e.t. l'extraterrestre regia di Steven Spielberg USA 1982

e.t. l'extraterrestre (1982)

Commenti e Risposte sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film E.T. L'EXTRATERRESTRE

Titolo Originale: ET THE EXTRA-TERRESTRIAL

RegiaSteven Spielberg

InterpretiHenry Thomas, Dee Wallace-Stone, Peter Coyote, Robert MacNaughton, Drew Barrymore, K.C. Martel, Sean Frye, C. Thomas Howell, David M. O'Dell, Richard Swingler, Frank Toth, Erika Eleniak

NazionalitàUSA 1982
Generefantascienza
Al cinema nell'Aprile 1982

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film E.t. l'extraterrestre

Un alieno dal corpo basso e tozzo, dagli enormi piedi e dalla testa schiacciata viene lasciato sulla Terra dai suoi compagni di esplorazioni. Vagando per un bosco giunge a una casa abitata da una donna con i suoi 3 figli: Michael, Elliott e Gertie. Elliott ne scoprirà la presenza e lo nasconderà in casa. Quando i fratelli ne verranno a loro volta a conoscenza si coalizzeranno per difenderlo dagli adulti che lo cercano.

Migliori effetti specialiMiglior sonoroMiglior montaggio sonoroMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Migliori effetti speciali, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro, Miglior colonna sonora
Migliore regista straniero (Steven Spielberg)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista straniero (Steven Spielberg)
Miglior film drammaticoMiglior colonna sonora (John Williams)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior colonna sonora (John Williams)

Voti e commenti su E.t. l'extraterrestre, 257 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

david briar  @  17/05/2009 15:32:28
l' idea del film è molto originale e la storia ben sviluppata. tuttavia alcune scene sono risultate monotone e questo lo fa scendere di un punto. comunque nel complesso bello e godibile. mi è piaciuto molto il finale.

kalin_dran  @  24/03/2009 13:06:17
L'alieno più simpatico nella storia del cinema e forse anche una fra le storie più commoventi e toccanti dedicate all'argomento.
Non si può non inchinarsi di fronte alla maestria di Carlo Rambaldi. Davvero un grande artista. Il suo extraterrestre è a dir poco fantastico. Le moderne tecnologie non riuscirebbero a riprodurre ciò che lui è stato in grado di fare con gli strumenti che aveva a disposizione 27 anni fa.
Grande anche Steven Spielberg nel suo momento d'oro.

FurFante9  @  24/03/2009 10:35:35
da cineteca! Ovvio che guardarlo ora forse mi ha limitato un pò

Neu!  @  17/03/2009 17:53:41
non c'è niente da fare. Spielberg, quando vuole, il cinema lo sa fare. a metà tra un bambino e un visionario riesce a confezionare questa storia bella e convincente (e a suo modo anche originale e influente). nulla da dire. bello

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  17/03/2009 14:54:58
La favola delle favole che ha conquistato il mondo. Un cult degli anni 80 e una storia commovente. Ho sempre preferito "incontri ravvicinati del terzo tipo" di gran lunga, forse perchè questo è più fantastico e fiaba che nell'altro dove si nota una certa notà realistica e meno parabolica. Comunque imperdonabile non averlo visto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  15/03/2009 19:45:24
Dopo averlo visto un'infinità di volte da bambino, ho voluto rivederlo oggi. L'effetto è stato devastante, ho avuto la sensazione di ritornare piccolo. Queste sono le emozioni che solo un film ben fatto riesce a dare e a far rivivere nel tempo. E.T. rientra pienamente in questa categoria. Ammetto di essermi commosso ancora oggi riguardandolo.

PS: Drew Barrymore era la bambina più bella al mondo.

Ciaby  @  07/03/2009 19:42:42
Moralismo del diverso. Un film che è cult ma per quel che vale in termini di realizzazione è un pochino sopravvalutato. Per il resto un'opera buonissima. Ricordo che da bambino la scena della bicicletta mi spaventava a morte.

