espiazione regia di Joe Wright Gran Bretagna 2007

espiazione (2007)

locandina del film ESPIAZIONE

Titolo Originale: ATONEMENT

RegiaJoe Wright

InterpretiKeira Knightley, James McAvoy, Romola Garai, Saoirse Ronan, Brenda Blethyn, Vanessa Redgrave, Juno Temple, Gina McKee, Michelle Duncan, Vivienne Gibbs

Durata: -
NazionalitàGran Bretagna 2007
Tratto dal libro "Espiazione" di Ian McEwan
Al cinema nel Settembre 2007

•  Altri film di Joe Wright

Trama del film Espiazione

1935. Bryoni, una ragazzina di tredici anni con una precoce e grande passione per la letteratura, osserva con curiosità la storia d'amore che coinvolge la sorella maggiore Cecilia. Proprio la sua passione, però, porterà Bryoni a commettere un atto del quale si pentirà per tutta la vita e che rovinerà la vita della sorella e del suo fidanzato Robbie, che inseguito a questo fatto, sarà accusato di violenza sessuale senza esserne colpevole. Bryoni, cercherà di rimediare scrivendo un romanzo nel quale racconterà tutta la verità...

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50
Miglior colonna sonora
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior colonna sonora
Miglior film drammaticoMiglior colonna sonora (Dario Marianelli)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior colonna sonora (Dario Marianelli)

Voti e commenti su Espiazione, 130 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  07/04/2014 00:07:07
Una dramma sentimentale, il rapporto conflittuale tra due sorelle, l'amore comune per un povero uomo sono lo sfondo di questo dramma sentimentale a tinte rosa che vuole fortemente essere profondo ma nello stesso tempo si lascia andare ai più classici schemi dei romanzi di appendice.
Sebbene si voglia dare un tono storico con il racconto della seconda guerra mondiale, Espiazione in realtà altro non è che una versione sofisticata dei romanzi Armony e quindi non meraviglia il favore con cui il pubblico l'abbia accolto.
Premesso che Keira Knightley ha l'espressività di una tartaruga anoressica e che con questi presupposti qualsiasi film perde di credibilità, in Espiazione Joe Wright si impegna di brutto per rendere questo polpettone melenso di ancora più difficile digestione.
Non si tratta solo del soggetto che avrebbe anche elementi di interesse, purtroppo Wright si cimenta in una digressione rosa che ha il solo scopo di costruire artificiosamente una sorta di colpo di scena finale.

E' proprio la spontaneità che manca al film che risulta essere troppo costruito e artificioso ma l'aggravante imperdonabile è anche lo stile letterario e tremendamente noioso.
L'unica cosa veramente indispensabile per un'opera simile è preparare una buona macchinetta del caffè, di quelle grandi, e sperimentare come certi film siano in grado di farci sembrare due ore una eternità.

bagninobranda  @  17/10/2013 21:16:37
Non si salva assolutamente nulla in questo film. La Knightley è sempre peggiore, brutta e anoressica, per nulla femminile. Due ore sono davvero tante, per poi dire cosa? La colonna sonora con quel battito della macchina a scrivere ma che roba è???, fastidiosissimo!

guidox  @  09/06/2013 22:48:53
la mia voce è fuori dal coro.
questo film non ha mai toccato le mie corde, soprattutto a causa dell'odiosità del personaggio di Bryoni e pur riconoscendogli un contesto molto ben costruito, anche le vicende che si susseguono, le ho trovate poco interessanti.
alcuni personaggi poi, pur avendo un peso non indifferente nella storia, non li ho capiti e mi sono sembrati accennati e mal inseriti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  22/11/2011 12:45:18
Nemmeno 6 a questo film totalmente ruffiano e banale. Prima di tutto: i personaggi sono odiosi ai limiti della sopportazione, la Knightley dà ulteriore prova di non saper recitare e le ambientazioni non si possono vedere. Espiazione sembra qualcosa di visto e rivisto, per nulla inoovativo come vuole far credere. Trama a momenti senza senso. bocciato.

