escape room (2019) regia di Adam Robitel Sud Africa, Usa 2019

escape room (2019)

locandina del film ESCAPE ROOM (2019)

Titolo Originale: ESCAPE ROOM

RegiaAdam Robitel

InterpretiDeborah Ann Woll, Tyler Labine, Taylor Russell, Logan Miller, Nik Dodani, Jay Ellis, Yorick van Wageningen

NazionalitàSud Africa, Usa 2019
Al cinema nel Gennaio 2019

•  Altri film di Adam Robitel

Trama del film Escape room (2019)

Sei sconosciuti che si trovano in circostanze al di fuori del loro controllo e che saranno costretti ad usare il loro ingegno per sopravvivere o morire.

Voti e commenti su Escape room (2019), 42 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

pak7  @  17/08/2023 11:02:14
Ideale per una serata estiva, dalla breve durata e dal buon intrattenimento.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  30/04/2023 21:42:33
C e' di peggio...prende spunto da the cube con alcune varianti. Interessanti soprattutto le prime stanze.
Buon ritmo, sufficiente.

Kit Carson  @  05/02/2023 09:42:41
Intrattiene decentemente con i giochetti delle stanze ma...

ValeGo  @  27/08/2021 20:52:19
Molto interessante e ricco di tensione.

Crystal_89  @  12/07/2021 11:58:33
Filmetto che galleggia appena sopra la soglia della sufficienza in tutti gli aspetti.
Si lascia guardare, anche se risulta già visto dai fan del genere (soprattutto The Cube, Saw, Hostel).
Quest'anno uscirà il sequel, che credo sarà più simile a Cube Zero e Hostel 3

daniele64  @  04/03/2021 08:01:49
Sei sconosciuti di diversa estrazione sociale si ritrovano chiusi in un escape room molto più realistica e letale di quello che pensavano ... A fronte di uno spunto non più originale , vista l' ovvia ispirazione a " Cube " di Natali , devo dire che il film è ben costruito , con una struttura semplice ma avvincente ed enigmatica , adatta a creare un' adeguata tensione . Certo , bisogna però aggiungere che il realismo della vicenda sta a zero e , soprattutto nel finale parecchio raffazzonato , anche sotto , il che mi costringe a stare un po' più basso con il voto . La pellicola dimostra anche una certa cura nelle belle scenografie , una buona creatività nell' ideazione dei tranelli ed una discreta caratterizzazione dei personaggi , tutti con i i loro personali fantasmi del passato da esorcizzare . Inoltre , a dispetto di situazioni in cui si poteva pure cadere nello splatter , questo film ( forse per evitare i divieti ai minori ) evita quasi completamente ogni ostentato spargimento di sangue , che in pratica non si vede mai . Se lo spettatore si lascia coinvolgere nel gioco di sadico voyeurismo per cercare di scoprire l' ordine delle vittime e chi invece forse si salverà , probabilmente troverà divertente questo thriller . Il cast è composto da volti non particolarmente noti , di prevalente origine televisiva , ma risulta comunque abbastanza efficace . Il regista invece è Adam Robitel , autore nel recente passato di un paio di horror di discreto successo . Purtoppo è quasi scontato che ci sarà un seguito e non mi sembrava il caso . Ad ogni modo per me il 6 + se lo merita .

Light-Alex  @  01/02/2021 22:58:12
Thriller basato sul fenomeno di intrattenimento delle Escape Room.
Struttura e finale ispirati a lavori simili (Saw, Quella casa nel bosco...), quindi nulla di originalissimo. Però fatto bene, il ritmo è alto, il film parte subito, la tensione c'è già dalla prima stanza. Forse giusto il colpo di scena è un po' telefonato...
Comunque vale la pena in quanto fa perfettamente il suo compito.

markos  @  26/01/2021 14:21:06
Il Saw dei giorni nostri. Film che intrattiene bene lo spettatore.

Kyo_Kusanagi  @  26/10/2020 12:17:30
Figlio dei vari Cube e Saw, a metà tra un puzzle-game e un survival horror mantiene le aspettative di intrattenimento senza scadere troppo nei clichè e nelle banalità di questo tipo di film.Certo non mancano i difetti e l'origine del gioco parte da presupposti abbastanza fruttati

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma tutto sommato è un B-Movie che si lascia guardare senza annoiare e lascia la porta aperta al dichiarato seguito e un possibile nuovo franchise.

biosman2010  @  03/09/2020 01:29:08
Giusto intrattenimento, ma non tifo per un sequel..

werther  @  06/04/2020 10:08:27
Un film ben confezionato, dall'inizio alla fine, non ci sono grosse pecche di sceneggiatura e non ci sono scene che, come spesso accade nei film horror, fanno cadere le braccia. Ricorda in effetti The Cube un horror di un pò di anni fa che pure mi era piaciuto, ma nello svolgimento poi si diversifica abbastanza. Una bella sorpresa.