VikCrow  @  07/03/2009 19:41:01
Uno dei migliori Spielberg. Magico ed insolitamente poetico.

pinhead88  @  22/02/2009 18:28:25
un cult di Spielberg.magico,toccante,divertente e appassionante.

§Vale§  @  06/02/2009 21:25:06
Uno dei migliori film di Spieberg, tenero e dolce.

topsecret  @  03/02/2009 16:52:46
Una favola fantastica, appassionante e struggente come poche altre. Un grande Steven Spielberg ci regala l'ennesima emozione senza tempo. Ricordo ancora il tuffo al cuore e la valanga di lacrime sentendo il primo "telefono...casa". Scene ed effetti visivi consegnati alla storia del cinema.
Un film capace di coinvolgere grandi e piccoli che difficilmente lasceranno svanire l'indimenticabile, toccante ricordo di E.T.- L'EXTRATERRESTRE.

BrundleFly  @  27/01/2009 18:06:03
Indimenticabile. Un capolavoro nel suo genere. Continuo a piangere ancora adesso sul finale.

Ultima risposta 25/06/2011 11.44.50
Christian80  @  20/01/2009 18:27:18
Spielberg che già si era cimentato in "incontri ravvicinati" fra umani ed alieni, in questa sua superproduzione vira il timone della sua regia indirizzandosi ad un pubblico più giovane. Semplificando la struttura del racconto, elementarizzando gli eventi e concentrando quasi tutti gli sforzi sull'umanizzazione di E.T. (per l'epoca gli effetti speciali sono davvero notevoli) Spielberg crea una simbiosi perfetta tra i due protagonisti che sa colpire al cuore grandi e piccini. Una favola senza tempo sulla diversità che pur afflitta da buchi narrativi e confortanti ripetizioni, sa raccontarci in maniera sorprendente efficace come siamo e come vorremmo essere. Sorprendente la prova della giovanissima Drew Barrymore. Un classico imprescindibile.

Max78  @  10/01/2009 23:41:14
Il mio alienozzo preferito. Indimenticabile la biciclettata lunare.
Grazie Spielberg, grazie di cuore.

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  05/12/2008 11:08:27
Una bellissima favola, il più grande omaggio all'infanzia e alle fantasie dei bambini; la più grande critica all'ottusità degli adulti.
Nonostante tutti questi anni questo film continua a lasciare la sua impronta, un film difficile da dimenticare!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  04/12/2008 11:23:21
Mi ricordo ancora quel lontano sabato pomeriggio in cui i miei genitori mi portarono al cinema,non era certo la prima volta,ma era sicuramente una delle mie prime esperienze con pellicole che non avessero a che fare con i cartoni animati.
Circa due ore dopo qualcosa in me era cambiato drasticamente,gli inevitabili titoli di coda avevano coinciso con lo scatenarsi, in maniera allora inconsapevole,di quella che sarebbe divenuta di lì a poco una delle passioni più grandi della mia vita,ovvero il cinema.
Molti penseranno che il mio voto sia esagerato,ma il valore affettivo che mi lega ad E.T. è veramente inestimabile,per me è una pellicola che ha significato e significa molto ,tant’è che rivederla ancora oggi mi provoca un coinvolgimento emotivo non indifferente, legato non soltanto alla realizzazione del film,che a mio modesto parere è di buonissimo livello nonostante un’attitudine “piaciona”,ma anche ad un periodo della mia vita particolarmente felice.
La storia potrà apparire banale con il suo carico devastante di buonismo ed una morale d’accettazione verso il prossimo spiattellata senza troppe finezze,eppure c’è qualcosa di magico in quell’esserino sgraziato piovuto dal cielo,capace di far breccia nel cuore con il suo aspetto buffo e l’andatura caracollante.E.T. è un concentrato di bontà ed indulgenza,lontanissimo parente degli alieni minacciosi cui il cinema ci ha abituato,è un personaggio vulnerabile,indifeso, dotato di grande simpatia e dolcezza,fattori che gli hanno permesso di assurgere ad icona del genere fantascientifico.La forza del film risiede nell’estrema semplicità di raccontare una storia magneticamente travolgente, in bilico tra svariati generi sfruttando sequenze straordinarie ed indimenticabili.
Forse sarò un ingenuo sprovveduto nel cadere nelle trappole zuccherose perfettamente architettate da quel diavolaccio di Spiellberg,eppure mi è impossibile non amare alla follia questa dolceamara favola spaziale.

