equilibrium regia di Kurt Wimmer USA 2003

equilibrium (2003)

Commenti e Risposte sul film Curiosità sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film EQUILIBRIUM

Titolo Originale: EQUILIBRIUM

RegiaKurt Wimmer

InterpretiChristian Bale, Taye Diggs, Emily Watson, William Fichtner, Angus MacFadyen, Sean Bean, Dominic Purcell

NazionalitàUSA 2003
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 2003

•  Altri film di Kurt Wimmer

•  Link al sito di EQUILIBRIUM

Trama del film Equilibrium

Nella nazione chiamata Libria, regna la pace fra gli uomini. Le regole del sistema libriano sono molto semplici. Chi è felice, verrà arrestato. Chi piange, è perseguibile dalla legge. Leggere un libro o contemplare un dipinto di contrabbando è considerato un crimine. I cittadini devono assumere una dose quotidiana di un potente medicinale che blocca completamente i loro sentimenti e che dà a tutti lo stesso, fittizio, equilibrio. Chi non obbedisce viene eliminato.

Voti e commenti su Equilibrium, 354 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

zerimor  @  25/05/2022 15:34:26
Fantascienza distopica con scene d'azione ispirate palesemente a Matrix.
"Equilibrium" è un discreto action sci-fi con un buon ed interessante incipit.
Christian Bale interpreta bene il suo personaggio e la visione scorre liscia senza mai annoiare con anche qualche buon colpo di scena. Tuttavia, nel complesso ho percepito delle lacune. Purtroppo il mondo rappresentato è spoglio e mal caratterizzato.
Niente di eccezionale, però una sufficienza ci sta.

Moro89  @  06/05/2021 01:33:02
Mah

Costumi imbarazzanti
Dialoghi spiccioli
Colonna sonora bruttina
CGI da Bmovie...

Per essere un film del 2003 è fatto veramente male! Peccato perchè l'idea di fondo era buona e la prima parte del film mi stava anche intrigando parecchio.... complessivamente comunque merita la sufficenza piena poichè è ampiamente guardabile....

Scuderia2  @  03/02/2021 09:22:30
Tu chiamale, se vuoi, emozioni ortogonali.

LucaT  @  06/10/2018 01:30:24
Veramente un ottimo film
mi ha appassionato e saputo intrattenere
la storia di base è piuttosto povera
ma la realizzazione e la caratterizzazione eccelle
Christian Bale eccellente
mi è piaciuto molto questo film

Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  @  16/08/2018 12:10:30
Ottima pellicola. Bale molto credibile, che esperienza!

john doe83  @  25/07/2018 17:31:35
Film futuristico con scene d'azione originali e un ottimo C. Bale.
La trama è intrigante e Wimmer si dimostra abile dietro la macchina da presa, lui che è sempre stato un ottimo sceneggiatore.

Paula Schultz  @  21/06/2018 13:04:26
Il film è godibile, ma nulla di più. Molti si sono espressi sulla somiglianza con film precedenti quali Matrix per le scene d'azione e Fahrenheit 451 per la sceneggiatura. Ma oltre al fatto che forse il film non proponga qualcosa di nuovo, è presente quasi sempre un problema di fondo, in alcuni casi - lo concedo - inevitabile: dalla recitazione degli attori traspaiono emozioni. In un film che si propone di rappresentare una società assolutamente priva di emozioni è chiaro che non ci possono essere scene in cui, tra coloro che assumono la dose inibitrice delle emozioni, ciò che muove l'azione stessa è la rabbia (per esempio negli interrogatori), la fede nel Padre, l'onore personale. Equilibrium propone dunque un mondo privo di emozioni dove in realtà le emozioni, nascoste dietro il velo di un'apparentemente fredda crudeltà, sono presenti eccome. La stessa concitazione degli attori nella recitazione tradisce in larga parte sentimenti dei personaggi. Dunque è chiaro che la ricerca di una totale apatia di stoica memoria, è in Equilibrium parecchio pasticciata e dozzinale.
Quanto al resto vengono proposte belle inquadrature ed effetti speciali elaborati, con scene d'azione al limite del possibile, come è giusto che sia in un film di questo genere.

jek93  @  06/03/2018 13:59:30
Prendete 1984, Fahrenheit 451 e Matrix: avrete Equilibrium.
Per carità, è perfettamente godibile e anche estremamente soddisfacente nelle scene di combattimento, però pecca di originalità e gli effetti speciali sono spesso orribili.
Nel complesso un 7 è il voto più giusto

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  03/02/2018 00:00:17
L' ho trovato godibile, sia come storia che come sceneggiatura, il montaggio è roba già vista ma è comunque sufficiente.
Un film che poteva anche diventare un capolavoro con l' idea di partenza.

Buba Smith  @  08/11/2015 23:37:28
Non male, ma nulla di che.

