e venne il giorno regia di M. Night Shyamalan USA, India 2008

Trailer Trailer E VENNE IL GIORNO

locandina del film E VENNE IL GIORNO

Titolo Originale: THE HAPPENING

RegiaM. Night Shyamalan

InterpretiMark Wahlberg, Zooey Deschanel, John Leguizamo, Betty Buckley, Frank Collison, Ashlyn Sanchez, Spencer Breslin, Robert Bailey Jr..

NazionalitàUSA, India 2008
Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 2008

•  Altri film di M. Night Shyamalan

Trama del film E venne il giorno

Una famiglia cerca di sfuggire a una catastrofe naturale che potrebbe rappresentare una minaccia per l'intera umanità...

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su E venne il giorno, 323 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

zerimor  @  04/02/2022 15:15:32
La storia inizia benissimo. Le immagini colpiscono e la situazione che sta maturando incute una certa inquietudine. Peccato che poco dopo, dalla fuga in treno in poi per la precisione, il film diventi un'autentica boiata.
Inoltre, interpretazioni non pervenute.

the saint  @  29/11/2017 15:08:27
...M. Night Shyamalan oltre al sesto senso e the unbreakble che film guardabili ha fatto??
mi ricorda un po' i Pieraccioni, che dopo i Laureati e il Ciclone, ha fatto gagate micidiali perché viveva ancora per la fama dei rimi due!!!

questo film è veramente indegno, un insulto per chi lo guarda!!

complimenti vivissimi al recensore che a quanto pare ha visto un film tutto suo!!

Goldust  @  05/09/2016 17:16:29
La natura che inspiegabilmente si ribella all'uomo, uccidendolo in un modo misterioso, dovrebbe essere l'inquietante motivo d'interesse del film; Shyamalan cerca di fregare lo spettatore da sempre, eppure stavolta la sceneggiatura è veramente troppo stupida perchè qualcuno cada nella trappola, anche se le strane morti ( o meglio i suicidi ) della primissima fase colpiscono nel segno.
Wahlberg ci crede e tenta di garantire un minimo di professionismo attoriale, la Deschanel è fuori parte come non mai e se ne sbatte alla grande.
Indeciso tra l'happy ending e l'ennesima minaccia di disastro, il finale scontenta tutti.
Insomma, non proprio tra i film da consigliare.

john doe83  @  25/11/2015 15:45:51
Uno dei peggiori film mai visti in vita mia, non si salva nulla, pure Wahlberg in un'intervista anni addietro disse che si è vergognato di fare un film così. Il finale è forse il più ridicolo che abbia mai visto! Shyamalan ha imbroccato due film a inizio carriera, dopo di che è sprofondato miseramente. Uno dei peggiori registi in circolazione.

Ciaby  @  24/09/2015 14:56:08
Ci sono un paio di momenti in cui la regia raggiunge dei vertici abbastanza brillanti. Per il resto: una porcheria che non sta in piedi.
Ah sì, per quanto altrove siano anche capaci, Wahlberg e la Deschanel qui recitano da schifo. Un po' come se neanche loro fossero convinti del progetto.

zeppelin  @  09/04/2015 17:09:52
Intrigante l'inizio, deludente la conclusione.
Mi sembra che Shyamalan voglia cimentarsi con idee più grandi di lui ma proprio non gli riesce di completare quell'aura che riesce ad evocare nella prima mezzora...
Come "Lady in the Water", anche "E Venne il Giorno" risente di un finale fumettistico che ci si poteva aspettare nella fantascienza anni '50 ma che nel 2008 è imperdonabile.

ZanoDenis  @  02/06/2014 03:18:44
Piatto credo sia il termine giusto, molto molto piatto, non ai livelli dell'ultima schifezza del regista, ma quasi, velleitario e poco interessante

BenRichard  @  18/02/2014 01:39:20
Completamente d'accordo con chi dice che l'inizio è buono, l'idea ci sta tutta e il film si rende intrigante per essere guardato senza problemi fino alla fine...lo vidi per la prima volta al cinema e una volta concluso ne rimasi insoddisfatto...rivisionato anche in casa niente non c'è stato nulla da fare...un film che procede e si evolve davvero malamente e rispetto il buon impatto iniziale si perde totalmente..un vero peccato...uno di quei casi che si ha la netta sensazione di aver perso del tempo nel guardare un'immensa cavolata...deludentissimo

daniele64  @  12/12/2013 17:41:00
Una delusione,un film che si dimentica in fretta,tanto che per giudicarlo ho dovuto vederlo due volte,sia pure a distanza di tempo! Buona l'idea di partenza , notevole la scena dei suicidi nel cantiere ma poi c'è uno scadimento totale,con dialoghi assurdi e battute veramente imbarazzanti. E poi quel finale... Il cast fa quello che può. Mi aspettavo molto di più ; per me è ben lontano dalla sufficienza! Per fortuna almeno è corto!

