christian Bale. Ma la trama non è una novità, il finale è scontatissimo e alcune volte risulta ripetitivo. Comunque si lascia guardare tranquillamente.

Suskis  @  21/08/2009 17:27:29
Nonostante la maggioranza della gente parli di Matrix (che ha comunque il suo peso) l'idea di base di questo film è la stessa di THX 1138, il primo film di Lucas. Quel che accade è a grandi linee la stessa cosa, nella prima parte (vedi spoiler).
Il finale diventa invece "anni 2000" e qui infatti cambia completamente.
Ho apprezzato l'idea della Gun Kata (che doveva finire anche dentro a Ultraviolet ma...) e pure Bale ha il suo perchè. Secondo me merita una visione.

Ultima risposta 18/11/2010 22.48.52
TheLegend  @  21/08/2009 17:01:15
Film interessante;sicuramente prende spunto da altri film ma le idee che tira fuori sono comunque da apprezzare e il risultato è buono.
Ottimi i colpi di scena finali ma forse la sceneggiatura doveva essere più curata,specialmente nella seconda parte.
Combattimenti un pò troppo tirati e in alcuni casi ridicoli.
Non annoia minimamente.

rob.k  @  24/07/2009 09:15:19
Ahahah, vedendo questo film ho riso tantissimo. E' arrivato l'erede di Neo di Matrix, Christian Bale! A parte che il film è scopiazzato in modo troppo palese: 1984 di Orwell soprattutto, vedi le persone obbligate a fare la stessa cosa, il dissidente, gli schermi nelle piazze, la gente vestita tutta uguale. Matrix per i combattimenti paradossali del nostro eroe vestito di nero, che uccide 34 nemici da solo con una pistola sola fra improbabili quanto inutili evoluzioni ninja. Mettiamoci anche un po' di Kill Bill per lo splatter con la spada. E anche un po' di Star Trek visto che gli uomini senza sentimenti sono riciclati dai Vulcaniani.

Ultima risposta 19/12/2010 04.46.21
Icyhot  @  17/07/2009 18:08:32
Film stupendo che ritrae il residuo di una società umana sopravissuta a un conflitto ed esasperata dall'insicurezza che per sentirsi più al sicuro prende delle droghe che gli inibiscono i sentimenti che caratterizzano l'essere umano. Se vogliamo è una specie di parodia della nostra società occidentale, ed è una parodia non infondata ma che è per l'appunto l'esasperazione del "sentirsi al sicuro" al punto di negare ciò che ci rende vivi.
Quanto al film è ormai indiscutibile il talento di Bale, che rende giustizia al film, effetti speciali di tutto rispetto e una regia che permette di vedere questo film senza renderlo pesante allo spettatore nonostante abbia una trama impegnata.
Molte persone l'hanno paragonato in trama e nelle scene d'azione a Matrix, ed effettivamente entrambi i film hanno un filone simile con la trama e con le scene d'azione. Ma a mio parere Kurt Wimmer ha fatto anche meglio dei fratelli Wachowsky, rendendo il film piacevole sin dall'inizio. Matrix infatti nelle prime scene è abbastanza pesante da vedere poichè anch'esso tratta una trama molto elaborata e con molti filoni filosofici ed impegnati e per questo che penso che se si mettono a confronto questi film Equilibrium è migliore di Matrix.

Elwing77  @  11/06/2009 15:05:08
Un film da non perdere. La storia è toccante e coinvolgente, senza pathos eccessivo, ben equilibrata appunto! Bale poi è uno degli attori più bravi secondo me. Consigliatissimo!

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  28/05/2009 04:05:53
Certamente nè la trama nè la realizzazione sono originali, ma il film resta comunque piuttosto ben fatto e godibile sia a livello estetico che riflessivo.
Bale preciso nel ruolo, impossibile capire quando prova un emozione!