Spotify  @  16/07/2015 22:40:58
Classico film distopico, non aggiunge nulla di nuovo a questo panorama, però nell'arco degli ultimi 15 anni, lo considererei tra i più rappresentativi, anche perchè, il genere dopo gloriose pellicole tra gli anni 60 e gli anni 90 si è andato definitivamente a perdere proprio verso la fine del 2002, inizio 2003. E' una buona pellicola, e stavolta, l'idea scatenante di una società caratterizzata da una distopia, è stata quella di una droga che impedisce all'essere umano di provare emozioni. Sicuramente è una scelta interessante, e visto che fino al 2002 se ne erano inventate di tutti i tipi, dico che questa idea non è affatto surreale o quant'altro, anzi si colloca molto bene all'interno dell'intera sfera di film fantapolitici. Tuttavia nell'insieme ricorda molto altre pellicole, ad esempio la città immaginaria "Libria" somiglia moltissimo alla Los Angeles del 2019 di "Blade Runner". Oppure da come leggo nei commenti sotto, i combattimenti sono simili a quelli di "Matrix" anche se io non posso confermare tale cosa a causa del fatto che il film del 1999 non l'ho ancora visto e infatti devo provvedere al più presto. La regia di Wimmer mi è piaciuta. C'è un' ottima valorizzazione dell'ambiente, reso molto credibile, specialmente la zona dove si rifugiano le persone che si sono volute opporre al sistema. Molto intrigante.Scene di suspense ben congegnate e belle da vedere quelle di action. Però su quest'ultimo punto vorrei spendere 2 parole: come ho detto sono belle da vedere, grazie anche ad un validissimo montaggio...insomma visivamente son rese bene. Però sono troppo, troppo inverosimili. Penso che il regista abbia voluto esagerare, volendo puntare molto sul commerciale e sugli effetti speciali. Cioè dai, come fa un uomo, anche se è il killer migliore di questo mondo a uccidere tutti quei nemici armati di mitra, mentre lui ha solo 2 pistole??. Tra l'altro muovendosi stile Michael Jackson, il che rende tali scene, un tantino grottesche, per quanto, ripeto, realizzate bene. Toccanti molte sequenze, su tutte quelle in cui "Preston" piange prima di venire arrestato e quella dove c'è protagonista il cagnolino. Bella direzione degli attori, tutti calati bene nei rispettivi ruoli. Credibili. Buono il ritmo, non voglio dire che la storia sia avvincente, ma comunque si assiste a 100 minuti di buon intrattenimento, non annoiandosi mai. Ah, poi c'è una bella atmosfera, si respira molto quell'aria distopica, che in un certo senso richiama il cinema anni 70-80 di questo filone. Infatti uno dei migliori meriti di Kurt Wimmer, è stato quello di realizzare una delle poche pellicole di fantapolitica degli anni 2000 con una tinta del vecchio secolo. Gli effetti speciali sono resi così e così, diciamo senza infamia e senza lode. Il finale è bello, ben diretto, magari un po' assurdo il combattimento finale, ma nel complesso regge. Discreto anche il colpo di scena anche se qualcosa me l'ho aveva fatto capire già prima. Sul piano registico-narrativo c'è qualche difetto in più: secondo me il fatto è che quasi fin da subito lui comincia a capire di provare sentimenti e accade troppo rapidamente l'alleanza con la così detta "resistenza". In parole povere, la storia è portata avanti con troppa superficialità. A tutto ciò però ci sta una radice, che è la sceneggiatura, per altro scritta dallo stesso regista, e questo sta a spiegare i difetti dell'impianto narrativo. E' appunto molto approssimativa, prevedibile in certi punti, non propone dei flashback o roba simile che mostrino come si è arrivati a la situazione sociale che c'è. Non si capisce le altre nazioni se sono anch'esse così. E poi naturalmente la metamorfosi del protagonista è troppo rapida. Le uniche cose buone sono la scelta di una droga che impedisce di provare emozioni e la caratterizzazione dei personaggi. I dialoghi sono senza infamia e senza lode. In fin dei conti è una sceneggiatura fatta abbastanza di fretta. Mi è piaciuta invece la fotografia che caratterizza molto la pellicola, da un tono cupo e anche molto futuristico. Uno dei punti forti secondo me è lo stesso Christian Bale, bravissimo in tutto il film, e penso sia uno dei migliori sulla piazza ad interpretare un personaggio mono-espressivo ma che trasmetta lo stesso, un magnetismo incredibile. E' uno di quei fattori che fa andare il film oltre il 6 e mezzo. Il resto del cast è così e così: non mi è piaciuto l'attore che interpreta il padre, mentre Diggs è discreto. Bravo, anche se compare solo nei primi minuti, Sean Bean. Il regista ci vuole mostrare il suo rifiuto verso la guerra è altre minacce, portando la società a delle situazioni estreme. Però al tempo stesso, ci fa capire che per l'uomo è impossibile cercare di non provare sentimenti, ed allora è vero che c'è il rischio di disordini, ma è anche vero che si possono provare molte emozioni belle, come l'amore, l'affetto e la pietà. Molto meglio un mondo caratterizzato da vicende in continuo cambiamento, anche se a volte sono spiacevoli, che un mondo anonimo e ripetitivo fino allo sfinimento.

Non male, poteva essere davvero un gran film se lo avessero articolato di più. 7=.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/01/2015 15:45:28
Faherenheit 451 e 1984 sono le architravi base di questa pellicola di fantascienza distopica. Contesto opprimente, scenograficamente ricorda i totalitarismi del ventesimo secolo, pensiero uniforme e nessuna emozione. Contesto non originale ma, sia pur derivativo, una base valida. L'incedere della storia ovviamente non può non richiamare Matrix. Il suo stesso protagonista coompie un percorso di formazione per raggiungere una consapevolezza: la risocperta dell'emozione umana. Non mi sono trovato di fronte ad un film capolavoro, tutto sommato guardabile tranne per fatto che la componenente action inizia a predominare eccessivamente e quindi le allusioni a Matrix, estremizzare Matrix quasi come una volontà di superare quella pellicola con nuove trovate ha portato Equilibrium ad oltrepassare qualche volta il ridicolo, specie negli ultimi 15-20 minuti che avrei gettato nel cesso senza rimpianti, quasi integralmente. Da sufficienza stiracchiata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  23/11/2014 20:05:03
Grande film .. grandissimo Bale ..
ottima sceneggiatura..combattimanti originali ..bei costumi e architettura delle cose e degli spazi.
Visto nel 2013 dove i film ad ambientazione futuristica distopica sono diventati la regola potrebbe sembrare qualcosa di già visto ... ma questo è del 2003!!..

Ultima risposta 06/01/2015 19.36.03
_Hollow_  @  07/05/2014 16:05:54
Mah, che dire ... un gran film. L'ho sempre rimandato vedendolo, dalla copertina, come una versione scopiazzata e più marcia di Matrix.
Invece se va detto che i "monaci" e le sparatorie lo ricordano molto, la trama non ha nulla a che vedere con quello e altri prodotti simili. E infatti sono proprio gli elementi "spettacolari", simili a Matrix, che mi fanno storcere il naso, perché Matrix alla fine è stato una ****** (sempre più peggiorata poi) proprio per quelli.
Però non si arriva a quei picchi demenziali di spettacolarizzazione, limitandosi al "Kata della pistola", un'idea un po' ridicola ma nemmeno troppo.

