eragon regia di Stefen Fangmeier USA 2006

eragon (2006)

locandina del film ERAGON

Titolo Originale: ERAGON

RegiaStefen Fangmeier

InterpretiJeremy Irons, John Malkovich, Edward Speleers, Djimon Hounsou, Robert Carlyle, Alun Armstrong

NazionalitàUSA 2006
Generefantasy
Al cinema nel Dicembre 2006

•  Altri film di Stefen Fangmeier

•  Link al sito di ERAGON

Trama del film Eragon

Eragon è un giovane che insieme a Saphira, la sua amica dragonessa, vive nel mondo fantastico di Alagaësia, popolato da creature di ogni genere. Eragon è uno dei "Cavalieri dei Draghi", un esercito che ha il compito di liberare il mondo dalle creature malvagie. Il ragazzo adempirà al proprio compito con l'aiuto di un cantastorie e di una spada magica!

Voto Recensore:   3,00 / 10  3,00

Voti e commenti su Eragon, 242 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Creel  @  21/08/2008 14:59:37
Già il libro sa di "gia visto" (nessuno coglie le analogie con Star Wars???) e il film è incredibilmente peggiore.

I costumi e il doppiaggio (laria d'Amico continuasse a presentare Campioni) sono pessimi.
La trama non segue un filo logico: i personaggi sembrano viaggiare senza un motivo per tutto il mondo, sballotatti e quasi incosapevoli!!
Quando escono questi film mi arrabbio perchè sviliscono il genere fantasy!
E' peggiore addirittura del film di D&D.
Difficile trovare un solo pregio.

Ultima risposta 29/08/2008 15.16.39
...keira...  @  23/06/2008 12:32:33
lo trovato molto carino anche se nn perfetto, e cmq a me la voce del drago nn mi dispiace...diciamo che se lo avessero fatto più lungo e pò meno per bambini serebbe venuto più bello...

wudowz  @  11/06/2008 17:10:37
Non ho letto il libro, ma la storia mi è piaciuta. Abbastanza belli anche gli effetti speciali, tuttavia ciò che ha penalizzato il film è stata senz'altro la sua brevità.

Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  25/04/2008 11:43:14
Il film è capibile solamente pr chi h letto il libro di Paolini;in alcune parti è poco chiaro,e spesso mi ha annoiato!
Attori poco conosciuti hanno rovinato un film che sicuramente poteva dare tanto!
Il fantasy raccontato nel libro è stato veramente curato,e nel film non si è seguita la trama reale del libro!
L'unica cosa che mi ha spinto a dare 5,5?la colonna sonora finale della grandissima Avril Lavigne:Keep holding on!
Chissa che succederà nel secondo "pezzo" di film e se vedremo al cinema tutti e 4 libri promessi ai lettori da Paolini!
Un consiglio,dovrebbero occorrere ad una nuova regia,ed ad un nuovo doppiaggio!Solo Saphira è ruscita a portare un po' di sollievo a questo film!
Un bacio slinguazzoso dal vostro Affy di fiducia!

shish  @  25/04/2008 10:26:12
Leggendo il libro di Christopher Paolini che ha saputo riportare un gran bel fantasy seguendo le impronte di Tolkien per "Il signore degli anelli", ci si poteva aspettare lo stesso fascino nell'ononima pellicola. Purtroppo le aspettative deludono, a dirigere uno sceneggiatore che ha rovinato ciò che poteva essere una tra le più belle saghe fantasy, non ispirandosi fedelmente agli avvenimenti del libro. Pessime le interpretazioni di tutti gli attori (nessuno escluso) persino la voce della stessa dragonessa Saphira ha fatto irritare. Unico punto a favore degli accurati effetti speciali soprattutto quelli adottati per la realizazzione di Saphira.
Eragon giovane contadino durante una solitaria battuta di caccia trova casualmente sui pendii della Grande Dorsale una catena montuosa nella terra di Alagesia, una "pietra" azzurra. Ben presto il giovane capirà l'importante segreto che rinchiude la misteriosa pietra: è un uovo di drago. Con lo schiudersi dell'uovo Eragon aiutato da Brom un vecchio Cavaliere di Draghi alleverà segretamente la dragonessa dandole il nome di Saphira, dal tiranno che governa gran parte della terra di Alagesia, Galbatorix, che sta cercando con l'aiuto dei suoi mostruosi sevi, un uovo di drago da lui stesso perduto. La storia non può che svilupparsi maggiormente con l'introduzione di un'avventuta e di altri personaggi, finalizzando il tutto allo scontro finale tra Eragon e lo spettro Durza, il miglior combattente di Galbatorix, in un combattimento aereo con i loro rispettivi draghi a colpi di magia...
Già si parla del seguito "Eldest" e la 20th Century Fox corre ai ripari, sostituendo il regista.

Danton  @  20/04/2008 11:15:30
Tutto sommato come film fantasy è carino e per tutta la famiglia, molti hanno dato un voto negativo solo perchè, credo, l'abbiano accostato al "Signore degli Anelli", ma non c'entra niente! Da rivedere

alina2285  @  07/04/2008 21:23:35
Brutto film!!! Forse se non si è letto il libro si può anche guardare, ma per me che ho amato il libro il film è stata davvero una delusione... Trama sravolta, personaggi poco approfonditi e tante altre imprecisioni!!!

Mancini23  @  28/03/2008 20:26:09
Dal libro bellissimo, ecco la brutta copia di Eragon. Schifoso! Orrendo! Noioso! Un'autentica palla! Per non palare delle recitazioni da bambini elementari. Non andate a vederlo.

