eroe per caso regia di Stephen Frears USA 1992

NazionalitàUSA 1992
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1992

•  Altri film di Stephen Frears

Trama del film Eroe per caso

Bernie La Plante, imbroglioncello senza lavoro, separato e con un figlio, è un menefreghista nato. Una sera però salva l'equipaggio di un aereo precipitato sull'autostrada e poi se ne va. Uno dei passeggeri, una giornalista televisiva, gli dà la caccia per ""santificarlo"" come ""l'angelo del volo 104"". Al suo posto però trova un barbone che, grazie al lancio pubblicitario televisivo, diventa una star nazionale.

Voti e commenti su Eroe per caso, 35 opinioni inserite

JohnRambo  @  03/03/2024 00:17:16
Una storia americana assai prossima ormai anche al nostro mondo di social ricco di personaggi che s'inventano un'immagine e spariscono altrettanto velocemente su basi del tutto fasulle.
Ho apprezzato tantissimo l'interpretazione di Dustin Hoffman e Andy Garcia, uno controimmagine dell'altro, specchi di modi di vedere la realtà assai diversi: rude fino all'estremo cinismo il primo, delicato e moralmente retto il secondo. Assolutamente speculari le due donne co-protagoniste, la statuaria Geena Davis, una delle sensuali e clamorose bellezze dell'epoca, aggressiva e rampante giornalista pronta letteralmente a darsi al primo che capita per una proprio "idea" che esiste solo nella sua mente, e Susie Cusack, interprete dell'avvocato del protagonista, la quintessenza della ingenua e fresca fiducia nel prossimo, senza infingimenti, anche nell'aspetto.

Film che val la pena vedere almeno una volta, una storia che ha molti richiami al difficile rapporto tra verità e menzogna, ed il modo di affrontare le asperità della vita, quando si è messi alle strette.

DogDayAfternoon  @  24/07/2022 21:27:07
Un ibrido tra vari generi, una sorta di commedia grottesca con sfumature tendenti al dramma, ingredienti diversi ma amalgamati molto bene e il piatto che ne viene fuori è davvero succulento. Per certi versi sembra una tipica commedia degli equivoci che però ha dei risvolti non così banali, soprattutto nel finale.

Il trio Dustin Hoffman - Andy Garcia - Geena Davis poi non ha bisogno di introduzioni.

pak7  @  12/01/2022 18:48:49
Piacevolissimo film di Frears con un Dustin Hoffman in stato di grazia e un giovane Andy Garcia, nei panni del "villain" che poi tanto cattivo non è.
Trama particolare, una pellicola che è un mix tra il grottesco e la commedia, con un finale che forse avremmo voluto diverso, ma la battuta finale è una piccola chicca.

horror83  @  04/03/2016 20:01:25
Carino come film ma non mi ha entusiasmata!

Goldust  @  03/06/2015 12:28:19
Sotto la scorza di una commedia brillante si cela una critica ben circoscritta sul potere manipolatore dei mass media, sul loro cinismo e sulla loro ansia di profitto. Il poco edificante quadretto è poi esteso alla natura umana e alla sua famelica bramosia di fama e di denaro, con uno stile d'accusa ed un rigore che evita sempre le scivolate nel moraleggiante. In una società che è ormai sempre più quella dell'apparire e sempre meno quella dell'essere, il lavoro di Frears, che ha già più di vent'anni, può essere tranquillamente considerato come un piccolo ed utile saggio sui comportamenti sociali.

BrundleFly  @  19/07/2014 18:58:19
Ennesimo film di critica sul sistema dei media, divertente e piacevole da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  16/10/2013 12:45:45
Deliziosa commedia che smonta i luoghi coumuni sull'etica dell'eroe e soprattutto sul ruolo dei media nell'abuso della retorica e nella creazione di falsi miti.
Film intelligente e divertente che si lascia vedere senza troppe pretese poi per la prima volta ho visto Hoffman in lingua originale, che dire, pace all'anima di Ferruccio Amendola ma spesso è stato abusato come doppiatore.