Ultima risposta 19/01/2009 10.07.42
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  01/12/2008 20:46:05
Commedia gradevole, perchè E. T. è troppo simpatico. L'ho rivista da poco su sky e come anche da piccola non mi ha entusiasmata però bisogna ammettere che è ben costruita. Piacevole e da vedere almeno una volta. Bellissima la scena in cui E. T. viene travestito da vecchietta!

Ultima risposta 02/12/2008 21.09.23
Ezio77  @  29/11/2008 23:41:59
Il primo ''testimonial delle telecomunicazioni'' è sempre inarrivabile. Si rassegnino le compagnie concorrenti ;-)

Bob Marley  @  02/11/2008 08:34:54
bè c'è poco da dire..è un capolavoro! da bambino l'ho visto mille volte, davvero commovente! storia del cinema.

GinTonic  @  30/10/2008 23:00:01
Firma l'albo d'oro del cinema, qui Spielberg da veramente il meglio di se, crea un film diverso dagli altri, una produzione che eccelle nel suo genere, Fantastico.
Poche pecche e tanti pregi.

Universegalaxy  @  18/10/2008 22:22:54
Metto 10 perchè fa parte della storia del cinema mondiale.
Questa strepitosa pellicola,non solo è bella di per se ma trasmette veri valori come quello dell'amicizia...seppue umano-alieno....
Le ambientazioni sono da urlo... il bosco di notte è utopia allo stato puro...
Regia eccelsa...griffata spielberg...prodotto kennedy/marshall...

Cult!

enter  @  16/10/2008 22:33:05
non era e non e il mio film preferito,ciò non toglie che rimane un capolavoro nel genere

kastaldi  @  28/09/2008 01:16:10
E' stato forse il primo film che ho visto da bambino e quello che mi ha fatto realizzare in modo abbastanza traumatico che la vita non è tutta rose e fiori (solo, lontano da casa, non parla la lingua: più che un extraterrestre, un extracomunitario). Ho cominciato a piangere a dirotto negli ultimi minuti del film e sta cosa mi ha perseguitato per un bel po. Ricordo ancora, a distanza di qualche anno, un episodio dei puffi la cui trama era liberamente ispirata ad ET e la cui visione ha scatenato in me l'ennesima reazione esplosiva. Comunque, gran bel film.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  27/08/2008 14:01:58
BELLISSMO FILM

Non troppo impegnativo, scorrevole emozionante.

Peccato per la pubblicità della Telecom.

Marv91  @  18/08/2008 20:52:15
Film che da piccolo mi emozionò tantissimo,ora non fa più lo stesso effetto ma rimane cmq una fiaba affascinante e commovente. Da vedere assolutamente. Ottimi gli effetti speciali per l'epoca. Eccezionale Spielberg.

harold  @  12/08/2008 14:35:25
Il film per antonomasia di Spielberg,secondo la critica specializzata.Bello,con
alcuni momenti commoventi,tipo la scena della bicicletta e il finale nel bosco
e con effetti speciali davvero memorabili.Per quanto mi riguarda,però,non è
uno dei migliori Spielberg.O,almeno,non uno di quelli che preferisco.

goldtw  @  10/08/2008 16:38:36
l'ho rivisto oggi dopo tanti anni...emozionante,poi il magico finale mi ha dato gli stessi brividi di un tempo...è una favola semplice che può far riflettere sia i figli che i genitori..cioè,chi è che non ha mai sentito il tormentone(di allora) "telefono-casa"? :) (se non ricordo male fecero pure uno spot della telecom..)

marfsime  @  17/06/2008 17:54:18
Bello e commovente..un film che quando ero bambino m'ha veramente colpito..una bellissima storia d'amicizia..cult.