Mic Hey  @  31/07/2013 14:32:00
L'idea sarebbe anche interessante (e inquietante)

ma per un film così ambizioso e di tale portata era necessario un maggiore dispiegamento di mezzi, migliori interpreti (tranne Wahlberg sempre bravo), migliori effetti speciali, una miglior regia/sceneggiatura,..
Davvero ridicole le scene dei suicidi di massa tanto che stavo per spegnere il film !

Occasione mancata

ferzbox  @  01/04/2013 21:22:07
L'idea di base non è male,carina questa trovata del "virus" che induce la gente a suicidarsi,riesce a coinvolgere..però..
... la trama non mostra niente di particolarmente nuovo,il finale sa di già visto,la fotografia è un pò "arrangiata",i dialoghi un pò banalotti e manca un pò di ritmo;sta ben lontano dalla qualità del "Sesto senso",però l'idea incuriosisce e si riesce a guardare fino alla fine..
..ma rimane un pò anonimo...

Ironkarlo  @  12/12/2012 12:51:37
L'idea è interessante ed originale; ma lo svolgimento non è niente di che!
Gli attori sono appena sufficienti, film a tratti piatto e prevedibile.
Poi il finale, che non è un finale, che arriva così senza un motivo senza che nessuno ha fatto qualcosa sopratutto lo scienziato protagonista.
dare 8,5 di voto è un furto. se potete evitatelo.

secondanatura  @  21/08/2012 00:55:28
Il film non mi è piaciuto, l'idea di base,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER mi era anche piaciuta, ma tutto il resto è un'idiozia. Gli attori fanno parecchio schifo, i dialoghi patetici.
La tipa, Zooey Deschanel, non è malaccio. Mi piacciono i suoi occhi azzurri e di fatto aumenta un po' il mio giudizio... ma è troppo svampita per risollevare le sorti del film.

codino18  @  16/08/2012 23:12:38
Non si spiega come uno che ha fatto il sesto senso possa produrre una cosa così brutta forse solo the village e' peggio..

Marbleface  @  10/08/2012 05:14:32
ma che brutto film
tutto tempo perso
e un film fiacco e noioso che regge solo per uno stereotipo
non mi e piaciuto per niente

KRIS.K  @  02/07/2012 16:51:39
Allora mi piace discretamente il cinema di Night , però questa è una C****a bella e buona, non si salva niente, peccato .

Lawrence  @  17/03/2012 12:30:08
Non male ma purtroppo si perde in situazioni al limite del comico, complici anche i due attori protagonisti, Mark Wahlberg e Zooey Deschanel, che in questo film recitano veramente male.

paride_86  @  12/02/2012 02:05:47
Un'idea molto interessante quella da cui parte "E venne il giorno": come al solito Shyamalan si conferma un regista originale e inventivo.
Purtroppo, però, questo film risulta monocorde e privo della giusta atmosfera che si addice ad una storia simile.
Gli attori, poi, non aiutano: a parte Mark Whalberg, nessuno riesce a rendere partecipe lo spettatore.

Regista Ricky  @  26/11/2011 10:34:30
come molti prima di me hanno apprezzato i lavori precedenti, Il sesto senso e un pochino meno Unbreakable, SIgns e The Village ( spero non sbagliare la cronologia)

ma questo film poteva essere e doveva essere fatto meglio.
protagonisti anonimi che vagano per le città minacciati dalla natura.

Ottima idea davvero. ma mi aspettavo più tensione. alla fine del film ho gridato anche io Halleluja perchè non ce la facevo più

PignaSystem  @  26/11/2011 10:11:21
Buono lo spunto. Il film parte come una delle migliori diavolerie shyamalaniane. Ti acchiappa ben bene, sviluppa in verticale, ma s'incarta nel classico vicolo cieco dove il troppo ardire spesso costringe, la trama si annoda lasciando insoddisfatti.

Bellinidj  @  28/07/2011 01:56:30
Questo film non vale niente. Ha serie possibilità di rientrare nella lista dei peggiori film sui virus che abbia mai visto (e ne ho visti parecchi) e di quelli che vedrò.. E' veramente tosto questo, ci va impegno per creare una cosa del genere. L'idea non è per nulla originale, come molti sostengono, ho visto altri film precedenti a questo con le stesse modalità di contagio per via aerea, ma qui si tocca il ridicolo, per non dire il penoso.

mark0  @  25/03/2011 18:43:38
Idea di partenza: voto 10, sviluppo: voto 1, tensione e inquietudine: voto 6 = perciò circa 5 ½ …

giraldiro  @  22/03/2011 19:49:11
Idea di base assolutamente eccezionale, ma sfruttata nel modo peggiore.

