e.t. l'extraterrestre regia di Steven Spielberg USA 1982

e.t. l'extraterrestre (1982)

Commenti e Risposte sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film E.T. L'EXTRATERRESTRE

Titolo Originale: ET THE EXTRA-TERRESTRIAL

RegiaSteven Spielberg

InterpretiHenry Thomas, Dee Wallace-Stone, Peter Coyote, Robert MacNaughton, Drew Barrymore, K.C. Martel, Sean Frye, C. Thomas Howell, David M. O'Dell, Richard Swingler, Frank Toth, Erika Eleniak

NazionalitàUSA 1982
Generefantascienza
Al cinema nell'Aprile 1982

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film E.t. l'extraterrestre

Un alieno dal corpo basso e tozzo, dagli enormi piedi e dalla testa schiacciata viene lasciato sulla Terra dai suoi compagni di esplorazioni. Vagando per un bosco giunge a una casa abitata da una donna con i suoi 3 figli: Michael, Elliott e Gertie. Elliott ne scoprirà la presenza e lo nasconderà in casa. Quando i fratelli ne verranno a loro volta a conoscenza si coalizzeranno per difenderlo dagli adulti che lo cercano.

Migliori effetti specialiMiglior sonoroMiglior montaggio sonoroMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Migliori effetti speciali, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro, Miglior colonna sonora
Migliore regista straniero (Steven Spielberg)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista straniero (Steven Spielberg)
Miglior film drammaticoMiglior colonna sonora (John Williams)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior colonna sonora (John Williams)

Voti e commenti su E.t. l'extraterrestre, 257 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  30/04/2012 19:02:11
Favola fantascientifica senza tempo, impossibile non commuoversi durante la visione. Ottimi gli effetti speciali e colonna sonora straordinaria.
Uno dei capolavori che hanno reso grande Spielberg, regista che qualcuno ritiene sopravvalutato ma che ha saputo farci sognare come nessun altro.

Ultima risposta 18/05/2012 14.16.38
ste 10  @  18/01/2010 01:50:28
Può risultare troppo "zuccheroso" ma per me è poesia pura

Ultima risposta 24/02/2012 08.27.48
bulldog  @  03/11/2009 12:02:11
Un prodotto rivolto ad un pubblico infantile costruito ad hoc con grande furbizia.Il risultato è apprezabile.

In fatto di film costruiti a tavolino Spielberg è il maestro indiscusso.

Ultima risposta 03/11/2009 12.10.05
edmond90  @  09/09/2009 13:23:16
Film che non mi ha mai appassionato.Classica storiella mielosa per famiglie,carica di retorica e buonismo fino all'eccesso.Ovviamente dal punto di vista tecnico la pellicola è inceccepibile e per questo raggiunge la sufficenza

Ultima risposta 17/07/2011 14.21.47
tnx_hitman  @  04/09/2009 02:05:54
Uno dei film fantascientifici più emozionanti della storia del cinema per quanto la mia esperienza in fatto di cinematografia.
Un personaggio che non si schioderà mai dalla mia testa,in una storia magica e commovente,sino al gran finale.Spielberg quando ci mette anima e cuore in un film primeggia fra tutti.

Ultima risposta 04/09/2009 02.06.29
camifilm  @  18/08/2009 18:00:02
Ancora oggi affascina i bambini e questo è il motivo del mio voto.
Consigliato da collezione.

Ultima risposta 19/08/2009 01.40.38
baskettaro00  @  12/08/2009 23:03:08
durante la mia felicissima infanzia ricordo lo vidi 5 o 6 volte..mi piacque parecchio.....
belli effetti speciali ed intensa storia d'amicizia tra l'altro...
da vedere e rivedere!