elmoro87  @  17/06/2008 15:40:01
il film è semplicemente stupendo, la storia è bellissima ed è una favola grandiosa da vedere per tutta la famiglia... come sotto citato il film è un pezzo di storia del cinema, un'icona e la rampa di lancio di Spielberg, vorrei dare il voto massimo a questa meraviglia, tuttavia la storia in certi momenti, a mio parere, fa acqua e potrebbe essere raccontata meglio... a volte ci sono passaggi troppo repentini che se fossero stati narrati meglio avrebbero fatto durare il film 2 ore e 30 anzichè 1.50 ma avrebbero allo stesso tempo impreziosito ulteriormente il film... comunque bellissimo film, da vedere e rivedere!

james79  @  06/06/2008 21:23:02
davvero una bella favola,un grande cult, alcune sequenze memorabili anche una bella colonna sonora.da ricordare che e il primo film di una piccola all'epoca drew barrymore

Zanibo  @  17/05/2008 00:41:34
Un classico! Penso sia il primo film che ho visto al cinema o comunque il primo di cui conservo un ricordo.

*Oscar*2005  @  22/04/2008 02:04:01
Pezzo dlla storia del cinema di ogni tempo. Un capolavoro...ricordo che il pezzo iniziale quando ero bambino mi terrorizzava :) però lo guardavo in continuazione...GRANDIOSO!!

larcio  @  02/04/2008 21:49:49
praticamente era il mio film preferito da bambino...anche a guardarlo oggi mi mette i brividi....in senso positivo.......nn gli do il massimo dei voti perkè ha qualke parte ke nn mi piace particolarmente però questo è un signor film è storia del cinema ed è un film ke deve essere visto e se vegliamo è anke IL FILM SULL' ALIENO!

pinos  @  16/03/2008 00:19:27
Film che deve essere premiato con il punteggio massimo perchè è parte della storia del cinema. Grande film.

xxxgabryxxx0840  @  13/03/2008 10:31:45
Film leggendario, una favola bellissima.

Sestri Potente  @  23/02/2008 12:55:50
Senza dubbio una delle favole più belle mai raccontate: ET si trova sulla Terra, non sappiamo il motivo né chi sia veramente. Eppure Elliot si affeziona a lui e tra i due nasce una grande amicizia, che contribuisce anche ad unire una famiglia sconvolta dall'abbandono del padre. Lieto fine nonostante l'ottusità degli adulti: da vedere, per grandi e per piccini.

SlevinKelevra  @  17/02/2008 10:19:03
Ormai superato, ma sempre magico. Spielberg ci mostra gli alieni da un punto di vista diverso e quasi inaspettato. E.T. è un film per grandi e piccini che almeno una volta nella vita bisogna vedere.

everyray  @  29/12/2007 17:26:59
rivisto oggi non ha più il fascino che ebbe quando lo vidi da piccolo,ma cmq mi ha scaldato il cuore e vedere una Drew Barrymore così piccola fa un certo effetto.....bello

Cardablasco  @  28/12/2007 00:32:57
Ottimo film,mi ha dato le stesse emozioni di quando ero bambino,finale stupendo

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  26/12/2007 22:05:33
L'alieno simpaticone e combina-guai, la sequenza della bicicletta volante che si staglia contro la luna, le musiche ecc.. hanno fatto di questa pellicola un cult che è entrato nell'immaginario adolescenziale e nell'iconografia cinematografica. Devo ammettere, tuttavia, che non mi ha mai entusiasmato, nè quando ero piccolo nè quando l'ho rivista da adulto.
E.T. e A.I. sono gli esempi pù lampanti di come Spielberg sia abilissimo nel confezionare film "per le famiglie", ma anche di come sia un talento cui manca quel "quid pluris" per arrivare a creare veri capolavori.

diamanta  @  23/12/2007 18:57:25
Be non servirebbero parole per questo capolavoro ma...la piu' dolce e tenera storia d'amicizia che sia mai stat scritta, penso sia stato il film preferito di molti bambini...che aspettate correte a vederlo!!