Peccato, perchè con un'idea del genere si sarebbe potuto fare un filmone.

alan  @  04/03/2011 15:19:53
Io non voglio credere che questo sia un film partorito dalla stessa geniale mente de Il Sesto Senso ed Unbreakable. Che scempio

James_Ford89  @  03/12/2010 18:47:49
Sono un sostenitore di Shyamalan ma Dio mio, qui si raggiunge l'apice dell'immondizia cinefila.

tnx_hitman  @  01/11/2010 19:25:20
La Natura si scatena in modo brutale per N.Night...ma che ritmo blando e superficiale.Si fa fatica ad arrivare alla fine visione perche' la noia e' sempre nascosta in quasi ogni angolo della pellicola.E la recitazione non azzeccata del cast generale accentua di piu' questa monotonia narrativa che sembra interminabile.Almeno inserire qualche accelerata splatter,che male non faceva visto e considerato che la storia non e' niente di che e non coinvolge minimamente e la sceneggiatura incisiva non lo e' affatto..ma niente,si sperava nell'ignoto.
Smettila di fare passi falsi Shyamalan e facci vedere se almeno Devil merita.

drobny85  @  01/11/2010 18:58:29
Deludente per come si svolge la storia e sul "mistero" che la circonda.
Concordo con chi dice che è anche mal recitato.
In estrema sintesi: una grande boiata!

EdwardBaker  @  01/10/2010 18:50:38
Caruccio ma Shyamalan è effettivamente deceduto da lady in the water.

just_human  @  09/09/2010 22:26:01
Certo, pensare che questa pellicola è stata fatta da uno dei registi più geniali del nuovo millennio ti fa pensare :

1- Che varietà di pastiglie abbia usato ;
2- se in quel periodo aveva una donna o no !! ;
3- se dorme alla notte , o se guarda siti tipo youporn !

guardatelo solo se siete costretti , la trama che doveva trasmettere un senso si perde dopo 10 minuti , e ti rendi conto che sembra scritta da un bimbo che sta affrontando gli esami della quinta elementare . Per non parlare del modo in cui fa morire le persone ... no comment , la cosa più imbarazzante è che il vento ha dei margini , ovvero , muoiono tutti ma loro 2 riescono sempre salvarsi , mah !

Confrontandolo con : il sesto senso e the village , ti fa pensare !

Ciofeca

Ultima risposta 28/07/2011 02.04.15
squoqui  @  10/08/2010 11:13:54
L'idea di base non è male ed è anzi piuttosto interessante, ma lo svolgimento è pietoso proprio! La recitazione è pessima, la ragazza irritante e le intuizioni di Mark ottenute seguendo la scaletta di scuola.. vabè.. lasciamo perdere! Giusto perchè era su Sky in una serata di noia

mainoz  @  25/07/2010 19:53:11
Inconcludente e mal recitato...veramente da evitare. Da questo regista solo perle od orrori.

Massacratore  @  13/07/2010 19:46:07
Da ieri sera, quando l'ho visto su sky, sto cercando un film più brutto di questo...
Storia idiota, attori pessimi ma il peggio sono i dialoghi: ragazzi, ae siete alla ricerca di un film involontariamente trash non fatevelo sfuggire!

The Cane Family  @  14/03/2010 13:15:27
Mediocre, noioso, insensato e scialbo.
Sceneggiatura penosa.

jannakis  @  20/01/2010 02:34:07
Lo salva solo la scena del cantiere, all'inizio.
Il film si è rivelato ben presto la solita boiata americana dove la famiglia virtuosa (c'è una parte dove lei, la protagonista femminile, in una pessima interpretazione di moglie dilaniata dai sensi di colpa, confessa al marito, nel bel mezzo del caos urbano, di essersi andata a mangiare in segreto un tiramisù con un collega di lavoro!) la spunta contro i vegetali vendicative che dopo tutto quel casino

YourBestEnemy  @  25/12/2009 12:07:00
Cos'è questa roba? Cioè dai fa ridere che ci sia questa sorta di "virus" (non mi ricordo manco più che era) che va di qua e di là a infettare gente che fa fuori gente. Voleva essere forse un film sulla scia catastrofica? Mah. Pessimo.

statididiso  @  08/10/2009 00:13:24
l'ho trovato una boiata pazzesca... attori ridicoli, sceneggiatura elementare, ritmi soporiferi... peccato perché l'inizio prometteva bene...