Xavier666  @  23/05/2009 00:36:03
Eccellente film uno dei miei preferiti di fantascienza! Cancellare l'emozione in quanto colpevole di aver portato l'Uomo alla sua quasi totale autodistruzione, ma quando quest'ideale tramuta gli uomini in automi all'interno di una realtà totalitarista bisogna vedere da che parte stare. Visionario e molto avvincente.

kastaldi  @  14/04/2009 16:59:16
Il film mi è piaciuto parecchio: scene strappalacrime, scene d'azione alla Matrix e qualche elemento scoppiazzato da diverse parti (L'uomo che fuggì dal futuro, 1984, etc.) anche se, sinceramente, non urlerei al plagio visto il risultato. Christian Bale ottimo come sempre.

uplifting  @  30/03/2009 19:59:37
Purtroppo quella che per praticamente tutti quelli che hanno votato e commentato è una idea originale, è in realtà uno spudorato plagio. Il fatto che il film originale sia poco conosciuto (thx 1138) non alleggerisce le colpe di aver trasformato un film psico-socio-fantascientifico ORIGINALE (e con "dialoghi" memorabili) in questo irrispettoso baraccone d'azione. Perchè parliamoci chiaro, questo è il remake di thx 1138, senza averne chiesto il permesso. Questa cosa mi fa imbufalire e quindi stronco la pellicola, cosa che penso avrei fatto comunque alla sola vista dell'inverosimile finale coi botti alla viva holliwood.

Ironkarlo  @  26/02/2009 22:54:43
bel film, originale!!

topsecret  @  17/02/2009 18:17:05
Ennesimo clone di MATRIX con un' idea di base interessante, che offre allo spettatore intrecci di trama ben caratterizzati ed efficaci. Bravo Bale nel destreggiarsi con pistole, spade e duelli corpo a corpo ben coreografati e di buon impatto visivo. Purtroppo (o per fortuna) queste sequenze cominciano con l'essere troppo simili a quelle di altre pellicole del genere e sinceramente le trovo un po' scontate, ma questo non significa che EQUILIBRIUM non sia un buon film che merita la visione.
Forse gli appassionati del genere sapranno apprezzarlo di più.

KILL 74  @  17/02/2009 09:42:47
BEL FILM ... BELLA TRAMA. UNICA PECCA UN PO SCONTATO IL FINALE...
COMUNQUE DA VEDERE PER GLI AMANTI DEL GENERE.

Clein  @  09/02/2009 11:00:57
Buon film d'azione con elementi gia' visti. Secondo me troppe cose scadono nel ridicolo, soprattutto errori fatti tra regia e sceneggiatura, che rendono alcune discussioni insensate.
Solo per i fan dei film d'azione.

kalin_dran  @  01/02/2009 09:52:20
Un film che non mi ha entusiasmato tantissimo se non per l'idea di base, la quale tratta un argomento piuttosto attuale.
Il ritmo è buono e il cast si comporta abbastanza bene.
Buoni anche gli effetti speciali.

kloss0  @  01/02/2009 01:21:01
Bellissimo film di fantascienza, l' ottima trama, per niente scontata e con qualche colpo di scena, si sposa benissimo con le ottime scene d' azione che possono ricordare matrix. Raccomandato a tutti gli amanti dell' azione!

pinhead88  @  12/01/2009 22:38:16
bel film di fantascienza,originale e con bei combattimenti adrenalinici.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  10/01/2009 15:58:08
L'idea base è scopiazzata, ci sono però almeno un paio di trovate nel film che avrebbero dovuto essere sviluppate meglio, perchè sono carucce. Poi però cade in una depressione stò film tanto è fatto male, ma veramente male. Christian Bale non è per nulla fuori luogo, anzi è proprio la sua prova che mi ha fatto alzare il voto notevolmente.

the saint  @  07/01/2009 23:12:07
gran bel film , ottima la storia , magari un pò troppo surreali i combattimenti... ma è pur sempre fanascienza....

Manu90  @  27/12/2008 15:26:25
E pensare che non avevo ne visto ne mai sentito parlare di questo film. Devo dire che è stata una gradita sorpresa. Un futuro inquietante ed enigmatico. Prende spunti da vari racconti-romanzi del genere (primo su tutti "1984"), creandone in fine un film avvincente e ben realizzato. Bravissimo Bale!

Taita  @  23/12/2008 22:01:14
Si aggiudica il secondo posto, subito dopo V per Vendetta tra i film di fantascienza della mia top ten.

corey  @  12/12/2008 17:20:44
bella l'idea,belli gli effetti matrix,immenso bale come sempre,un attore straordinario...sarebbe davvero irreale un mondo senza emozioni visto che l'uomo è emozione ma probabilmente è davvero l'unico modo per mantenere la pace e l'equilibrio appunto

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  09/11/2008 11:52:09
Incredibilmente bello.Bale bravissimo nella parte.Lo consiglio vivamente a tutti gli amanti del genere fantascientifico e non.

shish  @  30/10/2008 13:32:32
Era il lontano 1932 quando Aldous Huxley scrisse “Brave new World”, l’opera che fu ammirata per le sue avanzate prospettive verso una società dispotica e tecnologicamente all’avanguardia, in cui per esorcizzare la depressione e l’infelicità dei popoli venivano somministrate alle persone droghe specifiche: una chiara critica in chiave ironica.
A distanza di 70 anni netti, Kurt Wimmer costruisce dalle vecchie fondamenta una storia fantascientifica, innalzandola ad un prossimo futuro, dove il mondo dopo aver sostenuto il peso di una III guerra mondiale, prende in considerazione la realizzazione di una società utopica da sempre sognata da persone in grado di pensare e sognare. Ora quel concetto così astratto viene proposto per la prima volta nella storia dell’umanità, in una società dispotica e futuristica, che incrimina le passioni, le emozioni, i sogni dell’uomo in quanto considerati artefici di male e guerre. In conseguenza di ciò le sensazioni umane vengono represse attraverso il Proxium, una droga che deve essere obbligatoriamente iniettata in ognuno quotidianamente, chiunque interrompesse il dosaggio verrà punito con la morte. Quest’ordine viene salvaguardato e vigilato da i Cleric, una sorta di polizia segreta, addestrata rigorosamente ad incursioni per la repressione di un gruppo avverso, la Resistenza.
Un perfetto avvio quest’introduzione creata dal regista che decide di dare d’ora in poi un significato introspettivo alla fievole società da lui stesso creata, affidandosi alle maestrie e alle recitazioni del incontrastabile Christian Bale…

Un perfetto mondo creato, quello di Equilibrium, esso presenta scene d’azione e dinamismo che possono ricordare The Matrix, per le sue esagerazioni nei combattimenti; è angoscioso e avvincente, riflessivo e inaspettabile.
Sono puri e curati nella fotografia e nelle ambientazioni i 100 minuti di durata, che sembrano scivolare tranquillamente nel vederli, mentre al loro interno tutto cade nella staticità e nella mancanza di colore di quel mondo esanime.
Una pellicola che merita tutto il grande rispetto, e la grande ammirazione, nella spettacolarità e nei suoi ripresi temi, peccato per i promiscui e poveri effetti speciali ma per quest' ovvio motivo questi vengon messi in causa in non troppe occasioni.
“Senza emozioni il tempo è solo un orologio che fa tic-tac”.

GinTonic  @  05/10/2008 14:33:06
Geniale.
Amo i film di fantascienza e questo rientra nei miei canoni, Bale esagerato.

eletar  @  16/09/2008 22:22:38
nn male per un film di fantascienza buona l'idea ma con qualcosa stona..

#Lou  @  02/08/2008 20:38:02
Ritmo non incalzante ma che non annoia, trama semplice ma sempre di effetto, risvolti interessanti e buona recitazione.

Se fosse stato per me c'avrei messo un pò di splatter.