Torghinarbet  @  22/12/2007 18:47:53
Un colossal imperdibile, una pietra miliare, nel complesso però non mi ha mai entusiasmato neanche da piccolo e gli do un 7 e mezzo solo perchè è cmq un film che ha fatto la storia (e rimane sempre ottimamente girato)

Mizoguchi  @  31/10/2007 11:33:58
Spielberg, dopo una lunga tradizione di cinema americano "mainstream" sugli alieni minacciosi e cattivi, in piena paranoia reaganiana, gira questo film dolcissimo su un alieno, che fa paura agli adulti ma che i bambini con la loro innocenza e "luccicanza" intuiscono essere solo un individuo spaurito, desideroso solo di ritrovare la via di casa...
Il film è diretto magistralmente e Spielberg è molto abile nel creare un'atmosfera iniziale di paura e mistero per poi realizzare praticamente quella che una commedia adolescenziale di fantascienza, dove la visione differente dell'"alieno" che hanno i bambini rispetto a quella delle autorità (con gli adulti nel mezzo, indecisi se seguire il dictat governativo o l'istinto dei loro figli) sintentizza la visione del prossimo tra due generazioni molto diverse, in cui ottimisticamente la più giovane è più aperta e pura.
Ovviamente non è il primo film di fantascienza a guardare con un occhio diverso l'extratterestre, ci era già arrivato (e non solo lui) Edgar G. Ulmer nel 1951 con L'uomo dal pianeta X, un'epoca diversa, dove eravamo in odore in maccartismo, ma in fondo con un presupposto politico simile.
Mitica la citazione di "miracolo a milano", veramente un sentito omaggio al cinema italiano...

Ultima risposta 06/11/2007 19.08.36
chucknorris87  @  26/10/2007 11:02:54
Una leggenda! ma non mi ha mai entusiasmato più di tanto...

Kayo  @  18/10/2007 01:08:51
Bè c'è poco da dire, da bambino era il mio film preferito insieme al la storia infinita, x cui ho solo legato ottimi ricordi a questo film...
Immortale!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  18/09/2007 15:48:29
La deliziosa storia del bambino e del piccolo extraterrestre sperduto che è entrata di diritto nella storia del cinema mondiale.
Il personaggio di E.t. è di una dolcezza infinita, per come si muove, per come parla e per ogni altro suo comportamento.
Bellissimo !

the saint  @  15/09/2007 12:43:29
ormai un cult... intenso, commuovente, divertente, appassionante... c'è tutto in questo film!

orazio  @  02/09/2007 16:56:59
Questo film fa parte positivamente anche della mia infanzia. Ho ancora un ricordo molto limpido di quando lo vidi al cinema ben tre volte e rimasi affascinato da quel piccolo e brutto mostriciattolo. Purtroppo l'averlo rivisto qualche anno fa non mi ha preso allo stesso modo se non per il ricordo di allora. Cmq rimane un bel film per ragazzi.

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  31/08/2007 17:26:56
Uno dei miei film preferiti dell'infanzia.Ottimo!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  31/08/2007 14:58:50
E.T.
una leggenda del Cinema...
va bè...
bello, ma una favoletta che neanche da piccolo mi entusiasmava (e io mi entusiasmavo con poco). resta un bel film con scene cult, ma che è ben lontano dal ricevere quei voti e quei meriti.

Guy Picciotto  @  20/08/2007 01:32:26
da far brillare

Ultima risposta 17/07/2011 14.29.41
Tony Ciccione90  @  13/07/2007 13:05:49
Bellissimo,da vedere!!!!!