P.S incredibile l'errore nella scena iniziale. Il cugino del protagonsta indossa giacca e pantaloni JEANS!

lowfismell  @  03/02/2008 18:31:11
Bark  @  02/02/2008 23:53:41
Ho letto il libro e, nonostante molte partie siano molto simili ad altri celebry fantasy, nell'insieme non era troppo male. Ma il film centra davvero poco con il libro: troppe incongruenze e personaggi che nel libro sono molto importanti (o secondari, ma che poi nel seguito, Eldest, acquistano molta importanza) sono del tutto assenti (vedi Jeod, Solembum, i Gemelli, ecc). Mi chiedo come riusciranno a fare Eldest con tutte queste differenze

Mister  @  23/01/2008 19:15:18
Fantasy per ragazzi, lussuoso ma non appassionante

mikland83  @  08/01/2008 11:44:04
Una vera M...A, manca di profondità, personaggi buttati li a casaccio, se poi lo guardiamo in Italiano non ci resta che piangere sentendo al voce del drago(doppiato da Ilaria D'amico??)
Insomma niente a che vedere con i colossal come il sig.degli anelli.
Da evitare.

Leonhearth87  @  06/01/2008 17:27:13
Probabilmente il film vorrebbe ricalcare le orme de " Le Cronache di Narnia", dei vari "Harry Potter" e via dicendo, ma di fatto nn ci riesce. Consiglio il libro, che è davvero molto bello, ma il film è così così.

ivaverro  @  02/01/2008 18:46:09
non lo consiglierei neanche ad un bambino

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/12/2007 00:08:04
difficile dare di piu a un film che scopiazza di qua e di la da altri film...prima di tutto da "il signore degli anelli"...ci sono molte cose simili(tipo le creature malvagie che escono da sotto terra che si chiamano "urgai" tipo gli "urukai" che cercavano Frodo)ma soprattutto il discorso che all'inizio introduce la storia...sembra ri-copiato dalla trilogia di Peter Jakson!
il protgonista non mi pare molto azzeccato e mi preoccupa il fatto che sono pronti anche i seguiti!

lupanga  @  29/12/2007 12:46:39
Il film mi è piaciuto molto, nn riesco ha capire come a potuto avere voti tato bassi, cmq x ki nn lo a visto lo consigierei di vederlo

diamanta  @  23/12/2007 20:30:45
sono rimasta piacevolmente sorpresa da questo film, mi piacciono molto i fantasy e questo deve essere fiero di far parte di questo genere.

Torghinarbet  @  22/12/2007 03:10:38
Trovo che il film sia molto veloce, carente di informazioni e che non lasci il giusto tempo di immettere gli spettatori nel contesto ed atmosfera adatti. Il cast è male assemblato, Irons e Malkovich completamente fuori ruolo e sottotono, protagonista mediocre, Hounsou sufficente e Carlyle buono. Colonna sonora nella norma ma senza eccellenze come per altro la fotografia ed i costumi. Regia che lascia interdetti sulle doti del cineasta, piatta e scialba, senza picchi di alcun genere, anzi, anonima. Il dipanarsi della trama poi è più che già visto, i dialoghi in molti casi risultano difettosi, la vicenda non assume mai il pathos giusto e che deve per forza fare perno in un genere di questo tipo. Scelta orrenda la voce della D'Amico (Fastidiosissima) per il drago, e francamente anche troppo sfruttato il dialogo tra i due. Il tutto si riduce ad un piccolo scontro, niente di epico, i personaggi sembrano tratti da una decina di libri più famosi e tra l'altro stereotipandoli alla massima elevazione( Libri di Tolkien, Brooks, Howard, Moorcock, Gemmell...). Se il confronto con Il Signore degli Anelli è inevitabile, Eragon ne esce distrutto, massacrato, polverizzato fin dal primo episodio. Bella la realizzazione grafica del drago e dello scontro con quello d'ombra. Temo per il proseguio. Flop di dimensioni epiche.

PS Dimenticato niente? Ah beh, si, ovviamente la storia in se è una scopiazzatura spudorata di STAR WARS!!

Ultima risposta 28/12/2007 13.54.31
Lord_Trashone  @  23/11/2007 23:14:09
Se penso che Paolini è diventato miliardiario scrivendo questa ignominia mi viene una rabbia fantasy, che non ti dico!
Comunque...
La storia è letteralmente un mix tra il signore degli anelli e guerre stellari: quel fantasioso del paolini ha scopiazzato un pò qua e un pò là ed ecco qui che esce fuori eragon. Complimenti all'immaginazione.
I cavalieri dei draghi e la loro congregazione assomigliano ai Jedi, per non parlare della trama che va dietro dietro il signor degli anelli, compresi alcuni personaggi.
Alcuni personaggi sono poi improbabili: il re nero con un'armatura da prete ortodosso, tutto merlettato e dorato, l'esercito del suddetto re composta letteralmente da quaranta cinquanta comparse vestite con gli abiti da carnevale.
Per poi arrivare alla chicca finale: già il drago di per sè era fastidioso, proprio come personaggio in sè, ma poi metterci la Ilaria d'Amico come doppiatrice vuol dire proprio che vuoi far del male al film stesso. Vuoi proprio che il film sia una schifezza!
Vi lascio immaginare cosa possa essere uscito fuori.
Gli attori sono imbarazzanti, anche i mostri sacri come Malkovich e Irons.
Il personaggio dell'elfo è ridicolo, degli elfi raccontati dal maestro Tolkien ha solo le orecchie, tutta la cultura stupenda che c'è dietro questo popolo è come se non esistesse. E poi merita di essere picchiata, quindi gli sta bene.
Dopo tutta la campagna pubblicitaria che gli hanno fatto mi aspettavo davvero qualcosa di molto di più.
Delusione totale.
Vergogna a Paolini.

Invia una mail all'autore del commento Adriano Lotito  @  23/11/2007 18:42:04
Tratto dal bestseller di Cristopher Paolini, il film è ricco di effetti speciali, ottime scenografie e dei bei costumi. Ma d’altra parte la storia risulta troppo macchinosa e veloce con degli attori inespressivi se si esclude Robert Carlyle che interpreta perfettamente il ruolo dello spettro cattivo. Il rapporto tra Eragon e Saphira viene ridotto ad un semplice rapporto cane – padrone che svaluta molto la storia. A tutto questo si aggiunge anche il doppiaggio italiano del drago da parte di Ilaria D’Amico che risulta penoso. Meno male che stanno degli effetti speciali magistrali che vanno a tappare questi buchi. Ma non basta e questo rende il film mediocre e deludente.

alessiogala  @  12/11/2007 13:10:38
essendo un appassionato del genere fantasy non posso dare che un bel voto al film ....storia bella paesaggi spettacolari e effetti speciali da 1o e bei duelli .....la cosa incomprensibile è il doppiaggio del drago che nn centra niente e rovina il film

vigno4president  @  04/11/2007 17:26:14
una tavanata galattica

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  27/10/2007 22:46:35
si! è davvero brutto! doppiaggio osceno storia banale neanche lontanamente paragonabile intermini di anni luce a DragonHeart o Dungeon & Dragons. Per il Fantasy è una vera porcheria

Invia una mail all'autore del commento Mariposa  @  15/10/2007 12:12:21
da quando la d''amico è doppiatrice?????ORRENDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!Ha dato una spintarella ad un film sull''orlo del precipizio...mi chiedo come abbia fatto Irons ad accettare di recitare in un film così...