Buba Smith  @  21/11/2010 15:43:07
Terribile... se per caso capitasse la sfortuna di riuscire a rimanre svegli dopo la prima mezz'ora... Veramente verrebbe voglia di spararsi in testa... Non prima di aver freddato il regista e tutto il suo seguito...

Solito film in cui arrivati alla fine, ci si chiede veramente come possano essere prodotti del film del genere bah...

Anche se non sono amante del genere, ho trovato spesso film lenti, e storie d'amore molto gradevoli. Ma questo proprio fà schifo. Non riesco nemmeno a dare 2.

Per chi avesse da ridire le solite fesserie del tipo "detto da uno che ha votato X a quel film..." e balle varie, si risparmi la menata plz, dato che ha veramente stufato. Se volete insultare, fatelo pure ma almeno cercate di non far girare sempre il solito disco...

lollolandi  @  24/11/2008 09:11:34
Lento, confuso, sconnesso, inutilmente accademico. Surreale e al tempo stesso scontato. E' veramente una pena tentare di seguirlo.

Ultima risposta 02/04/2010 07.52.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  16/01/2008 15:31:10
Melenso polpettone che dopo una fase iniziale ben strutturata si perde attraverso i meandri di una storia che narra di tre ragazzi appartenenti alla borghesia inglese, destinati a fare i conti con un fato crudele messo in moto da una denuncia priva di fondamento causa di sconvolgimenti irrimediabili.
Joe Wright,già autore di “Orgoglio e pregiudizio”, mostra lodevoli qualita’,denotabili da un sapiente uso della macchina da presa,da un utilizzo del colore molto appropriato,da inquadrature mai banali e da piani sequenza,come quello della spiaggia di Dunkerque, davvero eccellenti.
Purtroppo pero’ il film funziona poco dal punto di vista narrativo,risultando spesso insopportabilmente zuccheroso e lento,trattando il contrasto guerra/amore per l’ennesima volta, senza pero’ riuscire ad affascinare realmente.
“Espiazione” pare permeato da una patina ambiziosa e non facilmente perforabile,fattore che non permette un adeguato coinvolgimento da parte dello spettore.
Anche la recitazione non aiuta,appaiono davvero fuori luogo i due protagonisti con la sempre piu’ filiforme Keira Knightley,poco appassionata e troppo altezzosa e con James McAvoy ,apprezzabilissimo ne “L’ultimo Re di Scozia” ,qui incapace di donare la giusta profondita’ al suo personaggio.
L’unica presenza degna di nota è quella di Vanessa Redgrave,convincente in una scena che ricorda “Titanic” e capace di coinvolgere ed appassionare piu’ di tutte le sequenze strappalacrime archittettate in precedenza.
Forse meglio lasciar perdere questo scontato prodotto e dedicarsi alla lettura dell’omonimo romanzo di Ian McEwan da cui è tratto,a quanto pare realmente ben scritto e coinvolgente,tutte doti non ravvisabili in questo soporifero drammone.

Phelps  @  24/12/2007 14:04:48
lento lento nn finisce mai...calvario

Ultima risposta 31/12/2007 14.34.07
sweetyy  @  28/11/2007 11:42:48
Troppo lungo e lento, il film sembra non decollare mai.
Trama comunque molto interessante,peccato.

lupin 3  @  28/11/2007 01:32:12
Un mattoncino non mi ha preso per niente mi ha solo annoiato.
Sicuramente non il genere di fil che prediligo, per me archiviabile!

Ultima risposta 28/11/2007 01.33.17
Da&Le'  @  27/10/2007 20:30:11

Ultima risposta 21/11/2010 15.50.38
Rasmiusha  @  23/09/2007 17:47:19
Non vedevo l'ora di vedere questo film, ne avevo sentito parlare bene.. Mi era piaciuto l'altro film di questo regista, ("Orgoglio e pregiudizio"), anche il cast non era male, per cui i presupposti per piacermi ci sarebbero dovuti essere tutti....e invece...... Questo è un film soporifero!!!!!!!!! Una tragedia vederlo tutto!!! Di una lentezza disarmante!!! Alla fine è uno di quei film che non ti lasciano nulla... Soldi buttati... Non lo rivedrei neppure gratis in dvd...