Calvin  @  11/07/2007 15:35:00
Visto un'infinità di volte, non mi ha mai entusiasmato, però devo riconoscere che è fatto veramente bene..e per esser stato fatto 24 anni fa..più che bene

Kron@  @  27/06/2007 20:49:09
Stupendo, da bambino l'ho visto un'infinità di volte....
Se teniamo conto che è dell'83, merita veramente tanto.
I film sugli alieni sono sempre i migliori:-)

bloodyhand  @  21/06/2007 09:05:42
Assolutamente capolavoro e pietra migliare del cinema.......un 8,5 nn va solo alla storia ma soprattutto alla grandiosa popolarita e fama ke questo film ha aquisito nel tempo..............bello bello e bello

shogun  @  09/06/2007 21:06:08
Spielberg il ruffiano si affida ai sentimentalismi come Bush alle battute di spirito per salvarsi la faccia. Nonostante ciò il film non è male, se visto da piccoli. Rivederlo ora sarebbe vomitevole e per questo preferisco far rimanere il mio ricordo puro e casto.

iosper  @  01/06/2007 08:37:03
Tra le più belle favole della storia del cinema, forse il top.
Ho provato oggi le stesse emozioni che provai quando avevo 9/10 anni e questo non può non essere un grande pregio.

Il Messere  @  29/05/2007 20:58:15
Un classico di fantascienza, tecnicamente all'avanguardia se consideriamo l'epoca. L'approccio spielberghiano con gli alieni buoni ha però lasciato il segno con "Incontri ravvicinati del terzo tipo". E comunque, al cinema, io prefersico gli alieni crudelisssimi!

Angle  @  23/05/2007 08:37:25
Un film storico. Davvero bello. Non c'è molto da aggiungere.

PetaloScarlatto  @  23/05/2007 01:54:50
Non ho mai trovato E.T. il miglior film di Spilberg. é molto carina come pellicola, ma pecca in eccessivo sentimentalismo. Tanto zucchero che inquina, in parte, un lavoro altrimenti quas magistrale.

Peccato...

Dreamboss  @  21/05/2007 12:05:31
Mi è piaciuto molto, sia visto da bambino che da genitore....

MisterX  @  21/05/2007 11:50:22
capolavoro del film fantascienza...non do un voto + alto xkè nn cmq il mio genere d film...cmq ankio (cm x kurosawa) l'ho visto da piccolo ed è cmq un film ke è mi è rimasto...

AKIRA KUROSAWA  @  20/05/2007 14:16:35
il capolavoro di steven spielberg, per me il suo migliore dopo incontri.
visto da piccolo come la storia infinita, e percio non puo non essere tra i miei prefriti. grande , davvero bellissimo e commovente

kappa832  @  11/05/2007 00:20:17
Ai miei occhi di bambino la storia di Elliot e di ET appariva come una favola meravigliosa. Mi ha fatto sognare, rabbrividire, mi ha fatto emozionare. Tante volte, tutte le volte. Ha accompagnato molti di quei pomeriggi in cui fuori pioveva e non potevo uscire a giocare, ha influenzato senza dubbio quello che allora era il mio punto di vista sul mondo. Ha segnato la mia infanzia. Credo che sia uno dei film che ho rivisto più volte.
Rivederlo qualche anno più tardi mi ha fatto uno strano effetto, nostalgico. I miei occhi non sono più quelli di un bambino, ma l'effetto di certe immagini non è cambiato del tutto, riesce ancora a riportarmi indietro nel tempo a quando avevo 8-10 anni.
Mi viene difficile giudicare questo film in maniera critica.
Forse un ragionamento obbiettivo non mi porterebbe ad un 10, ma io giudico i film per le emozioni che mi danno, l'aspetto tecnico è meno importante, e in questo senso ET è da 10 e lode.

Ultima risposta 21/05/2007 12.10.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  07/05/2007 01:14:15
Mi ricordo quando ero piccolo che la fama di questo film cresceva di giorno in giorno, tutti l'avevano visto o lo volevano vedere. La critica italiana impazziva per questa pellicola. Spielberg veniva eletto a nuovo Andersen, a nuovo La Fontaine. Non lo vidi allora (da piccolo avevo paura anche di Pinocchio, figuriamoci degli extraterrestri) ma solo più tardi, quando chiaramente l'effetto non poteva essere più lo stesso. Rimane una delle migliori opere di Spielberg che sa dare il meglio di se proprio nella favola dai buoni sentimenti (insuperabile in questo senso Incontri ravvicinati) ma chiaramente non è un capolavoro per adulti. Mi rimangono in mente a parte telefono casa il momento in cui la casa è circondata dai tecnici della Nasa per esaminare il piccolo alieno e ET conciato come una bambola colla parrucca dai 2 bambini. I più cinefili avranno notato anche una citazione da Miracolo a Milano di De Sica quando la bici si alza nel cielo. Il film d'esordio di Drew Barrymore.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  02/05/2007 18:49:09
Emozionante e commovente. Una vera favola moderna. Eppure non mi ha mai convinvto fino in fondo, neanche quando ero piccolo. L'ho sempre trovato tendenzialmente "furbo" e "sentimentalmente costruito".
Non posso però non elogiare l'ottimo lavoro svolto da Spielberg e Rambaldi.
Comunque un film da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  02/05/2007 13:06:29
Una piccola favola che ha conquistato le precedenti generazioni per la sua innovazione. Tutto sommato rimane una classica commedia divertente-commovente sui buoni sentimenti.

Jumpy  @  28/04/2007 17:25:30
Lo vidi da bambino e fu il primo film ad affascinarmi davvero, bellissima la trama e soprendenti (a quei tempi) gli effetti speciali

piernelweb  @  29/12/2006 02:38:40

TART  @  22/12/2006 15:45:35
Bello, dolcissimo, emozionante e commovente.
Porta avanti il valore dell'amicizia nonostante tutte le diversità evidenti, però sacondo me alcune volte scande (come in tanti altri film di Spielberg) in un moralismo esasperato.
Però rimane comunque un film bellissimo e gli aggettivi che ho usato sopra rimangono veri.

Lory_noir  @  11/12/2006 21:00:32
Non mi piaciono i film di Spielberg, non mi piace e.t., nn mi piaceva da piccolo, continua a nn piacermi, mi faceva paura da piccolo e continua a farmene specialmente quando lo vestono da donna!

Ultima risposta 17/07/2011 17.20.28
The Monia 84  @  08/12/2006 21:14:13
Uno dei film più belli mai realizzati.
Credo di aver consumato qualunque dvd e cassetta di quest'opera incantevole sull'amore più grande che possa esistere, l'amicizia vera, che va oltre qualunque diversità.

Rimasi assolutamente stregata da questo film, cosi come nello stesso periodo rimasi assolutamente rapita dal cugino cattivo e ripugnante di E.T., Alien.

Al di la di conoscere a memoria tutto, e di provare le stesse, immortali emozioni a sentire le maestose musiche di questa bellissima favola, credo che sia difficile ora trovare una siml poesia e una simil dolcezza.

Il potere delle favole.

Norman Bates  @  24/11/2006 17:58:37
film stupendo, gli effetti speciali sono bellissimi e Spielber realizza il suo film di quelli che ho visto più bello. c'è anche un tocco italiano perchè E.T. è fatto da un italiano, di cui non mi ricordo il nome, ma aveva lavorato anche con Mario Bava.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  13/10/2006 23:41:48
...altro film della mia infanzia... Uno dei primi film che mi ha commosso e soprattutto mi ha avvicinato al magico mondo del cinema....