Ultima risposta 19/11/2007 17.32.32
Rosaty  @  17/09/2007 18:42:51
il film sarebbe da 5,5 ma gli do 1 per il doppiaggio la

ilaria d'amico poteva stare a casa sua invece che rovinare questo film.

enter  @  23/08/2007 19:38:57
vado controcorrente!!!il film mie piaciuto in per se,gli effetti speciali sono pochi ma fatti bene,la voce della d'amico però potevano risparmiarla

RaistlinMajere  @  26/07/2007 16:01:48
Di che film sto parlando?
Aprendo lo spoiler troverete un breve riassunto della trama di un film fantastico, abbastanza facile da individuare

Tutti quanti avrete capito naturalmente di che film stavo parlando, e la sua trama è tanto nota che ero addirittura indeciso se rinchiuderla in uno spoiler o meno. Se avete detto "STAR WARS Episodio 4: Una nuova speranza" avete dato la risposta esatta, avete vinto un cappellino.
Il dramma vero è che esiste anche un'altra risposta: Eragon.
Non ho letto il libro perchè soffro di una repulsione istintiva per chiunque dica che "Chi non ha letto Terry Brooks non può dire di avere letto Fantasy", ma qualcuno me ne aveva parlato bene. Ho visto il film da solo a Torino, perchè ero lì per Natale con i parenti, e non conoscevo nessun'altro, e nel frattempo i miei amici l'hanno visto a Siracusa, dove sto di casa.
Commento univoco: PERCHE'?
Perché abbiamo speso dei soldi per vedere un film tanto ridicolo?
Perché Jeremy Irons, Carlyle e Malkovic si sono sottoposti a tutto questo?
Perché l'elfa non ha le orecchie a punta?
PERCHE' IL DRAGO HA LA VOCE DI ILARIA D'AMICO?? Voglio dire.. E' una bella donna, una brava presentatrice, tutto quello che vuoi... Ma perchè farle doppiare un DRAGO?? Tanto valeva chiamare Omar Sharif.
Rat-Man è un fumetto comico scritto da un geologo, in cui in un episodio, il protagonista è costretto su una sedia a rotelle e non può muovere le mani paralizzate. Scambio di battute: Ratman - "E non posso nemmeno andare al cinema" Altro personaggio - "Problemi per l'accesso alla sala?" R - "No, è che non posso applaudire" Ap - "Allora vai a vedere Eragon!".
Credo che basti, no?

Ultima risposta 18/11/2007 01.52.16
gano  @  10/07/2007 21:13:42
questo "film" ma ha sconvolto da quanto è brutto..è su ogni punto di vista veramente orrendo..al mio voto togliete pure 1 punto..a metà film io e miei amici siamo scoppiati a ridere..è un z-movie, sicuramente il più brutto che abbia mai visto..

Alex2782  @  02/07/2007 22:58:20
di più non mi sento di dare.
grazie a jeremy irons do questo voto per il resto mah!
finisce poi in due secondi e il doppiaggio del drago (fatto davvero bene graficamente) di ilaria d'amico ! scelta abbastanza discutibile!!

giusss  @  18/06/2007 13:06:57
Non mi è piaciuto.
Storia poco coinvolgente,spesso banale e nulla di nuovo o da ricordare.
Potevano evitare di dare la voce al drago Saphira,oltrettutto la voce doppiata era brutta e fastidiosa.

Oblivisca  @  31/05/2007 01:55:09
Ok la sceneggiatura non esiste, i dialoghi li ha scritti un bambino americano, il regista non ci ha messo niente per renderlo un film di caratura maggiore, ma alla fine fine non mi sent di bocciarlo totalmente. Alla fine se uno va a vedere eragon di certo non si aspetta la rivelazione della sua vita, nè si aspetta un film impegnato. I buoni ci sono i cattivi brutti anche tanto fuoco un po' di magia, molti combattimenti e dei teneri draghetti. Alla fine vedi quello che ti aspetti solo di qualità molto scadente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  29/05/2007 12:07:35
Pessimo fantasy, capace di riunire in quasi due ore tutti i limiti del romanzo da cui è tratto. Il giovane Paolini di base non ha inventato niente, il suo apporto personale al genere è davvero minimo, ed il film non è altro che lo specchio di tanta mediocrità. La sceneggiatura manca si suspance e coinvolgimento, la storia appare sbrigativa e noiosissima, con i pochi pregi del romanzo azzerati o distrutti... il regista si dimostra un perfetto incapace privo di inspirazione, e il risultato è una centrifuga di materiale fantasy, visto altrove con risultati anni luce superiori. Con la trilogia di Jakson il genere ha già detto tutto, inutile perder tempo...

werther  @  22/05/2007 20:06:42
Premettendo che non ho letto il libro e quindi non posso fare raffronti il film a me non è dispiaciuto, l'ho guardato e preso cosi com'è e non è stato per niente noioso. La pecca della maggior parte di questi film fantasy è che riesci a intravedere la storia ancor prima che accada, da questo mi aspettavo più effetti speciali sinceramente essendo poi un fantasy insomma c'è da sbizzarrirsi...! Mezzopunto in meno per la voce del drago effettivamente orrenda!