Ultima risposta 19/08/2009 08.25.48
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  12/08/2009 13:01:52
La più riuscita favola di Spielberg

Ultima risposta 12/08/2009 14.01.38
Bathory  @  01/06/2009 14:37:36
Non nego che possa essere un film di culto per molti utenti del sito, ma E.T. non mi ha mai appassionato, nemmeno da bambino, e dire che sono un tipo che tutt'oggi si emoziona abbastanza facilmente.

Come in tutti i film di Spielberg gli effetti speciali sono superlativi (pensare che era il 1982), con scene che ormai fanno parte della cinematografia mondiale (scena sulla bicicletta, E.T. e il dito che indicano casa, E.t. vestito da vecchietta), ma non posso non considerare che si tratta di una favoletta costruita ad hoc per le famigliole, dunque piena zeppa di vomitevole buonismo....

Ultima risposta 18/08/2009 18.03.25
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/06/2009 13:07:18
Costruito veramente ad arte per piacere al pubblico, tecnicamente eccelso con scene da ricordare, però chissà perchè neanche quando lo vidi al cinema non mi emozionò più di tanto, anzi lo trovai piuttosto stucchevole in certe fasi. Ottimo il lavoro di Rambaldi, per l'epoca il suo lavoro era su livelli eccelsi.

Ultima risposta 01/06/2009 14.02.28
BrundleFly  @  27/01/2009 18:06:03
Indimenticabile. Un capolavoro nel suo genere. Continuo a piangere ancora adesso sul finale.

Ultima risposta 25/06/2011 11.44.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  04/12/2008 11:23:21
Mi ricordo ancora quel lontano sabato pomeriggio in cui i miei genitori mi portarono al cinema,non era certo la prima volta,ma era sicuramente una delle mie prime esperienze con pellicole che non avessero a che fare con i cartoni animati.
Circa due ore dopo qualcosa in me era cambiato drasticamente,gli inevitabili titoli di coda avevano coinciso con lo scatenarsi, in maniera allora inconsapevole,di quella che sarebbe divenuta di lì a poco una delle passioni più grandi della mia vita,ovvero il cinema.
Molti penseranno che il mio voto sia esagerato,ma il valore affettivo che mi lega ad E.T. è veramente inestimabile,per me è una pellicola che ha significato e significa molto ,tant’è che rivederla ancora oggi mi provoca un coinvolgimento emotivo non indifferente, legato non soltanto alla realizzazione del film,che a mio modesto parere è di buonissimo livello nonostante un’attitudine “piaciona”,ma anche ad un periodo della mia vita particolarmente felice.
La storia potrà apparire banale con il suo carico devastante di buonismo ed una morale d’accettazione verso il prossimo spiattellata senza troppe finezze,eppure c’è qualcosa di magico in quell’esserino sgraziato piovuto dal cielo,capace di far breccia nel cuore con il suo aspetto buffo e l’andatura caracollante.E.T. è un concentrato di bontà ed indulgenza,lontanissimo parente degli alieni minacciosi cui il cinema ci ha abituato,è un personaggio vulnerabile,indifeso, dotato di grande simpatia e dolcezza,fattori che gli hanno permesso di assurgere ad icona del genere fantascientifico.La forza del film risiede nell’estrema semplicità di raccontare una storia magneticamente travolgente, in bilico tra svariati generi sfruttando sequenze straordinarie ed indimenticabili.
Forse sarò un ingenuo sprovveduto nel cadere nelle trappole zuccherose perfettamente architettate da quel diavolaccio di Spiellberg,eppure mi è impossibile non amare alla follia questa dolceamara favola spaziale.

Ultima risposta 19/01/2009 10.07.42
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  01/12/2008 20:46:05
Commedia gradevole, perchè E. T. è troppo simpatico. L'ho rivista da poco su sky e come anche da piccola non mi ha entusiasmata però bisogna ammettere che è ben costruita. Piacevole e da vedere almeno una volta. Bellissima la scena in cui E. T. viene travestito da vecchietta!

