essi vivono regia di John Carpenter USA 1988

essi vivono (1988)

locandina del film ESSI VIVONO

Titolo Originale: THEY LIVE

RegiaJohn Carpenter

InterpretiJason Robards III, Peter Jason, Meg Foster, Roddy Piper, Keith David, Raymond St. Jacques

Durata: h 1,37
NazionalitàUSA 1988
Generefantascienza
Tratto dal libro "Essi vivono" di Ray Nelson
Al cinema nel Luglio 1988

•  Altri film di John Carpenter

Trama del film Essi vivono

Venuto in possesso di strani occhiali neri, un operaio disoccupato di Los Angeles scopre che molti esseri umani sono, in realtà, extraterrestri che cercano di condizionare l'umanità con messaggi subliminali. Aiutato da un compagno nero, affronta gli invasori.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Essi vivono, 211 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Zanibo  @  09/07/2017 12:52:49
Un film difficile da valutare con un voto secco, dato che ha sia pregi, ma anche tanti difetti.

Cattura fin dall'inizio per l'atmosfera, ma a lungo andare la parte iniziale e` troppo troppo lenta.

Bellissima la parte in cui scopre gli occhiali. Pero` poi quando inizia l'azione ci sono enormi buchi logici nella sceneggiattura, che fanno cadere tutta l'illusione e la magia della visione.

Il finale e` veramente simpatico e appropiato. Una chiusura veramente di classe.

Il messaggio e la metafora del film sono per certi versi scontati, ma nonostante questo e` interessante e colpisce con forza nel segno.

Peccato per la seceneggiatura. Con una sceneggiatura anche solo vagamente al livello di "La Cosa" sarebbe stato un filmone.

Goldust  @  17/01/2017 18:12:27
Un piccolo thriller urbano con implicazioni fantascientifiche, povero nella realizzazione e altalenante nel divertimento ( venti minuti iniziali di nulla, incongruità varie, slanci di superomismo ): è il lavoro più politico del regista e, come spesso succede nei suoi film, le intenzioni superano nettamente la realizzazione dello stesso. Roddy Piper è stato uno dei wrestler professionisti più carismatici della sua generazione ma pare aver dimenticato le sue qualità sul ring; il resto del cast è pure peggio.

Ultima risposta 18/01/2017 14.59.46
Overfilm  @  08/01/2017 01:27:29
Copio-incollo due/tre stralci di commenti di alcuni utenti (spero non si offendano) visto che li condivido...
"Ho apprezzato il messaggio esplicito di critica alla nostra società verso terzi più potenti che influenzano le nostre vite, decidono per noi ed indirizzano il nostro percorso... Il perenne controllo e l'assenza di scelta sono diventate tematiche molto emblematiche ai nostri tempi e questo film è proprio ( senza mezzi termini) una critica socio-politica al mondo che si sta venendo a creare. quindi posso dire che intraprende le stesse critiche mosse con più sagacia ed efficacia per esempio da 1984 di Orwell oppure il mondo nuovo di Huxley. Quindi oltre al messaggio appena citato, bisogna anche analizzare la componente fantastica-horror: è geniale l'idea di mettere degli occhiali che praticamente ti fanno osservare la realtà sotto la realtà. Ed i nostri occhi osserveranno che i cartelloni pubblicitari, messaggi promozionali ,riviste, cartelli e libri non sono altro che messaggi subliminali imposti per controllare l'umanità a livello inconscio ed a renderla quindi passiva"...
Poi occorre giudicare anche l'aspetto "cinematrografico" ed allora, ahime', occorre giudicare anche quello. Altro enorme ahime'.
Se vogliamo dire che e' un film per bambini fino a 12 anni allora ci puo' stare tutto.
Se pero' la pretesa del regista e' anche quella di farlo vedere a persone oltre i 12 anni allora le cose cambiano.
Si parte con perlomeno 20 minuti di.... nulla.
Poi una serie di scene che denotano che trama e dialoghi son stati scritti da... bah.. non so da chi: forse alieni!
Nuovo copia incolla da altro utente:
"Gli spazzini che alzano la ribalta del camion, scaricano a terra il protagonista e partono con la ribalta alzata lasciando tutta la mondezza in terra senza nemmeno essersi accorti di quello che hanno appena fatto è ... memorabile.
Lui che spara, ammazza gli sbirri e nel marciapiede di fronte tutti continuano a passeggiare come se niente fosse, poi quando va in strada si accorgono che è armato e scappano qua e là.
La scena della banca, idem.
Arriva la polizia , lui esce dal retro e nessuno degli astanti terrorizzati dice alla polizia da dove è uscito.
Gente che spara a casaccio puntando le pistole e i mitra in alto a caso e i nemici muoiono lo stesso di fronte a loro.
La lunghissima, bruttissima e patetica scena della s*****ttata in strada per far provare un paio di occhiali....
Via, è tutto un andazzo così.
Scena dopo scena ".
Insomma messaggio del film voto 6
Trama 2, dialoghi 2 ed effetti da 2.
Insomma si potrebbe arrivare ad una media del 3.
L'inquadratura mezza tagliata a quello che e', anzi dovrebbe essere, lo stupendo seno della bionda (a fine film) determina un'ulteriore penalizzazione di mezzo punto perche' sarebbe l'unica scena che potrebbe forse farci dimenticare di aver perso un'ora e mezza... :-)

Ultima risposta 21/01/2017 00.33.56
Zarco  @  16/09/2016 23:13:38
È assolutamente sconcertante come questo film abbia una media così alta. Al di là della metafora del mondo caduto nelle mani di una razza di persone aliene "superiori" (situazione in cui ci troviamo precisamente oggi, in cui un'élite criminale si è impossessata dei nostri paesi e delle nostre anime, e qui il film è stato premonitore), non c'è nulla. Stupido, infantile, ridicolo, stracolmo di incongruenze. Un film per bambini. Forse neanche negli anni '50 i film di fantascienza erano così ridicoli. Va bene il "messaggio", ma la bruttezza e l'insulsaggine di questa roba sono intollerabili.

Ultima risposta 17/09/2016 21.47.28
Spotify  @  02/04/2014 23:44:46
Curioso film di fantapolitica, il secondo di Carpenter dopo 1997: fuga da new york.
Ed è proprio qui la differenza: mentre la pellicola risalente al 1981 è stupenda ed avvincente, qui è tutto l'opposto. E c'è da dire anche che l'idea di base era molto interessante ed affascinante, ma una sceneggiatura carente e lo sviluppo in se della storia fanno scivolare il tutto nel mediocre. Come ho detto, la sceneggiatura è davvero scialba, troppo prevedibile e senza idee, con certe scene che sono inutilmente lunghe (vedi la scena della rissa), il finale poi è davvero pessimo è prevedibilissimo. Inoltre, sempre parlando della sceneggiatura, molte cose non vengono approfondite bene. Altra cosa che non mi è piaciuta, è che questi alieni sono eccessivamente facili da sconfiggere (se naturalmente si riesce a vederli) e infatti nelle scene in cui il protagonista combatte contro di essi, si sfiora la comicità involontaria e non c'è tensione. Anche gli attori sono abbastanza scadenti. La pellicola poi ci mette ben più di 40 minuti ( e il film ne dura 90 ) prima di decollare, anche se il decollo vero e proprio non c'è mai. Tra le poche cose buone invece, c'è il messaggio di protesta, verso i consumatori e verso il governo, poi buona la trovata degli occhiali; le fattezze degli alieni, molto particolari e in un certo senso simpatiche, e poi anche l'unica cosa buona della sceneggiatura: parlo dei dialoghi che sono divertenti e ironici. Per il resto è un film che è molto lontano dai precedenti del regista, il quale comunque sa sempre dare un tocco di originalità, anche se qui non è bastato.

DogDayAfternoon  @  09/07/2013 20:50:37
Attori bravetti, musiche carine anche se troppo ripetitive, alcune belle scene: quello che decisamente non va in questo film è la storia, sull'orlo del ridicolo, direi quasi trash. L'inizio è molto lento, ma anche quando la storia entra nel vivo la sostanza non cambia: è un film abbastanza distaccato, che non prende né emoziona. Mi aspettavo qualcosa di meglio.

krueger419  @  09/06/2013 08:22:03
Adoro Carpenter, ma questo film lo trovo troppo sopravvalutato!
Lasciando stare il grande messaggio che contiene, il film ha momenti noiosi (vedi la celeberrima lotta tra due personaggi che dura TROPPO). E poi.. non ha un vero e proprio finale.. cioè, ce l'ha ma il film dovrebbe andare avanti, lo spettatore rimane letteralmente spiazzato! Inoltre molti dettagli del film non vengono proprio spiegati.
Delusione...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  03/09/2012 14:17:48
mi spiace bocciare un film di Carpenter... ho guardato qualche film di carpenter e devo dire che apprezzo molto il suo stile. Stile che lo si ritrova anche in questa pellicola. Ho apprezzato particolarmente il messaggio esplicito di critica alla nostra società verso terzi più potenti che influenzano le nostre vite, decidono per noi ed indirizzano il nostro percorso... Il perenne controllo e l'assenza di scelta sono diventate tematiche molto emblematiche ai nostri tempi e questo film è proprio ( senza mezzi termini) una critica socio-politica al mondo che si sta venendo a creare. quindi posso dire che intraprende le stesse critiche mosse con più sagacia ed efficacia per esempio da 1984 di Orwell oppure il mondo nuovo di Huxley. Quindi oltre al messaggio appena citato, bisogna anche analizzare la componente fantastica-horror: è geniale l'idea di mettere degli occhiali che praticamente ti fanno osservare la realtà sotto la realtà. Ed i nostri occhi osserveranno che i cartelloni pubblicitari, messaggi promozionali ,riviste, cartelli e libri non sono altro che messaggi subliminali imposti dagli alieni per controllare l'umanità a livello inconscio ed a renderla quindi passiva. Inoltre gli occhialini mettono in evidenza l'umano dall'alieno, il quale si manifesta come una faccia da zombie in decomposizione. La cosa che più atterrisce è che gli alieni sono proprio mescolati con noi, fanno le nostre stesse cose e sono indistinguibili ( se non attraverso l'utilizzo di un mezzo fuori dall'ordinario).
però tutte le note positive terminano lì. Il protagonista secondo me è veramente insufficiente nella sua parte e più di una volta mi ha lasciato a bocca aperta proprio per la sua inadeguatezza. Poi ci sono molte scene che ti lasciano sbigottito per la loro illogicità: Piper che gira con un fucile per le strade senza essere minimamente fermato, o comunque ostacolato. Oppure lo stesso protagonista che minaccia la donna per farsi scortare e quella come se niente fosse sta tranquilla in macchina e gli fa fare il giro della cità... poi un'altra cosa : mentre prova gli occhiali per la prima volta si mette a girare intorno a tutto guardando con faccia sbigottita ogni cartellone pubblicitario ed ogni rivista che gli capiti a tiro... ovviamente un alieno lo avrebbe già visto e fermato da molto tempo. poi la s*****ttata tra i due è roba forte... ahahahhaha...
in generale anche i dialoghi non è che fossero un granchè, e di conseguenza il film perde due voti per tutte queste cose... comunque una visione se la merita... ma riservatevi altri film se volete accostarvi a carpenter... per esempio con il "seme della follia" oppure con " il signore del male"...

speXia  @  31/08/2012 23:46:45
Certo che...certe strònzate da Carpenter non te le aspetti proprio...

Nella mediocrità generale si salva solo la geniale idea dei messaggi subliminali invisibili seminati ovunque, e quella delle entità extraterrestri (anche abbastanza inquietanti) nascoste tra gli uomini.

E poi?

- Alcuni dialoghi scritti totalmente alla cazz...cappero di cane.

- Personaggi che semplicemente non sono nessuno. Il protagonista (che ha una pseudo-storiella alle spalle che dovrebbe essere drammatica e dargli una profooondiiissima caratterizzazione psicologica) è il classico tizio duro, figàccione, forte e muscoloso, talvolta silenzioso (Xkè Fà Fìk0!!!1!111!!!), ma che talvolta spara la battutina "simpatica". E che, per concludere in bellezza il festival del banale, sa sempre cosa fare, e come farlo, e ovviamente ciò gli riesce e fila tutto liscio come l'olio.
Sempre nell'argomento "personaggi", merita uno spazio a sé quella donna misteriosa, che è tanto utile ai fini della trama quanto il film su Justin Bieber lo è per il mondo del cinema. Io quella tizia la chiamo "Miss Non-Centro-Niente-Ma-Agisco-Lo-Stesso-Perchè-Ho-La-Faccia-Cazzùta". Ah sì, ovviamente, è la tipica donna, appunto, cazzùta.

- Scene assolutamente non-credibili (il tizio che si infila nella macchina di Miss Non-Centro-Niente e questa che lo porta in giro come se niente fosse, il volo dalla casa sulla collina con tanto di bottiglia spaccata in testa, sbattimento contro una vetrata e rotolata sul terreno che si conclude col personaggio che giusto zoppica un po').

- Una s*****ttata insensata e lunga come un giorno senza pane.

- Scene involontariamente comiche (ma se il nero non vuole mettersi gli occhiali, lascialo stare, madònna mia!)

- Interpretazioni degli attori risibili, su tutte quella di Miss Non-centro-niente-ai-fini-della-trama-ma-agisco-lo-stesso: l'attrice è da prendere a schiaffi.

Un cult....
.....Ma anche no, anzi, il peggior film di Carpenter, regista che tra l'altro mi è sempre piaciuto moltissimo.

Ultima risposta 06/03/2013 18.48.39
cort  @  25/02/2012 00:48:52
capolavoro parecchio mancato che cade sul trash più volte. concetti messi su pellicola in modo originale e ironico ma trama con ritmi altalenanti e allungamenti in alcune scene esagerati, attori pessimi ed effetti speciali che variano dal buono al super pessimo.
alti e bassi ed errori registici a gogo non permettono la sufficenza(occasione mancata) consigliato agli amanti del trash

boiledfish  @  17/06/2011 00:30:42
Questo film è immondizia distillata.

John Carpenter... bene, dopo aver visto questo film, ho le idee più chiare sul suo talento registico.
Vediamo... cosa deve SICURAMENTE saper fare, un regista?
Oh... se stiamo a guardare Kubrick, potremmo essere tentati di dire che deve saper fare TUTTO ma... lasciamo stare le eccezioni!
Limitiamoci alla specificità del ruolo.

Un regista DOVREBBE saper curare la composizione delle scene e l'efficacia di recitazione degli interpreti.
Questo, DOVREBBE SAPER FARE, UN REGISTA!
Non gli si chiede altro, normalmente!

Bene... adesso torniamo al nostro Carpentiere Giovannino!
Le sa fare, queste due cose, qui sopra?
Dai! Non raccontatemi idiozie!
È un incapace di prima forza!
Non gliene può fregare di meno, di dare un po' di coerenza alla roba che gira!
Considerato l'esito delle sue prestazioni, si può tranquillamente ipotizzare che i suoi "AZIONE" e "BUONA LA PRIMA" partano a casaccio dal chiuso della sua roulotte, mentre cerca di mandare a memoria il paginone centrale di Playboy!

Ripensiamo un momento a quei film che, ottenuto un certo successo di pubblico, si considerano "suoi"!
"La cosa"... o "1997 FUGA DA NEW YORK", ad esempio.
Una discreta sceneggiatura e, nel secondo caso, anche degli effetti speciali considerevoli, almeno per l'epoca ma... avevano un taglio scenico raffinato? Avete assistito a prove attoriali curate?

Dai... ripensateci!... salvo regredire ad uno stadio preadolescenziale (il che, ci può benissimo stare, se ne vale la pena) era tutta roba da saletta parrocchiale!

I nostri processi percettivi vengono influenzati da un sacco di cose che, conosciute, rendono semplicemente ridicolo il concetto di "bello"!