kappa832  @  07/05/2007 22:35:20
Il regista, Fangmeier, prima che uscisse Eragon aveva cercato di prendere le distanze dal "Il signore degli anelli", rifiutando confronti, dicendo che con il suo film aveva cercato di fare qualcosa di diverso.. Obbiettivo centrato in pieno.
Il film è inspiegabilmente superficiale. I personaggi sono privi di spessore, ci sono pochi dialoghi, e neppure fatti bene. La storia corre veloce, saltando da una scena all'altra come se avesse fretta di finire. I paesaggi sono mediocri, dov'è finito il deserto di Hadarac? e la roccaforte dei ribelli nel libro era descritta in modo spettacolare, nel film praticamente non si vede.. E ciò che è peggio, il regista ha letteralmente stravolto quella che era la storia del libro, mancano personaggi chiave come il gatto mannaro o la ragazza di Roran, altri sono ridotti a semplici comparse, come Angela che appare sullo schermo per un misero minuto, o Ajihad. Sia gli Urgali che i Ra'zac sono fatti male, non si nota alcuna differenza tra Nani, Elfi e Uomini e la crescita fulminea di Saphira e semplicemente ridicola!!
Ma anche tralasciando il libro, resta comunque un film assultamente mediocre. La ciliegina sulla torta ce l'abbiamo messa noi con l'orrendo doppiaggio del drago da parte di ilaria D'amico.Un punto in meno per questo. Abbiamo la fortuna di avere i migliori doppiattori al mondo, non capisco perchè facciano fare questo lavoro a chi non c'entra nulla e non è assolutamente capace..

Slevinx  @  28/04/2007 15:20:13
mi aspettavo molto di più...

rick_deckard  @  24/04/2007 18:29:15
Il film non mi è piaciuto, forse per colpa dell'irritante doppiaggio del drago, forse per via del poco carismatico protagonista, forse perché i "grandi" comprimari appaiono svogliati e mal diretti, forse per i numerosi quanto fastidiosi buchi di sceneggiatura

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, forse perché ne abbiamo abbastanza di film che non arrivano a una conclusione, ma sopratutto perché forse la mente corre ad un'inevitabile quanto impietoso confronto con "Il Signore degli Anelli" ...

Lory_noir  @  21/04/2007 19:06:06
Anche se me lo aspettavo peggio è abbastanza ridicolo. Quando ho visto il drago ho subito pensato che se si metteva a parlare vomitavo... poi ha parlato... che cacata di voce!

misterblonde  @  20/04/2007 00:36:05
Che tristezza vedere un fantasy come questo, senza capo né coda, con protagonista un bamboccio che pare uscito da O.C. ed il penoso doppiaggio del drago che fa rimpiangere i film muti. Meglio 9 ore di seguito del Signore degli Anelli piuttosto che 1h44 di questa roba.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  15/04/2007 19:04:29
Se non avete ancora visto questo film e siete interessati alla sua visione vi prego di prestare attenzione ad un mio piccolo consiglio che mi impegnerò a scrivere qui sotto.
In effetti, quando andrete in bagno per evacuare, non tirate l'acqua immediatamente, ma aspettate un istante: mettetevi di fronte al water e iniziate a fissare le vostre sostanze inorganiche per circa un'ora e mezza. Vi posso assicurare che la bontà filmica di “Eragon” non si discosta assolutamente dai vostri rifiuti intestinali. Ma ora badiamo un momento ai vantaggi che offre il mio consiglio: come già avrete capito questo “Eragon” è un film dai limitatissimi vantaggi; il mio consiglio invece comporta almeno due indubbi punti di forza. Il primo consiste nel poter avere la più totale interattività all’interno nella vicenda: se “Eragon” consente solamente di guardare l’incedere dell’azione, la mia proposta vi garantisce invece un posto da protagonista all’interno della vicenda. Inoltre guardare “Eragon” non è solo un dispendio di tempo, ma anche di soldi (e/o di spazio libero sul PC): con questo consiglio, invece, non avrete nessun impegno economico da dover sostenere.
Insomma, proprio un film di mer.da.

Living Dead  @  12/04/2007 23:05:28
Beh che dire... l'ho visto circa 15 minuti fa e già me lo sono scordato.
Non ho letto il libro, quindi il paragone non lo posso fare, ma il film è veramente pessimo. Tutto avviene velocemente, senza spiegazioni, è così e basta; scene e personaggi buttati lì a caso, attori decisamente mediocri nelle loro interpretazioni ed effetti speciali (soprattutto all'inizio e alla fine) scadenti. Sembra quasi uno di quei filmetti alla "Dinotopia", un prodotto per la tv tanta è la sua pochezza.
Nel complesso... piatto ed inutile.

Equilibrium  @  10/04/2007 22:34:59
ehm............. ma il filo logico della storia se lo sono perso per strada ?? .. mi sa di si.
film lento e sconclusionato: personaggi che evolvono senza avvicendamenti, situazioni abbozzate e trame mancanti.
come ciliegina sulla torta ........... il doppiaggio del drago.
comunque la cosa peggiore forse é il fatto che ci sarà anche un seguito....

Ultima risposta 11/04/2007 00.39.34
Edredone  @  10/04/2007 11:48:05
Il film si lascia guardare, però da una produzione che annovera attori quali John Malkovic e Jeremy Irons ci si aspetterebbe molto di più.

La caratterizzazione dei personaggi è appena accennata e lo sviluppo del drago risolto in uno svolazzo di 10 minuti !!!
Eragon evolve da contadino a cavaliere nel giro di un paio di giorni.

la cosa peggiore è certamente la voce del drago assolutamente inadeguata, sui livelli del Leone della Malesia delle Cronache di Narnia !!!

Peccato perchè le premesse per fare molto bene c'erano tutte....

Ultima risposta 10/04/2007 15.07.13
Wyrael  @  10/04/2007 00:01:52
Un film terribile da tutti i punti di vista. Sceneggiatura indescrivibile; completo stravolgimento del libro e costruita coi piedi. Attori raccattati a caso per strada. Doppiaggi da suicidio (per non parlare del drago Saphira!!!). Privo di una linearità; si salta da una sequenza all'altra senza logica e coerenza. Costumi e scenografie vomitevoli (se li disegnavo io venivano meglio). Insomma, la totale rovina del romanzo; addirittura mi ha fatto perdere la voglia di comprare il terzo atto!!! Che posso dire di più??? Se ci ripenso mi viene da piangere!!!! Aiutoooo!!!!