Paolo70  @  10/10/2013 23:23:58
Film con una trama semplice ma scorrevole che trasmette dei valori importanti. Bravo Hoffman, la Davis e Andy Garcia nelle loro interpretazioni.

mabumba77  @  17/06/2013 14:33:32
Divertente,scritto bene e con bravi attori.Molto carino il finale.

franky83  @  16/03/2012 12:46:38
Bello e coinvolgente,una grande sorpresa.Consigliato

Wolverine86  @  27/02/2012 20:48:51
Film che nella sua semplicità coinvolge tantissimo lo spettatore.

Neoslevin  @  25/05/2011 00:00:34
Davvero ben riuscito.Una strana successione di eventi metterà faccia a faccia 2 personaggi contrastanti...Il cinico e l'altruista...

guidox  @  29/04/2011 19:27:26
un film che ho trovato brutto e noioso, con punte di irritazione abbastanza alte per quanto riguarda il cast, che pur essendo di ottimo livello, in questa pellicola mi urta il sistema nervoso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/03/2011 13:40:26
Semplicemente "eroe" nel titolo originale,ma in realta' se ci trovassimo anche noi in quella situazione non avremmo fatto lo stesso?
Questo è il pensiero dell' approfittatore Garcia che passa in realta' come il "buono" del film che si fa' tentare solo dal premio in denaro...
Dall'altra parte troviamo un burbero e scontroso ladruncolo che veramente "per caso" riesce a salvare delle vite...
Un film sull'egoismo che ha il merito di intrattenere il pubblico con una storia divertente e drammatica al tempo stesso...finale un po' pacchiano e convenzionale per questo genere di film!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/02/2011 23:53:27
Trama per nulla originale per una commedia che ha il pregio di avere un buon cast e un buon ritmo per cui si lascia vedere tranquillamente.
Visione gradevole, bravi non nsolo i tre interpreti principali ma anche il resto del cast.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  03/09/2010 19:25:10
Un film a cui sono profondamente legato, tra i primi in assoluto che vidi al cinema. Ricordo che già da bambino ne rimasi entusiasta per l'esilarante capacità 'tragicomica' della storia, per la sagoma triste ricreata da Hoffman e forse anche per quel tocco di favola che ripagava il personaggio di Garcia. L'ho rivisto più volte negli anni, apprezzandone la gustosa satira sui mass media creatori di sogni e di false verità e soprattutto il taglio registico molto 'old fashion' adottato da Frears. L'ingranaggio sceneggiativo non ha mai intoppi e lo spettacolo è davvero originale, coinvolgente, pieno di riflessioni e di umanità. Encomiabili i tre attori principali anche se Dustin, inutile dirlo, sovrasta tutti con una prova davvero indimenticabile.

BlackNight90  @  26/08/2010 01:51:04
Non lo ricordo molto, ma so che il finale mi aveva commosso molto ed è la cosa che più mi è rimasta impressa del film. Piacevole film del discreto Frears.

markos  @  19/03/2010 18:30:59
Filom veramente bello + drammatico che commedia...ottime interpretazioni degli attori davvero bravi..lo consiglio!

camifilm  @  24/01/2010 21:33:40
Ottimo.
Buona storia.
Da vedere... interpretazioni ok.

kalin_dran  @  27/03/2009 09:15:35
Si lascia guardare perchè la storia è abbastanza interessante, ma, forse per l'eccessiva durata, forse perchè in alcuni punti il ritmo è un po' troppo basso, non riesce a mantenere viva l'attenzione, soprattutto nella parte centrale.
In compenso gli attori sono molto bravi. Hoffman e Garcia offrono due splendide interpretazioni. Anche la Davis non sfigura.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/02/2009 23:47:31
Una commedia pimpante che mescola un'atmosfera alla Capra e un attacco al vetriolo nei confronti dei media diventati ormai veri e propri "creatori" di notizie e di eroi. Il tutto con il valore aggiunto di un cast di prim'ordine dove Hoffman e soprattutto un Chevy Chase strepitoso fanno la parte del leone.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  27/11/2008 15:42:45
senza infamia e senza lode...un film gradevole... come possono essercene mille altri...

