escoriandoli regia di Antonio Rezza Italia 1996

escoriandoli (1996)

locandina del film ESCORIANDOLI

Titolo Originale: ESCORIANDOLI

RegiaAntonio Rezza

InterpretiAntonio Rezza, Valeria Golino, Claudia Gerini, Isabella Ferrari, Valentina Cervi

NazionalitàItalia 1996
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1996

•  Altri film di Antonio Rezza

Trama del film Escoriandoli

Film a episodi. Nel primo un cadavere squisito si fa scappare alcune parole afrodisiache, mentre nel secondo episodio un becchino viene colpito da senescenza fulminante. Si continua con una Comunità Contro che tenta di neutralizzare chi non è integrabile nel sentimento del buon gusto. Un poeta viene travolto dai sensi di colpa per avere calpestato il piede ad un grassone. Un presenzialista vive un conflitto traumatico con il suo corpo che non vuole sapere di obbedirgli.

Voti e commenti su Escoriandoli, 16 opinioni inserite

Project Pat  @  23/10/2015 14:12:42
Non conosco Antonio Rezza, non l'ho mai seguito ma vederlo fare il mongoloide per un'ora e mezza in questo film (con tutto il rispetto, perché è questo quello che fa) mi ha tutt'altro che divertito, dopo già due minuti avevo voglia di fargli un clistere di piombo, in franchezza.
Non discuto sulle capacità, intendiamoci ma chissà, forse il cinema è altra cosa rispetto al teatro o al cabaret, forse esso in quanto tale richiede versatilità e sacrificio nel venire incontro a più schiere possibili (non solo quella dei propri fan sotto le luci del palco), forse, se si vuole a quel punto continuare a fare di testa propria, bisognerebbe accettare il rischio di non piacere a tutti.
Una cosa è però sicura in tutto ciò, che qui il comico Novarese non ha messo in scena tutta roba sua: il quarto episodio (quello del bus) è infatti ispirato interamente al racconto "Morte di un impiegato" di Anton Cechov, a titolo informativo.

topsecret  @  02/08/2014 22:47:54
Durante i primi dieci minuti non sapevo cosa pensare, a dire il vero anche nei restanti 85, poi ho cominciato a ridere come un str0nzo senza sapere il perchè e ancora adesso mi chiedo se sono io cogli0ne o se sto Antonio Rezza ha le fattezze del genio incompreso.
Per avere a disposizione un cast di belle donne più o meno note non deve essere proprio un fesso...tutto sta lasciarsi coinvolgere dalla comicità stralunata e surreale di questo artista.

Gualty  @  10/09/2013 23:50:50
Notevole prova, colpi di genio e follia per un opera, operetta, opera buffa, opera cinica, operazione chirurgica a cuore aperto (quello del dottore).
E se tutto si presta a sagge interpretazioni e metafisiche, resta la sensibilità goliardica e impegnata (?) di una divertente pellicola del secolo scorso

lampard8  @  31/05/2010 19:57:10
Il film è una genialata assoluta. Quando la pazzia collima alla perfezione con la grande recitazione e il sapiente gusto per il weird.
Strepitoso, da riscoprire senza dubbio.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  04/05/2010 13:11:02
Geniale!!! Quando mai la critica capirà qualcosa in questo paese?
Quando mai il pubblico apprezzerà la genialità?
Non voglio dilungarmi, non è un'opera da commentare, va vista.
L'episodio della "comunità di recupero" è bellissimo.

bulldog  @  16/07/2009 15:23:53
Grande Antonio,anche se lo preferisco a teatro

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/06/2009 00:40:04
Un film sgangherato dominato dalla figura opprimente dello stesso Rezza che ci conduce nei meandri dell'alieanzione umana, delle sue psicosi in un caleidoscopio di personaggi fuori dal comune. E' un film dalla forte caratterizzazione grottesca, dove le situazioni vengono sviscerate fino a raggiungere situazioni al limite del parossismo.
E' una comicità particolare, certamente non immediata ma capace di far riflettere senza la classica risata liberatoria, regalando dei momenti a dir poco straordinari come il terzo segmento della Comunità Contro.
In definitiva non aspettatevi un film convenzionale, è una pellicola che può non piacere a tutti. Se queste sono le vostre aspettative, lasciate perdere.