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  09/04/2007 23:44:52
4,40 di media? aZz a me sinceramente è piaciuto molto, mi ha emozionato e quindi credo si meriti un otto!

Unica pecca è che forse potevano aggiungere qualche scena in +.

Ultima risposta 14/04/2007 03.38.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  09/04/2007 18:58:04
Eh si, piuttosto bruttino. Si lascia guardare, ma ci sono degli errori di regia tremendi, e niente è sviluppato a dovere. Parlare del doppiaggio è come sparare sulla croce rossa, pertanto mi limito a votare tenendo conto del fatto che alcuni effetti speciali sono carini...carini, niente di più.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  08/04/2007 10:36:21
Mi aspettavo qualcosa di terribile , ma ho visto molto di peggio .Ancora una volta rimango stravolto dal doppiaggio , il Drago non si può sentire , hai livelli del Leone Francese Gay delle Cronache di Narnia . Cmq non mi è dispiaciuto , ma credo che dopo aver visto il signore degli anelli , nessun altra pellicola Fantasy potrà entusiasmarmi .

avastreg  @  07/04/2007 17:44:05
Peccato, di certo non invoglia a leggere il libro (che probabilmente è scritto davvero bene a quanto se ne parla). Film molto scontato, molte cose sono buttate lì senza una spiegazione... i 4 punti e mezzo sono tutti per gli effetti speciali e i paesaggi, che anche se hanno di già visto, sono fatti bene (il drago è molto bello, soprattutto finche' non inizia a parlare).

Forse la versione inglese si prenderebbe almeno un punto in più, perche' il doppiaggio è ignobile. Mi chiedo come si fa, a metterlo anche solo in commercio doppiato cosi!

avandelli  @  04/04/2007 08:11:12
Troppe critiche per questo film che comunque non è male. Ok, la voce del drago è discutibile ed il signore degli anelli è davvero lontano, ma dare da 1 a 3 a questo film mi pare assurdo. Un film molto più adatto ai bambini forse di 10 anni fa...oggi è più dura per un film del genere...

Comunque un film carino che vale la pena di vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  31/03/2007 19:19:31
Una roba ignobile.
Il drago con la voce sexy fa venire il voltastocaco.
Non si capisce se questa roba è un comico , un fantasy o che cosa. Non si capisce in cosa dovrebbe stare il divertimento in questa roba, che tra l'altro dura pochissimo e riesce ad annoiare immensamente ( e infatti a un certo punto ho detto basta!).
Ma il mistero + grosso è il motivo che ha spinto John Malchovich e Jeremy Irons (a parte il compenso) a prendere parte a queste oscenità. Per non parlare del look di Robert Carlyle, da mettersi le mani nei capelli.

Demenziale.

Andrea7690  @  23/03/2007 15:59:37
Il più brutto film fantasy che abbia mai visto. Assolutamente imparagonabile ad harry potter, dove almeno la storia viene presa più seriamente e in cosiderazione. Eragon è solo la brutta ricostruzione del libro, nella versione inventata dal regista.
Seocndo me il film ha quattro cose che rovinano completamente questa trasformazione da libro a schermo.
La cosa più orripilante è lo stravolgimento della storia: pezzi molto importanti vengono tagliati fuori come niente fosse (se nn avessi letto il libro, nn avrei capito nulla), molte cose vengono cambiate, alcuni personaggi importanti eliminati (come Solembun, il gatto, e Orik), o stravolti nei ruoli (Murtagh ha un ruolo molto importante nel libro, il film gli dedica forse solo una comparsa).

La seconda cosa orripilante è la velocità con cui le scene si susseguono, mi chiedo davvero come poteva pensare il regista di svolgere 600 pagine di libro in un film di un'ora e 44 minuti (ripeto che se nn avessi letto il libro, nn avrei capito nulla).

La terzo cosa è la recitazione e come i personaggi non riescano ad esprimere i sentimenti descritti nel libro, soprattutto il protagonista Eragon. mi sembrava di vedere una recita di bambini delle scuole elementari, solo che in quel caso si tratta di bambini teneri, invece qui si tratta di attori del cinema!

La quarta e ultima cosa che scrivo è il doppiaggio attribuito a Saphira, la dragonessa (Ilaria d'Amico), che fa sembrare il film più una commedia che un film fantasy, se nn un insulto al romanzo. Nn possono sceglierli più accuratamente sti doppiaggi? Hanno già fatto la c****** con il leone delle cronache di narnia!

Concludo che il materiale per poter fare un film gradevole c'era (una bella storia e gli effetti speciali), ma il regista non è riuscito a sfruttarlo e il risultato è stato un incredibile flop, della serie "come rovinare una piacevole storia".

Ultima risposta 23/03/2007 16.17.28
hurricane  @  10/03/2007 21:32:16
Sono un amante del genere fantasy, ma questo film e' veramente brutto.
Dialoghi osceni e doppiaggio ridicoloe poi la trama scontata e banale. Gli effetti speciali non sono male, ma niente di che...