AMERICANFREE  @  09/03/2020 18:30:31
Trama molto simile a the cube,pero' questo film e' meno coinvolgente e le trappole non mi sono molto piaciute. Apprezzabile il finale, nel complesso un discreto intrattenimento

Attila 2  @  19/02/2020 10:20:17
Solito format,6 sconosciuti rinchiusi,non si sa come , in una stasnza che devono risolvere enigmi per salvarsi e uscire vivi dal "gioco".Come al solito,all'inizio,non ci si capisce nulla poi,mano a mano vengono fuori le storie dei protagonisti e gli indizi per capirci qualcosa.A differenza di altri film di genere,almeno qui c'e' una spiegazione finale,anche se assurda,e poi la solita "porta aperta" al secondo capitolo,che , secondo me,potrebbero anche evitare

ragefast  @  17/02/2020 08:27:52
Visto per caso su Sky, è di fatto un "aggiornamento" di "Cube" di Vincenzo Natali, di ormai oltre 20 anni fa, nel senso che cambia l'ambiente dove si svolge la vicenda, ma trama e personaggi sono molto simili. Il film introduce poche informazioni sui malcapitati e va dritto alla disavventura, che fa emergere la vera natura dei personaggi, i loro punti di forza e le debolezze. Passano i minuti e vengono fatte le prime rivelazioni…

L'evoluzione del film è molto interessante, supportata da ambientazioni molto originali e piene di trappole, il che mantiene alto il livello di tensione. Si raggiunge un momento di svolta quando…

Epilogo che sicuramente rispetto a "Cube" lascia molte più risposte, anche se…

Jokerizzo  @  04/02/2020 19:40:59
Negli ultimi anni il fenomeno delle Escape Room è esploso in tutto il mondo, era dunque giusto che il cinema cogliesse l'istante e trasformasse tutto in un film da 99 minuti. Su grande schermo però c'è poco da scherzare: il premio finale è in denaro ma per raggiungerlo bisogna essere costretti a rischiare anche la propria vita. Un'opera che fa soffrire chi si identifica nei personaggi ma che dona macabre soddisfazioni a chi invece ama guardare e torturare il prossimo. Una struttura a spirale che funziona molto bene nella parte centrale, subito dopo il prologo, ma che si perde leggermente nella seconda, inserendo elementi poco credibili e spostando il baricentro dell'azione. Affrontata con consapevolezza, la pellicola è anche in grado di divertire e di instillare la giusta tensione, purtroppo però non chiude tutti i cerchi aperti: bisognerà aspettare un secondo capitolo, già in lavorazione. Sempre che siate interessati davvero a conoscere le risposte alle domande.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/11/2019 14:47:12
Soggetto che ricorda molto da vicino cult come "Il cubo" e "the saw" ma malgrado questo riesce ad intrattenere. E' un po' come gli escapologi odierni che malgrado si avvalino dello stesso trucco riescono sempre ad attirare l'attenzione.
Anche i protagonisti di questo film devono infatti cercare di uscire da determinati luoghi utilizzando indizi disseminati sul territorio.
Un buon intrattenimento.

Bartok  @  18/11/2019 10:18:59
Buon thriller questo escape room, sicuramente l idea di base non è così originale e si è già vista in molti altri film, però è realizzato bene con attenzione e c è una buona fantasia nelle stanze o trappole, anche la motivazione per qui i 6 personaggi si ritrovano a dover "giocare" è interessante e in alcune scene si crea parecchia suspense, per me è promosso, sarà interessante vedere che cosa si inventeranno per il sequel, la cui uscita è prevista nel 2020.

Chemako  @  15/11/2019 06:54:14
Ok...sufficiente

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  29/08/2019 00:27:21
Coinvolgente thriller basato sul concetto dell'escape room.
I personaggi coinvolti sono un po' sempre i soliti stereotipi...qualcosa, forse troppo non regge la trama.
Guardarlo non è cmq tempo perso.

maxi82  @  17/05/2019 21:36:02
Allora... In generale è un frullato di vecchi film... Ciò non toglie che le stanze mi sono abbastanza piaciute compresi gli enigmi dove sono legati con le "caratteristiche" dei personaggi... Idem soddisfatto della "conclusione" con anche un effetto sorpresa... Mezzo voto in meno invece per"il nuovo inizio"...un po forzato

BlueBlaster  @  14/05/2019 20:29:55
Non male come intrattenimento...anche se nel finale è un delirio assurdo che "minaccia" svariati seguiti probabilmente osceni!
Attori nella media, buoni effetti speciali, bella la colonna sonora tra metal e techno ma sopratutto realizzate molto bene le Escape Room con delle belle idee da parte dei sceneggiatori.
Per il resto è un mix di altri film tipo "Saw" e "The Cube"...
Un discreto passatempo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/04/2019 19:20:42
Molto derivativo da altre pellicole, da Saw a Cube senza la componente più gore o lo stesso The Game di David Fincher. C'è sicuramente più spirito di collaborazione fra i personaggi e la curiosità sta nel vedere i complicati meccanismi delle varie stanze che attraversano. Scorre fluido nel ritmo, non annoia, buono per l'intrattenimento.

