ercole alla conquista di atlantide regia di Vittorio Cottafavi Italia 1961
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ercole alla conquista di atlantide (1961)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ERCOLE ALLA CONQUISTA DI ATLANTIDE

Titolo Originale: ERCOLE ALLA CONQUISTA DI ATLANTIDE

RegiaVittorio Cottafavi

InterpretiGian Maria Volontè, Enrico Maria Salerno, Reg Park

Durata: h 1.54
NazionalitàItalia 1961
Generefantasy
Al cinema nell'Agosto 1961

•  Altri film di Vittorio Cottafavi

Trama del film Ercole alla conquista di atlantide

Preannunciato da funesti segni del cielo, il misterioso popolo di Atlantide si accinge a conquistare la Grecia. Tra tutti i sovrani ellenici, è solo Androclo, re di Tebe, che ha il coraggio di sfidare gli invasori, ma la sua nave viene catturata e lui imprigionato. Ercole però è sulle sue tracce e, dopo essere riuscito a penetrare nella città di Atlantide, nascosta nelle viscere di una montagna-isola, annulla il sortilegio che rende invincibili i suoi abitanti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,20 / 10 (5 voti)7,20Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ercole alla conquista di atlantide, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  22/02/2023 14:02:56
   6 / 10
Non ho grandi difetti da imputare a questo film di Cottafavi, che è realizzato abbastanza bene, ma è proprio il peplum che come genere mi appassiona poco.
Cast di nome, alcuni dei quali relegati a piccoli ruoli, regia esperta ed effetti speciali tipici del periodo e del genere trattato, storia che fila liscia ma che lascia poco in termini di coinvolgimento e freschezza.

JOKER1926  @  28/02/2015 21:10:03
   7 / 10
Negli anni sessanta sul grande schermo italiano entrano in scena le rappresentazioni di Ercole, non è un caso che "Ercole alla conquista di Atlantide" porti la stessa data di produzione dell'altro di Bava, siamo all'inizio del sessanta.
La storia etichetterà tali film sotto il nome del genere Peplum, insomma parliamo di film basati sulla mitologia che riprendono gli eroi in sandali e spade, più o meno l'etichetta questo vuol dire.

"Ercole alla conquista di Atlantide" si avvale di una trama già fatta, cioè la regia di Vittorio Cottafavi non deve far altro che aggrapparsi ad alcuni aneddoti inerenti al personaggio di Ercole e il resto, in effetti, viene fuori in modo automatico. Le ultime prassi della resa filmica sono messe nelle mani di una sceneggiatura che deve cercare di attirare quanto più è possibile il pubblico, la cosa non è impossibile. Infatti fra tanta azione e qualche sfumatura ironica il film è servito. Lo spettatore sarà divertito e intrattenuto nel corso del tempo; gli effetti speciali e la fotografia artigianale saranno quelle piccole esclusività che guideranno al piacere estetico della produzione italiana.
Sugli altari, ovviamente, Reg Park, esempio di uomo forzuto del tempo, cioè degli anni sessanta ove l'uso degli steroidi già era un atto dovuto per fare certe parti filmiche.

Per tutti gli amanti della scoperta e dell'estetismo cinematografico questo di Vittorio Cottafavi è un altro piccolissimo tassello da aggiungere alla propria cultura personale, indubbiamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  13/03/2009 03:10:15
   7 / 10
La presenza di Gian Maria Volontè mi ha fatto apprezzare di più questo capitolo di ercole invece che gli altri ( che non ricordo quasi per niente ). Scorre bene, un ottimo racconto fantasy degno del miglior giocatore di ruolo.

Dick  @  18/08/2007 00:48:43
   7½ / 10
Film godibile con venature politiche e sociologiche del ventesimo secolo.

larcio  @  17/08/2007 16:08:22
   8½ / 10
probabilmente è il più violento dei film su ercole grazie anche ai godibilissimi effetti speciali...consigliato ...sono film da vedere

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049661 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net