Neptunes  @  25/07/2008 03:51:01
WildHorse  @  24/07/2008 05:22:44
ma che bellissimo film! io che ho matrix al primo posto della lista dei film più belli di tutti i tempi non posso che premiare anche questo e altri film simili a matrix.. ne vorrei centinaia di film così.. a proposito, ma non è che ne conoscete altri simili? mi chiedevo anche.. ma il 2 lo faranno di equilibrium? fosse per me io lo farei..
cmq per non andare ot, commento il film:
ottime scene di lotta, scene con le pistole bellissime, trama ok (simile a orwell: 1984).. insomma bel film, da vedere..
consiglio personale: vedete "orwell: 1984", richard burton fenomenale..

(azz, dovrei iniziare a frequentare il forum mi sa)

somberlain  @  21/06/2008 17:51:09
Il paragone con Matrix è inevitabile, sia dal punto di vista della trama che della tecnica cinematografica, eppure questo Equilibrium risulta piacevole e mai banale, con buoni spunti originali che non possono non appassionare gli amanti della fantascienza.
Ottime le atmosfere e grandioso Bale.

Sintetico  @  16/06/2008 14:51:09
film passato in sordina per dare spazio nelle sale al ridicolo seguito di matrix.
nettamente migliore delle maggior parte di film del suo genere.

goodwolf  @  02/06/2008 22:40:49
Non amo affatto i film di fantascienza, ma questo fa eccezione. Christian bale in una delle sue migliori interpretazioni e storia eccezionale. Da vedere obbligatoriamente

marfsime  @  25/05/2008 19:39:14
Ottimo film di fantascienza che ha il pregio di non annoiare mai ed anzi ti coinvolge mano a mano che scorrono i minuti. Ottima anche l'idea di base e la storia in se che vede la popolazione "lobotomizzata" e privata di qualsiasi sentimento o forma d'espressione..film valido.

everyray  @  17/05/2008 14:55:40
Film che non entusiasma più di tanto,ma che nonostante tutto ha una storia piacevole in un futuro speriamo non prossimo!
Le emozioni di alcuni attori non si annullano come dovrebbero...
Christian Bale è intenso più che mai!!

Gatta Matta  @  13/04/2008 12:47:04
Il mio film preferito di fantascienza

Ultima risposta 24/07/2008 05.25.39
Danton  @  11/04/2008 19:30:03
Buon film stile MATRIX. Da vedere ne vale la pena.

denny86  @  26/03/2008 17:41:33
Film che inizia con buone prospettive e che si perde con il passare del tempo cadendo nella banalità, le ultime scene poi sono quasi ridicole.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  26/03/2008 15:42:24
Grande delusione per questo film che inizia bene ma poi sembra quasi non venire sviluppato, con una sceneggiatura poco convincente e scene d'azione ottime ma che ricordano un po' troppo Matrix (a me). La trama, seppur interessante, non si sviluppa come potrebbe, rimanendo quasi una brutta copia di quella di 1984. Un film da vedere per una serata tranquilla, senza aspettarsi niente di particolare (secondo me)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  26/03/2008 15:21:45
Fantascienza alla matrix, un film che coinvolge e non annoia, sicuramente da vedere. Peccato perchè a mio avviso avrebbero dovuto curare maggiormente la sceneggiatura della seconda parte e il finale. 7-

Ultima risposta 04/08/2008 22.15.35
Phelps  @  20/03/2008 21:33:36
Buon film a parte le continue scene di combattimento.

Cliff72  @  13/03/2008 08:43:59
Bellissimo film che, seppur in qualche scena ricorda Matrix, mi ha colpito molto e fatto passare quasi due ore davvero piacevoli!
L'interpretazione di Christian Bale è a dir poco eccezionale, molto interessante la storia, ricca di significati molto attuali, buona la colonna sonora, le scene d'azione sono ben fatte e movimentano una narrazione complessivamente lenta anche se mai monotona.
Consiglio la visione di Equilibrium un pò a tutti, visto ke è un film che può essere guardato con svariati punti di vista.

