era mio padre regia di Sam Mendes USA 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

era mio padre (2002)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ERA MIO PADRE

Titolo Originale: ROAD TO PERDITION

RegiaSam Mendes

InterpretiTom Hanks, Paul Newman, Jude Law, Dylan Baker, Daniel Craig, Jennifer Jason Leigh

Durata: h 1.59
NazionalitàUSA 2002
Generedrammatico
Tratto dal libro "Era mio padre. Road to Perdition" di Collins Max
Al cinema nel Dicembre 2002

•  Altri film di Sam Mendes

Trama del film Era mio padre

Basato sulla serie di comics DC di Max Allan e Richard Piers Rayner, il film è ambientato a Chicago nell'era della depressione e narra di Michael O'Sullivan, meglio conosciuto ad amici e nemici come l'Angelo della Morte. Pur coinvolto profondamente nel suo lavoro, O'Sullivan è anche dedito alla sua vita privata come padre di due giovani. Quando, però, questi due mondi entrano in collisione, tanto che deve assistere alla morte della moglie e del figlio più piccolo, O'Sullivan ed il figlio superstite, Michael jr., abbandonano la loro pacifica vita familiare e si imbarcano in un viaggio di vendetta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,47 / 10 (268 voti)7,47Grafico
Fotografia
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Fotografia
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Era mio padre, 268 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  08/10/2010 20:31:04
   7½ / 10
Conferma del talento registico di Mendes ma American Beauty rimane ancora troppo in altro. In questa ennesima e bella pellicola sulla mafia non c'è la sceneggiatura di Alan Ball ma comunque è interessante vedere il mondo gangster,sempre ricco di fascino,negli anni della Depressione visto attraverso gli occhi di un bambino. Proprio qui sta il principale difetto di quello che rimane tutto sommato un bel film:la troppa freddezza non tanto nella sua totalità (il finale è un crescendo di emozioni) ma per buona (troppa) parte della sua durata. Si scade anche nel personaggio macchietta di cui non si sentiva il bisogno come il killer fotografo Jude Law,o la superficialità con cui alcuni personaggi vengono lasciato spesso da parte come quello interpretato da Daniel Craig.
Ma niente da dire sul resto: è un bell'esercizio stilistico che afferma la bravura di Mendes qui alla sua opera seconda,riuscendo a rimanere originale pur filmando ancora una volta un film gangster ma senza paura di citare anche i capisaldi del genere come Il padrino o Quei bravi ragazzi. Spesso la freddezza additata come errore rende l'universo in cui è ambientato Era mio padre cupissimo e spietato come dovrebbe essere. Aiutano in tal senso la bravura degli attori,Hanks in primis che è perfetto in un ruolo ambiguo e glaciale.
Infine è difficile dire che questa pellicola tratti semplicemente di mafia quando tutto si estende al rapporto padre-figlio nel mondo gangster,senza paura di mostrare cose moralmente discutibili ma senza dimenticare che anche un sicario ha un cuore e può dedicarlo tutto a suo figlio in questa strada della perdizione (bellissimo il titolo originale).
Sembra tutto confezionato troppo bene e spesso poco spontaneo ma vale una visione comunque.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net