Invia una mail all'autore del commento pattabi  @  18/02/2007 14:46:50
questo si puo chiamare film??............
sono stati i 6 euro e 50 piu mal spesi di questo ultimo periodo............
purtroppo il voto minimo è 1, che per questo film è anche troppo............
FA SCHIFO, nn centra nulla con il libro.........

carmi_c  @  13/02/2007 23:56:12
sarà perchè siamo stati abituati fin troppo bene con il signore degli anelli,ma questo non si puo prprio vedere.ma a mio parere ciò che rende insopportabile il film è proprio il drago,che di drago non ha niente se non l'aspetto!!anche la trama è scontata noiosa e già vista.

gikkiolo  @  12/02/2007 01:08:00
Non capisco perchè l'Italia deve essere SEMPRE il paese dove la gente, mancando di un minimo di umiltà, si mette a fare cose per cui NON HA STUDIATO E NON SI E' PREPARATA.
E' il caso di Ilaria D'Amico e di chi ha avuto la bella pensata di farle doppiare il drago di Eragon.
Bella e brava presentatrice sportiva, per carità è innegabile, ma come doppiatrice OVVIAMENTE fa un pò senso.
Il lavoro del doppiatore E' DURO e DIFFICILE, non rescono a volte a farlo gli stessi attori figuriamoci una persona che NON E' PREPARATA per questo.
Infatti è la prima nota stonata di una stonata orchestra.
Il film non è un granchè, noioso ricalca abbastanza il solito clichè di questo genere.
Abbiamo degli ottimi doppiatori PER MESTIERE in Italia, usiamoli!
I dialoghi a mio parere sono ORRENDI, passando dall' "americanata" all'"insulso" <<ah..un giovane mago..incantenvole..il momento in cui un cavaliere elasa l'ultimo respiro senti i lamenti dei suoi........ E BAASTA!! COMBATTI CHE PALLLE>>..<<cosi mi piaci una parte di prodezza tre di stoltezza....eragon lasciamo che muoia....come un cavaliere dei draghi>>

I brutti dialoghi sono messi in risalto dal pessimo doppiaggio(non mi riferisco solo alla D'Amico)...
Decenti alcuni effetti speciali e il drago 3d è ben renderizzato mi è piaciuto.
NON mi aspettavo certo un signore degli anelli sarebbe stato troppo, ma almeno un decente fantasy me lo aspettavo.
Niente di più sbagliato.
ciao

orazio  @  11/02/2007 23:19:43
Credevo fosse molto meglio, una sorta di copia del Signore degli Anelli per intendersi. I presupposti per un ottimo film ci sono: due ottimi attori come Irons e Malkovich e la trama avvincente...ma rimangono solo promesse che svaniscono lungo il film. Comunque si può vedere...ma senza aspettarsi di assistere ad un gran bel film.

Grumpy  @  11/02/2007 20:05:51
Non ho letto il libro... ma se questo film-saga deveva essere l'erede del signori degli anelli... bhè, gran delusione!
Non ho letto il libro, la trama è decisamente interessante ma la storia è sviluppata male, con tanti buchi e per niente lineare. Rimane per questo ed altri motivi un film mediocre.

Charmed89  @  10/02/2007 16:14:35
Non avendo letto il libro non posso fare un confronto, in compenso credo che il film si meriti un 6.5 (piena sufficenza), visti gli effetti speciali adottati.

La storia anche se breve è interessante...
Il suo eroe però, interpretato da Edward Speleers, è un giovane attore dalla faccia simpatica ma inespressiva...

II regista Fangmeier se la cava bene con effetti speciali, raffigurando il draghetto al suo primo apparire e il drago che vola nel cielo tra boschi e montagne...

Infine, realizzati con imponenza di mezzi sono il villaggio nascosto tra le montagne, la battaglia finale dove il drago sputa fuoco e lo Spettro...

Peccato per il doppiaggio italiano...la voce del drago è insostenibile!!

vitellozzo  @  09/02/2007 12:58:36
mamma mia mamma mia che delusione, lo sapevo che non dovevo andare a vederlo perche sarei rimasto deluso, ma non pensavo cosi tanto, per chi come me ha letto il libro èstata veramente una mazzata, tutto ribaltato, personaggi principali relegati a una mezza apparizione, momenti importanti della storia neanche menzionati...il film doveva durare almeno 3 ore per descrivere almeno in parte tutti gli avvenimenti.. in una parola: AMERICANATA

Ultima risposta 09/02/2007 14.02.43
WarLord  @  04/02/2007 19:29:14
certo non è il miglior film dell'anno ma si può anche vedere...il doppiaggio è da schifo...il film è un pochetto corto...povero di lotte,di battaglie(secondo me una battaglia per film è POCO)...ma la cosa che mi è piaciuto molto del film è la colonna sonora_cantata da avril "keep honding on"...molto bella e si adegua al film...

tommi11  @  02/02/2007 16:59:03
Sufficienza , un film fantasy sulle orme del Signore degli anelli, solo per appassionati del genere.

Invia una mail all'autore del commento finazio  @  31/01/2007 18:59:46
Prendi un libro scritto da un adolescente trito di luoghi comuni sul mondo fantasy, sceneggialo con dialoghi rivisti da un seienne, fanne un film diretto da un quattrenne ed ecco Eragon! Film del genere dovrebbero essere visti solo da appassionati di effetti speciali ma anche quelli sono poco riusciti, erano stati realizzati molto meglio di draghi di Harry Potter E Il Calice Di Fuoco!
I due fratelli protagonisti all'inizio mi facevano pensare ad una sorta di Brokeback Mountain in salsa fantasy ma uno è sparito subito (ritornerà ricco e felice nel terzo capitolo??) e l'altro si deve arrangiare con una maschiaccia nata... per la battaglia!! Di tutti i luoghi comuni del genere ce ne sono due assolutamente insopportabili. Il primo. Il re cattivo, John Malkovich purtroppo nell'ennesima marchetta cinematografica, sempre incastonato in spelonche buie e tetre. Ma sei il Re, cavolo, comprati un lampadario, delle candele, fai togliere le ragnatele dai tuoi schiavi! Potreste mai immaginare la Villa di Arcore senza aver pagato la bolletta dell'Enel? Il secondo. Il Re cattivo ha sempre al suo servizio un mago cattivissimo. E bruttissimo! Ma cavolo, dico io, sei mago, fai qualcosa per quelle brutte rughe, per le occhiaie... Sei capace di sparare palle di fuoco e non riesci a curarti le doppie punte? Ma che razza di mago sei? La Strega cattiva di Biancaneve non ti ha insegnato niente?

Il Glifo  @  30/01/2007 23:36:59
Un mio caro amico sostiene la tesi per cui una cosa BELLA, per essere tale, deve essere anche utile.