Ultima risposta 02/12/2008 21.09.23
Mizoguchi  @  31/10/2007 11:33:58
Spielberg, dopo una lunga tradizione di cinema americano "mainstream" sugli alieni minacciosi e cattivi, in piena paranoia reaganiana, gira questo film dolcissimo su un alieno, che fa paura agli adulti ma che i bambini con la loro innocenza e "luccicanza" intuiscono essere solo un individuo spaurito, desideroso solo di ritrovare la via di casa...
Il film è diretto magistralmente e Spielberg è molto abile nel creare un'atmosfera iniziale di paura e mistero per poi realizzare praticamente quella che una commedia adolescenziale di fantascienza, dove la visione differente dell'"alieno" che hanno i bambini rispetto a quella delle autorità (con gli adulti nel mezzo, indecisi se seguire il dictat governativo o l'istinto dei loro figli) sintentizza la visione del prossimo tra due generazioni molto diverse, in cui ottimisticamente la più giovane è più aperta e pura.
Ovviamente non è il primo film di fantascienza a guardare con un occhio diverso l'extratterestre, ci era già arrivato (e non solo lui) Edgar G. Ulmer nel 1951 con L'uomo dal pianeta X, un'epoca diversa, dove eravamo in odore in maccartismo, ma in fondo con un presupposto politico simile.
Mitica la citazione di "miracolo a milano", veramente un sentito omaggio al cinema italiano...

Ultima risposta 06/11/2007 19.08.36
Guy Picciotto  @  20/08/2007 01:32:26
da far brillare

Ultima risposta 17/07/2011 14.29.41
kappa832  @  11/05/2007 00:20:17
Ai miei occhi di bambino la storia di Elliot e di ET appariva come una favola meravigliosa. Mi ha fatto sognare, rabbrividire, mi ha fatto emozionare. Tante volte, tutte le volte. Ha accompagnato molti di quei pomeriggi in cui fuori pioveva e non potevo uscire a giocare, ha influenzato senza dubbio quello che allora era il mio punto di vista sul mondo. Ha segnato la mia infanzia. Credo che sia uno dei film che ho rivisto più volte.
Rivederlo qualche anno più tardi mi ha fatto uno strano effetto, nostalgico. I miei occhi non sono più quelli di un bambino, ma l'effetto di certe immagini non è cambiato del tutto, riesce ancora a riportarmi indietro nel tempo a quando avevo 8-10 anni.
Mi viene difficile giudicare questo film in maniera critica.
Forse un ragionamento obbiettivo non mi porterebbe ad un 10, ma io giudico i film per le emozioni che mi danno, l'aspetto tecnico è meno importante, e in questo senso ET è da 10 e lode.

Ultima risposta 21/05/2007 12.10.18
Lory_noir  @  11/12/2006 21:00:32
Non mi piaciono i film di Spielberg, non mi piace e.t., nn mi piaceva da piccolo, continua a nn piacermi, mi faceva paura da piccolo e continua a farmene specialmente quando lo vestono da donna!

Ultima risposta 17/07/2011 17.20.28
Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  17/07/2006 00:40:47
1- Da piccolo mi terrorizzava
2- Ora che nn mi fa più paura mi fa addormentare
3- Spielberg nn mi piace per niente

Ultima risposta 17/07/2011 14.36.35
Rusty il Selvag  @  23/06/2006 14:38:05
Questa è una fiaba

e il suo protagonista viene da lontano, da un mondo fantastico

dal sogno che eleva la vita.

Questo è un sogno, linfa vitale di ogni vita,

un sogno che riscalda il cuore e fa piangere, che ci fa volare in alto nel cielo

su una bici volante.

Questo non è un film per chi ha paura di volare e si nasconde citando

Nietzsche avendolo letto su un manuale di storia della filosofia,

La filosofia è "altro e va oltre" uno squallido manuale.

Ultima risposta 25/06/2006 14.29.54
Epicuro  @  12/06/2006 15:13:51
Io personalmente lo detesto (come quasi tutti i film di Spielberg.....eccetto "Duel").........comunque desidererei sapere come mai E.T. viene continuamente osannato!