Ultima risposta 08/10/2009 22.09.09
Lory_noir  @  07/10/2009 23:33:24
Abbastanza scadente, l'idea d'origine, ma proprio il nocciolo, è abbastanza decente ma i passi dopo per la realizzazione non mi sono piaciuti per niente.

phemt  @  07/10/2009 10:55:20
Ennesimo passo falso di un regista che ingiustamente sta campando di rendita grazie al successo del discreto Sesto Senso, questo E Venne il Giorno si rivela un pastrocchio in cui c’è davvero poco da salvare…
Lo spunto iniziale è appena decente, la sceneggiatura è disastrosa e colma di dialoghi idioti e ridicoli nonché di situazioni assurde ed insensate, il cast è assolutamente inadeguato e ai limiti dell’imbarazzante (imperdonabile il modo in cui viene sprecato il buon Leguizamo che ci ha sempre abituato a performance di un certo livello) e il finale è banale, prevedibile e già visto migliaia di volte…

Il regista indiano scrive, produce, dirige e fa tutto abbastanza male… Anche quando decide di tirare in ballo l’immancabile (in film come questi) scarsa fiducia che l’uomo ha verso i suoi simili nel momento si trova di fronte ad un problema sconosciuto lo fa in maniera poco convincente e le caratterizzazioni psicologiche sono perlopiù ridicole…
L’impressione è che tutto sia approssimativo, Shyamalan non sa bene dove affondare il colpo, la tensione non c’è e una botta di volume di tanto in tanto non serve a nulla, la storia d’amore tra i due protagonisti ha poco senso nel modo in cui viene gestita e il sottotesto di eco-vengance si perde inesorabilmente…
In questa maniera anche le idee buone (il suicidio di gruppo dei carpentieri, la morte di Leguizamo) non colpiscono come avrebbero potuto e alla fine della visione non rimane davvero nulla degno di essere ricordato…

Non è tutto da buttare però: un paio di scene hanno un discreto effetto visivo e Shyamalan è pietoso nei confronti del povero spettatore e decide di non tirarla troppo per le lunghe… La durata esigua infatti evita quantomeno l’insorgere della noia! E a dirla tutta con Lady in the Water il regista indiano ha fatto pure di peggio…

La strana storia di un regista (autoconvintosi di essere un autore) che continua a sfornare filmacci eppure continua ad avere un immeritato credito internazionale… Quanto altri film dovrà sbagliare il regista indiano? Credo che per lui sia giunta l’ora di prendersi una bella pausa e di ragionare bene sul futuro e sul da farsi, peccato che sia già pronto in uscita la sua nuova fatica…

valeriodim  @  18/09/2009 17:57:36
Senza senso......

filipporich  @  17/09/2009 02:51:13
Troppa bruttezza per un solo film!
Storia nei lineamenti catastrofici già vista e rivista. In più non si capisce una mazza neanche alla fine e le spiegazioni che vengono date sugli avvenimenti non hanno un minimo di senso logico...

stupidità impressionante di certe battute:

--------"e se un terrorista fosse inciampato su una bomba??"
eh?!?! ma che vuol dire?!??! stanno morendo tutti e tu spari ste ******?

---------"una volta stavo per comprare dello sciroppo da una bella infermiera... solo perchè era bella... non avevo bisogno dello sciroppo"... -"davvero??" .... -"no sto scherzando"

su questa proprio alzo le mani in segno di resa...

-------"quella signora mi ricorda l'esorcista"

eh? la protagonista dell'esorcista era una bambina... non una vecchia di 70 anni...

------per non parlare del top: quando si mette a parlare con la pianta di plastica... su quella la tentazione di spengere la tv era fortissima, ma ho resistito per vedere come finiva questa pagliacciata di film.

probabilmente le tossine se le è fumate chi ha scritto le battute...

Capitolo battute chiuso c'è da segnalare la prova degli attori che citando un commento prima del mio definisco "ai limiti del fastidioso". Soprattutto per quanto riguarda la protagonista femminile.
In conclusione da salvare c'è solo la tensione provocata dal non sapere che cosa succede... però non mi sento di alzare il voto per quella perché è puramente scopiazzata da decine di altri film simili.

ORRENDO.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  10/09/2009 22:51:07
Mancava solo che il trio puntasse simultaneamente lo sguardo verso la telecamera affermando d'esser già morti tutti ad inizio film.
come dire...
c'è un po' di tutto ed un po' (troppo) di nulla in quest'ultimo (si spera) lavoro di sciamalaian:
si va da palesi scopiazzature a riproposizioni dei soliti cliché, dai soliti 'ti ritroverò amore' o 'nonpiangerebimba' a siparietti trash per i quali io - qui ed adesso - mi tolgo il cappello.
divertente, come lo può essere boldi la prima volta che lo si vede.
pauroso, come vedere qualcuno che parla alla plastica (giuro).
vabe', dai.
quattro emmezzo.