Ora, partendo da questo assioma, Eragon potrebbe essere bello (tra breve illustrerò dettagliatamente la sua utilità), ma, dato che non concordo con questa teoria mi sento di dire che ERAGON è brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto.
(Li ho scritti uno per uno senza il copia/incolla....per passione questo e altro...)
Brutto, ma così brutto, che se moltiplicassi il numero delle volte in cui la parola "Brutto" è stata detta nella storia dell'' umanità (dai suoi albori fino ad oggi) per il numero delle persone che l'' hanno detta, ancora non sarei riuscito ad esprimere correttamente il concetto.

Tuttavia non si tratta di un film inutile, come cercavo di spiegare prima.
Infatti, Eragon ha in se un'' utilità preziossima.
Forse unica nel suo genere.
Si tratta dell'' Utilità del Timore della Presenza

Infatti, quando avrete figli, oppure se li avete già fin da ora, potrete dire ai vostri pargoli:

<< MANGIA I BROCCOLI O TI FACCIO VEDERE ERAGON >> oppure
<< STUDIA O VEDRAI ERAGON TUTTE LE SERE, FINCHE'' NON MIGLIORI>>
E mentre la vostra creatura urlerà al cielo disperato (con già i broccoli in bocca) che è disposto anche a rivedere IT di KING ma non Eragon, voi, forti della vostra arma cinematografica, sorriderete soddisfatti con fare mefistofelico in un angolo della cucina....

Detto ciò, accantoniamo i toni provocatori fin qui mantenuti e passiamo all'' analisi dettagliata di questa porcata.

1)L'' autore del Libro - Ovvero Inquetitudini nel nomen

Il film è tratto dal libro di Christopher Paolini.....nonostante il cognome italiano il tizio è Americano....
Paolini....forse questo cognome vi sarà familiare...infatti appartiene a questo tizio nella foto, che penso conoscano tutti.

Date un'' occhiata alla foto, poi tornate a leggere qui...

Esatto! E'' proprio il tizio che appare daperttutto, dietro gli inviati dei vari Tg, spesso con cartelli provocatori o profilattici in mano.
Ora, tra i due Paolini non c'' è alcun collegamento....ma io trascorso tutta la durata del film con la paura che da un momento all'' altro da dietro il Drago o da sotto un nano sbucasse il Paolini Italico con un profilattico di stoffa, formato Drago.....
PAURA!

2) Il Drago - Ovvero Ci vuole coraggio

3) Gli attori Ovvero Dove sono i figli di Jeremy Irons e John Malkovich

Posti comodamente come una perla all'' interno di una balena in decomposizione(e con la stessa facilità nel rintracciarli) questi due grandi attori sono riusciti a dare il peggio di se all'' interno del film....restando cmq di una circa un balzo dell'' Uomo Ragno sopra tutti gli altri (Una spanna era poco)

D'' altronde, bisogna anche capirli. Chi, nel loro stato emotivo avrebbe potuto recitare tranquillamente...
Dico questo perchè ho dedotto che per farli recitare in quel defecatio pubblico che è Eragon devono avergli rapito i figli...
Altrimenti non si spiega come queste due attori, una volta letto il copione non abbiano l'' usato per curare l'' igene intima....
Carta Ruvida forse?

4) AJIHAD Ovvero L'' uomo dei Condarelli...

5)Il Mago di corte ovvero l'' Uomo dalla Mazza Pallata

6)Tu sei fatta per la Battaglia ovvero Eragon significa: Contadino che rispetta le proprie pecore e non se le fa....

7) Conclusioni finali ovvero Ce l'' ho fatta ad uscire con le mie gambe

Poco altro c'' è da aggiungere sul resto del film, giusto:

- Le Formule magice dette in sardo (<< GAURISS >>)
- Eragon che alla fine del film nei festeggiamenti vari insegue un capretto..(a che pro, non so....)
- Melchiorre/AJIHAD che distribuisce Condorelli e tutti che dicono quando li ricevono:<< E'' un vero piacere >>
- L'' uomo con la Mazza Pallata che tenta di infialre un coniglio di un vecchio cilindro e si prepata ad uno spettacolino di magia...
- Ed i titoli di coda

Già....dimenticavo..i titoli di coda....

8) I Titoli di coda Ovvero La sorpresa Finale

Il primo nome che ti appare appena partono i titoli di coda definisce un agghiacciante scenario futuro, ma soprattutto risolve il mistero della voce del drago (ormai studiamo quasi quanto l'' Etrusco Lineare A)

La voce è di Ilaria d''Amico...sapevo di averla odiata già da qualche altra parte...

Ora mi chiedo,appurata la voce femminile, dato che nell'' ultima scena del film appare un altro Drago, nel sicuro sequel del film chi lo doppierà?

CICCIO GRAZIANI?

Già me lo sento:

<< Aòòò, Eragon, mannagia a te e a che te fa cavalcà stò Drago...ma come ***** parla stà draga!!!!! >>

Il Glifo Piumato

Ultima risposta 19/03/2007 00.52.00
Invia una mail all'autore del commento eliaBO  @  29/01/2007 09:53:14
Purtroppo un altro film "a puntate"...Detto questo però lo consiglio a tutti,amanti del genere e non...Appena ho letto la trama del 2° libro,non vedo l'ora che esca il film..Ora aspettiamo il 3° e ultimo libro della saga...

Ultima risposta 04/02/2007 11.07.08
catto  @  27/01/2007 20:21:33
film con effetti grafici molto belli.dura un po poco e non si sofferma su scene importanti tralasciando alcuni dettagli che allo spettatore potrebbero interessare.nel complesso un buon film

JasonVourhees  @  27/01/2007 14:01:31
Come film non mi è dispiaciuto affatto però sta storia che la D'Amico doppia il drago lo fa sembrare un trans....

blackmamba06  @  26/01/2007 13:52:32
non ho letto il libro ma mi aspettavo di meglio...il paragone ke molti facevano col signore degli anelli è improponibile..film a tratti accettabile, in altri brutto..bocciato il doppiaggio del drago: la d'amico è davvero fastidiosa!! salvo jeremy iron.. x il resto poco...e questo punto non so cosa aspettarmi per il seguito..

noretta  @  23/01/2007 14:27:36
bàààà...lho visto domenika sera al cinema kn il mio ragazzo..doppiaggio da skifo..inizialmente mi sembrava la voce della pivetti ma poi ho pensato ke non poteva recitare kosi *****mente..kmq m è piaciuto solo il drago cucciolo ke è durato mezzo secondo.. :O

Golmar  @  23/01/2007 00:49:56
Abbiate la compiacenza di non vederlo.Vi potrebbe salvare lo stomaco... :)

Doppiaggio indecente, personaggi mal trattati, storia esposta in modo ridicolo, della regia non parlo per niente... anzi!!!Mi propongo come nuovo regista c'è la possibilità che potrei fare di meglio!!!L'unica cosa buona sono i paesaggi e gli effetti speciali ma allora andate a vedere Matrix, è oro in confronto a questo.