Ultima risposta 17/07/2011 14.39.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  26/05/2006 16:24:57
Naturalmente bravo questo Steven.
Il film, ke l'avevo visto da + piccolino, non lo ricordo molto bene, ma mi ricordo ke l'avrò visto minimo 10volte e ke ha una storia molto appassionante e dà una sensazione di amicizia. Le cose brutte devono essere x forza cattive? No, e x sperimentarlo guardate questo.
Ho letto una recensione poco tempo fa e sono molto d'accordo (L'extraterrestre ideato da Carlo Rambaldi è favoloso, anke se ripugnante, ma è tenero, e il film è molto originale con cast e produzione ottima)
Il voto sarebbe 7,5 ma arrotondo x eccesso xkè non vorrei essere troppo cattivo, almeno x stavolta...

Ultima risposta 26/05/2006 16.27.41
filscoop  @  06/05/2006 00:27:23
E quale bambino non ha sognato , di indicare la via di casa a questo exstra terrestre cosi' dolce , cosi' indifeso , FANTASTICO.

Ultima risposta 12/06/2006 15.16.00
Someone  @  21/04/2006 13:15:39
L'ho visto 2-3 volte da bambino. mi ha sempre annoiato. Una palla terribile. Mieloso e finto. Ipocrita fino alla nausea. E poi quest'alieno....Se i genitori se lo fossero tenuto a casa, anzichè abbandonarlo sulla terra a romperci "li cosiddetti"...... Questa è una mia opinione. un bel 5 da parte mia non glielo leva nessuno. Mi rendo conto possa risultare molto controcorrente rispetto alla media del forum. Spero di non avere offeso nessuno, in particolar modo chi ama questo film.

Ultima risposta 17/07/2011 14.41.01
daniele10  @  21/10/2005 20:23:21
Una favoletta per bambini che poteva creare emozioni 20 anni fa ma non di sicuro oggi,salvo la figura di e.t. veramente carina.
Questo commento è fatto non da un seguace di spielberg, però sicuramente da un suo estimatore (vedi altri commenti su film di spielberg).

Ultima risposta 09/01/2006 00.03.21
benzo24  @  08/06/2005 19:37:36
Veramente imbarazzante la stupidità dei dialoghi e la trama.

Ultima risposta 17/07/2011 14.42.09
kim3msc  @  03/05/2005 13:43:34
film fantastico...lo guardo da kuando ho 5 anni...ora ne ho 14 ma mi commuovo sempre!!! troppo bello....

Ultima risposta 28/05/2005 23.09.41
Alessio  @  08/10/2004 20:17:55
mega s.t.r.o.n.z.a.t.a di spielberg. fa pena a confronto di incontri ravvicinati.

Ultima risposta 17/07/2011 14.42.57
blueyesblu82  @  03/06/2004 23:37:49
ho riguardato et per vedere se anche qui c'era qualche bambina con il cappotto rosso che deve venire bruciata dai nazisti.. tanti per comprare un po di lacrime cosa non si farebbe eh??ho trovato però uno stupido e insignificante film per bambini con un happy end che fa davvero voglia di vedere morto et.....sopravvalutato...

Ultima risposta 17/07/2011 14.44.43
edo88  @  03/03/2004 21:10:19
anch'io l'ho visto da piccolo...sui 10 ani...ed ora che ci ripenso posso veramente apprezzarlo in tutte le sue faccie!

Ultima risposta 19/06/2007 17.19.17
Mkm_v1.0  @  17/10/2003 18:28:42
uno dei più grandi film della storia del cinema, veramente ottimo, è un capolavoro, poi il mitico ET è troppo figo

Ultima risposta 19/10/2003 17.52.58
ivan  @  13/05/2002 05:41:30
non si puo' spremerlo ancora...mi hanno derubato dei ricordi

Ultima risposta 17/07/2011 14.45.33