topsecret  @  10/11/2008 20:28:42
Davvero un film molto godibile e ben recitato. Non fa gridare al miracolo, ma è uno di quei film che non ti penti di aver visto. Un buon mix di dramma e commedia.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  19/08/2008 11:01:27
Commedia gradevole, che grazie ad un pugno di ottimi interpreti riesce a rendere apprezzabile un plot piuttosto scontato.
Niente di nuovo o di particolarmente interessante, ma il ritmo è giusto ed il film scivola via senza annoiare.

Ultima risposta 22/08/2008 14.09.25
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  26/11/2007 09:23:31
una discreta commedia, bravi interpreti, qualche sprazzo felice ma che col passare degli anni viene tranquillamente posta nel dimenticatoio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  25/11/2007 13:20:32
Promette bene ma non riesce a svolgere con coerenza il messaggio serio che presenta all'inizio del film: il valore etico dell'anonimato.
Il film vuol sorprendere con situazioni estreme anziché articolare con umiltà e competenza professionale la logica della rinuncia al successo: le nevrosi che le sottendono.

cinemamania  @  09/09/2007 14:10:49
Un bravissimo Dustin. Un'altro film che non fa altro che confermare la qualità di questo attore.

the saint  @  16/07/2007 23:36:56
me ne avevano parlato come di un capolavoro.. per me rasenta amala pena la sufficienza.. poi non fa quasi mai ridere!

Divino Stanley  @  01/07/2007 22:52:35
Commedia tranquillissima che si distingue dalle altre per gli attori d' eccezione (Hoffman ed Garcia sanno fare il loro lavoro) e per il finale inaspettato.
Senza infamia e senza lode.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  22/06/2007 14:25:01
Un gran pappone senza scopo, che viene salvato dal tracollo solo per merito di un ottimo dustin hoffman.
Lungo all'impossibile, passano i secoli, passano i millenni.

edo88  @  05/11/2006 19:30:26
NO! NON CI POSSO CREDERE!
Scusate la mia euforia ma ho appena scoperto di conoscere questo film!
Mi è capito di leggerlo nella filmografia di Hoffman e come un flash mi sono tornati in menti i numerosi pomeriggi che da bambino passavo a guardarmi questo film, magari dopo una mattinata a scuola poco soddisfacente.
Mi ricordo che piangevo sempre (vabbè avevo 8 anni).
L'avevo praticamente rimosso dalla mente e dopo 10 anni è tornato in superficie!
Se ancora adesso mi ricordo quanto ero felice a guardarlo e quanto mi piaceva allora credo che se lo riguardassi adesso proverei lo stesso. E lo farò, infatti!
Bè guardatelo anche voi...

Hugolino  @  21/08/2006 15:03:01
Attori superbi, finalmente sono riuscito a vedere un film di Andy Garcia(a parte the unsaid) dove non fa la parte del minchioz odioso che si crede superiore.
Mi ha coinvolto e ciò non è poco...

clare  @  20/08/2006 19:09:16
Film molto bello, con bravissimi attori, che mostra quanta eccessività e falsità ci sia nel giornalismo moderno.

sweetyy  @  11/04/2006 14:08:18
Davvero bello questo film,anche se mi aspettavo un finale un pò diverso! Cast magnifico.

ruimagico  @  23/08/2005 20:45:01
sono contento di essere il primo a votare questo film molto bello con gli attori come sempre grandi (Hoffman , garcia e la davis)
bel soggetto