Un esempio? Okay, rimaniamo in zona!

Kurt Russell! Lo avete mai visto assumere una espressione diversa dalla "A"?
Avete mai visto un Kurt Russell DISPERATO, diverso da un Kurt Russell AMOREVOLE? Un Kurt Russell ECCITATO, diverso da un Kurt Russell SONNOLENTO?
Sì?... l'avete visto? Vi prego, ditemelo... dove?

Se, invece, convenite che, effettivamente, quel Kurt Russell è meno espressivo del monolite di 2001... beh... allora, cosa ne fa, un attore che vi piace?

L'ho già detto... possono essere un sacco di cose ma, probabilmente, una delle più importanti si chiama "FAMILIARITÀ SOMATICA".

Insomma... mi sono dilungato un po' ma... ci tenevo, che il mio voto risultasse un tantino motivato.

PS
Ah... per l'accenno di alcuni al fatto che questo sarebbe un film di denuncia politica... sì!... come dire che "PIERINO TORNA A SCUOLA" è un baluardo della protesta studentesca!

Ultima risposta 14/09/2012 00.56.20
BlueBlaster  @  08/04/2011 03:05:50
Azione?Fantascienza? Non so dare un genere preciso...di certo CRITICA DEL SISTEMA ci sta...a parte questa idea di base a me non è piaciuto e io adoro Carpenter.
La colonna sonora per la prima volta è stata invadente e pocogradita.
Gli attori, se così vogliamo chiamarli visto che il protagonista era un wrestler, fanno pena.
La critica è troppo esplicita e gli effetti speciali scadenti. Perdita di tempo

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  11/02/2011 12:59:28
oddio ma perchè una media così alta?????questo film è penoso..vabbè se vuol dire che non ne capisco niente..contenta di non capirne niente..almeno evito film come questo!!!

mikeP92  @  17/06/2010 00:18:31
Ho dato 5,5 solo all'originalità della pellicola, ma se avessi dovuto valutare sceneggiatura, interpretazioni, tensione (zero), ritmo (sonnanbolico) e delusione per aver visto un film del genere diretto da un mito dell'horror, beh, allora il voto scendeva a 4.

Perché diavolo sulla scheda sopra il protagonista risulta essere Jason Robards III? Chi ***** é?

rob.k  @  24/04/2010 21:54:30
Veramente un obbrobrio questo film. Partendo da un'idea di base interessante (gli alieni in mezzo a noi visibili solo con gli occhiali) la realizzazione è però assolutamente pessima. Attori pessimi, situazioni al limite del paradossale (si passa dai protagonisti coinvolti in sparatorie all'ultimo sangue al giro turistico nella base aliena, come se niente fosse successo...). Facce tumefatte che tornano sane dopo pochi secondi... Colpi di fucile sparati a caso... Situazioni assurde in cui le comparse fingono di non vedere quello che succede intorno... No comment.

uzzyubis  @  02/02/2010 18:20:16
Non è il miglior Carpenter anzi forse uno dei peggiori

Giulianino  @  24/01/2010 15:00:45

Aiutatemi a capirlo perchè non posso credere che Carpenter abbia fatto un film del genere, non il Carpenter che conosciamo noi almeno.

Che Carpenter sia uno dei mostri sacri della cinematografia fanta è un dato di fatto.

Piaccia o meno il genere, questo regista fa dei bei film, e su questo non ci piove.

Premetto che sono riuscito a vedere finalmente il finale di Essi Vivono solamente ieri sera, la prima parte l'avevo vista qualche settimana fa, poi annoiato e esterrefatto ho messo via il dvd.

Solo ieri sera per pura curiosità e spirito di sacrificio mi sono deciso a vedere la fine.

Gli attori sono quasi tutti di calibro minore, c'è un ex wrestler che pare abbia preso troppi colpi per poter esprimersi in maniera anche solo vagamente umana.

Una Meg foster, che sembra guardi sempre nel vuoto e non sappia bene quali battute dire.

Insomma, testi scritti proprio senza un minimo di criterio, gente che si aggira sulla scena senza la benchè minima parvenza di sapere dove stia andando o cosa stia facendo.

Uno che dice una cosa e a fianco ne dicono un altra.

Scene indescrivibili che sembrano messe a casaccio anche proprio come filo logico o temporale.

ATTENZIONE SPOILER ATTENZIONE SPOILER ATTENZIONE SPOILER ATTENZIONE SPOILER

La scena della banca, idem.

La lunghissima, bruttissima e patetica scena della s*****ttata in strada.

Via, è tutto un andazzo così.
Scena dopo scena .

Non è nemmeno possibile descriverne o prenderne ad esempio una perchè sono tutte così.

L'idea non sarebbe nemmeno male ma cavoli...sembra un progetto dei bambini delle medie.

O sbaglio ?

Facce gonfie e tumefatte che dopo un paio di scene sono già belle lisce e a posto.

Sinceramente non ho mai visto un film fatto così male nemmeno tra i film della Troma o quelli di peter jackson agli esordi...vedi Bad Taste ecc.

Va bene non avere i mezzi e usare effetti speciali caserecci..ma qui si parla proprio di testi, sceneggiatura , montaggio, regia...
...tutto inesistente, raffazzonato, fatto male.

A casaccio.
Boh...la painto qua tanto credo di essermi spiegato.

E sono uno che i film di Carpenter ce li ha tutti e belli originali.

Poi si può anche parlare della denuncia sociale, dell’impegno del film, del messaggio che voleva dare.

Tutto ok, l’idea come ripeto è bella e interessante, ma assolutamente qua siamo a livelli proprio sotto lo 0, anche io me la prendo con chi da i voti a casaccio o chi li da bassi apposta per abbassare la media dei film ma sinceramente penso che non basti solo il messaggio tra le righe o la denuncia sociale per dare un bel voto a un film.

Ultima risposta 24/01/2010 15.27.59
Frankys  @  28/08/2009 14:04:57
Banale, noioso, insulso !!! Mi aspettavo un bel film essedo che è firmato Carpenter invece mi ritrovo questo schifo, che quasi quasi è più commedia che horror !!! Io lo sconsiglio veramente ...........

Ultima risposta 28/08/2009 19.55.44
marco1309  @  04/06/2009 09:03:36
non mi è piaciuto per niente..idea carina, ma non è stato ben sviluppato a mio parere, un pò piatto, mi ha annoiato

luca2012  @  25/10/2007 16:07:08
Bel soggetto, mediocre regia, pessima sceneggiatura. Un classico film americano di serie B (di cui Carpenter è maestro), ma comunque interessante.

Ultima risposta 06/06/2009 16.15.00
risikoo  @  22/02/2007 22:23:06
Adoro Carpenter, ma questo film proprio non mi è andato a genio, nonostante l'idea originale che vi è alla base. Non strapazzatemi troppo con le critiche!!!

larcio  @  28/01/2007 13:09:02
insomma non è ke vada matto per questogenere di film....niente di tanto speciale......molto bella però la colonna sonora!

Ultima risposta 15/05/2008 22.02.53
eletar  @  11/01/2007 16:49:42
so che mi mangerete
ma sto film a me ha fatto propio schifo
noioso e inguardabile
ho mandato aventi buona parte di pellicola

Ultima risposta 06/06/2009 16.16.22
Macs  @  31/10/2006 08:50:54
Idea eccellente ma girata molto male. Da Carpenter mi aspettavo molto meglio. La prima mezz'ora è di una noia indicibile. FIlm "sociopolitico" in cui la virulenza del gesto critico si perde nell'inconsistenza della sceneggiatura e della pessima recitazione. Meriterebbe, oggi, un potente remake.

Ultima risposta 06/06/2007 01.25.07
aiemmdv  @  13/04/2006 22:44:05
Il film non decolla mai ed anche se l'idea di fondo è interessante,il film risluta noioso e con una trama scontata e senza spunti . Dalla media mi aspettavo un film di altro spessore...

Ultima risposta 21/06/2006 00.15.13