L'ultima cosa un po' così così è la pretesa di sembrare un thriller ... certi colpi di scena sarebbe stato meglio evitarli perché, nuovamente, ridicolizzano un po' il tutto.

Il resto, invece, è veramente tanta roba.

La colonna sonora non è malaccio anche se facilmente dimenticabile; sulla prova recitativa non si può dir nulla visto che il protagonista è forse il miglior attore sulla piazza dai tempi di Gary Oldman, ovvero Christian Bale; la regia è ottima e non me lo sarei mai aspettato per un prodotto del genere. Il tema della soppressione delle emozioni tramite una droga pure è veramente carino.
Comunque merita di esser visto anche solo per certi momenti "epici" come non mai: il bambino che sorride alla domanda del padre "ora sai cosa farò, vero?"; la bambina che da da mangiare al cagnolino sotto al tavolo; il poligrafo che comincia a segnare una linea retta (stile infarto) quando bale entra in modalità "Kata", con l'addetto che esclama un "oh ***** ..."; l'inquadratura finale sul volto del protagonista prima dei titoli di coda.

Veramente veramente ben fatto e ampiamente consigliato a chi cerca una trama legata a dispotismi/società utopistiche, un po' di azione, momenti epici e un grande attore.

ferzbox  @  30/07/2013 16:48:53
Il film gioca su un concetto troppo utopistico,talmente utopistico che si contraddice da solo in più punti.
Questa società del futuro,governata dalla nazione "Libra",istituisce un nuovo ordine sociale per evitare future guerre mondiali che possano distruggere definitivamente il mondo.
I vari abitanti della terra rimasti sono i sopravvissuti alla terza guerra mondiale che ha quasi devastato il pianeta terra.
Il proposito di Libra consiste nell'eliminare definitivamente le emozioni umane tramite un composto da inniettare a tempi prestabiliti,affinchè esse non portino a coinvolgimenti emotivi di odio e rancore verso i propri simili.
A fare in modo che tutto questo funzioni sono stati creati i "Cleric",dei poliziotti speciali conoscitori di una innovativa arte marziale chiamata "il kata delle pistole",una particolare tecnica di combattimento che integra la difesa all'attacco con armi da fuoco,incaricati di eliminare chiunque dimostri di provare qualunque tipo di emozione.
L'idea non è malvagia,tutto sommato l'inizio della storia è interessante,e nonostante si sentano continui riferimenti a pellicole già note come "Matrix" o "Fahrenheit 451" di Truffaut(nell'eliminazione di tutto ciò che comporta emozioni umane),risulta interessante l'atmosfera futuristica che ragalano la regia e la sceneggiatura.
Tuttavia l'eliminazione delle emozioni in modo totale è praticamente impossibile ed il film casca più volte in errori imbarazzanti(nello spoiler faccio un paio di esempi).

Tuttavia il problema principale è lo sviluppo della storia man mano che si va avanti con la visione.
Se in un primo momento si ha l'impressione di vedere un film piuttosto profondo ed analitico,con il passare del tempo si concentra sempre di più sull'azione,fino ad arrivare ad una conclusione piuttosto banale e sbrigativa.
In realtà è un vero peccato,perchè gli ingredienti per creare un ottimo film ci stavano tutti.
Se avessero studiato meglio il finale,cercando di renderlo un pò meno "Supereroistico"(la figura di Christian Bale, diventerà così),probabilmente ne sarebbe uscito un prodotto molto interessante....un occasione sprecata.
Però la tecnica del kata delle pistole è veramente spettacolare ed il film si lascia guardare tutto sommato.

Ultima risposta 28/08/2013 21.10.46
sarci83  @  11/07/2013 21:52:14
fantastico........................ grande idea di base

mayalulù  @  12/05/2013 00:55:58
E' davvero un gran bel film,fantascienza e sentimenti.Molto belle anche le scene di azione.

Ultima risposta 28/05/2013 16.20.28
Nudols85  @  13/03/2013 17:23:29
Storia interesante e difficile da spiattellare così su una pellicola ma il regista ci riesce bene senza diventare ridicolo, un mondo senza emozioni quindi senza libero arbitrio, non più consumati da desideri inconsci. Si apre alla riflessione interna dell'esistenza senza emozioni e al desiderio improvviso di sentirsi vivo. Però man mano che si và avanti la storia rimane interesante ma è un pò l'azione a perdere colpi diventando troppo inverosimile, in Matrix i se li scansano o almeno qualche volta si riparano, qui Bale ci cammina in mezzo senza essere manco sfiorato!!!! Bale molto bravo il personaggio non era facile, non sono daccordo sul fatto che sia simile a Matrix o che ne sia la bella o brutta copia, a parte i combattimenti che accomunano le due pellicole non c'è altro.
Bene gli effetti pessime le musiche il cast stellare non delude.

Jumpy  @  05/03/2013 00:37:48
L'idea di base è originale e si prestava a parecchi spunti, peccato che il film, nonostante il cast stratosferico e la particolare cura delle fotografia, perda credibilità e spessore via via che va avanti.
I riferimenti a Matrix e a 1984 sono sfacciati, ma resta poco più che un film di puro intrattenimento, personalmente non ho neanche gradito le musiche troppo "da videogame".

