ercole alla conquista di atlantide regia di Vittorio Cottafavi Italia 1961

ercole alla conquista di atlantide (1961)

locandina del film ERCOLE ALLA CONQUISTA DI ATLANTIDE

Titolo Originale: ERCOLE ALLA CONQUISTA DI ATLANTIDE

RegiaVittorio Cottafavi

InterpretiGian Maria Volontè, Enrico Maria Salerno, Reg Park

NazionalitàItalia 1961
Generefantasy
Al cinema nell'Agosto 1961

•  Altri film di Vittorio Cottafavi

Trama del film Ercole alla conquista di atlantide

Preannunciato da funesti segni del cielo, il misterioso popolo di Atlantide si accinge a conquistare la Grecia. Tra tutti i sovrani ellenici, è solo Androclo, re di Tebe, che ha il coraggio di sfidare gli invasori, ma la sua nave viene catturata e lui imprigionato. Ercole però è sulle sue tracce e, dopo essere riuscito a penetrare nella città di Atlantide, nascosta nelle viscere di una montagna-isola, annulla il sortilegio che rende invincibili i suoi abitanti.

Voti e commenti su Ercole alla conquista di atlantide, 5 opinioni inserite

topsecret  @  22/02/2023 14:02:56
Non ho grandi difetti da imputare a questo film di Cottafavi, che è realizzato abbastanza bene, ma è proprio il peplum che come genere mi appassiona poco.
Cast di nome, alcuni dei quali relegati a piccoli ruoli, regia esperta ed effetti speciali tipici del periodo e del genere trattato, storia che fila liscia ma che lascia poco in termini di coinvolgimento e freschezza.

JOKER1926  @  28/02/2015 21:10:03
Negli anni sessanta sul grande schermo italiano entrano in scena le rappresentazioni di Ercole, non è un caso che "Ercole alla conquista di Atlantide" porti la stessa data di produzione dell'altro di Bava, siamo all'inizio del sessanta.
La storia etichetterà tali film sotto il nome del genere Peplum, insomma parliamo di film basati sulla mitologia che riprendono gli eroi in sandali e spade, più o meno l'etichetta questo vuol dire.

"Ercole alla conquista di Atlantide" si avvale di una trama già fatta, cioè la regia di Vittorio Cottafavi non deve far altro che aggrapparsi ad alcuni aneddoti inerenti al personaggio di Ercole e il resto, in effetti, viene fuori in modo automatico. Le ultime prassi della resa filmica sono messe nelle mani di una sceneggiatura che deve cercare di attirare quanto più è possibile il pubblico, la cosa non è impossibile. Infatti fra tanta azione e qualche sfumatura ironica il film è servito. Lo spettatore sarà divertito e intrattenuto nel corso del tempo; gli effetti speciali e la fotografia artigianale saranno quelle piccole esclusività che guideranno al piacere estetico della produzione italiana.
Sugli altari, ovviamente, Reg Park, esempio di uomo forzuto del tempo, cioè degli anni sessanta ove l'uso degli steroidi già era un atto dovuto per fare certe parti filmiche.

Per tutti gli amanti della scoperta e dell'estetismo cinematografico questo di Vittorio Cottafavi è un altro piccolissimo tassello da aggiungere alla propria cultura personale, indubbiamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  13/03/2009 03:10:15
La presenza di Gian Maria Volontè mi ha fatto apprezzare di più questo capitolo di ercole invece che gli altri ( che non ricordo quasi per niente ). Scorre bene, un ottimo racconto fantasy degno del miglior giocatore di ruolo.

Dick  @  18/08/2007 00:48:43
Film godibile con venature politiche e sociologiche del ventesimo secolo.

larcio  @  17/08/2007 16:08:22
probabilmente è il più violento dei film su ercole grazie anche ai godibilissimi effetti speciali...consigliato ...sono film da vedere