The bitter end  @  18/04/2019 12:32:24
E' un film che intrattiene particolarmente bene, il problema per me è la totale mancanza di originalità. Non solo la sceneggiatura attinge a piene mani da The Cube e Saw ma anche la spiegazione finale del "gioco" mi pare scopiazzata da un film di quasi 20 anni fa:

Anche se il suo dovere di intrattenere riesce ad assolverlo pienamente, a mio modesto parere un film così poco originale non può andare oltre la sufficienza

horror83  @  07/04/2019 14:11:09
Forse mi è piaciuto così tanto perché con questi tipi di film parto con basse aspettative (film dove un gruppo di sconosciuti si ritrova a fare un gioco). Mi è piaciuto il gruppo di sconosciuti dove ognuno aveva delle caratteristiche interessanti che messe insieme agli altri dava un risultato a tutti gli enigmi. Le stanze sono fatte molto bene sia visivamente sia per i trabocchetti che dovevano essere risolti. Il film non annoia mai e la tensione rimane alta dall'inizio alla fine. Per quel che mi riguarda hanno fatto centro. Mi è proprio piaciuto molto come film!
spero che il sequel sia all'altezza!

Budojo Jocan  @  07/04/2019 11:03:01
Grande intrattenimento, mai un calo di tensione. Bravi gli attori e interessanti le prove a cui devono sottoporsi per sfuggire all'incubo. Più di così per il genere non si poteva proprio chiedere.

daaani  @  27/03/2019 19:18:06
Non eccezionale, ma godibile. Parte in quarta e si crede sia quella la fine ma poi tutto si rimescola. Comunque il finale è stato x me piuttosto prevedibile!

Jumpy  @  21/03/2019 15:04:58
Come han notato anche altri, rimescola vari cliché di genere...

e si ispira fortemente al primo Cube.
Come intrattenimento tutto sommato lo trovo abbastanza riuscito: alcune trovate sono interessanti, ambientazioni e impatto visivo di molte scene sono notevoli...

e riesce a tenere la giusta tensione fino alla fine...

lungara  @  21/03/2019 10:23:20
un film riuscito...veramente bello e mai scontato.

Tuttounpo85  @  20/03/2019 14:52:25
Questo film mi ha colpito perché non è il solito thriller che ci eravamo abituati a vedere ma segue Delle storie drammatiche dei protagonisti del gioco,appunto la escape room,senza calcare troppo la mano.un thriller più umano del solito diciamo,poi le scene son spettacolari anche senza sangue.il finale manda in vacca o salva il film? Boh questo sta a voi deciderlo...

Scuderia2  @  18/03/2019 22:36:50
SPOILER TONANTI

L' Escape Room è un gioco in cui i concorrenti devono risolvere una serie di puzzle per uscire da una stanza.
Escape Room è un puzzle-film ottenuto mettendo insieme diverse idee di film precedenti.
Il fulcro della storia è sì una Escape Room ma siamo ad un livello oltre la stratosfera.
Il problema sono i soliti miliardari annoiati che hanno bisogno di un hobby divertente e cattivo (HOSTEL).
Una Società, la Minos, si offre di allietarli e allestire la giostra.
6 concorrenti attirati da un montepremi, qualche stanza ben arredata e si parte con le scommesse.
Peccato che i partecipanti si rendano presto conto che il gioco è reale (THE GAME), si muore per davvero, uno alla volta, e sarebbe spiacevole lasciare un testimone con la Coppa.
L'organizzazione è di prim'ordine e la scelta del pacchetto-concorrenti segue una logica o un tema: stavolta tocca ai sopravvissuti.
I sopravvissuti per la Statistica sono un'anomalia.
Sarà stato il caso o hanno qualcosa di speciale?(UNBREAKABLE).
No perché magari si salvano tutti...
In ogni caso la Minos sa come gestire le defezioni forzate.
Escape Room non è un horror, è uno slasher senza sangue, un thriller con un buon ritmo, attori sconosciuti ma discreti è un twist finale un tantino forzato.
Qualcuno è uscito dalla stanza e vuol cercare l'organizzatore del gioco per fargli i complimenti.
Qualcun altro si sta già organizzando (QUELLA CASA NEL BOSCO) per accogliere festosamente chi ha superato la propria paura di volare.

Wilding  @  16/03/2019 15:19:33
A metà strada tra "The Cube" e "Saw" è comunque affascinante, ben strutturato e interpretato. Si segue che è un piacere pur iniziando ad ingarbugliarsi su se stesso nelle sequenze finali.