Wallace  @  22/01/2013 03:25:09
Senza levare nulla a Matrix questo film rende meglio nell'esprimere il suo messaggio senza dover impiegare tre film chiaramente solo per far soldi. Film ben girato, sceneggiatura ottima e un Bale magistrale.

sagara89  @  16/01/2013 23:14:52
ottimo cast..una buona storia e scene di combattimento spettacolari

Andrea Cisonkik  @  06/11/2012 02:15:02
molti l'hanno paragonato a matrix,e forse nello stile dei combattimenti lo ricorda....il film descrive un mondo di pace,senza conflitti, possibile solo attraverso la soppromissione delle emozioni umane.e il tema si svilupperà attorno alla scelta del protagonista se accettare questa pace falsata o permettere alle persone di sbagliare ma di vivere,èperchè un mondo senza emozioni e come "un orologio che fa tic tac" senza mai cambiare il suo percorso.ma permettetemi di dire che christian bale è da brivido in questo filmi continui cambiamenti di umore e la capacità di velare le emozioni del protagonista sono interpretati magistralmente.tra il 7 1/2 e 8 ,ma come ho detto bale da una marcia in più a questo film quindi 8!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/07/2012 21:16:23
"Equilibrium" è un film oserei dire "furbo" che prende a piene mani dalla saga di Matrix cercando nuovi metodi di combattimento (un po' banali in questo caso) e portando avanti la teoria del Mondo soggiogato da un "Dio" che impedisce di conoscere la verita'...
E' vietato provare qualsiasi tipo di emozione per evitare di cadere nuovamente in una guerra Mondiale che porterebbe alla distruzione totale il pianeta!
La prima parte è piu' riuscita...quando il nostro Bale diventa consapevole dell'ottusita' del sistema per cui combatte!
Nella seconda parte si trasforma troppo nel Nio di matrix e l'azione prende il sopravvento sulla storia.
Non mancano i colpi di scena in questo piacevole film di fantascienza...
Con un'idea piu' "sua" il regista qualche anno dopo realizzera' il pessimo "Ultraviolet"...

Invia una mail all'autore del commento RaaH  @  08/07/2012 13:22:38
Dal mio modesto punto di vista è simile a una versione migliorata di Matrix! Ho letto in giro che c'è chi lo definisce una sua copia e magari al 90% in un certo senso lo è, eccetto per il fatto che Matrix ci impiega tre film per dare il suo profondo messaggio, a questo ne è bastato uno e ha detto tutto se non di più.
Bale superlativo! Lo sto scoprendo ora ed entra ufficialmente nella mia top ten dei migliori attori degli ultimi decenni. Da vedere assolutamente per chi ama il genere e consigliato a chi vuole comunque vedere un capolavoro un po' sconosciuto...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  22/06/2012 10:42:12
Un buon film di fantascienza che strizza l'occhiolino a "Matrix" senza però esserne all'altezza. Buona la prova degli attori, Bale sempre in forma, peccato che Sean Bean compaia troppo poco.

ValeGo  @  01/05/2012 15:28:32
Mi è piaciuta molto la visione futuristica in cui le emozioni sono totalmente proibite;molto buona l'idea certo ripresa da noti romanzi distopici, che però poteva essere anche sviluppata meglio. Nel complesso un buon film di fantascienza, pieno di tensione e anche scene alla matrix!

7219415  @  01/05/2012 14:47:22
Bella l'idea anche se un po' scopiazzata da Huxley/Orwell...poteva essere sviluppato meglio...cmq è un genere che mi piace davvero tanto...peccato anche un po' l'esagerazione alla rambo nei combattimenti...cmq ti tiene incollato fino alla fine!!!

lorenyo  @  20/04/2012 23:53:03
Mi aspettavo una cavolata e invece mi sono ritrovato davanti una chicca.
Fantastico se ne avete l'occasione guardatelo.

Marbleface  @  19/02/2012 16:01:24
mi e veramente piaciuto molto
e fatto bene e la storia e intrigante e piacevole
proprio bello

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  04/02/2012 15:42:15
Bel film di fantascienza, con una trama originalissima. Ottime anche le musiche , le ambientazioni e gli attori.
Anche se la cosa migliore del film sono gli effetti speciali, semplicemente strepitosi. Promosso.

Giulianino  @  13/01/2012 20:59:32
Tho'...sta zitto che alla fine ho avuto una mezza sorpresa.
Dopo avere visto in sequenza Resident Evil Afterlife ...Ultraviolet...Aeonflux e Predators mi sono davvero messo davanti allo schermo con la stessa aspettativa di una tartaruga che si accinga a mangiare una foglia di lattuga.

Ossia....questo film ho pensato, avrà lo stesso sapore e gusto di una foglia di lattuga.

La prima sequenza di combattimento in effetti mi ha fatto pensare di stilare una classifica delle scene più ridicole viste in un film " serio " ( il predator samurai di " predators" non lo batte nessuno !!! ).

Al contrario on mia grande sorpresa il film dipana una trama senza novità ma ben congeniata che lascia spazio al sentimento, alla poesia e anche al triller e alla suspance...non manca qualche simpatico ( tentativo ) di colpo di scena.

Peccato per l' occasione quasi mancata...le scene troppo " americanata style " e la prevedibilità di certe scene.
Attori appena discreti e nulla più.

Bale fa fin troppo il verso a Keanu Reeves ...ma decisamente non è Keanu Reeves.

Conclusioni:
Non farà gridare al miracolo ma di questi tempi....fa gridare al miracolo.
Sufficienza piena.

Fratuck89  @  20/11/2011 23:17:54
quando troppo azione rovina un film, poteva essere bello se solo non ci fossero state armi di mezzo, nel complesso mi è piaciuto

Edredone  @  07/11/2011 09:50:37
Sufficiente e nulla di + ....

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  11/10/2011 01:29:08
Inverosimile non nella trama quanto nei dettagli.
Tuttavia offre molti spunti d'originalità e coinvolge , anche "sentimentalmente" direi !
Eccellente il finale.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  08/09/2011 23:06:22
Un bellissimo film di fantascienza, rimescola spunti di altre pellicole in maniera intelligente e mai banale. Bale perfetto nel ruolo, personaggi ben caratterizzati e ottime scene d'azione.
Consigliatissimo

Bellinidj  @  19/07/2011 17:29:38
Trama vista e rivista, trovo molte somiglianze con V per Vendetta e tanti altri, comunuque sono un patito di questo tipo di film un pò "particolari" perciò il 7 e mezzo è d'obbligo. Azione coinvolgente che non si risparmia un proiettile (anche troppo forse, viste le scene alla Matrix). Toccante e ben strutturata l'evoluzione mentale che compie Bale nella sua presa di coscienza delle emozioni, che è il punto forte dell'intera pellicola, per il resto risulta un collage di idee già sviluppate, il cui risultato però scorre bene e fa bella figura.