DarkRareMirko  @  06/01/2009 15:04:48
Weirdissimo film di Rezza, qui anche interprete e grande mattatore.

Gran cast (con un bel quartetto di brave e belle attrici) in 4 episodi esilaranti, provocatori, surrealistici, inquietanti.

Poi appena ho capito a cosa mi trovavo davanti, subito ho pensato a Ciprì e Maresco, che a dirla tutta han uno stile molto simile a Rezza, scene shock a parte...

Beh, maco a dirlo il produttore è lo stesso!

Consiglio i film di entrambi gli autori, davvero intelligenti e talentuosi.

Eraclito  @  26/11/2008 23:24:40
Ironico, surreale, crudo. A me Rezza piace molto e credo che questo film gli sia riuscito bene.

Xavier666  @  26/11/2008 20:38:24
volevo evitare questo commento per evitare di abbassare la media e per non urtare contro chi magari ha dato 10 a questo film, ma... C'ho messo 2 giorni per vederlo, l'ho trovato perturbante e stupido, certo immagino che forse il problema sono io che non ho capito il suo genio, ma non mi ha detto niente questo film, proprio niente, mi sono immaginato lui nella regia che suggerisce a Claudia Gerini di continuare con quel gesto di continuare a fotografare le persone autoconvincendosi della genialità della trovata e forse nella sua testa intendeva il gesto come una simbologia per mostrare il fissare dell'umanità dentro un autobus metafora di un nulla cosmico a-comunicativo, oppure nei commessi del negozio che continuavano a parlare a mormorii ... Ma mi sono arreso, l'ho trovato irritante. MI dispiace. Però mi sono divertito con le performances della Gerini e della Golino

rasta  @  04/02/2008 13:18:31
strano vero, ma fico. credo ke Rezza sia uno di quei xsonaggi ke o lo ami alla follia o lo detesti appieno... non si presta alle mezze misure. lo avevo già visto a teatro tanto tempo fa e lì si può appREZZAre davvero di +. il film, volutamente lento e curioso, nel complesso non è male e si può vedere =)

Memento mori  @  31/12/2007 17:55:35
"Ho visto poveri tagliarsi i piedi per non sentirli freddi." A.Rezza (da Suppietij cortometraggio)

E ce ne sarebbero ancora .... :)

ANTONIOOOOOO REZZAAAAAAAAAA. Potente.
E ho detto tutto. Film geniale, autentico, divertente,schizzato, distruttivo!! e che dire poi dei suoi corti, mi distruggono di emozione.
Non ho parole per descrivere il genio di questo individuo.
Merita. Merita! Mi suscita delle emozioni incredibili, incoraggiate da pensieri anticonvenzionali!
GRANDE ANTICONFORMISTA.
Ps: e io l''ho visto dal vivoo!! Piatevela inter chiul! uhuhu :DD

Ah il 10 perchè unico (Bello) NEL SUO GENERE.

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  22/05/2007 16:37:31
mentalmente instabile ma affascinante film di denuncia. si salva poco o niente dell'uomo,arrivismo,opportunismo,pigrizia,egoismo. fra tante stranezze,fa pensare

la mia opinione  @  30/12/2005 21:44:42
Ci sono dei momenti interessanti, di denuncia, meritevoli insomma, come regia è discreto, il cast è fantastico a parte lui che è un personaggio che divide, a me personalmente mi faceva saltare i nervi, non riesco a digerire Rezza, è brutto e grezzo, di cattivo gusto.

Ultima risposta 01/01/2008 00.46.51
Myrea25  @  23/07/2005 16:16:44
Pazzo completamente scattiato come il protagonista (un po noioso in certi momenti) ma alla fine bellino. Adesso posso anche andare in una comunità di recupero serenamente.

benzo24  @  20/06/2005 19:54:04
Uno dei film più "fuori di testa" che siano mai stati girati. Antonio Rezza è forse l'unico vero artista rimasto nel nostro paese, lo ha dimostrato con i suoi corti (l'eccezionale Il Vecchio Dentro o La Divina provvidenza), con i suoi incredibili e geniali spettacoli teatrali e con questo suo primo lungometraggio, che utilizza un linguaggio a dir poco inusuale e spiazzante. un film che aggredisce lo spettatore.

Ultima risposta 12/02/2007 21.04.01