badovino  @  10/10/2006 13:26:29
E.T. ....telefono casa....
Il piccoletto dalla grande testa allungabile e dai piedi piatti ha segnato un'epoca. Una delle creazioni cinematografiche più riuscite ed azzeccate. Ma cos'è che incarna E.T.? Forse il mito del fanciullino? La continua ricerca dell'alieno che è fuori di noi o dell'alieno che è dentro di noi? La disperata ricerca dell'amicizia, dell'amore, della pace? Il voler porre continue domande sulla effettiva presenza aliena nell'Universo? (tema questo cui Spielberg ricorrerà spesso). Una cosa è certa. Spielberg come al solito tratta l'argomento come una favola, una favola elaborata ma pur sempre una favola. Tante le scene mito. La passeggiata in bicicletta nel cielo con la Luna che splende, E.T. che muore (almeno in apparenza), l'astronave che parte verso lo spazio creando un arcobaleno simbolo di speranza per un futuro migliore e d'amicizia, e poi quel dito che si illumina...quel dito che diventa una sorta di lampadina e che diviene simbolo di comunicazione universale...memorabile è l'incontro tra il dito luminoso di E.T. e quello del bambino...quasi a ricalcare un'immagine altrettanto famosa ovvero quella michelangiolesca dell'uomo che col suo dito tocca l'indice di Dio. E qui tanti sarebbero i temi da poter discutere...ma lasciamo che questa favola meravigliosa ci conquisti con la sua semplicità, la sua ironia, la sua dolcezza.
Al contrario di molti, ho profondamente odiato la versione nuova quella fatta al computer. Perchè? Perchè non c'era la necessità di farla....le scene al computer saranno fatte anche bene ma sono artificiose e sono il simbolo della nuova era: artificiosità e ipocrisia. Qualcuno mi spieghi cosa avrebbero potuto infondere negli animi dei ragazzini i fucili dei poliziotti(fucili poi cambiati in trasmittenti) con tutta la violenza che la tv fa vedere...e anche il cinema...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  26/09/2006 07:54:15
Che dire? Ha influenzato tantissime pellicole piu' recenti - non ultimo "Donnie Darko" - ha commosso piu' generazioni.
La favola dell'alieno creato da Carlo Rambaldi in realtà è una successione abbastanza evidente del precedente "incontri ravvicinati del terzo tipo", e Spielberg insiste sul tema a lui caro della fascinazione e del sogno- utopia fra entità diverse e sconosciute salvo poi smentirsi clamorosamente col suo film piu' funereo ("la guerra dei mondi").
Personalmente ho trovato piu' intelligenti proprio gli elementi "esterni", vs. l'avvento dell'esercito, che tanto clamorosamente ha infastidito i censori vent'anni dopo (terrorizzano i bambini mah).
Nell'equilibrio difficile tra un corpo estraneo e la società contemporanea Et illustra perfettamente quel senso di speranza non vana degli anni in cui è stato realizzato, e probabilmente un film del genere oggi sarebbe improponibile.
Certo c'è dell'ingenuità nel voler tramutare una speranza in un campionario di marketing, ma l'illusione ci ripaga di un'opera che non è, e non sarà mai tra quelle che hanno cambiato la mia vita, ma ha contribuito forse a migliorarla
La corsa volante in bicicletta suscita ancora inevitabili emozioni

John Carpenter  @  25/09/2006 14:35:45
Uno dei più bei film di Spielberg!
Una favola bellissima, ma a mio avviso non è un capolavoro. Moltissime scene memorabili che dopo 20 anni si ricordano ancora benissimo.
Comunque ce l'ho sempre avuta un pò con E.T., infatti due settimane dopo l'uscita di questo film uscì anche La Cosa di Carpenter. L'alieno di quest'ultimo era cattivo e per questo la critica lo snobbò!
Ma non si può dire che è un brutto film!

Sampey  @  09/09/2006 06:45:39
Chi da bambino non ha pianto per la scena "Telefono casa"???
Troppi ricordi d'infanzia legati a questo film, che sarebbe da 9, ma i legami affettivi regalano un punto.
Tral'altro ho visto ultimamente con enorme piacere la versione Extended. (ET al computer e' una ****ta, anche se non molto coerente col fatto che per il 99% del film vediamo il pupazzo con mimica praticamente statica)

ulisseziu  @  08/08/2006 11:05:10
Tra favola per ragazzi e fantascienza.
Un sogno.
Un bambino deve passare per due tappe forzate, il libro "il piccolo principe" e questo film.

Paolo70  @  25/07/2006 21:28:00
E' un bel film che rappresenta l'incontro (realmente improbabile) tra un piccolo extraterrestre e un bambino. Film di cui ho dei bei ricordi e che considerando che risale al 1982 (pensate 24 anni fa quando l'Italia vinceva il campionati del Mondo di calcio) risulta essere davvero un bel film.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»