euforia regia di Valeria Golino Italia 2018

euforia (2018)

locandina del film EUFORIA

Titolo Originale: EUFORIA

RegiaValeria Golino

InterpretiRiccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Isabella Ferrari, Valentina Cervi, Jasmine Trinca

NazionalitàItalia 2018
Al cinema nell'Ottobre 2018

•  Altri film di Valeria Golino

Trama del film Euforia

Il titolo è stato scelto dalla Golino in riferimento a quella sensazione tanto potente quando pericolosa che coglie i subacquei quando si trovano a grandi profondità: si sentono pienamente liberi e felici. In realtà, è un campanello di allarme: indica il momento in cui devono risalire immediatamente, prima che sia troppo tardi e rimangano persi per sempre nelle profondità del mare. Ma i due protagonisti del film ignorano questo segnale e, in qualche modo, decidono di perdersi...

Voti e commenti su Euforia, 10 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DarkRareMirko  @  15/02/2021 19:52:34
Una Golino molto ispirata dirige questa straziante storia ispirata a fatti veri; bene gli attori (uno Scamarcio che fa un personaggio che più controverso non si potrebbe, ma comunque capace di una sua moralità, un Mastandrea rassegnato e altre attrici a fare poco più che camei), qualche dialogo volgare di troppo e scene molto intense, tra le quali quella finale.

Davvero un film maturo e sentito.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/12/2020 11:56:57
Non male la Golino regista, che strizza un pochino l'occhio ad Ozpetek.
Tema delicato e difficile da trattare.
Molto bene i due protagonisti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/03/2019 22:08:23
Una buona conferma della Golino, non ai livelli di Miele, ma oltre ad essere una delle nostre migliori attrici dimostra una bella sensibilità dietro la macchina da presa. Il tema della malattia non è affatto facile da affrontare, ma grazie a tale sensibilità riesce a renderlo così semplice e realistico. Merito soprattutto ai due attori principali: Scamarcio che diventa sempre più maturo come attore dopo Loro e Pericle il Nero, è il motore del film, mantre Mastrandrea è il metronomo, dettando i tempi del rapporto che si rinsalda con un fratello così lontano da se stesso e offrendo un ritrato di malato così umano e lontano da ogni tipo di pietismo. Qualche figura collaterale mi è sembrata superflua, come tutta la pletora di amici di Matteo, ma il film rimane comunque solido, grazie alla buona alchimia tra i due fratelli.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/11/2018 00:36:22
Un passo avanti e due indietro nella regia della Golino, dopo il bell'esordio di "Miele". Diciamo allora che è un film che rischia molto, e per questo merita un gesto di generosità da parte mia. La fotografia anche negli esterni è notevole ma un film si giudica per altre ragioni. E il problema è che sembra nato, questo film, con la voglia di abbracciare lo spettatore e inviarlo a casa sua, effetto Ozpetek.
L'altra ragione é la buona direzione degli attori, perfino Scamarcio risulta più espressivo del solito. Il problema sono scelte stilistiche che diventano compiaciute, come quando segue infantilmente lo stormo di gabbiani. E allora Golino dimostra una sensibilita'femminile non comune, ma non sono certo del tutto che ne avevamo bisogno. Ripeto, resta un film che cozza in molti rischi emotivi, e per questo va segnalato, insomma va visto. Credo del resto che se una storia potrebbe riguardarmi da vicino l'emotivita' finisce per violare i suoi vincoli

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  30/10/2018 21:17:52
una delle cose che mi ha accompagnato all'uscita della sala è sicuramente una serena malinconia che il finale contagioso trasmette inevitabilmente. il film è sostenuto da un'ottima regia, ma da un plot con tante imperfezioni. i personaggi principali pur in scena per due ore rimangono piatti. le interpretazioni sono buone, frutto di due attori di mestiere che si divertono in scena donando anche siparietti di spontaneo realismo. Purtroppo non basta. tranne che per pochi momenti non ho mai sentito che fossero fratelli, non c'era quel legame..ancora di più se si pensa che le due facce sono totalmente diverse. ma si sa, la scelta degli attori ormai è fatta nei salotti e si decide fra una rosa ristretta di persone libere da altri impegni cinematografici. la scelta di scamarcio è ovvia sia per i trascorsi ozpetekkiani sia per i momenti sicuramente biografici che la mamma-ex amante e compagna valeria ha ricamato sull'attore. Mastandrea come battiston e i vari altri forse era quello libero e a disposizione. via buttato dentro, ma un casting sensato non l'avrebbe mai preso come fratello di scamarcio. boh. al film manca anche la realtà. i personaggi si muovono in questo appartamento, sauna, ristorante, camera ospedale. se non nel finale non c'è un esterno un'interazione col mondo. con la vita. visto che il tema dovrebbe essere la morte, ma si è perso nei buchi nella scarsa messa a fuoco della scrittura