Vitto89  @  10/03/2008 00:25:04
Bellissimo film ke fà riflettere, anke se qui viene molto amplificato, su quello ke stà accadendo nelle società del mondo oggi giorno. Memorabile la scena dei cani, protagonista al massimo della recitazione.

taras bulba  @  08/03/2008 21:50:52
Vidi questo film dopo un paio di mesi che fu tolto dalle sale.
Ho ricordi sbiaditi, comunque un film che mi fece rimanere incollato davanti all tv, un pò inquietante per le prospettive che offre perchè è una caricatura della nostra società.
Il fatto che ricordi poco di questo film mi fa capire, però, che non è tra i miei film preferiti, comunque per gli amanti del genere matrix è assolutamente da vedere.

citizen erased  @  29/02/2008 21:51:00
Un film di fantascienza veramente ben fatto. Non capisco come si possa dire che sia un film di basso livello. L'idea di una società senza emozioni è alquanto interessante, mi è piaciuta moltissimo.

pinnazza  @  24/02/2008 15:45:02
Non male. Belli i combattimenti ma in termini di pseudocredibilità crolla su sè stesso e soprattutto risulta molto pomposo ma al comtempo molto fragile. La sceneggiatura pecca tantissimo. Tantissimo fumo e un po' meno arrosto

fratellodiringo  @  13/02/2008 23:37:04
eccelente ; colgo l' occasione per ringraziare il sito che mi ha messo a conoscenza di questo film.
Assomiglia un po a matrix per questo motivo non gli do'10.

ForrestGump88  @  02/02/2008 22:03:30
La trama è ben sviluppata e la scelta di prendere Bale come protagonista non poteva essere più azzeccata (dato la sua monoespressività vista in tutti i film). Ben fatte le scene di azione con quella tecnica delle pistole.

massapucci  @  31/01/2008 15:37:40
gran bel film, assolutamente da vedere. In alcui tratti però è un pochettino lento, e forse questo lo danneggia...ma tutte le scene di azione sono spettacolari!

mikland83  @  11/01/2008 13:40:19
L'idea di fondo sarebbe da dieci, manca tuttavia qualcosa a livello di realizzazione.
Sta di fatto che nel suo genere questo film è assolutamente all'avanguardia.Interpretazione degli attori notevole.La trama coinvolgente anche se un po' scontata.
Resta un quasi capolavoro
Da vedere!!!!!!!!!!!!

hyothehunter  @  24/12/2007 16:15:10
film stupendo...che trasmette emozioni mostrando paradossalmente una società che ne è priva.

imho un inno alla vita e una critica forzata alla guerre che rendono l'uomo "privo di emozioni" e sostenitore di cause che, senza sentimenti, diventano praticamente nulle e senza un vero scopo

i dialoghi sono stupendi così come le scene di combattimento grazie all'arte marziale del gunkata inventata ad hoc

7HateHeaven  @  18/12/2007 19:07:38
Delusione...
Lo scenario utopistico non regge per niente( ad es. poichè non si può provare amore non ti lasciano avere un animale domestico ma puoi sposarti!!) e ci sono troppe incoerenze. Poichè ho scelto di vederlo proprio per il contesto della vicendail voto è negativo.
Se però amate i film di azione può piacere, le scene con le pistole sono molto ben fatte ,e merita pure la "conversione" interiore del rotagonista, anche se nel complesso Bale fa la figura di un steven Segal futuristico... Il finaleè scontato con il nostro eroe che sfida e sconfigge a duello il cattivone...

Ultima risposta 13/06/2008 15.37.22
Ypsilon  @  04/12/2007 10:29:56
Idea interessante. Fotografia e ambientazione rendono bene l'idea di un mondo asettico. Alcune banalità di troppo e rallenta eccessivamente verso il finale. Molto belle e non banali le immagini di lotta mani/pistole. Nel complesso vale la pena vederlo.

Lord_Trashone  @  24/11/2007 12:58:29
La storia di fondo non è male, ma verso la fine e nella parte centrale tende a essere un pò troppo superficiale.
Come fa a finire un impero che dura da cosi tempo solo perchè due ex agenti decidono di fare i coatti dopo essersi risvegliati dal torpore psicologico, boh,,, mi sa un pò di esagerazione.
Poi è innegabile che questo film abbia preso parecchi spunti da Matrix, partire dallo stile, non solo quello degli abiti, ma anche armi e varie cose.
Gli attori sono discreti, tranne quello che interpreta il padre, veramente nullo.
La cosa che mi è piaciuta di più è stata l'idea innovativa di usare le pistole come parte integrante di una specie di arte marziale in cui l'arma diviene parte del corpo, ne entra in simbiosi.
Non è certo un capolavoro e non si può nemmeno lontanamente paragonare a Matrix ma lo consiglio a chi vuole vedere un buon film di fantascienza.

Assenzio75  @  31/10/2007 00:46:41
E' meglio vivere circondati da odio e guerra o vivere senza provare emozioni?? E' questo il significato di un gran bel film, di cui non conoscevo l'esistenza e che invece mi ha davvero piacevolmente colpito..

Sedizione  @  04/10/2007 17:26:19
Davvero un ottimo film,mi ci sono imbattuto per caso e mi ha davvero colpito,storia,sceneggiatura...regia daavvero molto buone...ottime le scene di azione e le interpretazioni.
Christian Bale è ormai una consacrato come uno dei migliori attori in circolazione.
Film assolutamente da vedere

popoviasproni  @  01/10/2007 18:35:16
Intrigante con sequenze di azione mozzafiato!
tante idee!
Da vedere!

slevin  @  01/10/2007 14:31:38
Un buon film d'azione - fantascienza con buoni spunti e con omaggi e riferimenti al grande matrix..

Parlando del film posso dire che si svolge bene.
In una sociatà dove non puoi avere sentimenti e infatti essi sono bloccati sul nascere da un medicinale inventato a tal scopo, un uomo si rifiuta di essere una specie di vegetale...
Comincia a disobbedire..non prende più il medicinale e appunto perchè è un essere umano ha bisogno di provare tutti i sentimenti...quei sentimenti che ti rendono uomo...

Io lo consiglio e poi c'è il solito bravo Bale...

Glendhi  @  25/08/2007 18:11:23
Non è un capolavoro, non è una cazz.ata. E' un film d'azione, più tamarro ed elegante di matrix, con qualche spunto originale e qualche tema su cui riflettere.

"Sentire. Senza l'amore, il dolore, la rabbia, il respiro è solo un orologio che fa tic-tac."

Ottima l'idea dei combattimenti a mano-pistole...

last_one  @  30/07/2007 01:57:43
Storia e ambientazione che devono molto a Bradbury e Orwell... Ritmo forse un po' troppo lento in alcuni punti... Colpi di scena un po' prevedibili... Per il resto attori azzeccati e film realizzato molto bene... Mi aspettavo molto di più, ma c'era effettivamente troppa carne al fuoco... Da vedere comunque se si ha voglia di un film d'azione non banale realizzato in un bel contesto...

Ultima risposta 25/08/2007 18.08.31
giusss  @  24/06/2007 18:45:58
Io non ho preso il prozium,la droga che anulla e attuisce le emozioni,quindi posso dire con tutte le mie facoltà emotive che:il film non mi ha emozionato piu' di tanto,direi che è un film guardabile ma non esaltante,bravo Christian Bale,lo apprezzo sempre di più come interprete.E' Più un film per chi ama il genere dei combattimenti e arti marziali.Voto sufficiente.

Cruzcampos  @  11/06/2007 15:20:59
Bellissimo film.... e bellissima l'idea!!!!

Qualcunovolò  @  05/06/2007 20:28:41
Davvero splendido questo film, non mi divertivo a guardare un film d'azione dai tempi di matrix e poi la trama è da best seller. Anche con poche scene dove veniva mostrata l'emotività, Bale ha dato prova di grande recitazione! Da non perdere!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»