essere o non essere regia di Alan Johnson USA 1983

essere o non essere (1983)

locandina del film ESSERE O NON ESSERE

Titolo Originale: TO BE OR NOT TO BE

RegiaAlan Johnson

InterpretiCharles Durning, Tim Matheson, Anne Bancroft, Mel Brooks

NazionalitàUSA 1983
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1983

•  Altri film di Alan Johnson

Trama del film Essere o non essere

Frederick Bronski, attore teatrale, è membro del governo polacco in esilio a Londra durante l'occupazione tedesca del suo paese. Tornato a Varsavia per eliminare un doppiogiochista, riesce poi a espatriare con tutta la sua compagnia teatrale, aiutandosi con una clamorosa serie di travestimenti.

Voti e commenti su Essere o non essere, 12 opinioni inserite

Goldust  @  28/09/2020 16:53:53
Remake di "Vogliamo vivere" di Lubitsch del quale non riesce a riproporre la geniale leggerezza di fondo, pur trattando di un tema così delicato come l'invasione tedesca della Polonia. Ma la capacità di fare arte comica di Brooks non va sottovalutata ed il film è molto gustoso anche per merito di una galleria di personaggi secondari di alta caratura. Su tutti spicca un devastante Charles Durning nei panni di un agitato comandante delle SS sempre pronto a maltrattare il sottoposto Christopher Lloyd.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  10/09/2020 01:06:30
Particolare remake, divertente. Sebbene la regia non sia stavolta nelle mani di Mel Brooks, il film non ha troppo da invidiare ad altri lavori dello stesso Brooks. La sceneggiatura è tratta da quella del film di Lubitsch, quindi il soggetto non è originale, ma la messa in scena riesce comunque a rendere piuttosto bene in un film tutto sommato interessante, sicuramente da vedere come valido intrattenimento (e direi anche valido film) se si apprezza il cinema e la comicità di Brooks.

BlueBlaster  @  15/01/2013 02:23:12
Molto divertente e magistralmente interpretata questa commedia agrodolce piena cinismo e che gioca molto sugli equivoci..strano che abbia così pochi voti!
Continuo ad essere dell'opinione che Brooks sia migliore come attore che come regista (a parte alcuni ottimi film) ma qui davvero rompe lo schermo e anche la sua cara moglie nel film e nella vita Anne Bancroft qui è una gran diva!
Bisogna che lo guardiate!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  15/01/2013 01:13:07
Remake del grande film di Ernst Lubitsch del '42 che mantiene la stessa forma anche se è meno divertente. Realizzato con cura maniacale e girato altrettanto bene mette in mostra un Mel Brooks in piena forma. Gag simpaticissime e si ride spesso ma "Vogliamo Vivere" è un'altra cosa.

sweetyy  @  12/02/2012 20:11:40
Commedia simpatica...qualche risata la strappa, ma cmq niente di memorabile.

dave89  @  30/06/2011 23:40:27
mi aspettavo proprio di +. scopiazza "vogliamo vivere" senza aggiungere stile o comicità, annoia a tratti.

Invia una mail all'autore del commento Duvicchio  @  05/01/2011 14:44:54
Non mi ha divertito molto questa commedia, mi ha anche un po annoiato, Ma
comunque la storia è carina, e in alcuni punti ho riso...

wallace'89  @  02/01/2011 15:17:48
Un'ottima commedia di stampo teatrale che ha il pregio (benchè derivativo) di coniugare la leggerezza sdrammatizzante di Brooks a un contesto storico tanto buio quanto efficace nel fornire spessore e coinvolgimento allo spettatore, grazie soprattutto a un copione ben articolato e la bravura degli attori.
Non rimane che procurarsi l'originale(di Lubitch) su cui a questo punto nutro una certa aspettativa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/12/2010 23:10:02
Non ho ancora visto l'originale che viene considerato migliore ma mi sono comunque divertito!
Spassosissimo Mel Brooks nei panni prima di un professore e poi in quelli di Hitler...non manca il coraggio di fare ironia su un tema delicato come quello dei campi di concentramento.
La battuta "perfetta" che mescola dramma e comicita' è quella dove il sarto omosessuale esce di casa dicendo "Vado a incontrarmi con un altro triangolo" indicando il simbolo rosa che identificava gli omosessuali in quel periodo...

woodygenemel  @  23/09/2007 01:00:19
l'ultimo grande mel brooks

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/08/2007 23:15:41
Una graditissima farsa e uno dei migliori Brooks della maturità, si ride dall'inizio alla fine.
Certo come sequel del capolavoro di Lubitsch "Vogliamo vivere" (ma il titolo originale era proprio "To be or not to be", credo) non sarà da consegnare alla storia del cinema, ma resta dopotutto uno degli ultimi exploit degni di nota di Brooks, dopo il solo parzialmente riuscito (benchè ambizioso) "La pazza storia del mondo".
Irresistibile il simil-rap che dà il titolo al film, cantato dallo stesso Brooks

Dick  @  09/08/2007 10:47:35
Un pò meno bello del film di Lubitsch, ma che ho trovato comunque decisamente godibile.

Ultima risposta 09/08/2007 13.13.45