Per chi ha letto il libro invece ho un consiglio che vale come un diamante....
evitatelo o vi rovinerete anche il libro come è successo a me... ora rileggo il libro, forse cosi dimentico questo *film* (se è permesso ancora chiamarlo così) e faccio finta di non averlo mai visto.

Sicuramente da evitare a meno che non vediate quasi mai un film e non sapete chi è Christopher Paolini.

Probabilmente uno dei peggiori film della storia.

Ultima risposta 30/01/2007 21.16.09
Porto  @  22/01/2007 20:37:11
Deludente! Il doppiaggio della D'Amico fa cadere le braccia e la battaglia finale nn si nota neanche.

prince  @  22/01/2007 18:36:41
Invia una mail all'autore del commento bouree  @  22/01/2007 18:33:11
myksto  @  22/01/2007 14:00:03
Rimasto estasiato dalla saga de Il Signore degli Anelli sono andato a vedere questo film ma ne sono rimasto deluso. E' raccontato in fretta, l'attore che impersonifica Eragon è davvero scadente, la voce di Saphira beh, è davvero scandalosa. Ho buttato via dei soldi...

QuentinTi  @  21/01/2007 16:43:39
Film totalmente diverso dal libro; a parte questo gli attori non convincono (Ed Speelers soprattutto), la parte iniziale è veramente assurda fatta di piccoli spezzoni insignificanti. La crescita di Saphira è fatta da C**O... (ci stava).
Insomma, se non lo hai visto non guardarlo assolutamente, neanche se non paghi!

Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  @  19/01/2007 17:24:47
Il film dimostra in maniera lampante come un mercato possa rovinare se stesso con il sistema clientelare italiano :

Non riesco a spiegarmi cosa la D''Amico , brava e bella presentatrice di calcio, ci faccia qui. E se ne sono accorti tutti del risultato del doppiaggio spiegatemi come un direttore dello stesso non se ne sia accorto.

C L I E N T E L I S M O.

E'' del resto del film? Cavolata assurda...e amo pure i fantasy..

ilDinda  @  18/01/2007 21:11:12
Non sono sicuro di poterlo commentare perche me lo ha dato un mio amico e l ho messo sul mio Ipod Video da 80 giga che ho comprato l'altro giorno nella grande mela! Pero il film non mi è piaciuto è superficialissimo.

Poi per movimentarmi un po ho fatto un giro sulla mia porsche e sono andato nella villa della mia lei
E' stato molto romantico!

5 e mezzo dai, non bisogna essere cattivi

Ultima risposta 11/06/2007 21.45.58
StrangeLove  @  18/01/2007 12:47:26
evitatelo, mi ci hanno trascinato a forza poi mi sono detto "vabbè nn devo partire prevenuto"... e invece era proprio orribile

Orfeo  @  16/01/2007 22:20:30
Film molto godibile se non avesse delle brusche accelerazioni ogni tanto a livello di sceneggiatura.....
Nel complesso cmq sia la regia che il lavor fatto dallo sceneggiatore è buono.

La D'amico andrebbe abbattuta all'istante a suon di randello e fatta desistere da ogni intento di ritentare la strada della doppiatrice...

Spero in cuor mio che la marea di commenti unanimi in tal senso arrivi spumeggiante ai suoi pregiati orecchi.....e anche a quei dementi che insistono nel far lavorare come doppiatori gente che non ci capisce una m...a!!!!

Per me il film è stato mo0lto gradevole e ben fatto, mi sono divertito...

ah!

Quasi dimenticavo.....i nani si potevano fare un pizzichino meglio che dite?

Ciao

Huascar  @  16/01/2007 10:36:06
La voce della D'Amico è agghiacciante. Ho avuto la sensazione che il film fosse ancora da completare nella sua post produzione.

Edo  @  15/01/2007 17:20:08
Filmetto ultraleggero, pieno di Deux ex Machina, che va avanti senza appassionare.
Belli alcuni effetti di Make Up (Le bestie ricoperte di vermi, e il trucco finale del cattivo), godibile il combattimento fra draghi, pessima la battaglia finale, buono mister Irons (per la faccia sporca), e anche in inglese la voce del drago non è che sia tutto quel sbrividare (ma penso che quella italiana sia ancor peggio)
Giusto chi diceva che la lunghezza del film è giusta, perchè infondo tutto ti scorre addosso velocemente, e altrettanto velocemente lo scordi.
NOta: chi guarda il film scaricato (lo dico perchè lo si legge sempre in tanti commenti di film che non sono piaciuti), magari sul computer o la PSP, specialmente un film che basa la sua "potenza" nell'effettistica e nel suono, è come se ordinasse del sushi e lo mangiasse poi tre giorni dopo senza metterlo in frigo.
Fate quello che volete, ma vi perderete sempre qualcosa di meglio

Ultima risposta 16/01/2007 22.22.39
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  15/01/2007 09:45:47
Probabilmente è il peggior film fantasy che ho visto! Sono troppi i difetti; ne elenco qualcuno:
- i personaggi sono caratterizzati malissimo
- il doppiaggio della D'Amico è imbarazzante, e questa è una cosa da sottolineare visto che Saphira è uno dei personaggi principali del film
- il cast non è per niente all'altezza
- la storia non ti prende e non coinvolge come dovrebbe
- la battaglia finale è realizzata decisamente male
- ci sono molte parti del film che non si capiscono

Film assolutamente da evitare!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora