est (dittatura last minute) regia di Antonio Pisu Italia 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

est (dittatura last minute) (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film EST (DITTATURA LAST MINUTE)

Titolo Originale: EST (DITTATURA LAST MINUTE)

RegiaAntonio Pisu

InterpretiLodo Guenzi, Jacopo Costantini, Matteo Gatta

Durata: h 1.44
NazionalitàItalia 2020
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2021

•  Altri film di Antonio Pisu

Trama del film Est (dittatura last minute)

1989. A poche settimane dalla caduta del muro di Berlino, Pago, Rice e Bibi, tre ragazzi di venticinque anni, lasciano la tranquilla Cesena in cerca di avventura: dieci giorni di vacanza nell'Europa dell'est, verso quei luoghi in cui è ancora presente il regime sovietico. Giunti a Budapest conoscono Emil, un rumeno in fuga dal suo paese a causa della dittatura. L'uomo, preoccupato per la famiglia rimasta in Romania, chiede l'aiuto dei tre giovani. Il compito è portare una valigia alla moglie e alla figlia. Durante il lungo tragitto, tra paesi deserti, ristoranti senza cibo e persone disposte a donare tutto quello che hanno pur di apparire ospitali, i tre raggiungono finalmente la capitale. L'apertura del bagaglio di fronte alla moglie Andra, la figlia Adina di sei anni e nonna Costelia, suscita una grande emozione. Due mesi dopo è quasi Natale. Il telegiornale annuncia la fine del regime di Ceausescu. Pago, Rice e Bibi sono tornati alle loro vite di sempre in Italia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,42 / 10 (6 voti)6,42Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Est (dittatura last minute), 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Mauro@Lanari  @  04/01/2022 06:37:34
   5 / 10
"Felicità" d'Al Bano e Romina Power? Tzk: "Nostalgia canaglia", sempre della medesima coppia abbastanza scoppiata. Road movie che dà il suo meglio nell'immagini d'epoca con Battiato e non nella fragile ricostruzione fiction dall'angust'angolatura: ogg'in Italia c'è una cospicua comunità romena/rumena che, per chi la vuole ascoltare, racconta storie dal sens'opposto a quello percepito dalla provinciale combriccola di Pisu: "Con Ceaușescu la vita era dura ma giusta, non come questa del Green Pass, e chi può sta tornando in Patria". Difficile da credere, ma domestich'e badanti stanno provando ad abbandonare il nostro c.d. Belpaese. E loro di dittature se n'intendono.

camifilm  @  15/08/2021 00:59:32
   7½ / 10
L'italiano dagli anni 70 in poi non ha mai capito nulla del mondo oltre confini. La dittatura in Brasile sino metà anni 80, la Spagna scoperta turistica solo dopo i mondiali 82, l'Europa est completamente ignorata e figuriamoci della Cina lontana "anni luce".

Questo film porta su schermo la storia di tre classici ragazzi anni 80, chi totalmente ignaro oltre la disco del sabato sera e chi un po' più attento agli eventi, ma da tg e non capendone sino nel profondo la drammaticità. Il mondo completamente sconnesso, unico riferimento era l'inviato dei tg che si recava sui luoghi perché altro non c'era per avere notizie.

Una telecamera vecchio stile, telefoni, auto da guidare e non essere guidati... Il viaggio che si faceva senza preoccuparsi di prenotare.

È un bel film.
La tematica è forte. Va vissuta come fossero gli anni 80.
I tre attori ben fan rappresentato I ragazzi "sconnessi" che scoprivano il mondo solo viaggiando per conto proprio e anche infilandosi in storie non facili.

A chi grida dittatura questo film da solo che bene per capire, pur non essendo pesante nel racconto riesce a emozionare sempre più via via la storia si sviluppa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/06/2021 13:55:43
   6½ / 10
Il motivo del viaggio di questi tre giovani italiani è piuttosto assurdo, fare mercatini nell'europa dell'Est all'indomani della caduta del muro. Quello che ne viene fuori è molto piu' interessante ovviamente.
La consegna di una semplice valigia ci permette di conoscere il regime comunista presente in Romania per molti anni e le privazioni incredibili a cui sono sottoposti i suoi abitanti.
Un film piacevole, un viaggo on the road tra commedia e dramma.

topsecret  @  27/05/2021 22:18:34
   6 / 10
Road movie con inserti documentaristici, tratto (sembra) da una storia vera ma scritta in modo poco curato in certi frangenti, dove il racconto assume toni e contorni poco credibili, al limite del grottesco.
Possiede un ritmo abbastanza lineare e un livello attoriale decente, una regia senza particolari mancanze e una storia che, tutto sommato, risulta godibile senza affanni.
Di sicuro si poteva fare di meglio, ma anche così non dispiace.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  28/04/2021 19:25:00
   7 / 10
Buon film dal ritmo frizzante con tanti passaggi comici al limite del grottesco quando i protagonisti interagiscono con la popolazione romena , assurdi al limite del grottesco quando sbattono sull'ambiguo bigottismo delle istituzioni del paese .
Quindi non male, molto lineare e intuibile nello svolgimento ma girato con una sincera ambizione non a stupire ma bensì a raccontare .
Bella la colonna sonora eighties

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/03/2021 14:05:59
   6½ / 10
EST dittatura last minute è un film classico come tanti road movie, ma dalla scrittura brillante. Come tutti i film di questo genere, il percorso dei tre protagonisti (bravi i tre attori esordienti) inizia in maniera spensierata, come tutte le vacanze di una volta nei paesi dell'ex blocco sovietico, fatto di facili avventure e con valigie piene di mercanzia appetibile per quei popoli e ritornando profondamente cambiati da questo loro viaggio, a dir poco avventuroso che assume tonalità più cupe non appena prendono coscienza ed empatizzano con coloro che hanno a che fare quotidianamente con il giogo della dittatura di Ceausescu. Passato un po' in sordina alle Giornate del Autori di Venezia 77, non sarebbe male dargli un'occhiata.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049764 commenti su 50679 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net