ercole contro i tiranni di babilonia regia di Domenico Paolella Italia 1964

ercole contro i tiranni di babilonia (1964)

locandina del film ERCOLE CONTRO I TIRANNI DI BABILONIA

Titolo Originale: ERCOLE CONTRO I TIRANNI DI BABILONIA

RegiaDomenico Paolella

InterpretiAnna Maria Polani, Helga Liné, Mario Petri, Rock Stevens

NazionalitàItalia 1964
Generefantasy
Al cinema nell'Agosto 1964

•  Altri film di Domenico Paolella

Trama del film Ercole contro i tiranni di babilonia

I tiranni di Babilonia, due fratelli e una sorella, hanno fatto prigioniera la regina dell'Ellade. Phaleg, re di Assiria, vorrebbe sposarla per impadronirsi del regno della donna, ma ottiene un rifiuto dai babilonesi. Interviene Ercole e, fra tradimenti vari, battaglie, distruzioni e altri clamorosi avvenimenti, si arriva al trionfo dei buoni e al castigo dei malvagi.

Voti e commenti su Ercole contro i tiranni di babilonia, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/06/2022 15:38:25
Rispetto ad altri peplum del periodo non è che sia un capolavoro, ma perlomeno i pochi mezzi a disposizione vengono utilizzati a dovere. Ben ritmato nella parte iniziale con un Peter Lupus che fisicamente mette il suo, come attore possiamo stendere un velo pietoso. Spicca Lorenzon tra i comprimari e tutto sommato il film non è poi così dispezzabile. Di poco però il film è sufficente pur con qualche battuta d'arresto nella parte finale.

alex94  @  30/11/2020 13:46:00
Tra i tanti peoplum che vedevano la luce in quegli anni questo va ad inserirsi tra i più riusciti.
Il ritmo (nonostante il brusco calo che subisce nella seconda parte del film) è discreto,le battaglie,anche se utilizzate come mero riempitivo,sono realizzate in modo soddisfacente,la recitazione,pur senza brillare è dignitosa e le musiche sono di buon livello.
Insomma se vi piace il genere concedetegli una visione,in caso contrario passate pure oltre.

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  25/03/2012 10:48:56
Siamo nel 1964, anno in cui i film in costume vengono definitivamente soppressi dal boom dei western. Era tempo in cui ormai le sceneggiature venivano fatte in fretta, si girava tutto velocemente, venivano utilizzati girati di altri film, i costi della produzione erano sempre più bassi, gli effetti speciali erano mediocri e i kolossal italiani erano ormai al tramonto, come tanti altri generi del cinema popolare.
ERCOLE CONTRO I TITANI DI BABELE credo che ne sia l'esempio più appropriato.

Nella scena in cui per la prima volta compare Ercole (un super palestrato che ricorda lontanamente Stallone: Rock Stevens, tutto muscoli nessuna espressione!) vediamo che è tutto girato in studio o semplicemente hanno messo un incompetente come direttore della fotografia: la luce arriva diretta in faccia alla donna facendo capire che davanti di lei c'è un diffusore. Nella stessa scena c'è un altro incompetente, lo scenografo: mentre Ercole alza il masso si vede benissimo che è finto grazie alla cucitura messa ben in evidenza, per non parlare dello sfondo che pure quello è finto!

Per non parlare dei combattimenti!Il film in costume dovrebbe contenere avventura, combattimenti, inseguimenti..si ma..più di una volta la spada dovrebbe infilzare la carne nemica ma si vede lontano un miglio che la spada schiva furtivamente il corpo e non c'è nemmeno una traccia di sangue. Ma poi le scene dove si colpiscono sembrano essere state fatte col rallentatore, dov'è l'azione???

Nella scena finale ricompare il nostro genio del fotografo che dà un ottimo consiglio al regista: "Signor regista, visto che la scena verrà girata in controluce e le figure appariranno nere perché non le illuminiamo da davanti?"vabbeh, basta..

Di certo ERCOLE CONTRO I TITANI come scrissi all'inizio non è un mostro ma qualcosa di buono c'è l'ha, come ad esempio i costumi sfarzosi e le scenografie imponenti, ed è un film da vedere soprattutto se si vogliono capire certe situazioni del cinema italiano odierno e non.

Ultima risposta 25/03/2012 10.52.08