Oskarsson88  @  14/07/2011 12:55:42
Fondamentalmente cercavo un film leggero per la serata e tutto sommato l'ho trovato... non mi aspettavo così tante scene d'azione, le quali sono si estremamente irrealistiche e anche un po' ridicole, ma che sono svolte davvero bene e che catturano. Chiare le riprese dai vari famosi libri distopici, trama tutto sommato lineare e non complessa, ma che si fa apprezzare per la dinamicità. Talvolta l'ho trovato un po' troppo poco congruente, e qualche scena è stata agevolata

ma siamo a dei livelli più che accettabili. Per il ruolo Christian Bale si presta benissimo con lo sguardo così rigido.
Nel complesso un film, come detto già da qualcuno, piuttosto truzzo nei combattimenti e anche negli abiti, che risulta, nonostante le tematiche, abbastanza leggero, ma che sa farsi rispettare.
Vale un 7.

Roger  @  28/03/2011 14:07:31
Bel senza dubbio bello, coinvolgente, un film di fantascienza da non perdere. Poi i: Christian Bale è un grandissimo attotore.
Voto 9

Darksyders77  @  27/03/2011 19:57:48
semplicemente fantastico,l'avevo gia visto ma non commentato,assolutamente eccezzionale,azione,trama e...emozioni all'ennesima potenza! Consigliato-

giraldiro  @  27/02/2011 00:44:14
Idea di base sicuramente originale e film strutturato adeguatamente, ma niente di innovativo. Ricorda molto Demolition Man nella trama e un pò Matrix nelle scene d'azione. Tuttavia si può guardare.

camifilm  @  12/01/2011 13:34:10
Buona idea e anche direi la realizzazione. Più improntato su genere azione, ma che non difetta il film. Probabile alcuni avrebbero preferito una impronta più emotiva, condivido pensiero. Risulta un buon film per idea, attori, effetti, storia.

Lory_noir  @  12/01/2011 13:30:47
Un buon film con ottimi spunti e bravi attori. Avrei dato ancora più risalto alla parte emotiva e meno a quella dell'azione.

Clint Eastwood  @  16/12/2010 10:18:59
Uno dei primi film che vidi sul pc nella primavera del 2003 se non il primo e me lo ricordo benissimo poiché a tutt'oggi conservo un buon ricordo. In linea di massa è un riciclo moderno di Fahrenheit 451 (Truffaut) con alcune piccole modifiche. Descrive un futuro mondo postatomico senza sentimenti con un popolo facile da guidare dove qualsiasi prova che susciti l'emozione va distrutta/bruciata. Sarà poi uno di questi uomini della legge tra i più qualificati chiamati Cleric a ribellarsi all'intero sistema scoprendo che senza l'emozione la vita non ha sapore, amaro o dolce che sia. Intrigante nella prima parte e ben costruito anche esteticamente, nella seconda invece segue il tipico snodamento, meno carico del resto e per questo prevedibile. In più l'azione non sfigura ed è molto valida anche oggi con Bale perfettamente a suo agio per un ruolo tutto per lui.

Consigliabile.

Leslie89  @  29/11/2010 00:42:51
Un film davvero niente male.. considerando il fatto che non ne avevo mai sentito parlare sono rimasta piacevolmente sorpresa!... C'è da dire che certe scene erano troppo trash... super tirate!! La trama a mio parere non è per niente male.. ma non è stata sviluppata al top!..

Runo  @  17/10/2010 21:41:52
Equilibrium è sicuramente un film mal pubblicizzato che è passato inosservato al momento dell' uscita nelle sale. La trama è abbastanza buona ed il film scorre senza annoiare, non vi sono colpi di scena eclatanti ma le scene di combattimento sono d autore... consiglio vivamente questo film alle persone che hanno amato Matrix e che sono in cerca di un titolo simile, degna di nota la tecnica di combattimento delle forze speciali (i cleric), il kata della pistola.

pallina78  @  17/09/2010 23:36:57
Trama davvero "ridicola" --
Scene d'azione alla "matrix" ++

IceKiller  @  08/09/2010 05:38:02
curioso, mai noioso, un mix di generi nell'insieme ben riuscito, guardatelo.

Redlife88  @  08/08/2010 16:39:44
Film molto coinovlgente che emoziona nella lotta tra resistenza e regime pseudo-fascista che priva l'uomo delle sue emozioni. Il protagonista è bravissimo e gli intrighi di potere ben congegnati. Una società simile alla nostra, peccato che nel mondo reale nessuno riesce ad abbattere il regime regnante..

Eratostene  @  04/08/2010 19:30:51
Grande film di fantascienza e azione iperspettacolare. Non pensavo fosse così bello, il tema trattato è degno di nota ed originale. Le scene di combattimento sono realizzate alla grande. Ottimo Bale.

DarkRareMirko  @  15/06/2010 03:14:02
Tra i più felici cloni di Matrix che, oltre dal cult dei Wackowski, pesca molto anche da altri filmoni (Fahreneit 451, i primi lavori di Lucas, 1984, ecc.); perfetto per la parte Bale, ben supportato dal Bean di Goldeneye e dal Hemmings di Profondo rosso.

1 ora e 40 che non stanca, lasciando incollati allo schermo dla primo all'ultimo minuto; produzione del De Bont di Speed.

Tra s*****ttate e mitragliate, qualche spunto che male non fà riguardo critiche a totalitarismo e dittatura passa pure.

Il dotato Wimmer si butterà però via 3 anni dopo con Ultraviolet.

Ad ogni modo pescare da Proyas in poi (vedere Matrix, questo film, Il tredicesimo piano, ecc.) è davvero una vera e propria garanzia di qualità.

Ingiustamente e scandalosamente basso il giudizio di Morando Morandini (ha dato al film lo stesso giudizio che ha dato a Troppo Belli!!! O____o).

Invia una mail all'autore del commento astropippa  @  21/05/2010 04:59:43
Buon film. Intrattiene abbastanza. Da vedere da solo o con amici per una serata nn impegnativa.

mesmerino  @  26/04/2010 10:13:11
mmm...secondo me troppi commenti esaltanti...
il film si lascia vedere ed ha ottimi spunti di sceneggiatura, però alla fine sono troppe le scene d'azione che ridimensionano l'ottima idea di partenza, è più un film d'azione che di fantascienza...nel complesso però è un buon film di intrattenimento...ed è già tantissimo di questi tempi...

fcukman  @  25/04/2010 16:21:10
Di film fantascientifici cosi' originali se ne vedono pochi in giro.
Di film action cosi' esaltanti con combattimenti straordinari pure.
Uniamo la storia cosi'verosimilmente tetra,agghiacciante,che non invecchia mai con una parte piu' dedita all'action che abbaglia chiunque provi a visionare questo Equilibrium.

Impressionante,decisamente fuori dagli schemi.Da premiare.

Sardello  @  23/04/2010 12:49:58
Ho avuto l'occasione di rivedere questo film in alta definizione su Sky. Mi ricordavo mi fosse piaciuto, ma non che nel suo essere incredibilmente truzzo, mi avesse anche emozionato.

Film d'azione di rara beltà

-Uskebasi-  @  19/04/2010 21:05:53
Grande l'idea di una società che reprime i sentimenti per eliminare guerra e violenza. Dischi, quadri, film, giocattoli, colori e tutto quello che può emozionare o riaccendere un ricordo viene distrutto. Perfetto Christian Bale nel ruolo del protagonista che passa da carnefice a paladino e unico soldato della guerra più giusta. Piano piano si rende sempre più conto che le emozioni sono l'unica cosa per cui vale la pena vivere...

Film che prende ispirazione da 1984, ma che punta molto sull'azione attraverso i combattimenti che, pur essendo spettacolari, sono forse il suo punto debole. Rendono il tutto meno credibile distaccando un pò troppo lo spettatore dal messaggio e dalla reale portata del film. Peccato perchè uno sviluppo della Soluzione diverso, avrebbe reso questo film un piccolo-grande capolavoro agli occhi di tutti.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  13/04/2010 09:56:32
Bel film di fantascienza che ad un inizio interessante contrappone una seconda parte piatta e prevedibile. Peccato, rimane comunque divertente, ben girato e con frenetiche scene d'azione.

Lo preferisco a Matrix.

kossarr  @  13/04/2010 06:38:58
Bellissimo film, non l'avevo mai visto fino a stasera ma mi è piaciuto molto.
penso che 10 sia decisamente esagerato, allora a V per Vendetta cosa diamo 14??? Un film che consiglierò agli amici.

Mr.Movie  @  11/04/2010 01:13:46
Dieci? Dieci? Ma non scherziamo, per cortesia; 10 è un misero NULLA in confronto al voto che in realtà si merita questo capolavoro del cinema. Questo struggente film rispecchia in una maniera perfettamente atroce la fascista società del futuro (corrotta, subdola, falsa, capitalista), e, se vogliamo proprio dirla tutta, quella di oggi, pultroppo.
Equilibrium è capace veramente di darti quelle botte di intense emozioni che ti entrano nella psiche, per poi lasciarti lì, tremante, a farti riflettere per delle ore su come funziona la vita oggi giorno.
Quelle sottigliezze, quei minimi particolari ti che lasciano filtrare questo film dritto al cuore, lasciandoti cadere più di una lacrima.
E' incredibile come Equilibrium sia capace di darti uno schiaffo gelido dritto in faccia, catapultandoti in una macabra realtà che, forse, ci eravamo dimenticati esistesse.
Per non parlare, poi, della impeccabile recitazione dell'attore principale. E' così UMANO che è in grado di farti immedesimare nei suoi panni, facendo simulare alla tua mente l'esatta situazione in cui esso si trova. Eccezzionale, d'altronde, come tutto il cast.

Il governo mondiale ha molto bloccato la distribuzione di Equilibrium, proprio per la VERITIERA propaganda che esso fa, ma, questo, è un altro problema.

muza  @  10/04/2010 20:00:23
Questo è sicuramente , a mio avviso , uno dei migliori film di tutto quanto il cinema , non ci sarebbero parole per descrivere appieno la meravigliosità di tutto quanto è parte della pellicola , ma proviamoci :

Partiamo dalla trama , un incredibile cartacarbone della nostra realtà , della nostra politica e del modo in cui i grandi cercano sempre di controllare le masse fingendosi loro pari mentre invece , si sà , è sempre tutto un raggiro gigantesco .
Un uomo che vedeva la sua vita al servizio di una giustizia in cui credeva ciecamente , come una fede , vede il suo mondo distruggersi , sgretolarsi sotto i suoi piedi ; tutte le sue convinzioni ribaltate da una verità abbagliante che decide di abbracciare completamente . Christian Bale ha davvero dato tutto se stesso per questo ruolo , perfetta in tutti i suoi aspetti anche più microscopici la recitazione , non si poteva assolutamente chiedere di meglio .

Le scenografie , cupe e impregnate di colori morti quali grigio e nero che rispecchiano la condizione emotiva degli abitanti di Libria , città dittatoriale ; l' arredamento spartano e quasi inesistente che sta ad indicare un vero vuoto , un buco nell' anima sono accorgimenti davvero sublimi .

Ogni cosa è impregnata di un senso , di un messaggio quasi premonitorio su quello a cui sta arrivando la nostra società che lentamente e inevitabilmente ogni giorno è sempre più sull' orlo della devastazione .

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  20/02/2010 16:39:04
Bel film,idea originale,finale un pò troppo,troppo scontato ma magari non per tutti, devo dire che mi ha colpito,Bale l hanno scelto a puntino per questo film

fede77  @  18/02/2010 17:12:35
Christian Bale, oggi uno degli attori più in auge ed eclettico per bravura, passando da film drammatici come "L'uomo senza sonno" del 2006, a psycho-horror ("American Psycho" del 2000), agli ultimi Batman del 2006 e del 2008, e per concludere al baraccone fantascientifico dell'ultimo "Terminator-salvation", è in questo film un super-giustiziere esperto nell'arte "marziale" della pistola (ma non solo, visto il micidiale finale in stile "Ultimo samurai"). Prendendo, anzi copiando ed elevando all'n-esima potenza, gli effetti speciali dei vari "Matrix" (ricordiamo che è uscito nelle sale proprio tra il primo e gli altri due capitoli di quest'ultimo), ma inserendo il tutto in una trama di medio spessore, in stile "Fahrenheit 451" (1966, di François Truffaut), ovvero del tipo "umanità privata dei sentimenti e a cui sono proibite le emozioni derivate da arti ed affini", viene creato un film-cult, unico nel suo genere ed anch'esso (vedi "Dark City", del 1999) che inizia e finisce decentemente, senza bisogno di seguiti obbligatori. Ottima performance della già ottima Emily Watson. Una chicca della fantascienza d'azione, da non perdere ed avere nella propria collezione. Un John Preston-C.Bale che non si vedrà mai più così...efficace e micidiale (altro che "Batman begins" e "Il cavaliere oscuro").

superprunz  @  13/02/2010 14:40:12
Uno dei più bei film di fantascienza che abbia mai visto !!!!

tnx_hitman  @  25/01/2010 16:35:54
Eh si..questo e' un buon pretesto per mettere in scena attori inespressivi.Che genialata.Un mondo particolare,dai toni sicuramente freddi con un Christian Bale energico e azione stupefacente.Il miglior film di WimmerXD.Senza ombra di dubbio ragazzi...

LionelCosgrove  @  25/01/2010 16:30:55
Io mi immagino Kurt Wimmer che dice:"Noo c'è troppa espressività troppaaaa!!!!"

Un buon film di fantascienza anche se mi ha deluso un pò su due fronti:
Le ambientazioni non mi sono piaciute un gran che... computer grafica da schifo.
E poi poteva essere più psicologico, più incasinato, più complicato e meno lineare.
Però nel complesso dai ci sta.
Ottimi gli attori "senza espressioni" e ottimo Bale.

La locandina che sembra quella di matrix, dai!!!

Cardablasco  @  22/01/2010 12:08:33
Bel film di fantascienza,grande Bale

dark_knigh  @  12/01/2010 01:47:41
Ottimo film fumettistico che esalta le caratteristiche di C. Bale e la sua "faccia di cera". Azione e suspense mescolati ad una buona dose di sentimentalismo caratterizzano Equilibrium. Davvero bello.

Sentenza  @  06/01/2010 11:05:25
Con piccole trovate che entusiasmano tutti i gusti, benché non sia un film d'azione, scene movimentate, sparatorie e arti marziali sono presenti e ben dosate, in modo da non distogliere dal vero senso della storia.Personalmente l'ho trovato sraordinario!

El_Baro  @  05/01/2010 10:38:35
Disprezzatissimo dalla critica, scopiazzatissimo da letteratura e cinema, questo film ha ben poco di originale ma sono convinto che la chiave di questa sua media voto piuttosto alta stia nel "cuore" e nella capacità di immedesimazione che scatena nello spettatore. Un po' alla V per Vendetta, anche se in misura minore.
Secondo me troppo bistrattato insomma, a patto di non mettersi a fare critiche poderose, cui questo lavoro difficilmente reggerebbe.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  26/09/2009 13:09:29
un film piacevolissimo,ben ritmato,mai banale,e anche buone sequenze d'azione. vi consiglio la visione. la scena col cagnolina molto bella.

Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  22/09/2009 12:13:52
Un bel film di fantascienza di quelli vecchio stampo..molto Matrix per certi aspetti scenografici...trama interessante anche se eccessivamente rapida nello sviluppo del finale...ottimo Christian Bale...VALE SICURAMENTE LA PENA DI ESSERE VISTO!!!

leo1971  @  19/09/2009 13:55:55
Omologazione e ordine, soppressione delle emozioni e
della creatività, eliminazione assoluta delle forme
artistiche e culturali.
Immaginate qualcosa di peggiore nel nostro futuro?
Questo è Equilibrium,pellicola ispirata a 1984 di Orwell.
Lo spettatore del film durante la visione puo' facilmente
sentirsi partecipe e coinvolto dallo sviluppo della trama e
dal chiaro messaggio sociologico che viene lanciato.
Probabilmente perché in fondo non siamo cosi'lontani da
queste situazioni, viviamo in tempi bui per la libera
informazione , spesso il potere mediatico esercitato da tv,
giornali e organi di informazione offusca la verita' delle
notizie.
Cambia solo l'utilizzo ma il fine è il medesimo,se non si puo'
distruggere si distorce la realtà e l'obiettivo viene comunque
raggiunto.
Gli enormi schermi che nella città protagonista del film, Libria,
proiettano a ritmo incessante il verbo del potere, non
sono cosi' lontani dai martellamenti quotidiani della nostra
scatola parlante.
Il siero che viene iniettato giornalmente agli abitanti di Libria
per eliminare possibili slanci emotivi e' presente automaticamente
sempre piu'in noi,giorno dopo giorno,assuefatti all'ingabbiamento della
nostra vulnerabile sensibilità,pericolosa arma per la nostra necessaria
razionalità quotidiana.
Grande film,bella scenneggiatura,ottime interpretazioni,perfettamente algido
Cristian Bale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  11/09/2009 00:22:12
Equilibrium possiede grandi cenni che ricordano altri film ed un romanzo in particolare,1984 di G.Orwell.
Nel libro il mondo era diviso in tre fazioni,l'Oceania,Eurasia ed Estasia,e la vicenda si svolgeva nella città di Londra,con a capo del socialismo inglese,il Socing,un grande fratello che amministrava con tirannia e aboliva ogni forma di amore o emozione che un individuo potesse mai provare.
Aveva anche il compito di eliminare e disintegrare ogni cenno della storia passata,che si presentava in ogni più minuziosa forma,nei residui dei residui era scritta la storia passata,ma che ora doveva essere spazzata via.
Tutto questo in Equilibrium lo ritroviamo,sbagliato è dire che il film è paragonabile ad un Matrix o un M.Report,sono generi fantascientifici e come tali,si riflettono tra loro in tante situazioni.
Parlando del film,non si può indubbiare del suo fascino,anche se preferisco Matrix,capolavoro della fantascienza d'azione.
Azione che in Equilibrium non manca,solo in alcuni tratti il film risulta essere soporifero ma per il resto il film colpisce lo spettatore,specialmente nella parte finale.
Il mio approccio con questo film è stato completamente errato,avendo snobbato Equilibrium,visto che pensavo che era un fantascienza di serie b stile Aeon Flux,invece,mi son ricreduto,eccome.
Equilibrium offre piacevoli spunti di riflessione,la privazione delle emozioni non è consentbile,e la resistenza fa del suo in ogni epoca,addirittura in una post-moderna come quello di Equilibrium.

Invia una mail all'autore del commento mikiboy  @  10/09/2009 18:00:20
Bello sto film , mi è piaciuto molto, anche se non bisogna negare che è scopiazzato da una decina di altri film, venuti molto prima e qualcuno pure + bello.
Bale è un attore universale che si adatta ad ogni film, e anche qui fa molto bene il suo lavoro.
L'idea di un arte marziale basata sulle pistole, è sicuramente una ****ta pazzesca, e trasportata sul grande schermo risulta veramente accattivante.
Finale scontato.

Lele87  @  09/09/2009 01:44:13
Era molto che non vedevo un film fantascientifico cosi bello(a mio avviso molto superiore a matrix) molto belle le scene d'azione, trama molto valida, lo consiglio soprattutto agli appassionati del genere.

ulisseziu  @  02/09/2009 17:39:37
Tra idee interessanti e scadenti, e scene a tratti esaltanti (il kata della spada è "coatto" nel modo giusto) ed a tratti ripetitive, si lascia guardare, anche grazie ad una buona interpretazione di Bale.

John Preston  @  02/09/2009 17:25:13
Sono davvero felice che questo film riesca ad avere una media così alta nonostante l'enorme numero di IMMOTIVATI voti che rasentano lo zero:
mi devo congratulare con tutti questi espertoni acculturati che sono riusciti a capire che il film è ispirato dalle opere di Orwell, di Huxley e di Bradbury (e non lo nasconde minimamente) e che hanno deciso di ribadirlo in ogni commento...davvero complimenti non credo che ci saremmo arrivati senza il vostro illuminato aiuto!
Ne approfitto per far presente a molti "utenti" (e mi vergongo a definirli tali) che il VOTO deve essere accompagnato da un COMMENTO che ne dà una minima motivazione..."gli dò 1 per la locandina" non mi sembra un COMMENTO serio (sempre che la VOSTRA ETA' MEDIA non si aggiri sui 3 anni, in tal caso complimenti per la grammatica).

Il film rappresenta una società in cui non sono state del tutto annullate le emozioni (chissà perchè sorridono, vero?) ma solo gli eccessi che queste provocano (inoltre coloro che si trovano al vertice dell'organo amministrativo non assumono il "prozium") privando così il genere umano di buona parte della sua umanità.

Una splendida interpretazione di Bale condita da ambientazioni asettiche e da una regia efficace ci immergono in un futuro cupo che non può lasciare lo spettatore indifferente.

Ultimo appunto: la Famiglia è ancora presente a Libria sia perchè la città è relativamente di recente creazione sia perchè è il miglior modo di crescere i bambini (nonchè il più economico).

axel90  @  27/08/2009 20:59:31
Si nota sin dall'inizio che questo film è un pò uno scopiazzamento qua e là da varie opere letterarie e cinematografiche: prima su tutte 1984 di George Orwell e poi anche Matrix.
Si tratta di un film fantascientifico molto discreto, condito con un buon coinvolgimento e un bravo Christian Bale. Ma la trama non è una novità, il finale è scontatissimo e alcune volte risulta ripetitivo. Comunque si lascia guardare tranquillamente.

Suskis  @  21/08/2009 17:27:29
Nonostante la maggioranza della gente parli di Matrix (che ha comunque il suo peso) l'idea di base di questo film è la stessa di THX 1138, il primo film di Lucas. Quel che accade è a grandi linee la stessa cosa, nella prima parte (vedi spoiler).
Il finale diventa invece "anni 2000" e qui infatti cambia completamente.
Ho apprezzato l'idea della Gun Kata (che doveva finire anche dentro a Ultraviolet ma...) e pure Bale ha il suo perchè. Secondo me merita una visione.

Ultima risposta 18/11/2010 22.48.52
TheLegend  @  21/08/2009 17:01:15
Film interessante;sicuramente prende spunto da altri film ma le idee che tira fuori sono comunque da apprezzare e il risultato è buono.
Ottimi i colpi di scena finali ma forse la sceneggiatura doveva essere più curata,specialmente nella seconda parte.
Combattimenti un pò troppo tirati e in alcuni casi ridicoli.
Non annoia minimamente.

Icyhot  @  17/07/2009 18:08:32
Film stupendo che ritrae il residuo di una società umana sopravissuta a un conflitto ed esasperata dall'insicurezza che per sentirsi più al sicuro prende delle droghe che gli inibiscono i sentimenti che caratterizzano l'essere umano. Se vogliamo è una specie di parodia della nostra società occidentale, ed è una parodia non infondata ma che è per l'appunto l'esasperazione del "sentirsi al sicuro" al punto di negare ciò che ci rende vivi.
Quanto al film è ormai indiscutibile il talento di Bale, che rende giustizia al film, effetti speciali di tutto rispetto e una regia che permette di vedere questo film senza renderlo pesante allo spettatore nonostante abbia una trama impegnata.
Molte persone l'hanno paragonato in trama e nelle scene d'azione a Matrix, ed effettivamente entrambi i film hanno un filone simile con la trama e con le scene d'azione. Ma a mio parere Kurt Wimmer ha fatto anche meglio dei fratelli Wachowsky, rendendo il film piacevole sin dall'inizio. Matrix infatti nelle prime scene è abbastanza pesante da vedere poichè anch'esso tratta una trama molto elaborata e con molti filoni filosofici ed impegnati e per questo che penso che se si mettono a confronto questi film Equilibrium è migliore di Matrix.

Pagina di 4   Commenti Successivi »»