e' stata la mano di dio regia di Paolo Sorrentino Italia 2021

e' stata la mano di dio (2021)

locandina del film E' STATA LA MANO DI DIO

Titolo Originale: E' STATA LA MANO DI DIO

RegiaPaolo Sorrentino

InterpretiFilippo Scotti, Toni Servillo, Teresa Saponangelo, Luisa Ranieri, Marlon Joubert, Massimiliano Gallo, Betti Pedrazzi, Renato Carpentieri, Enzo De Caro, Sofya Gershevich, Lino Musella, Biagio Manna, Ciro Capano, Alessandro Bressanello, Birte Berg, Dora Romano, Monica Nappo, Cristiana Dell'Anna, Alfonso Perugini, Marina Viro, Daniele Vicorito

NazionalitàItalia 2021
Al cinema nel Novembre 2021

•  Altri film di Paolo Sorrentino

Trama del film E' stata la mano di dio

La storia di un ragazzo nella tumultuosa Napoli degli anni Ottanta. Una vicenda costellata da gioie inattese, come l'arrivo della leggenda del calcio Diego Maradona, e una tragedia altrettanto inattesa. Ma il destino trama dietro le quinte e gioia e tragedia s'intrecciano, indicando la strada per il futuro di Fabietto.

Miglior filmMiglior regia (Paolo Sorrentino)Miglior attrice non protagonista (Teresa Saponangelo)Miglior fotografia (Dario D'Antonio)David Giovani
VINCITORE DI 5 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Miglior regia (Paolo Sorrentino), Miglior attrice non protagonista (Teresa Saponangelo), Miglior fotografia (Dario D'Antonio), David Giovani

Voti e commenti su E' stata la mano di dio, 54 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Niko.g  @  20/03/2022 18:40:44
Zero empatia. Purtroppo il cinema di Sorrentino continua ad essere un cinema di pura estetica e si lascia alle spalle il contenuto. La rappresentazione dei personaggi così come di certe situazioni, è tra il caricaturale e il teatrale e questo fa sì che la visione scorra senza un vero coinvolgimento da parte dello spettatore, costretto a cercare il senso in una sceneggiatura frammentata, fatta di aneddoti di poca rilevanza ai fini del racconto generale.
Storia noiosa e senza guizzi.

metal_psyche  @  12/02/2022 17:57:10
Forse io ho visto qualcos'altro, ma mi interessa davvero poco.

Le tematiche sottese sono assolutamente apprezzabili ed empatizzabili, però vengono narrate proprio male.

Ritmo lento, lento, lento, quasi svogliato. Due ore davvero dure da digerire.

Pensavo poi che il Napoli e Maradona fossero più presenti e permeassero di più la pellicola (anche considerandone il titolo), ma non è così per niente.

Onestamente non riesco a capire la sfilza di dieci, nove, etc. Ma si valutano solo il nome del regista o l'originalità, oppure la storia ed il modo con cui viene raccontata?

Scuderia2  @  27/12/2021 20:56:18
Le immagini de La grande bellezza, i corpi deformati di Youth.

Napoli e i napoletani escono una ***** da questo film.
Chissà se era l'intento di Sorrentino quando ha deciso di girare questo viaggio biografico nella sua terra, dove il suo alter ego è questo ragazzino ricciolino e con l'anella al lobo che seguiamo nella sua quotidianità.
Scopriamo che parentela e amici sono quanto di più maleducato e cattivo possibile, e che il più normale pare il tizio che disegna ***** sulle targhette degli appartamenti condominiali. Che risate!
Poi, per dare quel tocco giusto di napoletanità, ci mettiamo un Pronto Soccorso messo a soqquadro e lo stupore per un'aggressione codarda.
Ma non per l'aggressione in sé, ma perché fatta prendendo a calci con le infradito questo poveretto.
Bellissima la perdita della verginità con la nave scuola (oddio, una bagnarola più che altro). Pensa gli ormoni a palla quando questa ti dice di pettinarle la spaccatura…
E Maradona, la panacea di tutti i problemi partenopei: lutti, tradimenti,vessazioni e delusioni.

Non ti devi disunire
Dopo Le radici sono importanti, annotiamo pure questa

Ok Paolo.
Mò basta però con Maradona.
C'hai rott u' cazz.
(Scusate, mi sono immedesimato troppo nel contesto).

Fidelio89  @  20/12/2021 16:15:31
Imbarazzante, fasullo come una non-moneta che non puoi né scambiare né vendere. Sorrentino in caduta libera, media voto che non rispecchia la realtà dei fatti. Un film in cui ti chiedi fino alla fine quando inizia il film.

Si è perso il senso del film, del cinema. Ormai il regista incapace è minimalista, la fotografia estetizzante è visionaria, le sceneggiature scritte da Ron Moss sono simboliste, la musica e la recitazione non pervenuta è poco invadente, sembra che un film sia diventato un' opera d'arte astratta nella quale trovare centinaia di topoi rubati alla letteratura (a parte che i Bildungsroman hanno stufato almeno dai tempi di Moravia). Originali, inedite ed inaspettate tematiche pirandelliane e metacinema che tradisce ancora una volta il servilismo dei nostri cineasti verso l'ingombrante maestro Fellini. La critica è un domino impazzito vittima o in antitesi totale al primo tassello. Abbiamo perso!