Ultima risposta 13/09/2009 12.37.58
Alex2782  @  03/09/2009 00:59:36
darei 4 ma do un voto in meno ancora per il trailer beffaro che ci regalara come ogni film dopo "il sesto senso" shyamalan...come si fa a dirigere un capolavoro come il sesto senso e poi fare flop continui? insulso!

Ultima risposta 23/09/2009 19.07.48
camifilm  @  25/08/2009 13:52:54
..... forse il film che più ha deluso le attese, soprattutto dei fans di un certo tipo di fantascienza.
Mi trovo tutto sommato in sintonia con il commento di Freddy Krueger.

Io probabilmente avrei girato il film in b/n, o con scelta di colori più smorti e non vivaci, secondo me avrebbe acquistato più drammaticità..

Tante attese per questo film che non risulta essere accattivante.

Scelte non felici degli attori protagonisti: scarsa capacità espressive

Il finale del film, avevo dato 6 a sto film e lo cambio in un 5.
Non può avere la sufficienza, con un finale del genere, piatto.
Si, certo si capisce se ci si pensa un attimino, si arriva a comprenderlo il finale, ma sono gli attori a non caratterizzare bene il finale.

Si può vedere, certamente.
Ma speriamo in un seguito... migliore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  25/08/2009 13:16:04
Debole, debole, molto debole… l’unico pregio di questo film è che Shyamalan ha cercato di riprendere le atmosfere dei film fantascientifici anni ’50, senza l’uso di effetti speciali. Per il resto non ci siamo. La trama è parecchio scarsa e non ci sono sequenze memorabili, semmai l’incontrario, ci sono scene da dimenticare (il protagonista che parla con la pianta di plastica, l’uomo che si fa mangiare gli arti dal leone, per carità…) e il finale non alza certo il voto, davvero improponibile. Mark Wahlberg è monoespressivo, come del resto la sua partner.
Si può salvare la fotografia e la colonna sonora.
Passo indietro per M. Night.

Efylove  @  19/08/2009 21:06:47
RideTheLightng  @  18/08/2009 12:26:55
Orribile.
Dialoghi inutili, attori al limite del fastidioso.

Kisu  @  18/08/2009 00:08:48
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  04/08/2009 11:04:39
Film brutto, ma brutto proprio.
Cerca di spaventare lo spettatore facendogli credere che le piante un giorno o l'altro potrebbero improvvisamente ribellarsi agli umani (magari lo facessero davvero) per via del loro sconsiderato inquinare, disboscare, ...
Il film risulta a tratti ridicolo e sceneggiato malissimo.
Scene a dir poco ridicole:

Un film, a mio avviso, caldamente sconsigliato.

Wolverine86  @  30/07/2009 17:52:02
Il trailer mi aveva gasato tantissimo, ma il film è stata una delusione! Facevo fatica a rimanere sveglio.

Cardablasco  @  19/07/2009 16:49:11
Sssurdita' totale, l'idea di fondo era anke buona ma lo sviluppo.........non c'e' per niente un colpo di scena, nessuna rivelazione e poi il finale...............

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  14/07/2009 12:29:32
Se l'ape scomparisse dalla faccia della terra, all'uomo non resterebbero che quattro anni di vita.

eletar  @  23/06/2009 02:07:06
carina l'idea ma mal sviluppato nella trama e protagonisti che fanno un po pietà

gere89  @  22/06/2009 18:01:47
idea veramente bella che mi ha entusiasmato fin da subito... Inizio elettrizzante esattamente come ce lo si aspettava (leggendo la trama), ma peccato per il film, sia per la sceneggiatura (un po' disconnessa a volte) che per la trama e soprattutto per

Senza offesa, ma sembra più un film di Von Trier che un lungometraggio d'azione e fantascienza

Ultima risposta 25/08/2009 13.19.58
ely87  @  11/06/2009 13:59:47
all'inizio ti fai catturare da questa furia omicida misteriosa..poi andando avanti nella visione capisce che una vera e propria c****..
un film che finisce con l'inizio che film è...
è inconcludente..

elmoro87  @  07/06/2009 17:35:33
che boiata! trama stupida e banale... film piatto, noioso inconcludente e senza ritmo... shyamalan ha segnato questo brutto passo falso, deludendo le aspettative... wahlberg senza brio e senza espressioni di alcun tipo, dato che rimane con la faccia paralizzata per tutta la durata del film... che schifezza! scadentissimo!

Ultima risposta 09/02/2010 11.03.29
memo  @  08/05/2009 20:10:17
comincia bene.. ma avvicinandosi alla fine risulta noiosetto e sempliciotto e viene da dire "ma che *******!"

Gruppo COLLABORATORI julian  @  16/04/2009 17:25:36
E' il caso di rilevare che, come per le raccolte della Fabbri Editori, i registi dell'orrore (o del catastrofico) non sanno più cosa inventarsi.
La gente evidentemente non si spaventa più con i vecchi trucchi del sangue, non è più terrorizzata da zombie, mummie e quant'altro, e si propende sempre più per una minaccia ignota, incomprensibile ed evanescente.
Mi viene in mente The mist ad esempio ma se lì la sceneggiatura ha mantenuto una certa decenza (anche perchè vi era alla base un racconto di King), qui si rasenta il ridicolo: le piante, minacciate, emanano una tossina capace di disattivare negli uomini l'istinto di sopravvivenza. Mai sentito nulla di più stupido, anzi l'idea sarebbe stata perfetta per un bel trashone a basso costo.
La domanda che mi faccio io è: chi l'ha detto che l'uomo, perduto l'istinto di sopravvivenza, si debba suicidare ? Più che altro l'avrei tradotto in un mancato riflesso in caso di incidente e non in un perentorio invito al suicidio.
Altra osservazione riguardo questa idea di fondo facilmente attaccabile:

Cmq passando al film ci si spreca a vedere i difetti, gli attori sembrano interrogarsi continuamente se ciò che stanno facendo sia sensato, Zooey Deschanel, in un ruolo che forse non ha ancora capito neanche lei, appare fulminata per tutto il tempo.
Meglio tacere il rapporto di coppia tra i due protagonisti perchè nell'economia del film c'entra come il cavolo a colazione ed è peraltro esposto malissimo.
L'unica parte che davvero sembra degna di un film horror con le pall.e è quella ambientata in casa della vecchia satanica lì, la nonnetta terribile che ha tagliato i rapporti con il mondo.
Penso che in fin dei conti Shyamalan abbia fatto tutto questo perchè gli piaceva l'immagine degli uomini che scappano davanti all'erba mossa dal vento, quella fuga dal non so cosa di cui parlavo prima.
Il giochetto seducente gli è riuscito solo per il trailer che, devo ammetterlo, mi incuriosì molto.
Concludo: spacciare questo film per buono, addirittura per capolavoro, è follia.
Qualcuno l'ha accostato a Gli Uccelli di Hitchcock; non rispondo proprio.
E sono convinto che i dizionari si siano messi d'accordo a mettere le tre stelle e mezzo: è stata solo un'esercitazione di oratoria epidittica, per vedere quale critico fosse più persuasivo; presto ci riveleranno che era tutto uno scherzo...
E venne il giorno... che Shyamalan dovette smettere di fare film.

Ultima risposta 23/06/2009 02.09.18
Exodus  @  14/04/2009 22:22:56
Ancora una volta, Shyamalan rimane così annichilito dalla sua idea geniale da dimenticare tutto il resto: sceneggiatura, direzione degli attori, etc.
Dialoghi così imbarazzanti non si vedevano da un pezzo: un'altra occasione sprecata.

Specola  @  29/03/2009 19:24:56
Si vede la mano del regista del sesto senso (che avevo capito alla prima scena e di Signs che non mi è dispiaciuto dopotutto.
Però questa pellicola non lascia nulla a mio avviso.
Peccato perchè Mark Wahlberg è un attore che adoro.

Ma quale tossina vegetale??
Sono gli identici effetti a cui porterà il governo Berlusconi.

Giulianino  @  24/03/2009 22:05:06
EEEEE OOOPPLAAAAA'

E anche il nostro Night fa la sua brava scivolata e batte una bella musata sull'asfalto.
Verrebbe da chiederchi " duro eh?"
Sarà che ci aveva abituati troppo bene con belle idee originali...sarà che mi aspettavo un bel filmone con il classico colpo di scena finale.
Fatto stà che questo film proprio non dice niente.
Gli alberi che si ribellano all'uomo cattivo e cercano di fare piazza pulita di chi inquina il mondo ...ma cosa è? una favoletta per bambini ?...ecoterrorismo? e dai!!
Personaggi stereotipati visti e rivisti in decine di altri film.
Per favore basta con la solita vecchietta/o o mezzo pazzoide solitario nella cui casa chiedere asilo fino a quando non si capisce che forse siamo finiti dalla padella nella brace.

E poi...come purtroppo troppo spesso devo dire " in questo film non succede mai niente".
Tutto troppo scontato e prevedibile, si può indovinare la scena dopo.
E va bè pazienza forse stavolta il colpo di scena è stato proprio questo.
Alla fine come spesso accade in queste produzioni catastrofiste, si salvano solo l'inizio ...e la fine.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  23/03/2009 12:52:15
Idea discreta, ma svolgimento noioso e banalissimo, niente che non sia già stato visto decine di volte. Peccato, l'ennesima occasione sprecata.

Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  @  10/03/2009 16:05:56
C'è qualche scena davvero d'impatto, prima tra tutte l'iniziale suicidio di massa nel cantiere....ma poco altro. Gli attori non mi sono sembrati per nulla coinvolti (la ragazza non fa altro che strabuzzare gli occhi) e l'idea della ribellione della natura sull'uomo mi pare già stra-sfruttata...anche meglio.
C'è mestiere nella regia di questo film, ma a me personalmente ha lasciato davvero poco.

JOKER1926  @  06/03/2009 01:02:50
2008… Il mondo cinematografico attraversa un momento (usando un eufemismo) non felice, molti generi sono praticamente in estinzione, i registi non hanno più idee…
Rientra in questo balordo quadro con massima autorità "E venne il giorno" (titolo penoso, fiabesco) di M. Night Shyamalan.

Il film innanzitutto presentava una trama particolare, dai trailer, dallo spezzone di trama iniziale era difficile (se non impossibile) "decifrare", "idealizzare" il disegno (fallito) del regista, il tutto si basa sulla follia (conseguenza di un qualcosa indeterminato, pecca monumentale!), l'uomo è in crisi mentale…
Sceneggiatura troppo superficiale, "E venne il giorno" è un penoso viaggio in "pillole" filosofiche/scientifiche che irritano la mente di ogni logico ed intelligente spettatore.
Il film ci guida in balorde, penose concezioni; le piante si sono stancate dell'essere umano, l'uomo danneggia, inquina la natura… il rimedio?... Bisogna uccidere tutti..!
Questo (incredibilmente) è il succo "concettuale" di questa pellicola, qualche spettatore audace cerca addirittura di "addomesticare" le "teorie" (occhio alle virgolette) del regista affermando, rafforzando concezioni drastiche, l'uomo è debole, ha paura, ha distrutto, distruggerà… (siamo in crisi di idee e di logica!)

"E venne il giorno" secondo Me è una pellicola da boicottare, film di genere catastrofico/fantascientifico che si basa sul niente, troppa superficialità e tantissime contraddizioni, incongruenze che a conti fatti distruggono quel "pizzico" di armonia generatosi nel film di Shyamalan.

Sul piano tecnico comunque c'è poco da obbiettare, fotografia ineccepibile, effetti sonori ed effetti speciali curati e ottime inquadrature; ovviamente sottolineo le ambientazioni e l'alone di suspence che in linea di massima gode sovrano per tutto il tempo.

Nel film oltre al grande lavoro tecnico c'è veramente poco da salvare, nella "scialuppa" di salvataggio "ammucchierei" ( con fatica e con tanta generosità) alcune scene cruenti (inutili nel contesto del film) di ottimo effetto visivo.
Il resto è un mare di cavolate intersecate divinamente con incongruenze clamorose; l'introduzione di personaggi grotteschi (come la donna della limonata) sublimano il tutto e donano al film quella vena (involontaria) di ironia che finisce di inguaiare il film… Ennesimo flop recente cinematografico…

VinLet  @  09/02/2009 22:05:41
L'idea del film non è male..ma poteva essere sviluppata meglio
Spesso sfocia nel ridicolo
Peccato...perchè poteva essere davvero un buon film!

Comunque guardabile

ringhio  @  01/02/2009 22:22:23
Film vomitevole e pensare che la trama e il titolo mi avevano dato fiducia, ma poi il tutto si e' rilevato una delusione dagli attori (Mark Wahlberg vera delusione) alla sceneggiatura.

sara1102s  @  31/01/2009 15:13:37
La trama poteva essere carina e sicuramente ben fatto però mi ha deluso, in quanto privo di colpi di scena e il finale è stato troppo banale!!

BrundleFly  @  28/01/2009 20:33:40
Film inutile. L'idea poteva essere realizzata meglio e i dialoghi sono imbarazzanti. Da Shyamalan mi aspettavo moooolto di più.

Eratostene  @  23/01/2009 02:17:29
davvero molto inferiore al sesto senso....idea di base buona ma per il resto il film non è granchè sia nelle interpretazioni, deludente Wahlberg ch è un bravissimo attore, e poco appassionante la storia...

Gastone  @  20/01/2009 22:20:11
5,5 , l'idea e' ottima, qualche scena geniale, ma rimane decisamente incompiuto

molto bella ed inquietante la scena "dell'incrocio"

Ivan_J_147  @  20/01/2009 22:03:11
il film è molto inquietante, mette addosso un'angoscia incredibile...
però non decolla mai, e quando si arriva alla fine ci si rende conto di come sia stata gettata al vento la possibilità di fare un grande film... peccato...

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  18/01/2009 20:19:42
bhè...insomma, l'inizio era intrigante ma poi si perde nel vento!!! poteva essere un bel film!

pinnazza  @  12/01/2009 17:07:13
pessimo come molti degli ultimi film del genere.
mediocre in tutto e per tutto!

MasterVox  @  10/01/2009 21:56:05
Recitazione anonima, trama banale (soprattutto per come si svolge, il concept di fondo è intrigante), ma tanta angoscia. Un horror psicologico affascinante, ma passabile

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  10/01/2009 14:37:55
SOLITO FILM CATASTROFICO, DOVE LA RAZZA UMANA E' MINACCIATA DA VIRUS SCONOSCIUTI.
SOLITO POLPETTONE TRITATO E RITRITATO.
SCENEGGIATURA MEDIOCRE CON ALCUNE INCONGRUENZE, AMBIENTAZIONI E INTERPRETAZIONI APPENA SUFFICENTI.

Robgasoline  @  06/01/2009 22:51:04
Mettiamola così,l'idea buona di fondo c'è ma è davvero sviluppata male.
Il finale molto anonimo...

sestogrado  @  03/01/2009 18:57:15
e venne il giorno.. che vidi una boiata. temevo che fosse dietro l'angolo dopo appena 5 minuti. Shyamalan a mio avviso è un regista sopravvalutato, a parte il sesto senso, non ho mai gradito i suo film che peccano sempre per sapere un po' di banale, come se fossimo sempre sul limitare della risata. non c'è credibilità, non c'è coinvolgimento emotivo. attori pessimi, per un soggetto che in realtà offrirebbe l'occasione di girare sicuramente una grande pellicola. tutto sbagliato per questo film.

monty morgan  @  02/01/2009 12:07:53
Qual è il vero interrogativo del film ? Forse, “che cosa sta uccidendo la gente a N.Y. City e sulla costa orientale degli States ?” O, “si tratta di un attentato terroristico ?” O, “E’ la natura a ribellarsi all’abuso degli uomini” ? Mah, a mio parere, il vero interrogativo del film è dove sia finito Shyamalan !!! La cosa più sconcertante di tutto il film è la sensazione costante di trovarsi davanti a uno dei tanti film estivi del ciclo “Alta tensione”…. Dove sono finite le intuizioni visive di Shyamalan (almeno il tanto vituperato “The village” visivamente aveva degli spunti molto interessanti) ? C’è qualche scena di questo film che “rimane” a visione conclusa ? Per non dire del messaggio del film…. tutto rimane fra le righe, inespresso, anche la denuncia ecologica mi sembra risibile.
Detto questo, il film si lascia vedere (presenta pure qualche momento di tensione... !), ma a patto che lo si consideri uno dei tanti film thriller-ecologisti di cui è pieno il palinsesto televisivo.
Ma, a fine film, la domanda più macerante che lo spettatore può farsi è la seguente: perché la misteriosa tossina risparmia proprio Mark Wahlberg ? Natura matrigna, perché non ci hai liberato di un così pessimo attore ?

gabriele  @  31/12/2008 12:23:12
Noleggiato in dvd pensando di passare una serata con un film piacevole nonostante i giudizi non proprio positivi. Errore. i giudizi sono anche troppo positivi perchè questo film è veramente ma veramente brutto. Insignificante e a tratti anche ridicolo (quando Wahlberg parla con la pianta di plastica è il massimo). Sinceramente dopo il sesto senso, vero capolavoro di Shyamalan, il declino è stato inarrestabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  16/12/2008 17:49:12
buono lo spunto, grandiose un paio di scene, banale il finale e inadatta la scelta del cast.

everyray  @  07/12/2008 15:02:24
Non tutte le ciambelle riescono col buco cari signor Shyamalan!
A distanza di quasi 10 anni dal capolavoro de "il sesto senso" il regista partorisce un film pseudo-catastrofico di grande effetto,perchè tocca un argomento come quello del suicidio,ma che poco o nulla convince per quanto riguarda cause-effetti (poco credibile!) e costruzione dei personaggi (praticamente nulla).....avrei pensato molto più facilmente che un film così fosse potuto essere fatto da un regista giovane e di poca esperienza!
FINALE ASSOLUTAMENTE DELUDENTE!

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora