esp - fenomeni paranormali regia di The Vicious Brothers Canada, USA 2011

esp - fenomeni paranormali (2011)

locandina del film ESP - FENOMENI PARANORMALI

Titolo Originale: GRAVE ENCOUNTERS

RegiaThe Vicious Brothers

InterpretiSean Rogerson, Juan Riedinger, Ashleigh Gryzko, Mackenzie Gray, Merwin Mondesir, Michele Cummins, Shawn MacDonald, Ben Wilkinson, Luis Javier, Arthur Corber, Bob Rathie

NazionalitàCanada, USA 2011
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2011

•  Altri film di The Vicious Brothers

•  Link al sito di ESP - FENOMENI PARANORMALI

Trama del film Esp - fenomeni paranormali

Una troupe televisiva si occupa di documentare, in stile reality, luoghi infestati da fantasmi o presunti tali attraverso un programma intitolato "Grave Encounters". Per un episodio decidono di rinchiudersi dentro al Collingwood Psychiatric Hospital un vecchio ospedale psichiatrico abbandonato, noto per una grande attività paranormale. Sarà l'inizio di un vero viaggio...all'inferno.

Film collegati a ESP - FENOMENI PARANORMALI

•  ESP 2 - FENOMENI PARANORMALI, 2013

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Esp - fenomeni paranormali, 103 opinioni inserite

Spera  @  26/01/2014 16:09:11
Visto oggi al buio dopo "Alta tensione" e "Frontiers".
Beh il 7 è solo perchè mi ha terrorizzato di più dei titoli appena citati messi insieme.
Come detto adoro questi mockumentary sulla scia di "The blair witch project".
L'ho trovato girato bene e a livello di sceneggiatura neanche tanto inverosimile a parte il fatto che si poteva aggiungere qualcosa in originalità: le scene sono spesso rivisitazioni dei precedenti mockumentary che hanno inventato il genere e quindi gruppo di persone in luogo isolato, rumori, spostamenti di oggetti, dichiarazioni disperate direttamente in camera e follia che si propaga a macchia d'oglio tra i personaggi che cominciano a perdere fiducia gli uni negli altri.
L'originalità non è il suo forte ma la messa in scena è leggermente diversa e mostra qualcosa di più offrendo qualche momento di tensione molto alta.
A mio avviso i punti forti sono appunto la tensione che si mantiene in tutto il film, l'atmosfera del manicomio assolutamente azzeccata, il sonoro e alcune trovate tipo la vasca da bagno o i fantasmi dei vecchi pazienti.
Punti deboli invece la poca originalità, recitazione non sempre al meglio anche se a mio avviso su buoni livelli di credibilità, la scelta di utilizzare post produzione per alcuni effetti dei volti e per la scena delle mani che escono dal muro. Non le avrei eliminate ma soltanto fatte in modo diverso, senza post produzione ma con del semplice trucco.
Era da tanto che attendevo di vederlo e non sono stato deluso dalle aspettative; questi sono film che pensati meglio e con una sceneggiatura più solida potrebbe raggiungere risultati altissimi.
Sangue e teste che esplodono ormai hanno fatto il loro corso e più che annoiarmi non fanno; confido in una evoluzione di questo genere che potrebbe osare di più ma ancora si trattiene sull'onda di successo che cavalcarono film come "The bair witch project" e " Paranormal Activities".
Mi spiace che la gente non riesca ad apprezzare questo tipo di film, secondo me è un discorso di immedesimazione. Lo spettatore odierno è sempre più smaliziato e questo comporta anche una maggiore difficoltà ad accettare e a lasciarsi andare a certi temi palesemente irreali.
Noto molto spesso che la noia è anche una risposta alla paura: molte persone dichiarano di annoiarsi creando una barrietra tra loro e il film perchè non riescono a sotenere la tensione che si crea nell'andamento della vicenda; altri si annoiano davvero ma sono una minoranza.
La paura però è reale. Paura del buio, paura di sentire suoni che non vorremmo ascoltare, paura di essere lasciati in balia di qualcosa che non comprendiamo, paura di essere abbandonati soli tra ricordi orribili di epoche passate.

Ultima risposta 30/01/2014 18.15.49